Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Didattica-Alimentazione >  News WebCommunityLab

 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 
 


Studenti Classi seconde:

Magnesio

Articolo scritto da: 41C_Blue89 il Giovedi, 12 Gennaio 2006 (22:29:29)

-Sali Minerali e Acqua




Il magnesio è un elemento chimico abbondante in natura dove si trova soprattutto sotto forma di carbuidrati e silicati.





facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   





IL MAGNESIO: MINERALE DALLE PREZIOSE VIRTU'

--------------------------------------------------------------------

Il Magnesio è un elemento chimico abbondante in natura, dove si trova soprattutto sotto forma di carbonati e silicati; ha un colore bianco argenteo, è malleabile e all'aria si ricopre di uno strato di ossido. Sotto forma di polvere fine brucia con luce bianca intensa, caratteristica che veniva sfruttata un tempo dai pionieri della fotografia come flash.
Alcuni suoi sali hanno azione purgativa, fra questi specie il solfato, detto anche "sale amaro".

Il magnesio si trova in tutti gli organismi viventi; in particolare nelle piante è contenuto nella clorofilla, che è il pigmento verde che permette alle piante di trasformare l'energia solare in energia chimica, mediante la fotosintesi clorofilliana, con formazione di sostanze organiche e ossigeno.
Già questo ci fa capire quanto il magnesio sia importante per la vita: senza non ci sarebbe clorofilla, quindi non si formerebbero sostanze organiche e verrebbe meno tutta la catena alimentare che permette la vita sulla Terra a tutti gli esseri viventi, compreso l'uomo!

Se nel regno vegetale il magnesio ha un'importanza fondamentale, non è certamente inferiore il suo ruolo negli organismi animali. Nell'organismo umano è presente all'interno del 99% delle cellule, nelle quali svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento del cosiddetto "potenziale di membrana". Con questa definizione si intende la capacità del magnesio di regolare la permeabilità della membrana delle cellule a tutti i minerali, soprattutto al Sodio, al Potassio e al Calcio. Questa regolazione è importantissima per la conduzione nervosa e per la contrazione muscolare, per cui è evidente che una carenza di magnesio abbia conseguenze notevoli su questi meccanismi e possa provocare disturbi con sintomi di varia natura, talora anche molto diversi.

Il magnesio è un elemento necessario al corretto funzionamento di oltre 300 enzimi, soprattutto quelli coinvolti nella formazione di energia; esso gioca quindi un ruolo importante nel metabolismo, ma è determinante anche nell'equilibrio del Ph, nella formazione di anticorpi e nel meccanismo della Fagocitosi. Il magnesio inoltre partecipa all'assimilazione e alla fissazione del Calcio nelle ossa, svolgendo un ruolo attivo contro l'osteoporosi.

Vediamo dunque le principali cause che possono portare alla mancanza di questo minerale, per passare poi ad esaminare i disturbi che questa carenza può provocare.
Del magnesio che assumiamo con il cibo, ne assimiliamo solo un terzo a livello intestinale, mentre il rimanente viene eliminato con l'urina, le feci, il sudore; quest'ultima via di escrezione può essere rilevante in caso di attività sportiva intensa o prolungata, se si abusa di saune, in caso di sudorazione abbondante, come ad esempio nelle sudorazioni profuse dovute alle vampate in menopausa, periodo in cui è facile incorrere in una carenza di magnesio.

Un eccesso di stress, sia fisico che psichico, provoca un maggiore consumo di magnesio, con conseguente possibile carenza, che a sua volta provoca una ridotta tolleranza allo stress, innescando un circolo vizioso che ostacola il recupero dell'equilibrio e rende l'individuo ipersensibile anche a condizioni di stress normalmente tollerate.

Anche l'alcool può provocare una carenza di magnesio, poiché ne aumenta l'escrezione e ne rende più difficoltoso l'assorbimento per le alterazioni che può apportare alla flora batterica intestinale. Si può capire da questo che qualunque causa di alterazione della flora batterica intestinale, come l'assunzione di antibiotici, possa provocare una carenza di magnesio. Il metabolismo del magnesio può essere alterato anche dal cortisone che, fra i suoi numerosi effetti collaterali, ha anche quello di ridurne la concentrazione ematica.

Un'alimentazione troppo ricca di dolci inibisce l'assimilazione del magnesio, e può quindi causarne la carenza nell'organismo. La moderna alimentazione inoltre, essendo ricca di cereali raffinati, Alimenti: Carnecarne, uova, Alimenti: Lattelatte, poveri di questo minerale, è già in partenza povera di magnesio. Gli alimenti più ricchi di questo minerale, infatti, sono il cacao, le noci, le mandorle, i Alimenti: Fagiolifagioli, i cereali integrali, i gamberi, ma anche, seppure in minore quantità, alcuni frutti e verdure, come broccoli, cavolfiori, rape, carote, cipolle, melanzane, lattuga, pomodori, lamponi, more, melone, ciliegie, fragole, arance, ananas, uva; tutti alimenti che non sempre compaiono in quantità sufficiente sulla nostra tavola. La raffinazione del sale marino, la cottura prolungata dei cibi, l'uso indiscriminato di concimi chimici, riducono ulteriormente la possibilità di approvvigionarci in quantità sufficiente di questo prezioso elemento.

E veniamo infine ai disturbi che la carenza di magnesio può comportare: proprio perché il magnesio è implicato in numerose reazioni enzimatiche che interessano molti distretti dell'organismo, i disturbi possono essere molteplici e molto diversi tra loro, tanto che a volte può essere difficile individuarne la causa. Spesso uno stato ansioso, un'eccessiva irritabilità, la difficoltà ad addormentarsi e l'insonnia, esaurimenti fisici e psichici, stanchezza cronica, lievi depressioni, estrema sensibilità e nervosismo, alterazioni del ritmo cardiaco con palpitazioni di cui non si capisce la causa, ma anche dismenorrea, problemi digestivi o alterazioni delle funzioni intestinali, diminuzione delle difese immunitarie, possono essere riconducibili ad una carenza di magnesio. A volte questi disturbi sono interpretati come somatizzazioni d'ansia e trattati con ansiolitici, mentre sarebbe sufficiente un'integrazione supplementare di magnesio per vederli rapidamente diminuire, o addirittura scomparire.

Per contrastare l'osteoporosi è utile associare alle consuete integrazioni di Calcio anche il magnesio, oltre alla vitamina D, per facilitarne l'assorbimento, diversamente il calcio potrebbe non venire assimilato bene, causando diversi problemi come formazione di calcoli renali e crampi muscolari. Nel caso di crampi, infatti, mentre il calcio aumenta la contrazione dei muscoli, il magnesio li rilassa; se l'equilibrio fra i due è alterato a svantaggio del magnesio, ecco che i muscoli rimangono contratti causando i crampi, quindi anche in questo caso sarebbe utile assumere un integratore che colmi questa carenza.

In definitiva, poiché è molto difficile che si vada incontro ad un eccesso di questo minerale, mentre è molto facile il contrario, un'integrazione periodica di magnesio è spesso auspicabile.

Allegati o Link utili:

Bibliografia / Sitografia -URL: http://www.lerboristeria.com/.index.php?articoli/2005_04php



 


Argomenti:




Argomenti News Correlati

Alimentazione e Salute



Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione.
Segnala a WebprofSegnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41G_Bf89 il Lunedi, 16 Gennaio 2006 (11:33:03)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
hai fatto un buon lavoro ed ho riscontrato un interesse per questo argomento




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41G_Lucky il Lunedi, 16 Gennaio 2006 (11:57:54)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
L' articolo è lungo ... però manca la dose giornaliera consigliata che si aggira intoro ai 300 mg




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Liu46 il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (13:32:42)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
ottimo, complimenti  il lavoro è d'avvero ben elaborato molto fornito e completo. uau




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Fra90 il Giovedi, 19 Gennaio 2006 (13:35:51)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
la tua ricera sul magnesio l'ho trovata molto interessante in particolare la spiegazione del magnesio sullo stress ma però era un pò troppo lunga.




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Daniel il Martedi, 24 Gennaio 2006 (13:19:31)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Bell'art completo hai fatto 1 ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Max il Martedi, 24 Gennaio 2006 (13:23:08)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
l'articolo sul magnesio è molto interessante e molto completo .....hai fatto un ottimo lavoro!




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Ale il Martedi, 24 Gennaio 2006 (13:36:20)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Brava Vale... davvero un articolo molto completo e ben preciso...Fornisce delle informazioni davvero molto utili riguardanti il magnesio. 




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Ely il Martedi, 24 Gennaio 2006 (13:37:40)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
complimenti! il tuo articolo è molto lungo e approfondisce molti argomenti che fanno capire a cosa serve il magnesio. è un articolo davvero molto interessante!




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Mona89 il Martedi, 24 Gennaio 2006 (13:38:33)
(Info Utente | Invia un Messaggio)

L'articolo non è completo ,non approfondisci gli argomenti o gli approfondisci troppo, rendendo l'articolo pesante quasi illeggibile,alcuni punti sembrano proprio dei copia e incolla. . .ricorda che la quantità non conta,conta la qualità del contenuto. .!!!!!





Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41H_Nedved il Giovedi, 26 Gennaio 2006 (10:41:29)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
bell articolo pero manca ancora qual cosa come qulla della dose giornaliera che è di 300 g pero continua cosi bravo


  • Re: Magnesio di 41C_Summer il Giovedi, 26 Gennaio 2006 (13:33:38)


Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41G_Fenny il Lunedi, 30 Gennaio 2006 (11:51:15)
(Info Utente | Invia un Messaggio)

direi che la tua ricerca è stata svolta con molta cura e interesse!!!!hai spiegato in modo approfondito la composizione del magnesio ele cause da carenza!!!complimenti hai svolto proprio un'ottima ricerca

 





Re: Magnesio (Voto: 1)
di 062G_Swanmatt il Venerdi, 23 Febbraio 2007 (11:54:24)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
sono d'accordo con mona89 l'articolo è un po' troppo lungo e pesante da leggere anche se sulla completezza,tranne che per la dose giornaliera, non posso dire nulla poichè è veramente eccellente. puoi migliorare continua cosi




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Cri il Sabato, 9 Maggio 2009 (10:42:45)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Il testo è completo ed è comprensibile. Aggiungerei solo che è un metallo e che fa parte dei macroelementi.




Re: Magnesio (Voto: 1)
di 41C_Cri il Sabato, 9 Maggio 2009 (10:44:49)
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Mancano i L.A.R.N.!!



Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(modules/News/box_destra.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562 Warning: include(): Failed opening 'modules/News/box_destra.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.profscaglione.it/home/modules/News/article.php on line 562
 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community



 




* Prove Strutturate Alimentazione *


Prove Strutturate Alimentazione


Tutte le Categorie:

 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica Classi 1^ Pr. Al.ne - Chimica Organica
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene Classi 1^ Pr. Al.ne - Igiene
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 1^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute Classi 2^ Pr. Al.ne - Alimentazione Salute
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione Classi 2^ Pr. Al.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi Classi 2^ Pr. Al.ne - Principi Nutritivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori Classi 3^ Alim.ne - Alimenti accessori
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Animale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale Classi 3^ Alim.ne - Alimenti Origine Vegetale
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande Classi 3^ Alim.ne - Alimenti: bevande
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Conservazione Classi 3^ Alim.ne - Conservazione
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Dietologia Classi 3^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Merceologia Classi 3^ Alim.ne - Merceologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Qualità Classi 3^ Alim.ne - Qualità
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 3^ Alim.ne - Ricette Classi 3^ Alim.ne - Ricette
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo Classi 4^ Alim.ne - Metabolismo
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti Classi 4^ Alim.ne - Prerequisiti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Glucidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Lipidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Protidi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Sali, Acqua
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine Classi 4^ Alim.ne - Principi Alimentari Vitamine
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi Classi 5^ Alim.ne - Conservazione Alimenti Additivi
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Dietologia Classi 5^ Alim.ne - Dietologia
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti Classi 5^ Alim.ne - Igiene Alimenti
 clicca sul link per vedere le Prove di questa Categoria ;-) : Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz. Classi 5^ Alim.ne - Trasformaz. Alteraz.


Tutte le Classi:



Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Calcolo IMC - Fabbisogno Energetico


Calcolo dell' Indice di Massa Corporea (I.M.C.) o Body Mass Index (B.M.I.) e del Fabbisogno Energetico Giornaliero



Calcola l'Indice di Massa Corporea: I.M.C.


Calcola il Fabbisogno Energetico Giornaliero




Forums WebCommunityLab

Ultime dai Forums
Forum
Titolo Topic
AutoreVistoRisposteUltima Risposta

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
ALIMENTI
Semola e semolato di grano duro
6675
2
Amministratore
Webprof

13 Apr 2021 h 17:54:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Alimenti e salmonella
75927
26
lm1920-1Es-N2...
04 Apr 2020 h 10:15:25

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Prevenzione salmonellosi
67123
25
lm1920-1Es-N1...
19 Mar 2020 h 16:16:16

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Affumicamento
25374
4
cacao19
06 Jun 2019 h 13:10:23

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
CHIMICA ORGANICA
Diidrossiacetone
21863
1
jibooty
04 Jun 2018 h 13:10:43

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
I FOLATI
21737
4
rokytall
01 May 2017 h 06:33:47

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
VITAMINE ACQUA E SALI MINERALI
Additivi alimentari
14690
2
rokytall
19 Apr 2017 h 10:41:59

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
DIETOLOGIA
Dieta equilibrata per adulti
16533
3
lus97
21 Mar 2016 h 17:27:22

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
MICRORGANISMI E TOSSINFEZIONI
Classificazione microrganismi
36258
6
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:39:21

Clicca sul link per vedere l`argomento
  
PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA
igiene
35800
10
Paolo Esposit...
10 Sep 2015 h 17:33:39
Topics 1865 | Posts 11223 | Letture Totali 15280642
Risposte 9362 | Membri 1759
[ Vai ai Forums ]   [ Cerca nei Forums ]

>Guarda Indice Categorie Forums
 
5 Topics Più ConsultatiRisposteLetture
Top Topics: vai al relativo forumColesterolo92101713
Top Topics: vai al relativo forumtorcione5558958
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni lipidi5445094
Top Topics: vai al relativo forumFunzioni delle proteine4965276
Top Topics: vai al relativo forumLARN Glucidi4847526

5 Membri Più AttiviGradoPosts
Top Membri WebCommunityLab063C_MirkoronzEccellente576
Top Membri WebCommunityLab062C_Nikyinfa07Buono141
Top Membri WebCommunityLab062G_SemiotBuono134
Top Membri WebCommunityLab51C_Smak91Buono132
Top Membri WebCommunityLab51C_DannyBuono125






Il Milionario di Alimentazione


Gioca al Milionario


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Impiccato Alimentazione & Biologia



Classi:


Impiccato Classi Prime


Impiccato Classi Seconde


Impiccato Classi Terze


Impiccato Classi Quarte


Impiccato Classi Quinte




Cruciverba di Alimentazione


Cruciverba Alimentazione


Tutte le Classi:





Classi 1^:





Classi 2^:





Classi 3^:





Classi 4^:





Classi 5^:







Materiali Didattici Classi



Materiali Classi:


Materiali Classi Prime


Materiali Classi Seconde


Materiali Classi Terze


Materiali Classi Quarte


Materiali Classi Quinte


Materiali Diversi






 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 1.002 secondi (447)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine