Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 195

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Webb Generator
 GUIstuff
 Webb Tools
 PHP-Webb Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Tags Cloud Scuola


Nuovi Istituti Professionali Settore Servizi Area Indirizzo CCNI 2009 indicazioni metodologiche matematica biennio Programmi Ministeriali Vecchi Istituti Professionali costruzioni ambiente e territorio autonomia scolastica programma ministeriale classe quarta Laboratorio di Organizzazione e Gestione dei Servizi Ristorativ portale per l educazione in Europa D.L. n.137/08 del 1/9/08 decreto Gelmini ottica applicata commissioni esami di stato Riforma Gelmini: documenti definitivi Istituti Servizi per Enogastronomia e Ospitalita` Alberghiera assenze docenti orientamento e rete integrata Artt. 2 e 14 DPR 122/2009 finalita` specifiche biologia biennio industria dei viaggi Nuovi Istituti Tecnici DSGA classi seconde terze istituti professionali programma di Laboratorio Servizi Gastronomici Cucina composizione commissioni esami stato provincia Catania O.M. n. 16 del 24.2.201 metodologia d insegnamento data prima prova scritta esame stato 2014 programmi storia contemporanea classi prime Settore Industria Artigianato programma ministeriale scienze della terra istituti professionali chiarimenti DM n.42 del 8 aprile 2009 composizione commissioni esami stato provincia Napoli

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Nuovi Programmi Ministeriali Istituti Professionali Settore Servizi Commerciali ex Istituti Professionali Commerciali Area Indirizzo Biennio: Fisica Scienze Integrate > Nuovo Ordinamento Riforma Gelmini Linee Guida: DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6.


Argomento Casuale Scuola

Società

Cerca in:
Società

Conferenza Mondiale `Science for Peace`: Umberto Veronesi invita i `poster viventi` dei giovani di GPace
GPace - Giovani per la Pace: la più grande bandiera della Pace del mondo
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


Ultimi Video Ufficiali

Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Piano Nazionale di Orientamento: `Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita` Indicazioni nazionali


Postato/Ultima modifica il: Mercoledi, 22 Aprile 2009 (8:04:29)
Argomento: Orientamento Scolastico
-Orientamento Scolastico




Linee guida PNO. Atti del seminario nazionale “L’orientamento per il futuro”, tenutosi ad Abano dal 2 al 5 marzo 2009, come annunciato con la nota prot. n. 35 del 13 ottobre 2008.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio IV

Roma, 15 aprile 2009

Oggetto: Piano Nazionale di Orientamento: “Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita”. Indicazioni nazionali.

Il seminario nazionale “L’orientamento per il futuro”, tenutosi ad Abano dal 2 al 5 marzo 2009, come annunciato con la nota prot. n. 35 del 13 ottobre 2008, ha sottolineato la ripresa dell’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in questo importante e vitale settore formativo, attraverso azioni coordinate e aperte alla collaborazione e compartecipazione di tutti i Soggetti coinvolti e competenti in materia. La strategia individuata assegna un ruolo significativo ai team regionali, designati dai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, cui spetta il compito di realizzare la “rete territoriale” di Soggetti e di rapporti, indispensabile presupposto per lo sviluppo di azioni coerenti, condivise e unitarie dal livello nazionale fino ad arrivare a quello locale.
A tal proposito, al fine di condividere il percorso già avviato, sembra opportuno comunicare alla SS.LL. gli aspetti qualificanti e gli esiti del seminario, unitamente agli impegni e alle iniziative da avviare su ciascun territorio.

I PARTECIPANTI AL SEMINARIO DI ABANO

Il seminario, appena concluso, costituisce la prima tappa di un percorso di azioni che abbraccia il sistema d’istruzione e formazione nella sua totalità e che proseguirà con azioni specifiche di formazione a livello territoriale, attraverso l’organizzazione di ulteriori seminari su temi specifici.
Hanno partecipato al seminario circa 250 persone in rappresentanza dei referenti regionali e provinciali degli UU.SS.RR. (vedi grafico allegato), dei docenti con particolari esperienze nel campo dell’orientamento e della dispersione scolastica, delle Università, dell’ISFOL, degli Enti Locali, (in particolare delle Regioni: Friuli V.Giulia, del Veneto, del Piemonte, dell’Emilia Romagna, dell’Umbria ), del mondo del lavoro e dell’impresa, del mondo della formazione professionale, delle famiglie e degli studenti.
Infatti, nell’ottica di contribuire allo sviluppo e alla realizzazione del sistema formativo integrato, sono stati invitati a partecipare tutti i Soggetti istituzionali, competenti per legge, ( in particolare Min. Lavoro, Famiglia, Gioventù, Conferenza Stato Regioni, UPI, ANCI, Confindustria,), al fine di delineare insieme le linee di un modello condiviso di coordinamento e di azioni per il prossimo futuro.
La individuazione e la definizione di un modello di collaborazione sistematica tra scuola, università e altri Soggetti istituzionali, per la realizzazione del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e per la prevenzione della dispersione e degli abbandoni, è uno degli obiettivi non più differibili.

LA VALUTAZIONE DEL SEMINARIO DA PARTE DEI PARTECIPANTI

La ripresa dell’attività seminariale e del dialogo con la scuola attiva e con gli altri Soggetti è stato salutato da tutti i partecipanti positivamente, in quanto è emersa chiaramente la percezione che il proseguire su tale cammino sia di cruciale importanza per la scuola italiana nella sua globalità. Per tale motivo è stata unanimemente sottolineata la necessità e la speranza che tale iniziativa non rimanga isolata come “voce nel deserto”, ma che sia l’inizio di un piano di azioni concrete nell’ottica dell’orientamento lungo tutto l’arco della vita.
Una valutazione positiva è stata espressa anche rispetto alla scelta fatta dall’Ufficio scrivente di preparare l’evento seminariale con l’apertura di un “forum telematico” riservato agli iscritti registrati, in cui, tutor e utenti, incontrandosi, hanno potuto, attraverso la riflessione sui documenti predisposti dal Gruppo Tecnico Scientifico nazionale e messi a disposizione, sviluppare un vivace dialogo sulle tematiche indicate, confrontarsi e cominciare a condividere un linguaggio comune.
Le “Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita”, offerte alla riflessione di tutti i partecipanti, hanno avuto una generale condivisione grazie anche ai contributi offerti dai relatori e agli specifici approfondimenti sui temi individuati nei lavori di gruppo.
A tal proposito va menzionata la partecipazione attiva e collaborativa al seminario nazionale da parte dei rappresentanti di altre Istituzioni, a partire dalle Università e dagli Enti Locali, in particolare rappresentanti di Regioni e Province, il cui coinvolgimento a tutti gli effetti è stato significativo e apprezzato, nonché di rappresentanti del mondo del lavoro, della formazione professionale e delle imprese. Il loro contributo alla riflessione e il confronto sviluppato nei gruppi, nonché l’apertura culturale, hanno favorito lo sviluppo di un clima culturale di scambio e di incontro molto efficaci e coinvolgenti.

Da quanto premesso emerge la necessità di non deludere le aspettative suscitate, di proseguire le azioni attraverso un percorso mirato, continuato nel tempo, perché nessuno si senta solo nel tracciare a livello locale il cammino avviato di cambiamento e di disseminazione di strategie, metodologie, strumenti e contenuti in un reale impianto di rete a carattere integrato.
E’ altresì necessario da parte di chiunque abbia responsabilità nel settore educativo e formativo, ai diversi livelli, continuare a sostenere in modo continuativo tutti i Soggetti coinvolti. Una modalità, a livello nazionale, è certamente il mantenere aperto il forum telematico, quale strumento utile a tenere aperto e proseguire il dialogo diretto con i team regionali, con la scuola reale e il territorio e per avviare lentamente ma concretamente la costruzione di una comunità di pratiche virtuale, condividendo strategie, metodologie, linguaggio, obiettivi.

LO SVILUPPO DEL PIANO NAZIONALE ORIENTAMENTO (P.N.O.)

Altra modalità per non disperdere il consenso e soprattutto l’entusiasmo suscitati è quella di proseguire la formazione degli operatori, anche in questo caso a carattere integrato.
L’intento dell’Ufficio scrivente, infatti, è quello di proseguire la formazione in presenza, congiuntamente con operatori di altre Istituzioni, sui temi individuati come cruciali per un efficace orientamento, quali le funzioni e i compiti degli organismi scolastici, la didattica orientativa e per competenze, la formazione professionale dei docenti in materia di orientamento, la rete ai diversi livelli, la continuità tra scuola – università - formazione professionale - lavoro, con attenzione specifica per alcuni temi come ad es. alternanza, educazione degli adulti, mobilità, ri-orientamento.
Contestualmente si ritiene opportuno sviluppare e sostenere anche una congiunta formazione on line sugli stessi temi per alimentare e sostenere il processo ormai avviato.
L’intento è mettere in rilievo e trasmettere a tutti gli operatori la consapevolezza della funzione educativa dell’orientamento durante tutto il percorso d’istruzione e formazione del soggetto e in ogni momento della sua vita, quale strategia capace di metterlo in grado di progettare la propria vita e il proprio futuro formativo e professionale, attraverso l’acquisizione di un metodo e di competenze di scelta e di decisione.
La sfida proposta nelle citate “Linee guida”, che costituiscono il filo conduttore di quello che è stato definito “il processo di Abano”, consiste nel passaggio da una prassi di orientamento di tipo quasi esclusivamente informativa e limitata ai momenti di transizione e decisione, ad un approccio olistico e formativo per cui l’orientamento investe il processo globale di crescita della persona, si estende lungo tutto l’arco della vita, è presente nel processo educativo sin dalla scuola primaria ed è trasversale a tutte le discipline.
In fondo tale impostazione concettuale non è molto diversa da quella già contenuta nella Direttiva Ministeriale 6 agosto 1997, n. 487 che così recita:
“L'orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia.
Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.”
E’ ormai tempo che queste affermazioni diventino prassi ordinaria e consolidata dell’azione educativa in ogni livello di istruzione e formazione.

L’INIZIATIVA A LIVELLO REGIONALE

A fronte di tale investimento di risorse professionali e finanziarie e per non disperdere l’entusiasmo e la condivisione di strategie e modelli individuati, è indispensabile che i team regionali, individuati da codesti Uffici Scolastici Regionali, diventino visibili sul territorio attraverso la disseminazione dei contenuti e la traduzione operativa della rete nel territorio di appartenenza, con il concorso e la compartecipazione attiva di tutti i Soggetti competenti. Perché ciò avvenga è indispensabile il sostegno e la condivisione delle SS.LL., con una serie di azioni da mettere in atto, a partire dalla legittimazione e visibilità del team regionale, composto dal referente regionale, dai referenti provinciali e di tutti coloro che hanno preso parte al processo di Abano, che si auspica si allarghi agli altri partners territoriali, nella logica di rete attiva, sorgente di azioni e processi condivisi.
Infatti, per l’attivazione della rete locale, c’è bisogno del concorso e della partecipazione attiva e consapevole di tutti i partners coinvolti. E’ affidato al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale il compito di attivare e formalizzare la rete in una logica integrata e interistituzionale. Gli aspetti formali della rete andranno, tuttavia, coniugati e sostenuti con interventi di formazione, legati alla lettura delle specificità territoriali, e sviluppati autonomamente da codesti Uffici Regionali.
Lo stesso Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intervenendo in videoconferenza, ha affermato chiaramente che il Seminario di Abano costituisce l’avvio di un percorso per l’attuazione del Piano Nazionale di Orientamento, sottolineando che costituisce “un’assoluta priorità dell’Amministrazione riprendere il dialogo con i docenti, accompagnare la loro crescita professionale e non farli sentire soli nel percorso di transizione e cambiamento; contestualmente riaprire il dialogo e renderlo sistematico con gli altri Soggetti istituzionali, fortemente presenti nel territorio, con le imprese, con il mondo del lavoro e della formazione”.

Per sostenere i processi a livello locale e i team che ne promuoveranno l’attivazione, lo scrivente Ufficio ritiene opportuno trasmettere a codesti Uffici la documentazione elaborata a livello nazionale con il contributo del Gruppo Tecnico Scientifico Nazionale e dei tutor del forum telematico, che è stata validata e approfondita nel corso dei lavori seminariali.
La documentazione, che si allega alla presente circolare, va considerata un primo punto di arrivo, certamente non definitivo. I successivi interventi di formazione e i percorsi che si svilupperanno anche localmente, con il contributo degli altri Soggetti, consentiranno di migliorare completare, modificare, integrare e condividere la documentazione che viene oggi trasmessa.
Sarà cura di codesti Uffici individuare le modalità più efficaci per ampliarne la diffusione, la riflessione e la disseminazione sul territorio regionale ( sito web, forum, conferenze di servizio, seminari, etc.).
Si comunica, altresì, che sulla home page dell’A.N.S.A.S. (www.indire.it) è possibile accedere alla registrazione audio-video del Seminario di Abano dal titolo: “L’orientamento per il futuro”.
Nell’auspicare la massima diffusione alla presente circolare e conseguente ampio coinvolgimento e dibattito territoriale, si coglie l’occasione per ringraziare per la fattiva e consueta collaborazione.
Le SS.LL. vorranno altresì informare lo scrivente Ufficio del relativo piano di azioni messo in atto a livello regionale, entro il 15 maggio p.v.

Qualunque istanza e richiesta potrà essere indirizzata al coordinatore nazionale del piano di orientamento all’indirizzo che segue: speranzina.ferraro@istruzione.it.

f.to IL VICE DIRETTORE GENERALE
dr. Sergio Scala

... continua con la pubblicazione degli atti del seminario (con gli interventi degli esperti) ...



Allegati o Link utili:

Atti seminario orientamento 2-5/3/09 Abano


Data originaria di pubblicazione: 20/4/09 h 14:45:00





Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Orientamento Scolastico
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Orientamento Scolastico:
Nuovi Licei: profili, quadri orari, tabelle di confluenza Riforma Gelmini scuola Regolamento Riordino 4/2/10


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Ministero della Salute (11)
Alim.ne-Salute/Varie (10)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e   news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 


                        

Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 0.534 secondi (258)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine