Il virus, sono dei parassiti endocellulari che, nell’ambiente esterno possono conservarsi, ma non di riprodursi. I virus hanno dimensioni tra 10 e 200nm, e si possono vedere soltanto al microscopio elettrico. I virus possiedono il capside ed il programma genetico (DNA, RNA), cioe gli elementi che servono per riprodursi. Il capside contiene e protegge l’acido nucleico nel quale sono registrate le informazioni per condizionare il metabolismo della cellula ospide.
Studenti Classi prime: Nutrizione esseri viventi: mappa concettuale Martedi, 7 Febbraio 2012 (6:40:00) di Webhome
bomber Scrive: "Molto semplice, chiara e sintetica, questa mappa evicenzia i tipi di nutrizione degli organismi / esseri viventi: autotrofi, eterotrofi e decompositori..."
Studenti Classi prime: Diabete Venerdi, 26 Agosto 2011 (18:20:00) di Webhome
51G_Joe Scrive: "Il diabete è noto da millenni: il medico indiano Sushruta nel VI secolo A.C.lo definì “malattia dell’urina dolce” e lasciava il compito di diagnosticarlo alle formiche che facevano la processione per bere l’urina dei malati messa dai medici all’aperto. Il nome di diabete lo dobbiamo ad Areteo di Cappadocia…. Sono noti due tipi di diabete. Al diabete2 venne attribuita l’obesità e la vita sedentaria mentre la causa del diabete mellito-1 è da sempre un mistero della medicina."
Salmonelle. Batteri appartenenti alla famiglia delle Enterobacteriaceae; questi germi provocano una tipica tossinfezione di tipo infettivo, legata cioè alla presenza di germi vivi e vitali nell' alimento.
Studenti Classi prime: Le proteine o protidi: sostanze organiche azotate con aminoacidi, fondamentali per l'organismo Mercoledi, 31 Marzo 2010 (7:00:00) di Webhome
Le proteine sono la materia fondamentale del nostro corpo.
Le proteine sono formate da aminoacidi, e ci procurano le sostanze dal cibo che il nostro corpo non può produrre. I protidi ingeriti nel nostro corpo vengono scomposti da svariati organi ed hanno compiti diversi: hanno un ruolo plastico e costruttivo fondamentale, meno importante è il loro ruolo energetico, in quanto non si bruciano completamente...
Studenti Classi prime: Nutrizione esseri viventi: video sugli organismi autotrofi, eterotrofi e decompositori Mercoledi, 11 Novembre 2009 (9:00:00) di Webhome
Pubblicato nella Galleria multimediale il video prodotto da alcuni allievi della classe 2^C del corrente a.s. 2009/10, sui sistemi di nutrizione degli esseri viventi.
Nutrizione: sec.XIII;da nutrire. Atto del nutrire e del nutrirsi; insieme e qualità dei cibi usati per il nutrimento.
Biologia. La nutrizione è una funzione biologica essenziale, per cui gli organismi viventi utilizzano le sostanze esterne introdotte, in modo da ricavarne i materiali e l'energia necessari per le varie attività vitali. In base al tipo di nutrizione gli organismi possono essere distinti in autotrofi ed eterotrofi: i primi sono capaci di fabbricarsi il nutrimento, gli altri no. La maggioranza dei vegetali, a eccezione delle piante saprofite e parassite, è caratterizzata da un tipo di nutrizione autotrofa ...
Le tossinfezioni alimentari sono dovute all’effetto delle tossine prodotte da microorganismi e alcune volte dalla loro azione diretta. Nella tossinfezione i batteri si moltiplicano all’interno dell’alimento e se il numero di quest’ultimi è elevato la malattia si può manifestare. Il botulino o Clostridium botulinum è un batterio, un microorganismo ...
La Salmonella e la salmonellosi.
Incubazione: da 10 a 24 ore.
Sintomi: coliche addominali, diarrea, febbre.
Alimenti coinvolti: alimenti a elevato contenuto proteico come uova, carni ,latticini non pastorizzati, prodotti della pesca.
Prevenzione: pulizia accurata in tutte le manipolazioni, la cottura degli alimenti, la bollitura o la pastorizzazione del latte. Ma la massima attenzione deve essere rivolta alla conservazione degli alimenti.
Dovuto a salmonella è anche il tifo o febbre tifoidea.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.277 secondi (399)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine