Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 40

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Webb Generator
 GUIstuff
 Webb Tools
 PHP-Webb Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Tags Cloud Scuola


modalita` di revoca domanda anzianita` contributiva scuola primaria sanzioni personale ATA CCNI A.S. 2012/13 del 23 agosto 2012 finalita` specifiche lingua straniera biennio trasferimenti interprovinciali Linee guida Opzioni Istituti Professionali Triennio Educativo ed ATA blocchi tematici legislazione terza prova esami di stato 2009 Legge 23/12/1998 aspettativa motivi di lavoro 2011 Legge regionale 6 agosto 2007 n. 19 profilo istituti alberghieri Produzioni industriali e artigianali - Artigianato struttura alberghiera costituzione classi codici scuole provincia di Bergamo Slavatore Quasimodo gestione finanziaria Programmi Ministeriali Istituti Alberghieri nuovi programmi materie IPSIA anagrafe professionalita` docente O.M. n. 19 del 19/2/10 certificazione DSA comprensione e produzione in lingua straniera schede dei gruppi di lavoro comandi dei dirigenti scolasticienti scolastici

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Programmi ministeriali: continua la pubblicazione del Decreto ministeriale del 24/4/1992, con la parte riservata a Obiettivi di apprendimento e Indicazioni metodologiche di Matematica ed Informatica nel monoennio (classi terze) .....



Argomento Casuale Scuola

Istituti Tecnici

Cerca in:
Istituti Tecnici

Confluenza attuali Classi di concorso Discipline primi tre anni di corso Istituti Tecnici riordino riforma Gelmini
Opzioni Istituti Tecnici Articolazioni Aree Indirizzo

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


Ultimi Video Ufficiali

Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo neoimmesso in ruolo - Anno di formazione – Anno scolastico 2008-2009 - Nota prot. n.2984


Postato/Ultima modifica il: Mercoledi, 4 Marzo 2009 (20:17:57)
Argomento: Normativa Scolastica
-Normativa Scolastica




Dopo le immissioni in ruolo degli insegnanti neoassunti all'inizio dell'anno (dopo l'espletamente di tutte le relative procedure per le immissioni dei docenti neo immessi in rulo), l'anno di prova dei neoassunti prevede un tirocinio di formazione scuola per tutti quei colleghi che finalmente non sono più dei `precari scuola`. Un anno di prova con relativo tirocinio aspetta il docente neoassunto, tirocinante per quest'anno scolastico. Un anno con diversi adempimenti, quali ad es la presentazione della relazione di tirocinio e la frequenza dei corsi di formazione, senza dimenticare l'importanza della relazione del tutor. La Nota prot. n.2984 appena pubblicata, relativa la `Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2008-2009`, riguardante il personale docente ed educativo e le relative le procedure per l’anno di formazione, regolate dall’articolo 440 del Decreto Legislativo n. 297/94, stabilisce il monte ore del corso di formazione e fornisce indicazioni operative sugli itinerari formativi per i docenti neoassunti.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio VI

pag.1
Prot.n. AOODGPER. 2360 Roma, 23 febbraio 2009
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
All’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
Via M. Buonarroti, n.10
50122 FIRENZE
e,p.c. Ai Responsabili degli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI
All’Intendente Scolastico Italiano Provincia Autonoma di
BOLZANO
All'Intendente Scolastico Tedesco
BOLZANO
All'Intendente Scolastico Ladino
BOLZANO
Alla Provincia Autonoma Dipartimento Istruzione
TRENTO
Alla Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione Personale Scolastico
AOSTA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio VI

pag. 2
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Al Direttore Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Al Capo dell’Ufficio Legislativo
Al Capo del Servizio Controllo Interno
LORO SEDI


Oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2008-2009

Il Decreto ministeriale n. 61 del 10 luglio 2008 evidenzia con le allegate tabelle
la ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per la scuola dell’infanzia, la scuola
primaria, la scuola secondaria di primo e di secondo grado e per il personale educativo,
oltre alla ripartizione di posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale
ATA. Per il predetto personale docente ed educativo (docenti dei diversi ruoli,
posti e classi di concorso, previsti dalla tabella allegata al medesimo D.M. 61/2008)
occorre avviare nel corrente anno scolastico le procedure per l’anno di formazione
regolate dall’articolo 440 del Decreto Legislativo n. 297/94.
La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in ruolo,
ai sensi dell’articolo 68 del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, costituisce
un obbligo contrattuale e trova rispondenza nel Contratto Collettivo Nazionale
Integrativo concernente la formazione del personale docente, educativo, amministrativo
tecnico e ausiliario relativa all’anno scolastico 2008/2009 (sottoscritto il 4 luglio
2008) e nella contrattazione collettiva integrativa a livello regionale.
In tale quadro di riferimento gli Uffici Scolastici Regionali forniranno informazioni
alle Organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione delle iniziative di
formazione in ingresso che organizzeranno per i docenti neoimmessi in ruolo.

pag. 3
Con l’occasione si rappresenta che questa Direzione Generale ha avviato il
confronto con le parti sociali per la sottoscrizione del Contratto Collettivo Integrativo
nazionale relativo all’anno scolastico 2009-2010.
Per il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di formazione in
atto, questa Direzione Generale ha provveduto a finanziare l’Agenzia Nazionale per
lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex INDIRE coi fondi necessari per proseguire
la sua funzione finalizzata, tra l’altro, a fornire strumenti e servizi per le scuole che
accolgono il personale neoimmesso in ruolo nel corrente anno scolastico.

L’AMBIENTE DI FORMAZIONE
L’ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo, in coerenza con
quanto già realizzato in passato, rappresenta un’offerta formativa rivolta a tutte le tipologie
di insegnanti e articolata in modo da stimolare una autonoma riflessione sulle
competenze metodologico-didattiche, psico-pedagogiche, disciplinari, relazionali e
comunicative attinenti ai profili professionale di riferimento. È proposto come vero e
proprio servizio messo a disposizione dei docenti neoassunti, che hanno potuto nei
primi mesi del corrente anno scolastico, secondo le proprie esperienze e il vissuto
personale, entrare in relazione con i diversi soggetti dai quali sono affiancati in questo
periodo di crescita professionale (il tutor della scuola, il dirigente scolastico, il
Collegio dei docenti, i colleghi), e che si sono dovuti confrontare con le sollecitazioni
provenienti dall’ordinamento vigente.
Le iniziative formative destinate ai docenti neoassunti si inquadrano nella
complessiva offerta di opportunità di formazione permanente, e possono essere fattore
determinante per promuovere modalità attive e consapevoli di esercizio della funzione
docente, adeguate alle innovazioni della scuola e alle trasformazioni della società.
L’intera proposta formativa, a partire da quella in ingresso, è costruita come un
“ambiente integrato” di apprendimento e rappresenta una opportunità connotata da
ampi margini di discrezionalità e di scelta, tale da valorizzare al massimo l’esperienza
professionale e da avviare a una piena autonomia di ricerca culturale, didattica e organizzativa
sin dall’anno di prova.
Tra le opportunità da organizzare a sistema, le iniziative di formazione iniziale,
in ingresso e in servizio, assieme all’autoaggiornamento, fanno dunque parte di
un unico processo di apprendimento che deve durare, con caratteristiche di coerenza
e di continuità, per tutto l’arco della vita lavorativa.
Lo sviluppo della professionalità docente si realizza all’interno dell’istituzione
scolastica quale sede naturale di confronto e di condivisione delle scelte educative,

pag. 4
didattiche e organizzative che caratterizzano il Piano dell’Offerta formativa e determinano
il Patto di corresponsabilità con le famiglie.
Da tempo, per costruire una offerta formativa adeguata al personale neoassunto
l’ambiente e-learning, specie se integrato da fondamentali momenti in presenza, si
presenta come modello particolarmente idoneo, in quanto consente interventi formativi
di vasta ampiezza, economici, interattivi, personalizzabili, ripetuti e distesi nel
tempo, aggiornabili e implementabili in progress. Un sistema di formazione continua
funzionale si fonda, infatti, non sulla mera fruizione dei contenuti, ma
sull’apprendimento on the job, in modo che il learning by doing stabilisca una significativa
relazione fra l’esperienza e la riflessione. Nel campo della scuola questo significa
la valorizzazione delle pratiche della ricerca-azione, ove è caratterizzante
l’intreccio tra momenti di riflessione/approfondimento e momenti di esperienza/
realizzazione, tra apprendimenti di nuove conoscenze e verifica della loro utilità
nella pratica operativa.
Il percorso formativo della ricerca-azione consente, inoltre, continui rinvii
all’attività di servizio e fornisce al docente in formazione strumenti e metodi per autovalutarsi,
aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio in uno
stile di insegnamento progressivamente rivolto alla costruzione del curricolo, alla sua
rimodulazione e alla verifica degli apprendimenti.
A livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la formazione terrà
conto delle competenze possedute dagli insegnanti, delle domande formative da soddisfare,
ma anche dei bisogni didattico-organizzativi delle scuole.
E’ importante, a tale riguardo, che il contesto organizzativo assuma il valore
aggiunto dell’apprendimento conseguito dal singolo docente in formazione e tenda a
favorire l’opportunità di coniugare l’agire concreto, legato ai compiti e alle responsabilità
dell’insegnante in formazione, con lo sviluppo di un’attitudine permanente alla
riflessività. In questo senso, il tutor di scuola e i colleghi del team di appartenenza del
docente in formazione concorreranno a costituire un ambiente laboratoriale di formazione,
dove è possibile approfondire e sottoporre a verifica i materiali disponibili in
piattaforma, mettendo così ancor più in evidenza che l’attività ordinaria di una scuola
costituisce essa stessa un “laboratorio” per la formazione.
Per una più puntuale illustrazione dei contenuti dell’ambiente di apprendimento
si fa rinvio al piano editoriale prelevabile dalla pagina
http://for.indire.it/neoassunti2009/iscrizioni  

INDICAZIONI OPERATIVE

pag. 5
Secondo i parametri del modello e-learning integrato è prevista la partecipazione
a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza; questi ultimi sono
promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali con le risorse iscritte nei rispettivi
capitoli di bilancio e oggetto di contrattazione integrativa regionale.
Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 40-50 ore (articolate
in 20-25 ore in presenza e 20-25 ore a distanza), coordinate da un tutor, facilitatore
d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà, in via ordinaria, organizzato
in classi di non meno di 15 e non più di 30 docenti, provenienti dai due cicli scolastici,
purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. L’attività di formazione può prevedere
anche la costituzione di specifici gruppi di lavoro.
Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un Dirigente scolastico,
che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell’attestazione
finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà
essere affidata a insegnanti o dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra
coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello elearning
integrato.
Ogni Ufficio Scolastico Regionale provvederà ad organizzare i corsi relativi ai
docenti neoassunti del territorio di riferimento secondo principi di efficacia ed economicità.
Si allegano, a titolo esemplificativo, due schemi organizzativo-finanziari da
tenere presente come riferimento di base, al fine di rendere il più possibile uniformi i
costi di gestione. (All.n.1)
Parimenti in allegato (All.n.2) si riporta la scheda relativa alla procedura di iscrizione
per i docenti neoassunti, che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche
– sedi di servizio - e che sarà disponibile a partire dal 2 marzo p.v. alla pagina
http://for.indire.it/neoassunti2009/iscrizioni
Sarà possibile per i tutor di scuola accedere all’ambiente di lavoro in piattaforma
per una collaborazione con il tutor on-line.
Si ricorda che l’ambiente di formazione docenti neoassunti a.s. 2007/2008 rimarrà
aperto solo in consultazione nell’area formazioni concluse.
L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico
e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso
avrà inizio il 23 marzo 2009.
Si sottolinea che l’ambiente di formazione Puntoedu neoassunti costituisce solo
un servizio e un’opportunità assicurata a livello nazionale da mettere a disposizione
dei docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche in relazione alla programmazione
formativa avviata a livello regionale e oggetto di contrattazione collettiva inteMinistero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

pag. 6
grativa, possono decidere di utilizzare altre opportunità formative promosse a livello
territoriale.
Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali far conoscere alla scrivente Direzione
generale, per ogni opportuna valorizzazione, eventuali modalità di formazione alternative
all’offerta qui disegnata.
Permangono in vigore, per quanto non innovato dalla presente circolare, le indicazioni
di chiarimento emanate con la nota prot.n. AOODGPER 3699 del 29 febbraio
2008.

ITINERARI FORMATIVI PER I DOCENTI NEOASSUNTI
Nell’ambito delle offerte formative messe a disposizione nella piattaforma Agenzia
scuola dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex
INDIRE, i docenti, d’intesa col tutor, possono sempre scegliere di impostare il proprio
percorso di formazione in modo personalizzato, per stabilire opportune connessioni
tra i percorsi esistenti in piattaforma e le proprie esperienze e competenze e i
propri bisogni formativi specifici.
Una quota parte del monte orario complessivo (orientativamente 5 ore in presenza
e 5 ore a distanza) è destinata ad offrire un momento formativo di base, omogeneo
nei contenuti e nelle modalità di realizzazione, mirato a diffondere le conoscenze
essenziali sul contesto dell’autonomia, sulle innovazioni ordinamentali in atto
e su approfondimenti generali circa le competenze metodologiche e didattiche relative
al segmento scolastico di riferimento.
Ferma restando, come sopra accennato, la possibilità di assolvere all’obbligo di
formazione previsto dall’anno di prova utilizzando altre opportunità formative promosse
a livello territoriale o di singola scuola, in coerenza con i progetti di formazione
già in atto e con l’assetto del modello organizzativo di e-learning integrato, da
quest’anno, in relazione alla disciplina insegnata e al segmento scolastico di appartenenza,
saranno resi disponibili anche spazi e materiali formativi appositamente enucleati
nell’ambito del complesso dei materiali elaborati nei Piani nazionali di formazione
ISS (Insegnare scienze sperimentali), Mat@bel (Matematica e apprendimenti di
base con e-learning) e Poseidon (Piano di formazione per docenti di area linguisticoletteraria)
nonché attività formative enucleate dall’ambiente PuntoEdu Lingue – Area
metodologica - inerente al piano di formazione per i docenti di scuola primaria
sprovvisti dei titoli per insegnare inglese avviato ai sensi della comunicazione di servizio
1446/05.

pag. 7
Le attestazioni dei sopra citati itinerari formativi per i docenti neoassunti, ove
documentino una porzione definita del complessivo percorso di riferimento
(Mat@bel, Poseidon, eccetera) costituiscono credito formativo.
In particolare, per il corrente anno scolastico, al fine di evitare la frammentazione
delle iniziative e porre in essere interventi organici e coerenti con i processi innovativi
in atto, si ritiene doveroso offrire a tutti i docenti neoassunti nella scuola
primaria che stanno svolgendo il corso linguistico in presenza, di cui alla citata comunicazione
di servizio, l’opportunità di svolgere come parte della formazione in ingresso
il percorso metodologico in e-learning (20 ore in presenza e 20 ore a distanza)
proposto originariamente ai docenti di scuola primaria in possesso del livello di competenza
A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Tale opportunità è altresì estesa ai docenti neoassunti nella scuola primaria che,
privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese, si sono resi disponibili alla
frequenza dei suddetti corsi.
Le attività di formazione metodologica svolte e documentate varranno dunque
a tutti gli effetti sia per il superamento del periodo di prova sia per il conseguimento
dell’attestato finale necessario all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria,
previo completamento dell’intero percorso formativo e superamento
dell’esame per il livello linguistico B1.
L’offerta formativa presente in Puntoedu lingue–Area Metodologica - organizzata
in nuclei tematici con attività laboratoriali e materiali teorici di riferimento, già
prevede, del resto, un ampio ventaglio di moduli rivolti a varie tipologie di esigenze e
di insegnanti, nonché la possibilità, con la guida dell’ e-tutor, di personalizzare il percorso
di apprendimento e armonizzare gli approfondimenti teorici con la formazione
sul lavoro. Ciononostante, al fine di insistere in modo più coerente sulle esigenze
specifiche dei docenti neoassunti, saranno segnalati i materiali e le attività laboratoriali
che presentino caratteristiche tali da coprire sia le esigenze pedagogicodidattiche
generali sia quelle più strettamente correlate all’insegnamento dell’inglese.
Come è ovvio qualsiasi opzione formativa sopra indicata dovrà necessariamente
concludersi entro i termini previsti per la formazione dei neoassunti.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta



Allegati o Link utili:

pag. 8
Allegato 1
Schemi organizzativo-finanziari dei corsi
Ogni Ufficio Scolastico Regionale, nell’organizzare secondo principi di efficacia
ed economicità i corsi relativi ai docenti neoassunti del territorio potrà tenere presente
le seguenti tabelle di costi, con le quali si tende al fine di rendere il più possibile
uniforme l’organizzazione della gestione nell’ambito delle ore previste, che, si sottolinea,
non possono essere inferiori al programmato ventaglio di 20-25 ore.
MODELLO
25 h presenza
Direzione 129,12
Docenza presenza 1033,00
Assistenza on-line (forfettaria) 200,00
Supporto amministrativo 102,00
Oneri 124,45
Spese 86,42
Totale 1700,00
MODELLO
20 h presenza
Direzione 103,30
Docenza presenza 826,40
Assistenza on-line (forfettaria) 200,00
Supporto amministrativo 102,00
Oneri 104,69
Spese 143,60
Totale 1500,00

pag. 9
Allegato 2
Procedura di iscrizione
Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, compresi i convitti e gli educandati,
utilizzando il codice meccanografico e la password utilizzata per le iscrizioni
alle iniziative di Puntoedu, possono iscrivere i propri docenti e il personale educativo
come corsisti ad uno degli ambienti di apprendimento predisposti per i neoassunti
dall’Agenzia per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex INDIRE, prelevando
i dati anagrafici degli utenti previsti nell'elenco fornito dal MIUR.
I docenti neoassunti in elenco compaiono con la specifica dell’istituzione scolastica
sede di servizio o in alcuni casi con il codice meccanografico della dotazione
organica provinciale; anche per il personale educativo è specificato il codice della dotazione
organica provinciale. Le scuole devono anche integrare le iscrizioni per i docenti
assunti negli anni precedenti che non abbiano ancora assolto gli obblighi della
formazione.
Le istituzioni scolastiche possono iscrivere i docenti ad una delle seguenti azioni di
formazione per neoassunti selezionando la formazione prescelta tra:
- Puntoedu docenti neoassunti- M@tabel (rivolto ai docenti neoassunti per le
classi di concorso- A047, A048, A049, A059)
- Puntoedu docenti neoassunti-Poseidon (rivolto ai docenti neoassunti per le
classi di concorso A043, A050, A051, A052, A245-246, A345-346, A445-446,
A545-546)
- Puntoedu docenti neoassunti - ISS (rivolto ai docenti neoassunti per le classi di
concorso A012, A013, A038, A049, A054, A057, A059, A060)
- Puntoedu docenti neoassunti – Lingua inglese area metodologica (rivolto ai
docenti neoassunti di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della
lingua inglese)
- Puntoedu docenti neoassunti generale (consentito a tutti i docenti neoassunti)
Nel caso di insegnanti che non siano compresi nell’elenco, le scuole dovranno procedere
all’iscrizione attraverso la funzione "Iscrivi manualmente" Per gli insegnanti di
religione cattolica la materia di insegnamento da indicare è "rel" .
N.B. L'e-mail e il codice fiscale sono campi obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Si invita ad indicare l’indirizzo e-mail personale del corsista

pag. 10
Gli Uffici Scolastici Regionali, utilizzando i codici di accesso specifici comunicati
dall’Agenzia, possono:
- iscrivere e-tutor e direttori di corso.
- visionare lo stato delle iscrizioni per i vari ambienti di formazione a livello provinciale
e organizzare i corsi.
Ad ambiente formativo aperto, l'e-tutor potrà popolare la classe virtuale associandosi
i nominativi dei corsisti che incontra in presenza. Una volta associati, i corsisti
hanno accesso completo all'ambiente formativo.
La comunicazione della password agli utenti è a carico dell'istituzione che li ha
iscritti: la scuola, l’educandato o il convitto per i corsisti, l'Ufficio Scolastico Regionale
per gli altri (e-tutor e direttori di corso).
Ad ambiente aperto sarà comunque disponibile una funzione "Non hai ricevuto
Nome utente e password?" che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati
all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione. Dal primo accesso
all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo
e l’indirizzo di posta elettronica.
Come fare il login
Le istituzioni scolastiche devono utilizzare come codice di accesso il codice
meccanografico dell'istituto e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di
Puntoedu.
Le scuole che non fossero in possesso della password d'istituto Puntoedu, possono
farne richiesta all’Agenzia compilando il modulo da scaricare on-line ed inviandolo
via fax al numero 055/2380393.
Gli Uffici Scolastici Regionali devono utilizzare come codici di accesso quelli
specifici comunicati dall’Agenzia ex INDIRE.
In caso di problemi di funzionamento tecnico contattare neo2009-helpregistrazione@indire.it


Data originaria di pubblicazione: 4/3/09 h. 20:00:00
Fonte: http://www.pubblica.istruzione.it




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Normativa Scolastica
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Normativa Scolastica:
Orario visite fiscali, malattia - fasce reperibilità insegnanti e ATA, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 20 gennaio il DM n.206 del 18/12/09


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Ministero della Salute (11)
Alim.ne-Salute/Varie (10)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e   news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 


                        

Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.517 secondi (258)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine