Il virus, sono dei parassiti endocellulari che, nell’ambiente esterno possono conservarsi, ma non di riprodursi. I virus hanno dimensioni tra 10 e 200nm, e si possono vedere soltanto al microscopio elettrico. I virus possiedono il capside ed il programma genetico (DNA, RNA), cioe gli elementi che servono per riprodursi. Il capside contiene e protegge l’acido nucleico nel quale sono registrate le informazioni per condizionare il metabolismo della cellula ospide.
Salmonelle. Batteri appartenenti alla famiglia delle Enterobacteriaceae; questi germi provocano una tipica tossinfezione di tipo infettivo, legata cioè alla presenza di germi vivi e vitali nell' alimento.
Le muffe sono funghi pluricellulari che si diffondono in tutti gli ambienti,inoltre si vedono chiaramente ad occhi nudo e sono formate dalle spore. La loro diffusione è facilitata dal fatto che sono numerose e leggerissime. Esse sono in grado di sopportare condizioni climatiche estreme. Le muffe più importanti sono le RHIZOPUS,leMUCOR,le BOTRYTIS,le aspergillius niger e le penicillium notatum scoperte dal btteriologo Alexander Fleming il quale capì he la penicillina all'interno di questa muffa,a contatto con i batteri ne bloccava la riproduzione.Delle muffe si può anche dire che si dividono in base al colore: bianche, rosse, grigie, verdi e nere.
Partendo da una descrizione generale spiegando cosa sono i microrganismi si passa poi ad una più dettagliata di alcuni principali tipi. Sono state inserite anche delle immagini ed è stata allegata una mappa concettuale effettuata con cMap Tools. Infine è stata introdotta la bibliografia e l’elenco dei concetti base della ricerca inseriti poi nella mappa concettuale.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.221 secondi (391)
Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine