Principi nutritivi/alimentari organici contenuti negli alimenti: i protidi o proteine.
Pubblichiamo la mappa concettuale sui Protidi o Proteine, frutto di un lavoro di gruppo di slc, punk e p'aki della classe 3^C a.s. 2010/11 10/11 dell'IPSSAR di Nembro, indirizzo cucina.
Le proteine o protidi sono macromolecole organiche che liberano una miscela di amminoacidi che sono legati fra loro mediante dei legami chiamati legami peptidici, che si formano grazie alla reazione di un gruppo amminico con un gruppo carbossilico. Sono sostanze indispensabili per la vita umana, umana e vegetale infatti svolgono tre funzioni biologiche importanti: plastica, bioregolatrice e energetica. Inoltre sono formate da quattro elementi fondamentali cioè carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto e possono essere solobili o insolubili ...
Le proteine sono la materia fondamentale del nostro corpo.
Le proteine sono formate da aminoacidi, e ci procurano le sostanze dal cibo che il nostro corpo non può produrre. I protidi ingeriti nel nostro corpo vengono scomposti da svariati organi ed hanno compiti diversi: hanno un ruolo plastico e costruttivo fondamentale, meno importante è il loro ruolo energetico, in quanto non si bruciano completamente...
Proteine o protidi, sostanze organiche azotate, di elevato peso molecolare e di struttura molto complessa presenti in tutte le forme di vita (animali, vegetali, microrganismi). In natura esistono moltissime proteine: si calcola che il corpo umano contenga oltre 100.00 proteine diverse. Le proteine finora esaminate hanno dimostrato di possedere la medesima composizione elementare (carbonio 50-55%; idrogeno 6-7%; ossigeno 20-23%; azoto 12-19%; zolfo 0-3%) e di essere “costruite” con gli stessi “pezzi”, cioè con circa una ventina di amminoacidi diversi. In taluni casi, però, oltre ai suddetti elementi ne possono figurare anche altri ( per esempio: ferro, fosforo), come pure possono essere presenti altri costituenti organici accanto agli amminoacidi proteici.
Le proteine sono formate da C,H,O,N,importanti e complessi composti organici. Hanno una struttura molto complessa a cui è associata sempre una funzione biologica, che si distinguono in primaria,secondaria,terziaria e quaternaria...........................
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.244 secondi (411)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine