ASSORBIMENTO Essendo questa una vitamina liposolubile segue la via dei lipidi. Una volta assorbita a livello dell'intestino questa entra nei chilomicroni e quindi nel plasma legata alla DBP grazie alla quale può raggiungere il fegato.
AZIONE La vitamina D3 subisce varie idrossilazioni che la portano ad essere attiva o inattiva:
1) 25-OH-D3: è la forma circolante prevalente, è idrossilata in posizione 25, ed è inerte. 2) 1,25-(OH)2-D3: Si forma a livello del rene a partire dal 25-OH-D3, agisce tramite dei recettori nucleari Zinco dipendenti e la sua azione si esplica così: stimola la sintesi della proteinacalcio legante nelle cellule intestinali, stimola il riassorbimento renale di calcio, stimola il differenziamento osteoclastico.
FABBISOGNO E TOSSICITA' La dose raccomandata giornaliera varia dai 2,5 ai 10 µg (microgrammi) al giorno, lo stato nutrizionale comunque è determinato dall'esposizione al sole, nei mesi estivi, durante le comuni attività giornaliere. Si può avere un aumento dei fabbisogni e questo avviene durante l'ultimo trimestre di gravidanza e nel caso degli anziani, specialmente quelli che non possono muoversi, a causa anche di una ridotta produzione endogena. Per quanto concerne la tossicità si deve dire che l'eccesso causa ipercalcemia con calcificazione dei tessuti molli, vomito e diarrea. Ecco un elenco di condizioni favorenti il rachitismo o l'osteomalacia: 1) Infanzia (deve esserci una regolare esposizione al sole del bimbo per far si che lo sviluppo osseo sia corretto) 2) Anziani che non possono muoversi, specialmente nei mesi invernali 3) Popolazioni che vivono in paesi molto a nord 4) Copertura scrupolosa della pelle, specialmente a causa di motivi religiosi 5) Diete vegetariane strette 6) Deficienza di calcio nella dieta 7) Sindrome di malassorbimento dei grassi (per soggetti colpiti da fibrosi cistica) 8) Problemi ai reni (il rene è la sede di formazione della vitamina in forma attiva) 9) Epilessia (i farmaci usati per curare questa malattia distruggono la vitamina)
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Se ritieni che il linguaggio sia inopportuno clicca sul link qui sotto e compila il form scrivendo: il tuo Nick, il Testo del Commento o Articolo Non Idoneo, il Nick dell'Autore del Commento, il Titolo dell'Articolo a cui si riferisce il Commento (ndr: Copia e Incolla con il mouse). Grazie per la tua collaborazione. Segnala Commento o Articolo Non Idoneo a Webprof
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
ben fatto...però secondo me potevi un attimo spiegare meglio le malattie che possono esserci per eccesso e per carenza....comunque è fatto bene....è io non sapevo della classificazione.....
complimenti...hai fornito informazioni essenziali sull'assorbimento, sull'azione della vitamina e sul fabbisogno giornaliero...hai anche specificato i sintomi da carenza e quelli da eccesso...ottimo lavoro..
complimenti il tuo articolo è approfondito, hai spiegato a cosa serve la vitamina D. sono molto interessanti anche le tabelle che mostrano la provitamine e le viatamine corrispondenti e l'elenco che spiega cosa favorsce il rachitismo.
Secondo me,questo artcolo è molto completo,ma anche un po troppo complicato....Forse alcuni passaggi avresti dovuto spiegarli in modo più chiaro...Comunque è un bll'articolo...
La vitamina D o antirachitica è presente nel latte e derivati,fegato,uova,burro e vegetali colorati in giallo(carote) o in verdi(spinaci). è necessaria per la formazione ed il mantanimento degli epiteli,delle mucose,delle ossa e dei denti. è un costituente delle rodopsina e svolge un'azione protettiva nei confronti di alcuni tumori. Se assunto troppo consegue la nausea,vomito,irritabilità ....................................,mentre,se non assunto,consegue la cecità notturna,un ridotto accrescimento,rottura e caduta dei denti,.......................................... è una vitamina liposolubile e va assunto 600 mcg di retinolo equivalente per la donna,mentre 700 mcg per l'uomo.
Hai fatto un ottimo commento.....ma non hai scritto che la vitamina D è presente in latte, tuorlo d'uovo, tonno, salmone,olio di fegato.....comunque bravo...................
Potrei aggiungere che questa vitamina si trova in latte,tuorlo d'uovo,tonno,salmone,olio di fegato di merluzzo. La vitamina D viene sintetizzata medinte esposizione della pelle ai raggi solari ultravioletti. Condiziona notevolmente il metabolismo di calcio e fosforo.Serve,oltretutto per la formazione delle ossa e per solidificarle.
bell'articolo ma non hai scritto dove è contenuta.....la vitamina D è presente: nel latte, tuorlo d'uovo, tonno, salmone e nell'olio di fegato di merluzzo.....
E' abbastanza completo, avrei indicato anche gli alimenti con la maggiore e la minore concentrazione di questa vitamina.
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.239 secondi (477)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine