L' ipoglicemia: che cos'è? Che cosa comporta? In questa breve ricerca parlerò dell' ipoglicemia ed esporrò quali sono i rischi per chi si trova in questa situazione
Il diabete è noto da millenni: il medico indiano Sushruta nel VI secolo A.C.lo definì “malattia dell’urina dolce” e lasciava il compito di diagnosticarlo alle formiche che facevano la processione per bere l’urina dei malati messa dai medici all’aperto. Il nome di diabete lo dobbiamo ad Areteo di Cappadocia…. Sono noti due tipi di diabete. Al diabete2 venne attribuita l’obesità e la vita sedentaria mentre la causa del diabete mellito-1 è da sempre un mistero della medicina.
Principi nutritivi/alimentari organici contenuti negli alimenti: i glucidi o carboidrati - idrati di carbonio.
Pubblichiamo la mappa concettuale sui Glucidi o Carboidrati, frutto di un lavoro di gruppo di fede, rex, ste, anto, della classe 3^G a.s. 10/11 dell'IPSSAR di Nembro, indirizzo cucina.
La fotosintesi consiste in una fase primaria che non può essere svolta se non c'è presenza di luce solare ed in un processo secondario che avviene in assenza di luce e che trasforma, attraverso una serie di reazioni enzimatiche complesse e non del tutto conosciute, l' anidride carbonica in sostanza organica uttilizzando l' energia e il potere riducente prodottosi ne processo primario...
Il fruttosio è un carboidrato appartenente al gruppo dei monosaccardi, di formula C6H12O6. E' un chetoesoso, cioè possiede sei atomi di carbonio con un gruppo chetonico. E' molto diffuso nei vegetali, sopprattutto nella frutta, nelle mele, nelle pere e nel miele. Nell’ uomo il fruttosio viene utilizzato dai tessuti per la sintesi di ATP e per la produzione di energia. Viene adoperato nell’ industria dolciaria e in campo farmaceutico per la preparazione di soluzioni nutritive a uso orale o parenterale. Il suo impiego è raccomandato anche nella dieta del diabetico, poiché il fruttosio, a differenza del glucosio, viene utilizzato dall’ organismo anche in assenza di insulina. Tuttavia il valore di questo zucchero come riserva di carboidrati è limitato dal fatto che soltanto alcui tessuti sono capaci di metabolizzarlo .....
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.244 secondi (411)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine