Principi nutritivi/alimentari organici contenuti negli alimenti: i lipidi o grassi.
Pubblichiamo la mappa concettuale sui Lipidi o Grassi, frutto di un lavoro di gruppo di fede, rex, ste, anto, della classe 3^G a.s. 10/11 dell'IPSSAR di Nembro, indirizzo cucina.
Il colesterolo è uno sterolo, appartenente agli zoosteroli. Nel nostro organismo si trova in forma liquida. Viene prodotto dal fegato che lo elabora a partire da numerose sostanze, soprattutto grassi saturi.Viene aiutato in questa operazione da tessuti come cervello, ghiandole surrenali e intestino. La parte residua viene fornita invece da alimenti come uova, carne e latticini. Il colesterolo è un grasso e si muove nel nostro organismo trasportato dal sangue grazie a prodotti proteici idrofili. Queste proteine inglobulano il grasso prendono il nome di lipoproteine. Il colesterolo serve a riparare e costruire le pareti cellulare ed è componente della guanina mielinica. Produce ormoni sessuali e della corteccia surrenale, stimola la produzione di acidi biliari, facilita l' assorbimento del calcio nelle ossa e stimola un' azione di rigetto nei confronti di numerose tossine. E' inoltre pericoloso perchè se in eccesso nel sangue si ossida e viene assorbito da macrofagi che lo assimilano. Questo accumolo si chiama ateroma; può indurirsi e irritare le pareti delle arterie che perdono la loro flessibilità. Vi è il rischio di ictus.
Il colesterolo è diviso in LDL e HDL.
LDL (cattivo): poichè pericoloso per la salute di cuore e arterie; si deposita nelle pareti delle arterie. Ha valori normali <135.
HDL (buono): poichè diminuisce il rischio cardiovascolare; si allontana dalle arterie per andare al fegato dove verrà eliminato. Ha valori normali >45.
Il colesterolo può aumentare con un' alimentazione ricca di grassi, con un peso corporeo in eccesso e conducendo una vita sedentaria.
Esistono forme di ipercolesterolimia dette ereditarie o genetiche, causate da difetti genetici del metabolismo, quindi ereditarie.
I livelli di colesterolo considerati normali variano secondo l'età dell' individuo; è indicato come valore massimo quello di 200 mg/100ml, mentre per i più giovani al di sotto di trent' anni è considerato valore massimo di 180 mg/100ml.
Una breve e coincisa ricerca, nel caso voi non abbiate capito qualche nozione principale sui lipidi cellulari, questa è la ricerca giusta! Buona Lettura!
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.254 secondi (411)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine