Il fosforo rappresenta il componente dei legami di fosfato ricchi di energia, ed è un elemento strutturale di ossa, denti e cellule. Qusto è presente per l' 85% nel tessuto osseo e per il 15% nei tessuti molli e nei liquidi extracellulari. E' un elemento delle nucleoproteine e partecipa alla formazione di fosfolipidi, alla trasmissione intracellulare di messaggi ormonali, alla regolazione dell'equilibrio acido-base dei fluidi corporei. Il suo assorbimento intestinale è influenzato positivamente dalla vitamina D. Il fosforo è presente nei cereali, nelle verdure, nel latte, nelle carni bovine, nel pesce, nel pollame, nei legumi. La biodisponibilità del fosforo presente negli alimenti d'origine animale è superiore a quella dei vegetali. Bisogna dire anche che una dieta equilibrata soddisfa il fabbisogno di fosforo. Vengono raccomandati livelli di assunzione di fosforo corrispondenti ai livelli raccomandati per il calcio, ovvero: da 7 a 10 anni,1000mg/giorno e rimane tale fino all'età adulta; dopo i 30 anni la dose raccomandata è di 800mg/giorno.Inoltre in particolari condizioni cliniche di malassorbimento, di abuso prolungato di antiacidi capaci di legarsi al fosforo si può determinare una carenza di fosforo i cui sintomi sono: anoressia, turbe mentali, alterazioni della conduzione nervosa e dell'apparato muscolo-scheletrico. L'iperfosfatemia può presentarsi di conseguenza a un'insufficienza renale cronica, a ipertiroidismo grave, a sindromi emolitiche e può scatenare una crisi tetanica da ipocalcemia.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Re: Conosciamo meglio il fosforo (Voto: 1) di 52F_Pise il Venerdi, 13 Gennaio 2006 (10:29:37) (Info Utente | Invia un Messaggio)
en oltre esistono due tipi di fosforo: bianco e rosso.Il primo è molto nocivo nper l'uomo e il secondo è conosciuto per il fatto che prende fuoco molto facilmente, infatti viene utilizzato per i fiammiferi
Re: Conosciamo meglio il fosforo (Voto: 1) di 52F_Cgtvb il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (12:45:23) (Info Utente | Invia un Messaggio)
è un po' cortino infatti mancano alcune cose del tipo:il fosforo fa parte anche degli acidi nucleici come DNA e RNA!
Re: Conosciamo meglio il fosforo (Voto: 1) di 52F_Pazo90 il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (12:49:12) (Info Utente | Invia un Messaggio)
Ciao gio.............hai messo i sintomi da carenza....ma quelli da eccesso?Nn li metti? tipo ossificazione dei tessuti molli, alterazioni mascellari (questa mi riguarda particolarmente....ah ah ah...che burlone!) comunque per il resto todo bien! ciao...............PAzo90
Re: Conosciamo meglio il fosforo (Voto: 1) di 41H_Vanessa il Giovedi, 26 Gennaio 2006 (10:29:47) (Info Utente | Invia un Messaggio)
tutto sommato è un buon articolo però,mancano i sintomi di carenza che sono debolezza delle ossa e rachitismo e mancano anche i sintomi di eccesso cioè alterazioni mascellari ed ossificazione dei tessuti molli
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.226 secondi (398)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine