Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 25

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Webb Generator
 GUIstuff
 Webb Tools
 PHP-Webb Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Tags Cloud Scuola

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Uscite le Materie delle Prove scritte degli Esami di stato 2013 anno scolastico 2012/13 - Istituto d'Arte
Ecco l'affidamento delle materie degli Istituti d'Arte ai commissari interni od esterni 
CLICCA SU LEGGI TUTTO in basso


Argomento Casuale Scuola

PHP-Webb

Cerca in:
PHP-Webb


News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


Ultimi Video Ufficiali

Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Decreto n.41 del 8/4/09 - Caratteristiche dei Libri di testo e tetti di spesa Scuole secondarie di primo e secondo grado a.s. 09/10


Postato/Ultima modifica il: Sabato, 18 Aprile 2009 (18:10:00)
Argomento: Normativa Scolastica
-Normativa Scolastica




D.M. n.41 del 8 aprile 2009 Libri di Testo - Definite le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei libri di testo e i tetti di spesa per ciascuna classe di scuola secondaria di primo grado e per ciascuna classe e tipo di scuola secondaria di secondo grado – a.s. 2009/2010.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   


Decreto n. 41

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Roma, 8 aprile 2009

IL MINISTRO

VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante le disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, nelle scuole di ogni ordine e grado;

VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448 (finanziaria 1999), ed in particolare l’art. 27, comma 1;

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007), ed in particolare l’art. 1, comma 628;

VISTO il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

VISTO in particolare l’articolo 15 del predetto decreto-legge n. 112/2008;

VISTO il decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università;

VISTO in particolare l’articolo 5 del predetto decreto-legge n. 137/2008;

RILEVATO che, in prospettiva, l’editoria scolastica deve orientarsi verso la progressiva diversificazione della relativa offerta, passando da testi interamente a stampa a quelli in forma mista e a quelli interamente scaricabili da internet in formati ottenibili direttamente dalle versioni a stampa rendendo quindi possibile, su iniziativa degli editori, la diffusione, fino dal prossimo anno scolastico, delle versioni digitali dei libri in adozione;

RITENUTO che il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell'intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado, devono essere stabiliti nel rispetto dei diritti patrimoniali dell'autore e dell'editore;

RILEVATO che il libro di testo, secondo quanto previsto dall’articolo 15 sopracitato, deve sviluppare i contenuti essenziali delle Indicazioni Nazionali dei piani di studio;

TENUTO CONTO che i contenuti dei testi in via di adozione non necessitano, per il prossimo anno scolastico, di nuove edizioni, non essendo stati innovati i programmi di insegnamento;

CONSIDERATO altresì che, in applicazione del citato articolo 15, con decreto ministeriale di natura non regolamentare, occorre determinare: le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa, anche al fine di assicurarne il contenimento del peso; le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista; il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell'intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado;

RITENUTO che, in attesa della diversificazione dell’offerta editoriale, da realizzare attraverso i libri in forma mista, risultano adeguatamente salvaguardati i diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, non essendo necessarie innovazioni sostanziali negli attuali contenuti dei testi scolastici;

DECRETA:

Articolo 1 - Le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa sono quelle contenute nell’allegato 1, punto 1/A, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 2 - Le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista sono quelle contenute nell’allegato 1, punto 1/B, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 3 - I prezzi di copertina dei testi della scuola primaria per l’anno scolastico 2009/2010 sono quelli stabiliti nell’allegato 2, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 4 - I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 3, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.

Articolo 5 - I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di secondo grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 4, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento, negli istituti scolastici in cui sono presenti indirizzi sperimentali. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.

Articolo 6 - Il presente decreto si applica alle adozioni di libri di testo da effettuarsi per l’anno scolastico 2009/2010.

IL MINISTRO



Allegati o Link utili:


Allegato 1

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione
e per l’Autonomia Scolastica

Allegato 1

Art. 15, comma 3, lett. a) e b) – Legge 6 agosto 2008, n. 133

Caratteristiche tecniche e tecnologiche libri di testo

PREMESSA
Il libro di testo, nella sua versione a stampa, on line e mista, costituisce uno degli strumenti
didattici per la realizzazione dei processi di apprendimento definiti dagli ordinamenti
scolastici dei diversi ordini e gradi di istruzione. L’assunto appare tanto più vero in una
fase della storia della scuola italiana in cui si mira – anche attraverso un’articolata
personalizzazione dei percorsi e dei curricoli – sia a valorizzare al meglio il conseguimento
di conoscenze e competenze durature, sia a perseguire azioni di recupero in itinere delle
carenze formative e di valorizzazione delle eccellenze.
In tale contesto, si rende pertanto necessario l’uso di strumenti didattici componibili e
integrabili; a tal fine il libro di testo, nella versione cartacea, on line e mista, può essere
realizzato in sezioni tematiche, corrispondenti ad aspetti specifici delle singole discipline e
degli ambiti disciplinari o per tematiche trasversali e deve corrispondere alle caratteristiche
di seguito indicate, con esclusione dei testi per alunni con disabilità visiva i quali si
avvalgono di specifiche modalità di trascrizione e adattamento.
Il collegio dei docenti adotta libri di testo, individuando, preferibilmente, quelli disponibili in
formato digitale, scaricabili dalla rete internet ovvero quelli editi in forma mista,
comprendenti una parte a stampa e una parte in formato digitale per l’integrazione o
l’eventuale aggiornamento del testo cartaceo con contenuti digitali aggiornabili. Il
passaggio graduale ad una integrazione del testo con contenuti digitali interattivi consente
infatti di accrescere la funzionalità dei libri di testo in forma tradizionale e di arricchire di
nuove funzionalità (comparazioni, gestione delle informazioni) gli ambienti di
apprendimento.
A partire dall’anno scolastico 2011-2012 non potranno più essere adottati (per il
successivo anno scolastico) testi scolastici redatti esclusivamente nella versione cartacea,
con l’opportuna flessibilità di utilizzo, in particolare, per le prime classi della scuola
primaria. Il passaggio al testo digitale consente infatti di accrescere la funzionalità dei libri
di testo in forma tradizionale e di arricchire di nuove funzionalità (comparazioni, gestione
delle informazioni) gli ambienti di apprendimento. A sua volta il testo in forma mista
favorisce la possibilità di accedere a schede o testi di approfondimento, tramite appositi
link.

Sono fatte salve le disposizioni relative all’adozione di strumenti didattici ed dei relativi
criteri di accessibilità per i soggetti diversamente abili.
Le caratteristiche pedagogiche dei testi scolastici a stampa, on line o in forma mista - da
utilizzare nelle scuole di ogni ordine e grado - sono riportate nel successivo punto 1/A. Nei
punti 1/B e 1/C sono invece segnalate rispettivamente le caratteristiche tecniche per la
redazione dei testi scolastici a stampa e quelle dei testi scolastici on line o in forma mista.
Tali caratteristiche identificano la qualità, la funzionalità e l’economicità dei testi in
questione.
1/A - CRITERI PEDAGOGICI
Essi possono essere riassunti nei seguenti termini:
. proporre contenuti improntati al massimo rigore scientifico;
. sviluppare i contenuti essenziali, pertinenti ed adeguatamente aggiornati, delle
singole discipline, con attenzione a renderne comprensibili i nessi interni e i
collegamenti indispensabili con altre discipline, anche mediante gli aggiornamenti e
le integrazioni a stampa o in formato digitale predisposte dagli editori;
. perseguire la qualità dei linguaggi utilizzati sotto ogni aspetto (verbale, iconico,
audio, video, ecc.)
. consentire all’insegnante di realizzare un’attività educativa diversificata nelle
modalità di intervento e nell’organizzazione adottata (lavoro individuale,
cooperativo, a coppie, per piccoli gruppi di allievi, per gruppo di classe), per la
gestione dell’eterogeneità della classe;
. favorire l’attività autonoma e la personalizzazione del lavoro dell’allievo (ricerca
delle informazioni, trattamento dei dati acquisiti);
. garantire una formazione di dimensione europea;
. indicare le fonti alle quali è possibile attingere per eventuali approfondimenti;
. integrare e arricchire, ove possibile o opportuno, la dotazione libraria con altre
pubblicazioni oltre che con strumenti informatici e multimediali, di uso individuale o
collettivo, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore;
. indicare gli elementi che chiariscano l’impostazione, le scansioni, la metodologia e i
collegamenti con altri strumenti e metodologie didattiche;
. impiegare un linguaggio coerente con l’età degli alunni e con le capacità ad essa
corrispondenti, tenendo conto dei linguaggi specifici dei diversi ambiti;
. predisporre, ove possibile o opportuno, un glossario che espliciti il significato della
parole di uso meno frequente utilizzate nel testo o di vocaboli stranieri;

. individuare i prerequisiti necessari agli alunni per la fruizione del materiale didattico;
. non prevedere riferimenti a messaggi di tipo pubblicitario.
1/B – CARATTERISTICHE TECNICHE DEI TESTI SCOLASTICI A STAMPA
Esse possono essere riassunte nei seguenti termini:
. indicare la conformità della pubblicazione alle previsioni di cui all’art. 5 della L.
169/2008; ha analoga valenza l’indicazione riportata sul catalogo, sia cartaceo sia
off/on-line, prodotto di anno in anno dall’editore.
. produrre gli aggiornamenti eventualmente necessari in fascicolazione separata;
. prevedere l’utilizzo di immagini strettamente funzionali al testo, eventualmente
inserite con utilizzo di materiale cartaceo diverso da quello utilizzato per la parte
testuale;
. utilizzare materiale cartaceo di costo contenuto;
. utilizzare caratteri a stampa che rendano al possibile agevole la lettura in relazione
alle diverse età degli alunni;
. inserire all’interno del testo il risultato di eventuali controlli di qualità e di leggibilità ai
quali le case editrici, nell’esercizio della libertà di impresa, sottopongono i propri
prodotti, con l’indicazione dell’eventuale soggetto che lo ha rilasciato;
. garantire che il libro di testo suddiviso in volumi destinati ai diversi anni di corso
sarà stampato per tutta la durata del corso di studi;
. prevedere, ove necessario, la stampa a 4 colori sia per le illustrazioni che per la
copertina.
Ulteriori caratteristiche tecniche per i libri di testo a stampa – scuola primaria
Relativamente alla scuola primaria, in aggiunta alle caratteristiche generali, il libro di testo
deve presentare le ulteriori caratteristiche tecniche qui di seguito indicate:
Numero di pagine: in relazione ai contenuti essenziali riferiti alle Indicazioni per la scuola
primaria, il numero delle pagine dei libri di testo è stabilito come segue:

... segue tabella: vedere allegato in pdf

Fascicolazione: ogni libro di testo è previsto in volume unico, ma può essere proposto
anche in più volumi, purché si mantenga lo stesso prezzo di copertina indicato per il
volume unico; in particolare il sussidiario delle discipline può essere suddiviso in due
volumi, uno per storia e geografia, l’altro per matematica e scienze.
Prima classe: nelle pagine del libro unico di prima classe può essere inserito o aggiunto
fuori numerazione l’alfabetiere.
Carta: patinata opaca di almeno gr. 80 al mq.
Formato: non meno di cm. 19,5 per 26.
Illustrazioni, caratteri e forma di stampa: devono essere utilizzate le migliori tecnologie per
assicurare la massima perfezione tecnica e con scelte comunicative idonee a facilitare la
migliore fruizione da parte degli alunni in relazione all’età e allo sviluppo del percorso
formativo. Per le immagini deve essere prevista una stampa a 4 colori o in bianco e nero,
ove possibile. Non è consentito usare il colore nella stampa dei caratteri, a meno che non
si debbano porre in risalto segni, parole o concetti o occorra stampare su sottofondi
colorati.
Copertina: obbligatoria per una fascicolazione superiore alle 64 pagine e costituita da
cartoncino plastificato di gr. 200 al mq. e a 4 colori.

Confezione: brossura cucita a filo refe; è ammessa la confezione a punto metallico solo
per i volumi fino a 64 pagine.
1/C – CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE PER I LIBRI DI TESTO NELLA VERSIONE ON LINE E MISTA
I libri di testo nella versione on line e mista, che a partire dalla prossima procedura di
adozione potranno in tutto o in parte sostituire i libri di testo cartacei, comportano di
necessità caratteristiche tecnologiche in fieri, poiché esse si rapportano alla continua e
spesso rapida evoluzione delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi strumenti informatici.
Quindi le caratteristiche tecnologiche qui di seguito delineate costituiscono un quadro
esemplificativo che, limitatamente a questa fase di passaggio dalle versioni a stampa
verso soluzioni digitali diversificate previste dal 2011, sia in grado di coniugare, per il
prossimo anno scolastico, le esigenze che emergono, con crescente consapevolezza dal
mondo della scuola di utilizzo delle potenzialità dei contenuti digitali con standard che
siano sostenibili nel breve periodo dagli editori:
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE
. Rendere disponibili i libri di testo on line scaricabili nei formati più diffusi nel
mercato. Qualora il libro fosse realizzato in un formato “proprietario”, dovrà essere
reso disponibile l’apposito software di consultazione
. Garantire massima compatibilità di fruizione con tutti i dispositivi hardware più
diffusi
. Avvalersi delle possibilità offerte dai supporti multimediali: interattività, collegamenti
ipertestuali, animazioni, con uso pertinente di supporti audio, video e di immagini
. Inserire un sommario navigabile che permetta il collegamento diretto ai
corrispondenti contenuti e prevedere idonei collegamenti ipertestuali per il ritorno
all'indice
. Prevedere funzionalità di lettura dinamiche: possibilità di inserire nel testo
evidenziazioni, segnalibri, annotazioni
. Permettere la regolazione della velocità di fruizione di oggetti dinamici, in relazione
all’età degli studenti ed alle caratteristiche dell’hardware, senza snaturare le
caratteristiche didattiche e le funzionalità del libro elettronico
. Predisporre modalità per scaricare dalla rete internet contenuti e dati, nel rispetto
della tutela del patrimonio informativo dell’autore e dell’editore
. Poter beneficiare ogni volta che sia necessario di una funzione di aiuto integrata o
Guida in linea, di funzionalità di ricerca
. Utilizzare le potenzialità offerte dalla rete internet per l’aggiornamento delle
informazioni, accesso a dati remoti e altri servizi integrativi

CRITERI GIURIDICI
. Fornire tutti gli elementi necessari a identificare i contenuti (nomi degli autori, data
della creazione del prodotto, fonte e indicazione della natura dei documenti)
. Rispettare la normativa vigente in materia di diritto d’autore sia per i testi a stampa
che per quelli in versione mista oppure on line scaricabili da internet
. Prevedere che le scuole possano utilizzare i programmi digitali a titolo collettivo per
uso pedagogico e non commerciale, in base alle convenzioni pattuite con le case
editrici
. Essere conformi alle norme vigenti sul trattamento dei dati personali, ai sensi del
D.Lvo n. 196/2003.

 Caratteristiche tecniche e tecnologiche libri di testo

 Allegato 2 DM n.41 8-4-09 - Scuola primaria Prezzi di copertina dei testi scolastici
Allegato 3 DM n.41 8-4-2009 Tetto massimo di spesa Scuola secondaria di I grado Allegato 3 DM n.41 8-4-09 -  Tetto massimo di spesa Scuola secondaria di I grado
Allegato 4 DM n.41 8-4-09 Tetto massimo di spesa Scuola secondaria di II grado Allegato 4 DM n.41 8-4-09 -  Tetto massimo di spesa Scuola secondaria di II grado

Data originaria pubblicazione: 18/4/09 h 18:10:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Normativa Scolastica
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Normativa Scolastica:
Orario visite fiscali, malattia - fasce reperibilità insegnanti e ATA, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 20 gennaio il DM n.206 del 18/12/09


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Ministero della Salute (11)
Alim.ne-Salute/Varie (10)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e   news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 


                        

Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.493 secondi (258)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine