Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi seconde:

Il Cobalto

Articolo scritto da: 41C_Roby21 il Mercoledi, 11 Gennaio 2006 (11:47:45)

-Sali Minerali e Acqua




Il Cobalto è l’elemento chimico di numero atomico 27, il suo simbolo è Co. Si presenta bianco-argenteo ferromagnetico e molto duro è associato spesso con il nichel, e trova impiego in numerose applicazioni.





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





Il Cobalto è l’elemento chimico di numero atomico 27, il suo simbolo è Co. Si presenta bianco-argenteo ferromagnetico e molto duro è associato spesso con il nichel, e trova impiego in numerose applicazioni. I più importanti minerali di cobalto sono la:Cobaltite, l’Eritrite, il Glaucodoto e la Skutterudite.
Il Cobalto è considerato un minerale essenziale, si trova in molti organismi viventi, esseri umani compresi. È parte integrante della vitamina B12, o cobalamina. La vitamina B12 ed il cobalto sono strettamente legati tanto da poter essere designati indifferentemente con l’uno o l’altro nome. La concentrazione normale nel sangue va dagli 80 ai 300 nanogrammi per millilitro.
Il cobalto sostituisce lo zinco in alcuni enzimi e ne attiva altri. È
necessario per un normale funzionamento e mantenimento dei globuli rossi e di tutte le altre cellule del corpo.
Il corpo umano non ha la capacità di sintetizzare il cobalto e dipende quindi da fonti animali per una giusta quantità di questa sostanza. Ecco perché i vegetariani sono più soggetti ad una carenza di cobalto di quanto non lo siano le persone che mangiano Alimenti: Carnecarne. Gli alimenti più ricchi di cobalto sono: le carni, specialmente fegato e rognone, le ostriche, le vongole e il Alimenti: Lattelatte. Il cobalto è presente in tutta la vegetazione marina e oceanica ma manca invece in quasi tutte le verdure coltivate. I terreni fertilizzati a cobalto possono trasmetterne piccole quantità ai raccolti. Il cobalto deve essere assorbito come componente della vitamina B12. La maggior parte della quantità assorbita, una volta usata dal corpo, viene eliminata attraverso l’urina. Il cobalto viene immagazzinato nel fegato, nei reni, nel pancreas e nella milza. Non ci sono dosi dietetiche raccomandate per il cobalto perché il fabbisogno di questo minerale è basso e può essere sostituito con cibi a base di proteine. L’assunzione media giornaliera di cobalto varia dai 5 agli 8 microgrammi. È stato provato che alte dosi di cobalto possono causare un ingrossamento della tiroide.
Gli esperimenti effettuati sugli animali hanno mostrato che un eccesso di cobalto causa la policitemia, ossia l’aumento dei globuli rossi. Tra i sintomi meno gravi troviamo pallore, stanchezza, diarrea e palpitazioni cardiache. È stato scoperto che una dieta a base di proteine di alta qualità protegge dagli effetti tossici del cobalto.
Dosi elevate di cobalto possono interferire con reazioni di decarbossilazione, impedire il metabolismo degli acidi grassi e favorire l’assorbimento del ferro e la sintesi della globina.
Il cobalto viene usato anche nella conservazione dei cibi, tramite l’irraggiamento;consiste nel bombardare il cibo con radiazioni ionizzanti provenienti da cobalto 60 e cesio 137, per distruggere i batteri. Tra l’altro poiché alcuni batteri sono molto resistenti, si tende a dare, dosi sempre maggiori di irraggiamento.
Ad esempio è largamente usato nella macellazione delle carni in ambienti sporchi, senza che la Alimenti: Carnecarne si putrefaccia subito.
Si sa per certo che determina una grossa perdita di sostanze nutritive tra cui le vitamine(A,C,E) gli acidi grassi, il Magnesio, e produce sostanze chimiche che si sospetta possano essere cancerogene e causare danni genetici.

Allegati o Link utili:

Bibliografia / Sitografia - URL: http://www.alimentazione.it



 


Argomenti:




Argomenti News Correlati

Alimentazione e Salute



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Kiara il Giovedi, 12 Gennaio 2006 (13:30:22)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Il tuo articolo è molto completo... lo ho trovato molto interessante e istruttivo anche perchè fino a ieri non sapevo neanche cos'era il cobalto. Complimenti....




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Pulce90 il Giovedi, 12 Gennaio 2006 (13:34:29)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Complimenti per l'articolo, è completo e ordinato...hai fornito molte informazioni utili!




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Cri il Giovedi, 12 Gennaio 2006 (13:35:14)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
è un testo mlto diiscorsivo,e completo anche se ci sono presenti  delle ripetizioni ed ad ogni termine c'è la sua definizione




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Liu46 il Giovedi, 12 Gennaio 2006 (13:36:57)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
La ricerca è bene impostata, scorrevole  e non noiosa, incita a leggerla fin dalle prime righe.Il contenuto è ricco e completo.  




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41G_Gia il Lunedi, 16 Gennaio 2006 (11:49:34)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Questo articolo è molto istruttivo...Anche se ci sono delle ripetizioni...Ma è comunque molto interessante...Complimenti!!!




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Daniel il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (13:14:37)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Complimenti Roby sei stata molto precisa e ordinata!!!!!




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Thomas il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (13:22:25)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
è un testo molto completo e informativo.......brava ottimo lavoro!!!




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41G_T7437 il Lunedi, 23 Gennaio 2006 (11:39:10)
(Info Utente | Invia un Messaggio)

Bello molto interessante e una vera ricerca! bravo!   un po ripetitivo!!! ciao 





Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Fra90 il Giovedi, 26 Gennaio 2006 (13:25:22)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
la tua ricerca è stata veramente interessante e completa........adesso sò cosa è il cobalto!!!!!   complimenti




Re: Il cobalto (Voto: 1)
di 41C_Ely il Giovedi, 26 Gennaio 2006 (13:42:01)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
complimenti è un articolo molto approfondito ed interessante!!! che spiega le funzioni principali del cobalto!!! bravissima!!!  



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6676
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75934
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67126
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25376
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21864
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21738
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14690
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16533
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36260
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
35814
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15281984
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92101776
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558966
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5445105
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965281
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847535

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.392 secondi (425)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine