Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 97

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


2001 opzioni istituti professionali nuovi quadri orari istituti tecnici scelta libri di testo educazione innovatori didattici sedi disponibili composizione commissioni esami stato obiettivi di apprendimento italiano biennio professionali riduzione ore classi seconde terze istituti tecnici acquisti Istituti per l Enogastronomia e l Ospitalita` Alberghiera A039 Linee Guida Nuovi Istituti Professionali funzione docente materie esami maturita` determinazione importi trasferta diritto economia C.M. A.S. 2010/11 aziende turistiche misure di accompagnamento riordino scuola secondaria superiore Decreto Ministeriale N. 5669 del 12/7/11 temi tracce maturita` istituto professionale Comunita` Europea programmi nuovi ipssar cattedre orario esterne blocchi tematici alimenti e alimentazione assegnazioni per autonomia scolastica a.s. 09/10 tema traccia esame di stato istituto professionale n. 170

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Traccia testo Simulazione Ministero 2015 - Alimenti e alimentazione - Scienza e cultura dell'alimentazione IPSSAR M508 IPEN E IP06 Esami di stato Istituto professionale Alberghiero Enogastronomia 2015 Scuole alberghiere Indirizzo ristorativo A.S. 2014/15 Maturita A057 Seconda prova ex M073.
In questa news il testo della simulazione pubblicata lo scorso anno scolastico dal Ministero in vista dei nuovi Esami di Stato entrati in vigore proprio nello scorso anno scolastico 2014/15. La traccia è per gli Istituti Professionali Alberghieri - Articolazione Enogastronomia.

A breve verrà invece pubblicata la traccia uscita lo scorso anno agli Esami di Stato per l'INDIRIZZO "SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA" ARTICOLAZIONE "ENOGASTRONOMIA" OPZIONE PRODOTTI DOLCIARI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI (SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE, ANALISI E CONTROLLI MICROBIOLOGICI DEI PRODOTTI ALIMENTARI)
 


Argomento Casuale Scuola

Novità

Cerca in:
Novità

Selezione News Scuola by profScaglione.it

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 133 giorni, 11 ore, 13 minuti, 2 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Sicurezza in Rete

Sicurezza in Rete

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Intesa MIUR Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Regione Lombardia sulla Istruzione Professionale - marzo 2009


Postato/Ultima modifica il: Venerdi, 20 Marzo 2009 (14:50:00)
Argomento: Istituti Professionali
-Istituti Professionali




Firmata l'intesa che prevede, In Lombardia, il passaggio dell'Istruzione Professionale alla Regione. Prima fase a.s. 2009/10; seconda fase: 2010/11 ...




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



1
INTESA
IL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
e
LA REGIONE LOMBARDIA

VISTI
- gli artt. 117 e 118 della Costituzione che assegnano alle Regioni competenze
esclusive in materia di Istruzione e Formazione Professionale e concorrenti in
materia di Istruzione;
- la legge 2 aprile 2007 n. 40, ed in particolare l’articolo 13;
- la legge regionale lombarda 6 agosto 2007 n. 19 “Norme sul sistema educativo di
istruzione e formazione della Regione Lombardia”;
- la legge 24 dicembre 2007 n. 244 ed in particolare l’articolo 2, commi dal 417 al
425;
- il Decreto Legge 25 giugno 2008 n.112, convertito con modificazioni dalla legge 6
agosto 2008 n.133, ed in particolare l’articolo 64;
- i ricorsi in Corte Costituzionale di Regione Lombardia avverso l’articolo 1, commi
622, 624 e 631 della legge 27 dicembre 2006 n.296 e avverso l’articolo 13 della
legge 2 aprile 2007 n.40;
- il ricorso in Corte Costituzionale del Governo avverso la legge regionale
lombarda n.19 del 6 agosto 2007;

VALUTATO
- che i contenziosi su leggi nazionali e regionali in materia di istruzione, sono
conseguenti all’importanza dei cambiamenti reali in corso e allo stato di
perdurante mancanza di alcuni fondamentali provvedimenti di attuazione della
riforma del Titolo V, parte II, della Costituzione;
- la complessità di materie che, sottoposte a potestà legislative diverse, si
intrecciano e sovrappongono in ragione dei diversi fini pubblici da perseguire;

2
- la necessità che le politiche sull’istruzione e sulla formazione debbano essere
improntate ad una leale collaborazione interistituzionale e del raccordo tra i
diversi livelli di governo;

CONSIDERATA - la necessità di dare attuazione al sistema regionale di Istruzione e Formazione
Professionale, nella cornice unitaria del sistema educativo nazionale e
nell’ambito del quadro normativo vigente, nel rispetto dei livelli essenziali delle
prestazioni e dell’autonomia delle istituzioni scolastiche;
- la necessità di sviluppare l’eccellenza e l’equità del sistema di istruzione,
attraverso la valorizzazione degli enti territoriali e delle autonomie funzionali,
nonché dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative;
- la necessità di contenere i costi del sistema, attraverso la semplificazione dei
livelli organizzativi e l’attuazione di specifiche leve di efficientamento;
- la necessità di promuovere criteri di sussidiarietà;

CONSIDERATA INOLTRE
- l’esigenza di innalzare i livelli di istruzione e formazione di tutti i giovani, con
riferimento agli obiettivi fissati dall’Unione europea per il 2010;
- l’esigenza di attuare modelli organizzativi innovativi sul territorio, per il
conseguimento delle predette finalità, attraverso una stabile ed organica
collaborazione tra istituzioni scolastiche, strutture formative accreditate,
università e centri di ricerca.

STIPULANO

Articolo 1
Finalità
1. Le parti si impegnano a superare, in via negoziale, i rispettivi ricorsi in Corte Costituzionale in materia
di istruzione e di istruzione e formazione professionale indicati in premessa, riconoscendo che gli
ambiti di competenza concorrente devono essere ricomposti in un quadro complessivo e funzionale
delle scelte proprie di ciascun livello legislativo.
2. Le parti si impegnano a sperimentare un modello organizzativo volto a innalzare la qualità del servizio
di istruzione e ad accrescere efficienza ed efficacia della spesa.


3
Articolo 2
Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007 n. 19
1. Le parti danno atto che la Regione Lombardia ha adottato le modifiche concordate alla legge
regionale 6 agosto 2007 n. 19 così come approvate nella legge regionale 30 dicembre 2008 n. 37,
entrata in vigore il 1 gennaio 2009.
2. Le parti danno atto che il Consiglio dei Ministri in data 27 febbraio 2009 ha deliberato di rinunciare
all’impugnativa in Corte Costituzionale avverso la legge regionale 19/2007.
3. La Giunta regionale della Lombardia si impegna inoltre a ritirare i propri ricorsi in Corte Costituzionale
avverso l’articolo 1, commi 622, 624 e 631 della legge 296 del 27 dicembre 2006, e avverso la legge
40 del 2 aprile 2007.

Articolo 3
Soggetti erogatori dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di secondo ciclo
1. Al fine di incentivare l’integrazione tra i sistemi, i percorsi di secondo ciclo del sistema di Istruzione e
Formazione Professionale, nell’ambito della programmazione regionale, possono essere erogati, oltre
che dalle istituzioni formative accreditate dalla Regione, anche dagli Istituti Tecnici e Professionali, nel
rispetto dell’autonomia scolastica.
2. Per la realizzazione dei percorsi di cui al comma precedente agli Istituti Tecnici e Professionali
l’organico viene assegnato in considerazione anche degli iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione
Professionale, nel quadro di quanto previsto all’articolo 5.

Articolo 4
Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e Istituti Tecnici Superiori
1. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si impegna a proporre un atto integrativo del
DPCM di riordino dell’Istruzione e formazione tecnica professionale nazionale ai sensi dell’articolo 1,
comma 631 della legge 296/06, al fine di:
a. consentire l’accesso agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) ai diplomati del sistema di Istruzione e
formazione professionale, attraverso la frequenza di un anno di formazione integrativa.

4
b. prevedere percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della durata di tre anni, in
quanto prosecuzione a livello terziario dei percorsi di Istruzione e formazione professionale di
secondo ciclo.
c. consentire l’adattamento territoriale delle figure professionali e dei relativi standard formativi
per i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnici Superiori.

Articolo 5
Sperimentazione di modello organizzativo innovativo del sistema di istruzione
1. Le parti condividono di consentire alla Regione Lombardia di sperimentare un modello organizzativo,
anche in deroga alla legislazione nazionale vigente, volto a innalzare qualità ed economicità del
servizio di Istruzione ed in particolare dell’area tecnico professionale, secondo quanto definito
nell’allegato tecnico, parte integrante e sostanziale della presente Intesa.
2. Tale sperimentazione assume come riferimenti l’articolo 2, comma 417, della legge n. 244 del 24
dicembre 2007 e l’articolo 64 del Decreto Legge 112/2008 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133
ed i relativi atti attuativi.
3. Il governo di tale sperimentazione è condiviso tra la Regione Lombardia e il Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca, attraverso un organismo paritetico di coordinamento, che procederà,
tra l’altro, all’individuazione della normativa nazionale cui derogare per l’attuazione della
sperimentazione.
4. I risultati della sperimentazione di cui al presente articolo forniranno elementi utili all’attuazione del
Titolo V, parte II, della Costituzione, nonché al riconoscimento di eventuali forme di regionalismo
rafforzato ai sensi dell’articolo 116, 3 comma, della Costituzione.
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Mariastella Gelmini
Il Presidente della Regione Lombardia - Roberto Formigoni


1
Allegato Tecnico di cui all’articolo 5

La sperimentazione si colloca nel quadro della messa a regime del secondo ciclo del sistema di Istruzione e
formazione professionale attraverso i processi convergenti di attuazione del Capo III del DLgs. n. 226/05 come
novellato dall’articolo 13 della legge numero 40/07 e della Legge regionale n. 19/07 “Norme sul sistema
educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”.
Essa si attua sulla base dell’adesione volontaria delle Istituzioni scolastiche, per garantire la continuità e
l’unitarietà dell’offerta di Istruzione e formazione professionale nell’ambito territoriale della Lombardia,
assicurando il pieno soddisfacimento della domanda di frequenza nel rispetto della libertà di scelta delle
famiglie tra le istituzioni scolastiche e formative.
La sperimentazione consente inoltre, anche nell’ambito dell’istruzione tecnica, l’avvio di forme innovative di
organizzazione e gestione, valorizzando l’autonomia delle Istituzioni scolastiche, nel rispetto delle previsioni
del Titolo V° della Costituzione.

1. Prima fase: anno scolastico 2009-2010

1.1 Ordinamento
Offerta di Istruzione e Formazione Professionale da parte degli Istituti Professionali
Nell’ambito della loro autonomia gli Istituti Professionali possono erogare l’offerta di Istruzione e Formazione
Professionale con riferimento all’accordo siglato in Conferenza Stato Regioni il 5 febbraio 2009, per la messa
a regime di cui al Capo III del Dlgs 226/05.
Per i titoli in uscita si fa riferimento al Repertorio di Regione Lombardia delle qualifiche e dei diplomi di
Istruzione e Formazione Professionale, approvato con Ddg n. 244 del 19 gennaio 2009, in coerenza con il
repertorio nazionale.
A tal fine le istituzioni scolastiche si avvalgono della quota di autonomia del curricolo di cui al DM 47/06 e degli
spazi di flessibilità previsti dal DPR 275/99, mantenendo l’ordinamento dell’istruzione professionale ed

2
operando un raccordo con gli Obiettivi specifici di apprendimento di qualifica o diploma regionale, per definire
un unico profilo formativo in esito al percorso.
Diploma di Istruzione e Formazione Professionale
Dall’anno scolastico 2009-2010 gli Istituti Professionali, a seguito di appositi esami a conclusione del quarto
anno di Istruzione e Formazione Professionale, potranno rilasciare il diploma professionale di tecnico, ai sensi
dell’articolo 20, comma 1, lettera c), del D.lgs n. 226/05 sempreché compreso nel repertorio nazionale di cui
all’articolo 13 comma 1-quinquies della legge 2 aprile 2007, n. 40.
Il diploma professionale di Tecnico di Istruzione e Formazione Professionale costituisce titolo per l’accesso ai
pubblici concorsi sulla base della normativa vigente.
Lo stesso titolo è altresì rilasciato dalle istituzioni formative accreditate ai sensi della L.R. 19/07.
Sviluppo e sostegno all’innovazione negli Istituti Tecnici
Dall’anno scolastico 2009-2010 gli Istituti Tecnici, individuati in accordo tra Regione e MIUR, avviano forme di
innovazione relativamente al nuovo assetto organizzativo e didattico dell’innovazione tecnica previsto dal
regolamento governativo di cui all’articolo 64, comma 4, della legge n. 133/08:
- didattica laboratoriale e per competenze;
- orientamento e comunicazione;
- organizzazione, con introduzione di gruppi di progettazione didattica interdisciplinari e l’introduzione di un
Comitato Tecnico Scientifico consultivo con la partecipazione del tessuto produttivo.

1.2 Personale e organizzazione
Definizione dotazione dell’organico di istituto per gli Istituti Professionali
La Regione, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, definisce la quota parte della dotazione organica degli
istituti professionali, nel limite della dotazione complessiva assegnata alla Regione Lombardia da parte del
MIUR.
La Regione provvede alla ripartizione delle consistenze organiche per ciascun Istituto Professionale nel
rispetto della norma nazionale e, in relazione agli istituti professionali che aderiscono alla sperimentazione,

3
definisce l’organico funzionale del personale docente e il numero di posti del personale amministrativo, tecnico
e ausiliario.
In rapporto ad interventi finalizzati all’integrazione, al contrasto della dispersione scolastica, alla valorizzazione
delle specificità territoriali, la Regione può adottare, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, propri criteri di
formazione delle classi e di assegnazione dei posti di organico.

1.3 Strumenti
Per la realizzazione della sperimentazione, anche ai fini di garantire la continuità del servizio, la Regione
Lombardia stipula un patto territoriale con l’Ufficio Scolastico Regionale concernente:
- supporto tecnico amministrativo;
- condivisione delle informazioni, archivi e banche dati;
- coordinamento e monitoraggio;
- valutazione dei risultati.

2. Seconda fase: dall’anno scolastico 2010-2011

2.1 Ordinamento
Ordinamento di Istruzione e Formazione Professionale
Nell’ambito dell’offerta coordinata di Istruzione e Formazione Professionale gli Istituti Professionali erogano i
percorsi di qualifica e diploma previsti dall’ordinamento regionale di Istruzione e Formazione Professionale di
cui al Capo III del D.lgs 226/05.
Per i titoli in uscita si fa riferimento al Repertorio delle qualifiche e diplomi di Istruzione e Formazione
Professionale di cui all’articolo 13 della legge 40/07.
Coerentemente con il riordino dell’istruzione professionale, le qualifiche professionali vengono rilasciate
solamente in esito ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale.
Quinto anno
L’ordinamento di Istruzione e Formazione Professionale regionale si completa, coerentemente con quanto

4
previsto dall’articolo 15 comma 6 del D.lgs 226/05, con l’attivazione di un corso di quinto anno, realizzato
d’intesa con le università e con l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, finalizzato a sostenere l’esame
di Stato valido anche per l’ammissione all’Università.

2.2 Personale e organizzazione
Dotazione dell’organico di istituto degli Istituti Professionali
La dotazione organica di istituto viene determinata, secondo le modalità attivate nell’annualità precedente,
anche in riferimento alle classi di ordinamento di Istruzione e Formazione Professionale.
Contrattazione integrativa regionale
Nell’ambito della presente sperimentazione, limitatamente al personale degli istituti professionali, le seguenti
materie sono oggetto di contrattazione territoriale integrativa con la Regione, d’intesa con l’Ufficio Scolastico
Regionale:
- criteri, modalità, verifica delle attività formative per il personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario.
- criteri di utilizzazione del personale;
- criteri di premialità in rapporto a risultati conseguiti;
- criteri di allocazione e utilizzo di risorse attribuite alle scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte
processo immigratorio e per la dispersione scolastica, per le funzioni strumentali e per gli incarichi aggiuntivi
del personale ATA.
Soddisfacimento della domanda
La presente Intesa è finalizzata a conseguire progressivamente l’obiettivo del più ampio soddisfacimento della
domanda di Istruzione e Formazione Professionale nel rispetto della libertà di scelta dei giovani e delle loro
famiglie, in attuazione del diritto dovere all’istruzione e formazione fino ai 18 anni di età.



Allegati o Link utili:


Data originaria pubblicazione: 20/3/09 h. 14:50:00
Fonte: http://www.flcgil.it




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Istituti Professionali
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Istituti Professionali:
Programmi istituti professionali (Decreto ministeriale - D.M. del 24 aprile 1992) -1- Istituzione e Avvertenze


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» 16-10 - Referendum green pass, Sceusa: "Fare presto a firmare per la difesa delle libertà"
N/A

» Green Pass, a scuola niente più sanzioni per i docenti che ne sono sprovvisti, restano quelle per i presidi che non fanno i controlli

Rimane anche la sospensione dal servizio e dallo stipendio per insegnanti e per personale Ata che non si vaccinano e non si sottopongono al tampone per recarsi al lavoro


» Obbligo formativo sull'inclusione scolastica, il Ministero proroga i termini: un primo risultato della nostra iniziativa
A seguito della sentenza del TAR che annulla le nuove procedure per la compilazione del PEI e delle nostre pressioni...

» Pensionamenti scuola: indicazioni dell'INPS sui tempi di lavorazione delle pratiche
Il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio per il personale docente, educativo e ATA è fissato...

» Nota 32063 del 15 ottobre 2021 - Rinvio formazione in servizio docenti corsi inclusione alunni con disabilità (DM 188/21)
Nota 32063 del 15 ottobre 2021 - Rinvio formazione in servizio docenti corsi inclusione alunni con disabilità (DM 188/21)





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 464835  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 4.767 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine