Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 34

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


nuovi IPSIA Esami di Stato a.s. 2013/14 TSPC Diritto di proprieta` esami di stato a.s. 08/09 nuovi programmi ministeriali istituti professionali settore servizi agricoltura e sviluppo rurale riordino degli istituti professionali uscite le tracce CCNI per a.s. 2013/14 Riforma Gelmini: documenti definitivi Istituti Servizi per Enogastronomia e Ospitalita` Alberghiera fumetti grafica e comunicazione linee guida commissioni esami di stato programma ministeriale tecnologie informazione C520 nuovi programmi ministeriali istituti professionali settore servizi commerciali date prove scritte maturita` 2014 Liceo Linguistico Sperimentale CM n.46 del 7/5/09 istruzione e universita` scuola digitale pace Linee guida Opzioni Istituti Professionali Triennio ITC Costa Lecce riduzione ore classi seconde terze istituti tecnici contenuti biologia biennio Nota prot. n.387 del 25/1/13 chimica video esami Gelmini 2011

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Aggiornamento del 30/5/11 h. 13.42 13.57 Imminente (questione di giorni) l'uscita delle Uscite le  
Pubblicate le Commissioni Esami di Stato Maturità 2011 scuole secondarie superiori di secondo grado Provincia di Bergamo-Composizione Commissioni Commissari Esterni: ECCOLE: verranno qua pubblicati gli elenchi delle Commissioni con le le nomine dei commissari esterni...


Argomento Casuale Scuola

Europa

Cerca in:
Europa

Concorso a fumetti: Unione Europea e Cittadinanza
Vincitori - Winners eLearning awards 2008
eLearning awards 2008 - premiazione
profscaglione.it vincitore Elearning Awards 2007
eLearning Awards 2007
EMINENT 2007
European Schoolnet (EUN) e le TIC

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 144 giorni, 19 ore, 9 minuti, 39 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

C.M. n.16 del 10/2/09 - Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010


Postato/Ultima modifica il: Lunedi, 25 Maggio 2009 (21:52:27)
Argomento: Normativa Scolastica
-Normativa Scolastica




Pubblicata dal ministero la circolare ministeriale sulla adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010 con l'indicazione dei criteri, delle procedure, dei vincoli, dei tempi da rispettare per l'adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione

e per l’Autonomia Scolastica

 

pag. 1

Circolare n. 16 Roma, 10 febbraio 2009

MIURAOODGOS prot. n. 1236 /R.U./U

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di

BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la scuola località ladine

BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di

TRENTO

Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta

AOSTA

e, p.c.

All'Assessore alla P.I. Regione Siciliana

PALERMO

All'Assessore alla P.I. Regione autonoma Valle d'Aosta

AOSTA

Al Presidente della Giunta Provinciale di

BOLZANO

Al Presidente della Giunta Provinciale di

TRENTO

All'Associazione Italiana Editori A.I.E.

Corso di Porta Romana, 108

20122 MILANO

All'ANARPE - Via XXIV Maggio, 10

50129 FIRENZE

All'ALI - Via Nizza, 22

00198 ROMA

pag. 2

Oggetto: Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010.

Lo sviluppo dei livelli di apprendimento degli studenti è oggi un obiettivo prioritario,

condiviso dalle scuole come dalle famiglie, teso ad assicurare al Paese una scuola

all'altezza delle sfide che le nuove generazioni sono chiamate ad affrontare. Le

conoscenze, le competenze, in una parola, la cultura sono il patrimonio di pregio su cui

costruire il futuro. In questa ottica è indispensabile che ogni aspetto del complesso

funzionamento del sistema scolastico risponda a rigorosi criteri di efficienza e di efficacia.

Non ci sono perciò variabili indipendenti rispetto al traguardo della qualità degli

apprendimenti.

Recenti provvedimenti legislativi hanno introdotto significative innovazioni in materia di

testi scolastici per le scuole di ogni ordine e grado. L'intento è quello di garantire, in

continuità con la tradizione italiana di una editoria scolastica di indubbio livello, l'effettiva

valenza dei libri di testo quali strumenti funzionali al conseguimento degli obiettivi didattici

e formativi della moderna scuola.

La varietà diversificata dell'offerta editoriale, oggi consentita anche dalle tecnologie

disponibili, e il raccordo stretto, imposto da ragioni di efficienza, tra funzionalità e costi

facilitano scelte migliorative, già in parte anticipate dalle buone pratiche didattiche. Si tratta

di opzioni impegnative che mirano ad armonizzare le proposte degli insegnanti, le scelte

delle scuole, la fruizione da parte degli studenti, la collaborazione dei genitori e, allo stesso

tempo, a favorire le condizioni per un'offerta, ricca, pluralistica e in continuo sviluppo, di

proposte editoriali.

Il quadro normativo e funzionale è oggi così caratterizzato.

 

 

1. Come previsto dall'art 15 della legge 133/2008 il decreto ministeriale di prossima

emanazione definisce i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, i tetti di

spesa per la dotazione libraria della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado,

le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa e le caratteristiche

tecnologiche dei libri di testo nella versione on line e nella versione mista.

 

 

2. L'articolo 64 della legge 133/2008 prevede la ridefinizione dei curricoli vigenti in ogni

ordine di scuola e una conseguente razionalizzazione dei piani di studio nonché dei piani

orari (con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali), una rimodulazione

dell’attuale organizzazione didattica della scuola primaria.

La revisione delle ore settimanali d’insegnamento e l’obiettivo dell’acquisizione di

competenze da parte degli alunni comportano nuove strategie didattiche ed un coerente

dimensionamento dei contenuti dei testi scolastici.

 

 

3. Nell'ambito della progettualità di ogni scuola e della discrezionalità professionale degli

insegnanti, esplicitamente riaffermati nel DPR 275/1999, l'uso dei testi scolastici centrati

sui nuclei essenziali delle varie discipline di studio è accompagnato dal ricorso alle diverse

 

 

pag. 3

risorse strumentali: da quelle digitali o disponibili sulla rete internet a quelle offerte dalle

biblioteche scolastiche, recentemente arricchite grazie al Progetto "Amico libro”.

4. I vincoli posti dall'art. 5 della legge n. 169/2008 rafforzano, infine, l'esigenza di libri di

testo che privilegino i contenuti principali e determinanti di ogni disciplina, rimandando alla

quotidiana azione dei docenti le integrazioni e i completamenti di volta in volta necessari,

anche mediante le appendici di aggiornamento separatamente disponibili.

Le nuove disposizioni legislative riguardanti i libri di testo offrono l’occasione per una

educazione costante alla legalità nell’uso delle nuove tecnologie e dei contenuti che esse

rendono accessibili, nel rispetto del diritto d’autore in cui si materializza il valore del lavoro

intellettuale.

Con la presente circolare si richiamano le funzioni dei libri di testo (1), se ne indicano le

tipologie in un’ottica di diversificazione delle proposte editoriali (2), se ne precisano

modalità e tempi di adozione (3), si richiamano le soluzioni organizzative previste dalla

normativa (4), si definiscono le misure e gli aspetti di natura finanziaria (5) nonché gli

interventi di vigilanza e di monitoraggio (6).

 

 

1. Le funzioni dei libri di testo

Tra gli strumenti utilizzati nell'attività didattica, i libri di testo assumono un’importanza

primaria poiché accompagnano i percorsi di apprendimento dei singoli studenti e

contribuiscono ad assicurare sistematicità e coerenza nell'insegnamento. Proponendo i

contenuti fondamentali delle singole discipline offrono un'utile base di partenza da cui

muovere sia per sviluppare al meglio le potenzialità dell'insegnamento, sia per assicurare

la crescita dei livelli di apprendimento.

Per gli studenti, infatti, i libri di testo sono strumenti per la riflessione, l’approfondimento

dei contenuti conoscitivi proposti e lo studio individuale; allo stesso tempo compongono

una dotazione personale la cui utilità può prolungarsi al di là della vita scolastica. Per i

docenti sono uno degli strumenti che possono essere utilmente inseriti nella

programmazione e nella organizzazione flessibile dei percorsi didattici.

D'altra parte è un fatto oggettivo e non trascurabile che i fruitori dei libri di testo siano oggi

sempre di più chiamati ad interagire con nuove tecnologie di supporto all'apprendimento. È

chiaro infatti che i nuovi strumenti, senza sminuire la funzione del tradizionale volume

cartaceo, possono tuttavia integrarla in un processo di sinergia virtuosa: tanto più che si

tratta di strumenti con i quali le nuove generazioni hanno un crescente rapporto di

familiarità o addirittura di empatia.

Si ricorda che - in attuazione dell’art. 1, comma 633 della legge finanziaria 2007 - è in

corso un consistente investimento per dotare le scuole di ogni ordine e grado delle

innovazioni tecnologiche necessarie al migliore supporto della didattica. Le istituzioni

scolastiche potranno così più agevolmente intensificare lo sviluppo di contenuti didattici

digitali e fruirne in rete.

Sono infine ormai sempre più diffuse presso le istituzioni scolastiche le buone pratiche di

offrire nei propri siti ufficiali appositi spazi nei quali i docenti mettono a disposizione degli

pag. 4

allievi testi di riferimento, dispense, commenti, questionari ecc. (oltre l’80% delle scuole

utilizza, occasionalmente o sistematicamente, il collegamento alla rete internet per la

didattica).

2. Le tipologie dei libri di testo

Lo sviluppo incessante e progressivo delle tecnologie investe oggi tutti gli aspetti della vita

sociale e produttiva e va modificando i processi di costruzione e di trasmissione della

conoscenza. La scuola, che è il luogo privilegiato per un insegnamento connesso alla

memoria come all'innovazione, non può non far interagire in modo dinamico il proprio

tradizionale patrimonio di strumenti con quelli – sempre più diffusi e in continua evoluzione

- offerti dalle nuove tecnologie.

L’articolo 15 della legge 133/2008 prevede infatti che i libri di testo siano prodotti nella

versione a stampa, on line scaricabile da internet e mista.

Per gli studenti con disabilità sono previsti libri di testo e strumenti rispondenti alle

specifiche esigenze, sia sotto forma di testi trascritti in Braille per allievi non vedenti o con

caratteri ingranditi per allievi ipovedenti, sia in forma digitale con prodotti che rispettino i

requisiti previsti dalla normativa vigente ed in particolare il DPCM 30 aprile 2008

(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2008), concernente le "Regole tecniche

disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

3. La scelta e l’adozione dei libri di testo

3.1. Criteri generali

a) Le adozioni dei libri di testo devono essere coerenti con gli obiettivi generali previsti

dall’ordinamento e con le finalità educative del Piano dell’Offerta Formativa (POF)

dell'istituzione scolastica in cui il docente presta servizio. Le adozioni costituiscono, non a

caso, nell'esercizio responsabile e consapevole dell'autonomia delle istituzioni scolastiche,

un momento molto importante che impegna sia la professionalità dei singoli insegnanti, sia

il ruolo del consiglio di classe e del collegio dei docenti, sia l’azione di coordinamento del

dirigente scolastico. Vanno anche considerate parte di una strategia di medio e lungo

periodo, in relazione alle ripercussioni che le scelte producono negli anni.

b) Le adozioni chiamano in causa per livelli diversi di responsabilità tra di loro collegati, il

docente proponente e il consiglio di classe, il collegio dei docenti, il dirigente scolastico e il

consiglio di istituto, nel contesto della piena collaborazione tra docenti, genitori e studenti.

c) Gli studenti sono i naturali destinatari delle scelte operate con l'adozione dei libri di

testo; da qui la necessità di porre una particolare cura nell'individuare libri di testo non

tanto in termini di onnicomprensività disciplinare, quanto piuttosto per valorizzare le

potenzialità e le attitudini degli allievi. Per far ciò occorre avere un occhio di riguardo verso

i loro reali bisogni, i loro valori ed i loro interessi; in genere - come è noto ai docenti - si

tratta di bisogni orientativi, più che di bisogni contenutistici e nozionistici; ed è appunto a

questo livello che si realizza la promozione di azioni adeguate che prescindono dai libri di

testo.

 

 

 

 

 

 

pag. 5

d) Le adozioni non esauriscono i propri effetti all'interno della scuola poiché hanno anche

una ricaduta non indifferente sulle famiglie. Nella scuola secondaria, infatti, chi effettua la

scelta del libro di testo, cioè il docente, non coincide con l'acquirente che ne sopporta il

relativo costo.

e) Le adozioni vanno effettuate, in termini di praticabilità, considerando il livello tecnologico

 

 

delle scuole, cioè le dotazioni disponibili, la specifica preparazione degli insegnanti, gli

eventuali costi aggiuntivi dei servizi in rete. In ogni caso, va però tenuta ben presente la

transizione in corso verso la diversificazione delle proposte editoriali e l'articolazione degli

ambienti di apprendimento.

f) Le adozioni, grazie ai nuovi strumenti sopra ricordati, possono, infine, consentire di

affrontare la questione a lungo irrisolta del peso eccessivo dei libri di testo, tanto più se

vengono accompagnate da adeguate misure logistiche quali, ad esempio, la possibilità di

lasciare i libri, o almeno una parte di essi, a scuola.

 

 

3.2 Le procedure per l'adozione

Nella fase preliminare delle adozioni è necessario che le scuole prevedano modalità

specifiche di analisi e di valutazione dei contenuti e della qualità dei libri di testo proposti

dall’editoria. I docenti possono accedere al catalogo AIE delle opere scolastiche (www

adozioniaie.it) che contiene dati e informazioni riguardanti tutti i libri di testo adottabili in

commercio (autore, titolo, sottotitolo, numero pagine, prezzo, codice ISBN, anno di

produzione, editore).

Per la scuola secondaria una buona adozione è il frutto di un ponderato equilibrio tra la

qualità dei libri di testo e il loro costo. I docenti sono tenuti comunque a porre attenzione,

per quanto possibile, anche al contenimento del peso dei libri.

Al fine di agevolare il rispetto dei tetti di spesa, i docenti verificano con i colleghi della

stessa classe se l’ammontare della spesa complessiva è compatibile con il tetto,

apportando le opportune modifiche in modo collegiale all’interno del consiglio di classe.

Gli insegnanti attualmente impegnati nelle classi quinte della scuola primaria hanno cura di

proporre al collegio dei docenti la scelta dei libri di testo per le classi I, II, III, mentre gli

insegnanti impegnati nelle classi terze, i libri di testo per le classi IV e V. In ugual misura

nella scuola secondaria la scelta sarà effettuata dai docenti delle classi terminali.

3.3 I vincoli

Le adozioni secondo i criteri e le procedure sopra indicate devono rispettare i seguenti

vincoli, oltre i tetti di spesa di cui si dirà più oltre:

a) la cadenza pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la

scuola secondaria di I e di II grado) per l'adozione dei libri di testo;

b) la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti e della scuola nell'arco dei

due periodi previsti;

c) la restrizione della scelta ai libri di testo a stampa per i quali l'editore si sia

impegnato a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio, fatta salva la

possibilità per l’editore di trasformare il medesimo libro di testo nella versione on line

pag. 6

scaricabile da internet o mista. Il vincolo della non modificabilità del libro di testo da

parte dell’editore per il periodo indicato non può avere decorrenza anteriore alla data

di emanazione della legge 30 ottobre 2008, n. 169.

d) la progressiva transizione ai libri di testo on line o in versione mista a partire dalle

adozioni relative all'anno scolastico 2009/2010 in relazione alla disponibilità di

proposte editoriali. A partire dall’anno scolastico 2011-2012, il collegio dei docenti

adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o

mista.

I vincoli indicati si applicano per le nuove adozioni di libri di testo per l'anno scolastico

2009-2010, non per le conferme.

L’assegnazione di altro docente nella classe, a decorrere dal 1° settembre 2009, non

consente in alcun modo una diversa scelta di libri di testo già effettuata. In proposito, il

dirigente scolastico è tenuto ad esercitare una scrupolosa vigilanza sul rispetto di tale

divieto.

Per le prime tre classi della scuola primaria, le istituzioni scolastiche valuteranno

l'opportunità e la praticabilità della progressiva introduzione di libri di testo in versione on

line o mista. A tale proposito, è opportuno considerare che - come sottolineano autorevoli

studi - il rapporto con la realtà e l'approccio alla conoscenza dei cosiddetti "nativi digitali",

ovvero i nostri piccoli e grandi studenti, sono ormai significativamente diversi da quelli dei

"figli di Gutenberg". È questo un dato di novità assoluta difficilmente ignorabile e con il

quale la scuola e i processi di insegnamento/apprendimento che in essa si attuano

dovranno progressivamente misurarsi.

3.4 I tempi

Le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti entro il 15 aprile

2009 per le classi di scuola secondaria di I grado e entro la seconda decade di maggio per

tutte le classi di scuola primaria e secondaria di II grado (superiore).

Per tutte le classi in cui sono presenti alunni con disabilità visiva le adozioni vanno invece

effettuate entro il 31 marzo 2009.

3.5 La pubblicità delle adozioni

Le istituzioni scolastiche affiggono all'albo dell'istituto nonché, qualora ne dispongano, nel

proprio sito web, l'elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni

singola classe/sezione da quelli consigliati, mettendo in evidenza che, per questi ultimi,

l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera

scelta delle famiglie e degli studenti. Qualora la scuola non abbia attivato alcun sito web,

l’elenco delle adozioni deve essere immediatamente fatto pervenire all’Ufficio Scolastico

Provinciale.

Le adozioni effettuate devono essere comunicate a questo Ministero, sulla base di

specifiche istruzioni che saranno tempestivamente impartite, tenendo presente che viene

messo a disposizione delle istituzioni scolastiche un prospetto, da utilizzare ai fini della

comunicazione dei testi adottati.

pag. 7

4. Modalità organizzative

 

 

La soluzione più frequentemente adottata per mettere a disposizione dei singoli studenti il

o i libri di testo è l’acquisizione diretta da parte delle famiglie, sia attraverso specifiche

cedole librarie per la scuola primaria, sia attraverso l'acquisto diretto in libreria per la

scuola secondaria.

Nell'ambito della propria autonomia le istituzioni scolastiche possono concedere, in

relazione ai fondi resi disponibili, in comodato d'uso gratuito i libri di testo agli studenti. È

una formula adottata da tempo in alcune scuole, spesso in collaborazione con gli enti

locali, che si è rivelata utile a fronte di particolari esigenze economiche delle famiglie.

Una ulteriore modalità riguarda il noleggio di libri di testo agli studenti da parte di istituzioni

scolastiche, reti di scuole e associazioni dei genitori. A tal fine, si richiamano le istruzioni

già fornite con nota circolare prot. n. 7919 del 24 luglio 2007, sulla salvaguardia del diritto

d’autore, mediante apposita autorizzazione da parte dell’avente diritto per i libri di testo

noleggiati. Il noleggio consente, come è ovvio, di limitare la spesa delle famiglie per la

dotazione libraria necessaria.

Per la fruizione di libri di testo parzialmente o totalmente on line, come per le risorse

digitali in generale, le scuole, i docenti e gli studenti, possono organizzarsi secondo

modelli, già noti alla scuola, di partecipazione e condivisione di risorse, quali le reti

telematiche e altri sistemi interattivi e dinamici, purché compatibili con la normativa vigente

(legge sul diritto d’autore 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni).

5. Aspetti finanziari

Nell'attuale situazione le misure di ordine finanziario a sostegno del diritto allo studio sono

differenziate tra le scuole primarie e le scuole secondarie; esse sono volte alla gratuità

totale (5.1), al contenimento delle spese per le famiglie (5.2) e alla gratuità parziale dei libri

di testo (5.3).

5.1 Dotazioni librarie gratuite per la scuola primaria

La dotazione libraria della scuola primaria viene fornita gratuitamente a tutti gli alunni

attraverso la consegna di cedole librarie ed è configurata come segue: nella prima classe

è previsto il libro della prima classe e il libro di lingua inglese; nella seconda classe e nella

terza il Sussidiario e il libro di lingua inglese; nella quarta e quinta classe il Sussidiario dei

linguaggi, il Sussidiario delle discipline e il libro di lingua inglese. Quanto all’insegnamento

della religione cattolica, per gli alunni che intendano avvalersene, i libri di testo gratuiti per

la scuola primaria sono rispettivamente per le classi I, II, III (volume 1°), per le classi IV e

V (volume 2°).

5.2 Contenimento delle spese nella scuola secondaria

Il decreto ministeriale di prossima emanazione definisce, oltre alle caratteristiche tecniche

e tecnologiche dei libri di testo, i tetti di spesa per ciascuna classe di scuola secondaria di

primo grado e per ciascuna classe e tipo di scuola secondaria di secondo grado, con

pag. 8

l'intento precipuo di regolare l’onere di spesa che le famiglie devono sostenere. I collegi

dei docenti devono pertanto contenere il costo dell’intera dotazione libraria entro il previsto

tetto di spesa.

All’interno di una equilibrata programmazione didattica va attentamente valutata la

distinzione tra testi obbligatori e testi consigliati considerando che, come è noto, soltanto i

primi concorrono alla determinazione dei tetti di spesa. Per i testi consigliati si raccomanda

un’adeguata valutazione sulla opportunità della scelta e dei conseguenti costi che possono

gravare a carico delle famiglie; è da evitare in ogni modo di veicolare attraverso tali testi

consigliati contenuti fondamentali che finiscono per rendere di fatto obbligato l’acquisto.

In ogni caso, al fine di limitare l’onere di spesa per le famiglie, le istituzioni scolastiche

avranno cura di dotare le biblioteche scolastiche dei testi consigliati adottati dal collegio

dei docenti, mettendoli a disposizione degli alunni richiedenti.

5.3 Misure per la gratuità parziale nella scuola secondaria di primo grado e nel biennio

Gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado e le prime due classi della

scuola secondaria di secondo grado, appartenenti a famiglie meno abbienti, hanno titolo a

richiedere, come previsto dalla legge 23 dicembre 1998, n. 448, "Misure di finanza

pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo” (articolo 27) e dal successivo DPCM 5 agosto

1999, n 320, modificato ed integrato dal DPCM 4 luglio 2000, n. 226, il rimborso parziale

della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

Per il rimborso parziale di cui trattasi si fa riferimento al d.lvo 31 marzo 1998, n. 109 e

successive integrazioni e modifiche, concernente i criteri unificati di valutazione della

situazione economica dei soggetti richiedenti prestazioni sociali agevolate e al DPCM 18

maggio 2001, con il quale sono stati approvati i modelli-tipo della dichiarazione sostitutiva

e dell’attestazione, producendo la relativa istanza secondo le modalità definite da parte

delle singole amministrazioni locali.

A tal fine, le risorse finanziarie disponibili sono quelle previste dal decreto dipartimentale

29 luglio 2008 (€ 103.291.000) riguardante la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di

testo e al decreto dipartimentale 30 luglio 2008 (€ 154.937.070), sulla erogazione di borse

di studio in favore degli alunni in adempimento dell'obbligo scolastico Entrambi i decreti

sono stati pubblicati sulla G.U. n. 184 del 7 agosto 2008 e sono reperibili sul sito del

MIUR.

6. Vigilanza, monitoraggio e sviluppo

Nella scuola secondaria di primo grado e secondo grado i dirigenti scolastici sono tenuti

ad assicurare la loro personale vigilanza, affinché le adozioni deliberate dal collegio dei

docenti vengano assunte nel rispetto delle disposizioni che precedono.

I direttori degli Uffici Scolastici Regionali verificano il rispetto dei limiti di spesa e delle

disposizioni contenute al punto 5.2.

A tale specifico riguardo, si richiama l'attenzione dei dirigenti scolastici sulla personale

responsabilità connessa con la vigilanza nella determinazione degli atti nel rispetto dei

pag. 9

vincoli posti dalle disposizioni emanate, secondo quanto previsto dall'articolo 21 del

decreto legislativo n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni.

L'INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di

formazione) nell'analisi di sistema potrà considerare l'impatto delle scelte innovative che si

vanno compiendo sulla funzionalità delle scuole e sulla qualità degli apprendimenti.

L'ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica) potrà curare un

Rapporto annuale sulla prima esperienza di adozione di libri di testo non solo nella

versione a stampa.

La Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi

assicura il necessario supporto al processo, promuovendo specifiche iniziative di

innovazione tecnologica nelle scuole, volte in particolare alla sperimentazione di percorsi

didattici che si avvalgano di soluzioni digitali.

 

Il Direttore Generale

Mario G. Dutto



Allegati o Link utili:

Consiglio di Stato conferma la validità della C.M. n. 16 del 10 febbraio 2009 sull`adozione dei libri di testo


Data originaria di pubblicazione: 11/2/09 h. 8:20:00
Fonte: http://www.pubblicaistruzione.it




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Normativa Scolastica
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Normativa Scolastica:
Orario visite fiscali, malattia - fasce reperibilità insegnanti e ATA, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 20 gennaio il DM n.206 del 18/12/09


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» ENEA: ancora incarichi di responsabilità assegnati con procedure anomale che richiedono un parere di legittimità
Ancora una volta si attua una modalità che non sembra essere coerente con le regole della trasparenza.

» INTERVISTA a Sinopoli (Flc-Cgil): sul contratto i giochi sono aperti, la questione sociale è la risposta ai neofascisti
INTERVISTA a Sinopoli (Flc-Cgil): sul contratto i giochi sono aperti, la questione sociale è la risposta ai neofascisti

» INAF, stabilizzazioni e scorrimenti di graduatorie: un grande risultato
Si conclude il processo di stabilizzazione all'Istituto Nazionale di Astrofisica per tutti gli aventi diritto con requisiti...

» INAF, stabizzazioni e scorrimenti di graduatorie: un grande risultato
Si conclude il processo di stabilizzazione all'Istituto Nazionale di Astrofisica per tutti gli aventi diritto con requisiti...

» ?Voi G20, noi il futuro?: l'adesione della FLC CGIL
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 470193  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 4.712 secondi (315)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine