Vitamina idrosolubile, il cui assorbimento nell'organismo viene veicolato dall'acqua. La sua molecola è uno zucchero modificato a 6 atomi di carbonio, e comprende una struttura ciclica .....
Vitamina idrosolubile, il cui assorbimento nell'organismo viene veicolato dall'acqua. La sua molecola è uno zucchero modificato a 6 atomi di carbonio, e comprende una struttura ciclica.
FUNZIONI DELL'ACIDO ASCORBICO
L'acido ascorbico si localizza a livello del citoplasma e del fluido intercellulare. Svolge un ruolo fondamentale nella biosintesi del tessuto connettivo (particolare tessuto che fa da tramite tra organi e tessuti diversi) : infatti, interviene nella formazione di legami idrogeno tra le proteine del collagene,che grazie a questi si intrecciano a costruire strutture filamentose dette fibre.
L'acido ascorbico,inoltre, ha sulle cellule un'azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi (piccoli frammenti di molecola, molto reattivi dalla vita breve), derivati da alcune reazioni metaboliche Questa vitamina è coinvolta anche in altri processi importanti: la sintesi della carnitina (molecola essenziale per il metabolismo dei lipidi ) ; l'assorbimento del ferro, la conversione dell'acido folico nella sua forma attiva THFA (acido tetraidrofolico) e la sintesi dell'adrenalina e della noradrenalina. Per le sue proprietà antiossidanti, l'acido ascorbico può essere aggiunto nelle preparazioni alimentari come conservante.
La prolungata carenza di questa vitamina causa lo scorbuto, una grave affezione che colpisce le mucose e provoca emorragie. Una ridotta assunzione,invece, può determinare una minore resistenza ai processi infiammatori e infettivi e difetti nella dentizione.
FONTI ALIMENTARI E DOSE CONSIGLIATA
Come tutte le vitamine, l'acido ascorbico non può essere sintetizzato dal nostro organismo, e deve essere pertanto introdotto attraverso gli alimenti. E' presente soprattutto in alcuni frutti,come il kiwi, gli agrumi,il melone,il ribes nero e nei cinorroidi della rosa canina; e in ortaggi come il cavolfiore e i peperoni verdi. La dose consigliata di assunzione è di circa 50-75 mg al giorno, in un soggetto adulto e sano di corporatura media. Il fabbisogno aumenta in casi di malattie acute e in gravidanza. La cottura prolungata dei cibi determina la degradazione di questa vitamina e, dunque,una minore quantità di essa disponibile.Poichè l'acido ascorbico è un composto idrosolubile, se viene assunto in dosi eccessive, non si accumula nei tessuti corporei ma viene eliminato mediante apparato escretore.
Allegati o Link utili:
Bibliografia / Sitografia: - Enciclopedia Encarta Microsoft
Argomenti:
Argomenti News Correlati
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Vitamina C o acido ascorbico (Voto: 1) di 52F_Posh90 il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (12:41:06) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Sindy allora il tuo articolo va bene....però potevi un attimino spiegare le malattie....però per quanto riguarda gli alimenti che lo tengono va benissimo....a confronto di altri che hanno fatto la tua stessa vitamina..........
Re: Vitamina C o acido ascorbico (Voto: 1) di 52F_Papa il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (12:43:50) (Info Utente | Invia un Messaggio)
molto introduttivo sull'argomento ma hai dimenticato la storia dell'acido ascorbico, stòdia...............
Re: Vitamina C o acido ascorbico (Voto: 1) di 41G_Gara il Lunedi, 23 Gennaio 2006 (11:53:29) (Info Utente | Invia un Messaggio)
molto esauriente..........però sulle malattie mi aspettavo qualcosa di npiù.ma nel complesso va tutto benissimo !!!
Re: Vitamina C o acido ascorbico (Voto: 1) di 52F_Drummer il Martedi, 24 Gennaio 2006 (11:45:50) (Info Utente | Invia un Messaggio)
molto intelligente mettere il nome della vitamina per esteso già dal titolo...incuriosisce alla lettura..per quanto riguarda il contenuto, mi unisco a papa, e potevi spiegarlo meglio il significato di acido ascorbico...ciao...
Re: Vitamina C o acido ascorbico (Voto: 1) di 062G_Semiot il Domenica, 17 Dicembre 2006 (14:09:34) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Sindy non è che hai spigato molto bene ne la vitamina C ne l'acido ascorbico.PUOI FARE MOLTO MEGLIO!
Bella ricerca...vorrei aggiungere 2 cosette, la vit.C è una sostanza acida simile ad un acido carbossilico ed è TERMOLABILE E FOTOSENSIBILE.
Ps: produce il collagene e ne fa la sintesi.
Re: Vitamina C o acido ascorbico (Voto: 1) di 41C_Ale il Giovedi, 14 Maggio 2009 (16:51:49) (Info Utente | Invia un Messaggio)
parole chiave: vitamina,idrosolubile,acqua,citoplasma,biosintesi,tessuto connettivo,legami idrogeno,antiossidanta,scorbuto.
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.248 secondi (417)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine