La toxoplasmosi è una malattia diffusa tra i mammiferi e gli uccelli ed è causata dal Toxoplasma gondii, uno sporozoo, cioè un parassita. In particolare questo parassita utilizza il gatto come ospite definitivo. La Toxoplasmosi può causare cefalea, febbre e gravi danni al feto durante la gravidanza.
Le tossinfezioni alimentari sono dovute all’effetto delle tossine prodotte da microorganismi e alcune volte dalla loro azione diretta. Nella tossinfezione i batteri si moltiplicano all’interno dell’alimento e se il numero di quest’ultimi è elevato la malattia si può manifestare. Il botulino o Clostridium botulinum è un batterio, un microorganismo ...
La Salmonella e la salmonellosi.
Incubazione: da 10 a 24 ore.
Sintomi: coliche addominali, diarrea, febbre.
Alimenti coinvolti: alimenti a elevato contenuto proteico come uova, carni ,latticini non pastorizzati, prodotti della pesca.
Prevenzione: pulizia accurata in tutte le manipolazioni, la cottura degli alimenti, la bollitura o la pastorizzazione del latte. Ma la massima attenzione deve essere rivolta alla conservazione degli alimenti.
Dovuto a salmonella è anche il tifo o febbre tifoidea.
Il botulismo è una grave intossicazione determinata dall'ingestione di alimenti inquinati dalla tossina, I sintomi si manifestano entro 12-24 ore. I sintomi possono variare da un lieve malessere, fino ad arrivare ad un quadro di malattia fulminante che porta la morte in pochi giorni. La terapia ai primi sintomi bisogna trasferire il paziente in un centro di rianimazione, ma se è in gravi condizioni si deve somministrare il siero antibotulinico.
BRUXELLES - Un pollo da allevamento su quattro in Europa sarebbe portatore di salmonella. Lo ha comunicato l'Agenzia per sicurezza alimentare a Bruxelles.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.369 secondi (386)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine