Vuoi sapere tutto sugli aldeidi? leggi questo articolo e diventerai uno specialista...
Aldeidi
Famiglia di composti organici usati nella produzione di materie plastiche, coloranti, additivi alimentari e altre sostanze chimiche. Le aldeidi hanno formula generale
dove R può essere un atomo di idrogeno, come nella formaldeide,oppure un radicale alifatico o aromatico.
Cosa è la Formaldeide?
Composto chimico di formula
contenente ossigeno, idrogeno e carbonio. La formaldeide fu scoperta nel 1867 dal chimico tedesco August Wilhelm von Hofmann. È il primo termine della classe delle aldeidi alifatiche. A temperatura ambiente è un gas dall' odore pungente e penetrante che può essere liquefatto per compressione; il liquido bolle a circa -21 °C.
Viene preparata per usi industriali scaldando aria priva di umidità e vapori di alcol metilico in presenza di un catalizzatore come il rame o l' argento. Sono stati di recente sviluppati metodi più diretti, basati sulla sintesi da monossido di carbonio e idrogeno. In uno di questi processi, una determinata quantità di vapore acqueo viene fatta passare su un catalizzatore a temperature comprese fra i 200 °C e i 300 °C, alla pressione di circa 10 atmosfere. La formaldeide pura è molto reattiva e polimerizza facilmente.
Una soluzione che contiene il 40% di formaldeide e il 60% di acqua o acqua e alcol metilico è in commercio con il nome di formalina; viene usata come disinfettante, insetticida, fungicida e deodorante. La formaldeide trova impiego nell' industria chimica per la sintesi di composti organici. Il suo impiego principale riguarda la produzione di resine sintetiche.
Esempio di aldeide
Acetone
Liquido incolore e infiammabile, di formula CH3COCH3; È totalmente solubile in acqua e nei solventi organici e può essere usato a sua volta come solvente, su piccola o larga scala. Il suo nome sistematico è dimetilchetone o propanone; ha profumo leggero e piacevole, bolle a 56 °C e fonde a -95 °C. Grandi quantità di acetone sono usate come solvente per l' acetato di cellulosa, durante la produzione del rayon, e come additivo gelatinizzante nella preparazione di esplosivi. Viene impiegato nei solventi per vernici, per paste adesive e per alcuni detergenti; è inoltre in grado di sciogliere gomme e resine.
L' acetone può essere preparato in laboratorio tramite ossidazione del 2-propanolo, mediante riscaldamento dell' acetato di calcio oppure per fermentazione batterica dello zucchero. Attualmente, la maggior parte di acetone si produce tramite il processo Hock, che permette di ottenere, a partire da benzene e propene, propanone e fenolo.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
è un articolo ben scritto e con molte immagini dettagliate che spiegano nel dettaglio la ricerca anche se poteva essere un pò più lunga comunque un bel lavoro!!!
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.226 secondi (404)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine