Sapete grazie a chi, in inverno, ci fa soffrire meno il freddo? E chi è quell'agente che fa crescere in inverno i bambini di meno e in estate di più? L'agente è la vitamina A!!! Queste due domande sono collegate per un semplice motivo: dato che in inverno la vitamina A viene spesa per avere meno freddo e per controbattere le infezioni, fa si che la crescita dei bambini venga ridotta.
La vitamina A non ha solo queste funzioni ma anche tante altre, interessanti allo stesso tempo, che non ti annoieranno fino alla fine!!!
La vitamina A preformata o Retinolo (detta anche la vitamina dell'accrescimento) è liposolubile e necessita di grassi e minerali per il suo assorbimento.
Si trova esclusivamente negli alimenti di origine animale: le migliori fonti sono l'olio di fegato di merluzzo, il fegato essiccato, il rosso d'uovo, il burro crudo.
La provitamina (nota come BetaCarotene) viene trasformata in vitamina A dal fegato e dalle pareti intestinali: quindi in presenza di difficoltà intestinali o epatiche, non si riesce a scomporre il BetaCarotene e si rischia una carenza di vitamina A.
La vitamina A aiuta a combattere le infezioni alzando le difese immunitarie. Il raffreddore "che non passa mai", può essere sintomo di carenza di vitamina A.
Essendo liposolubile, alte dosi e per tempi prolungati possono dare fenomeni di ipervitaminosi con gli stessi sintomi della carenza e cioè: ritardi della crescita, cattiva visione notturna, malattie della pelle, secchezze delle mucose e del sistema respiratorio.
I sintomi di un'eventuale carenza sono: infezioni ricorrenti, congiuntivite, incapacità di vedere bene al crepuscolo, cecità notturna, occhi stanchi dopo la lettura, ecc.
La perdita dell'udito, dell'odorato, del gusto e la cecità notturna ti fan subito pensare ad una carenza di vitamina A; pensa agli anziani che non sono sordi o ciechi, ma manca a loro una buona integrazione di vitamina A.
La carenza di vitamina A è preceduta, specialmente nei bambini, da raffreddore e disturbi respiratori.
Ad ogni respiro l'aria entra nelle nasali che sono rivestite di peli e muco; Tale rivestimento dipende dalla vitamina A ed in sua assenza l'inquinamento può invadere i polmoni.
La vitamina A aiuta il timo mantenersi efficiente (ad onta dell'invecchiamento) e ciò permette la produzione di cellule T per aumentare le difese immunitarie.
Le proteine assunte senza vitamina A da parte di persone malnutrite, fanno più male che bene: infatti le carenze proteiche sono accompagnate da carenza di vitamina A.
È indispensabile, quindi, per la sintesi proteica, essendo un fattore di crescita, soprattutto per ossa e denti.
vitamina A preformata: dai 15.000 ai 50.000 UI a seconda della persona (consigliabile assumerla con la vitamina C).
I nostri alimenti non solo sono poveri di vitamina A, ma sono ricchi di nitriti che nel nostro intestino distruggono la vitamina A. Inoltre gli oli minerali ne abbassano la quantità presente nel nostro corpo, come del resto le infezioni ricorrenti e le malattie infettive.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Bell'articolo Jessy le tue informazioni mi sono state di grande aiuto...hai approfondito molto bene l'argomento della vitamina a, non ero a conoscenza dei sintomi..non hai detto però cosa sono le cellule T.
Jess sei stata molto brava. Hai parlato di tutto. Cmq non ho capito cos'è la cecità notturna, forse sono un po' stupida, ma se c'è buio è normale che non ci vedo. ciao ciao
non hai scritto che questa vitamina viene danneggiata da: luce, non resiste all'ossidazione e alla cottura di alimenti in presenza di opssigeno. comunque bell'articolo
Ottimo testo...mi hanno colpito maggiormente le prime due righe che parlano della vitamina a in base alla sensazione del freddo...non l'avrei mai detto...grazie per queste informazioni importanti...
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 5.248 secondi (432)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine