Il Cobalto è l’elemento chimico di numero atomico 27, il suo simbolo è Co. Si presenta bianco-argenteo ferromagnetico e molto duro è associato spesso con il nichel, e trova impiego in numerose applicazioni.
Il Cobalto è l’elemento chimico di numero atomico 27, il suo simbolo è Co. Si presenta bianco-argenteo ferromagnetico e molto duro è associato spesso con il nichel, e trova impiego in numerose applicazioni. I più importanti minerali di cobalto sono la:Cobaltite, l’Eritrite, il Glaucodoto e la Skutterudite.
Il Cobalto è considerato un minerale essenziale, si trova in molti organismi viventi, esseri umani compresi. È parte integrante della vitamina B12, o cobalamina. La vitamina B12 ed il cobalto sono strettamente legati tanto da poter essere designati indifferentemente con l’uno o l’altro nome. La concentrazione normale nel sangue va dagli 80 ai 300 nanogrammi per millilitro.
Il cobalto sostituisce lo zinco in alcuni enzimi e ne attiva altri. È
necessario per un normale funzionamento e mantenimento dei globuli rossi e di tutte le altre cellule del corpo.
Gli esperimenti effettuati sugli animali hanno mostrato che un eccesso di cobalto causa la policitemia, ossia l’aumento dei globuli rossi. Tra i sintomi meno gravi troviamo pallore, stanchezza, diarrea e palpitazioni cardiache. È stato scoperto che una dieta a base di proteine di alta qualità protegge dagli effetti tossici del cobalto.
Dosi elevate di cobalto possono interferire con reazioni di decarbossilazione, impedire il metabolismo degli acidi grassi e favorire l’assorbimento del ferro e la sintesi della globina.
Ad esempio è largamente usato nella macellazione delle carni in ambienti sporchi, senza che la carne si putrefaccia subito.
Si sa per certo che determina una grossa perdita di sostanze nutritive tra cui le vitamine(A,C,E) gli acidi grassi, il Magnesio, e produce sostanze chimiche che si sospetta possano essere cancerogene e causare danni genetici.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Il tuo articolo è molto completo... lo ho trovato molto interessante e istruttivo anche perchè fino a ieri non sapevo neanche cos'era il cobalto. Complimenti....
complimenti è un articolo molto approfondito ed interessante!!! che spiega le funzioni principali del cobalto!!! bravissima!!!
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.232 secondi (428)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine