Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 26

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


Programmi Ministeriali Classi 4^ 5^ Istituti Professionali Area indirizzo Istituto alberghiero classi di concorso Tabella C rimborso pasti Presidio Istituto Scienze Sperimentali Crema programma ministeriale tecnologie tecniche di rappresentazione grafica presentazione domande esami stato 2012 vecchi IPSSAR frequenza programma ministeriale di Matematica funzione docente precari scuola Programmi Ministeriali Nuovi IPSSAR video Youtube esami di stato 2009 date prove scritte maturita` 2014 Riforma Gelmini Licei: documenti definitivi continuita` didattica precedenze trasferimenti parere Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riduzione ore riforma Professionali Gelmini programma ministeriale tecnologie informazione comunicazione Fioroni gruppi di lavoro diritti umani numero alunni per classe termine iscrizioni a.s. 2008/09 Legge regionale 6 agosto 2007 n. 19 tema traccia maturita` alberghiero scuola valutazione di Maria Catanzariti quesiti a risposta multipla

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Uscite le Materie delle Prove scritte degli Esami di stato 2010 anno scolastico 2009/10 - Licei Esami Maturita - Istruzione classica, scientifica e magistrale e Istituti Professionali Corsi Sperimentali Valle d'Aosta.
Ecco l'affidamento delle materie nei Licei e Istituti Professionali Sperimentali della Valle d'Aosta ai commissari interni od esterni.
CLICCA SU LEGGI TUTTO in basso


Argomento Casuale Scuola

Istituti Tecnici

Cerca in:
Istituti Tecnici

Confluenza attuali Classi di concorso Discipline primi tre anni di corso Istituti Tecnici riordino riforma Gelmini
Opzioni Istituti Tecnici Articolazioni Aree Indirizzo

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 185 giorni, 21 ore, 23 minuti, 53 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Sicurezza in Rete

Sicurezza in Rete

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Piano Nazionale di Orientamento: Le azioni e i compiti relativi al piano dell’offerta formativa di ogni scuola


Postato/Ultima modifica il: Domenica, 26 Aprile 2009 (7:20:00)
Argomento: Orientamento Scolastico
-Orientamento Scolastico




`Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita` Indicazioni nazionali - Orientamento, natura, scopi e dimensioni. Le azioni e i compiti relativi al piano dell’offerta formativa di ogni scuola, dei consigli di classe, del singolo docente per ciascun ordine e grado di scuola, il ruolo della famiglia.

Linee guida PNO. Atti del seminario nazionale “L’orientamento per il futuro”, tenutosi ad Abano dal 2 al 5 marzo 2009, come annunciato con la nota prot. n. 35 del 13 ottobre 2008.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



A cura di Gabriella BURBA, Tutor Gruppo 1A
ORIENTAMENTO, NATURA, SCOPI E DIMENSIONI

Le azioni e i compiti relativi al piano dell’offerta formativa di ogni scuola, dei consigli di
classe, del singolo docente per ciascun ordine e grado di scuola, il ruolo della famiglia
La sfida proposta nelle Linee guida, che hanno costituito il filo conduttore di quello che è stato
definito “il processo di Abano”, consiste nel passaggio da concezioni e prassi di orientamento
prevalentemente informative e legate ai momenti di transizione ad un approccio olistico e
formativo, per cui l’orientamento è un processo che permea l’intera azione educativa della scuola, a
partire da quella dell’infanzia, nella prospettiva di un apprendimento, formale ed informale, lungo
tutto l’arco della vita, indirizzato alle competenze di cittadinanza attiva.
Nella società liquida (Bauman) o a coriandoli (De Rita), in cui ai ruoli ascritti e ai percorsi
predefiniti si è sostituita una miriade eterogenea di ruoli e percorsi individualizzati ed elettivi,
talvolta confusi ed irrealistici, l’orientamento non può che diventare, secondo gli indirizzi europei,
un elemento strutturale nella costruzione delle identità personali e collettive, una risposta alle sfide
della complessità e della società della conoscenza.
In questo quadro la scuola e gli insegnanti hanno un compito tanto impegnativo quanto decisivo ed
appassionante, di ascolto, accompagnamento, sostegno nello sviluppo di un’assunzione di
consapevolezza e di responsabilità da parte dei giovani in formazione rispetto a competenze di
scelta e di progettazione del futuro (orientamento formativo).
Tale compito implica una riflessione su quella che il Regolamento di autonomia definisce
“l’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche”, in direzione di una rilettura dei
curricoli, della programmazione dei Consigli di classe e della didattica disciplinare in chiave
orientativa.
La normativa, gli ordinamenti, gli statuti epistemologici delle discipline offrono molte indicazioni
utili in tale prospettiva.
Chiarissima, in proposito, la Direttiva MPI 6 agosto 1997, n. 487, che recita: “L'orientamento -
quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei
curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola
dell'infanzia.
Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle
studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e
socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto
di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e
responsabile.”
A titolo esemplificativo, si possono citare il curriculo del ragioniere IGEA e i programmi degli
Istituti professionali, entrambi pervasi da una dimensione orientativa trasversale, ma anche
declinata nelle discipline.
Per quanto riguarda l’IGEA, le indicazioni metodologiche propongono di:
• “sviluppare abitudini mentali orientate alla risoluzione di problemi e alla gestione delle
informazioni.”
• Promuovere iniziative, come gli stage, che “agevolino il passaggio dalla scuola all’ambiente
di lavoro”.
Fra le finalità dell’insegnamento della storia nel biennio si inserisce:
• “la capacità di orientarsi nella complessità del presente”
Nelle indicazioni metodologiche relative all’economia politica si sottolinea l’importanza di:
• “presentare situazioni nelle quali attuare processi decisionali…”
I programmi dei professionali prevedono un forte richiamo ai nuclei epistemici (“gli snodi
fondamentali del sapere di ogni singola disciplina”) e la necessità di coniugare contenuti e
metodologie disciplinari con le “esigenze economico-sociali del territorio”.
A cura di Gabriella BURBA, Tutor Gruppo 1A
Nel documento relativo agli Assi culturali per il biennio, le competenze di cittadinanza sono
evidentemente competenze orientative (da “acquisire ed interpretare l’informazione” a “risolvere
problemi, progettare, partecipare, agire in modo autonomo e responsabile”) ed indicazioni
orientative risultano sottese a tutti gli assi, in qualche caso in forma molto esplicita, come
“orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio”.
In relazione all’offerta formativa, si tratta quindi di superare le pratiche di costruzione del POF a
collage, per giustapposizione di attività e progetti eterogenei, individuando nelle finalità orientative
e di cittadinanza attiva il filo conduttore di un percorso che, partendo dall’analisi dei bisogni e delle
risorse del territorio, tramite una collaborazione processuale e sistemica con tutti gli attori coinvolti,
giunga a declinare l’intera offerta formativa in una prospettiva di orientamento continua e
strategica. La dimensione informativa del Piano, se redatto in modo chiaro, essenziale, finalizzato,
come una mappa concettuale idonea a far comprendere il significato di un percorso, è in grado di
produrre ricadute formative orientanti. A tal fine risulterebbe molto utile l’esplicitazione dei
requisiti in ingresso (in termini di interessi, attitudini, competenze) e delle competenze in uscita,
tradotte anche, nelle scuole secondarie, in presentazioni sintetiche, ma con dati aggiornati, dei
percorsi successivi degli studenti.
Il ruolo orientativo dei Consigli di classe era stato già chiaramente definito dalla Direttiva MPI 6
agosto 1997, n. 487, all’art. 2 Azioni delle scuole: “Ai fini di cui all'art. 1, nell'esercizio della loro
autonomia, le scuole di ogni ordine e grado prevedono nel programma di istituto attività di
orientamento che i consigli di classe inseriscono organicamente nei curricoli di studio,
valorizzando il ruolo della didattica orientativa e della continuità educativa.”
Il D.lgs 22/2008 ha attribuito ai Consigli di classe un compito di maggior impegno, che non è più
semplicemente quello di raccordo con il programma di Istituto, ma di autonoma progettazione di
azioni orientative in relazione a specifici obiettivi individuati nel contesto. Viene inoltre richiesta,
per la prima volta in modo estremamente chiaro, una valutazione dell’efficienza e dell’efficacia
dell’intervento proposto.
Dall’intreccio della normativa vigente si può inferire che ai Consigli di classe spettino le seguenti
fondamentali funzioni di orientamento formativo in chiave disciplinare ed interdisciplinare:
• Concordare, programmare, realizzare, valutare specifiche azioni di orientamento
• Coniugare, in una programmazione per competenze, i valori etici e culturali di orientamento
alla cittadinanza attiva
• Declinare l’orientamento educativo trasversale in una funzione pedagogica e tutoriale,
finalizzata ed esplicitata
• Coinvolgere le famiglie nel percorso da programmare.
La progettazione orientativa dei Consigli di classe può tradursi in due percorsi alternativi o
complementari:
• la programmazione condivisa di moduli orientativi trasversali per competenze cui
concorrono i diversi docenti tramite l’apporto specifico di ogni disciplina alla soluzione di
un problema comune;
• la declinazione in termini orientativi di azioni comunque già previste dalla programmazione
di classe, quali viaggi e visite d’istruzione, interventi di esperti, iniziative culturali (teatro,
mostre, quotidiano in classe ecc.) tramite l’individuazione a priori di competenze orientative
da sviluppare, l’utilizzo di griglie di osservazione/interviste/test da parte degli studenti, la
valutazione ex post delle ricadute orientanti.
Anche per quanto riguarda i compiti dei singoli docenti e la funzione orientante delle discipline, la
normativa e le indicazioni ministeriali costituiscono risorse e piste di lavoro.
Le Indicazioni del 2007 per il curricolo delle scuole dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo sono
molto chiare: “In tale scenario, alla scuola spettano alcune finalità specifiche: offrire agli studenti
occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti
acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni;
promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da
A cura di Gabriella BURBA, Tutor Gruppo 1A
bussola negli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la
propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi.”
Le Indicazioni per la scuola secondaria di I grado risultano altrettanto esplicite: “Il carattere
orientativo è intrinseco allo studio delle discipline e alle attività inter e transdisciplinari.”
Per la scuola secondaria di secondo grado il D.lgs 21/2008 così si esprime: “I percorsi di
orientamento mirano prioritariamente a dare allo studente opportunità di:
a) conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici in diversi campi del sapere, al fine di
individuare interessi e predisposizioni specifiche e favorire scelte consapevoli in relazione ad un
proprio progetto personale;”
In tutti i livelli di istruzione ai docenti si richiede quindi di proporsi come:
• Esperti disciplinari (nuclei fondanti, metodologie proprie)
• Aperti ad una visione culturale (la disciplina in rapporto al “sapere” per un approccio inter e
transdisciplinare , secondo la visione, fra gli altri, di E. Morin)
• Educatori centrati sulla persona (empatia)
• Orientati nel proprio percorso professionale
• Informati e informatori sui percorsi formativi, gli sbocchi relativi alla disciplina e le
opportunità del territorio
• Tutor di percorsi di ricerca
• Costruttori di setting di apprendimento
• Aperti a relazioni e collaborazioni con famiglie e attori del territorio
Nell’ottica dell’orientamento formativo, le discipline, non statiche ed impermeabili fra loro, ma in
continua evoluzione ed interconnessione, non fine in sé, ma strumento di quella “avventura della
conoscenza, che è un dialogo con l’universo”1, si declinano come:
• Mappe concettuali per interpretare la realtà
• Metodi tipici trasferibili ad altri contesti
• Ambiti di autovalutazione di stili cognitivi
• Ambiti di metacognizione
• Ambiti di sviluppo di specifiche competenze orientative
In modo non esaustivo, possiamo individuare le più importanti competenze orientative promosse
dalle discipline in:
• Reperire informazioni
• Interpretare-selezionare
• “Leggere” un contesto
• Analizzare dati
• Risolvere problemi
• Costruire modelli
• Confrontare
• Scegliere (analizzando diversi modelli di scelta)
• Scoprire emozioni, desideri, valori, visioni di vita
• Progettare
La sfida proposta ad Abano, che è quella sottesa alla società complessa della conoscenza, recepita
dagli orientamenti europei e dalla strategia di Lisbona, è di livello elevato, come i problemi che ci
stanno davanti. Ma è anche una sfida a cui non possiamo sottrarci per garantire centralità ed
efficacia al sistema educativo del nostro Paese, ricordando, con Calamandrei, che “La scuola, è
organo centrale della democrazia, perché serve a risolvere quello che secondo noi è il problema centrale
della democrazia: la formazione della classe dirigente.”2
Per perseguire questo impegnativo compito di formazione orientante, la scuola stessa ha bisogno di
essere formata ed orientata.
Riuniti ad Abano, docenti, dirigenti, rappresentanti delle famiglie e di istituzioni del territorio,
hanno concordato sull’esigenza di percorsi di formazione che coinvolgano tutti gli attori dei
processi educativi in funzione di una progettazione condivisa per competenze, a partire
A cura di Gabriella BURBA, Tutor Gruppo 1A
dall’epistemologia disciplinare e dagli strumenti idonei a svolgere un ruolo tutoriale, per arrivare ad
una valutazione degli apprendimenti in funzione orientante. Gli aspetti sottolineati sono quelli della
costruzione di curriculi verticali in continuità e del coinvolgimento nei percorsi di tutti i soggetti
interessati all’orientamento, al fine di costruire reti effettive di collaborazione nella condivisione
degli obiettivi e dei linguaggi. Fortemente sottolineata anche l’importanza di una dimensione
nazionale della formazione, con il supporto di strumenti web, che si articoli poi nei diversi contesti
locali, mantenendo però l’unitarietà di intenti e prospettive.
Come afferma Z. Bauman, il fatto di vivere in una società dell’incertezza “non significa, però, che
gli ideali di bellezza, pulizia, ordine che avevano accompagnato gli uomini e le donne nel loro
viaggio dentro la modernità siano stati abbandonati o che abbiano perso il loro lustro originale. Al
contrario, essi oggi devono essere perseguiti – e realizzati – attraverso sforzi, percorsi e volontà
individuali.”3
Noi riteniamo che l’obiettivo, ancor più ambizioso, sia quello di condividere sforzi, percorsi,
volontà individuali nella prospettiva personalista e solidaristica della Costituzione repubblicana.

Tutor: Gabriella Burba

1 E. Morin, “Le vie della complessità”, in AA. VV., La sfida della complessità, a cura di G. Bocchi e M. Ceruti,
Feltrinelli, Milano 1985
2 Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III Congresso dell'Associazione a difesa della scuola nazionale
(ADSN), Roma 11 febbraio 1950
3 Z. Bauman “La società dell’incertezza” Il Mulino 1999, Bologna



Allegati o Link utili:

Atti seminario orientamento 2-5/3/09 Abano


Data originaria di pubblicazione: 24/4/09 h 7:20:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Orientamento Scolastico
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Orientamento Scolastico:
Nuovi Licei: profili, quadri orari, tabelle di confluenza Riforma Gelmini scuola Regolamento Riordino 4/2/10


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» 16 dicembre, sciopero generale. Insieme per la giustizia e per riformare il Paese
I segretari generali di Cgil e Uil illustrano le ragioni dello sciopero. Landini: ?Nella manovra del governo si aiutano i...

» AFAM: nota esplicativa sulle modalità di ampliamento delle dotazioni organiche
Le istituzioni hanno tempo fino al 30 dicembre per caricare tutta la documentazione. È un momento storico per l'alta...

» Nota 16686 del 7 dicembre 2021 - Indicazioni istituzioni AFAM statali ampliamento dotazioni organiche
Nota 16686 del 7 dicembre 2021 - Indicazioni istituzioni AFAM statali ampliamento dotazioni organiche

» Risposta unitaria ad associazioni DSGA su adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021
Risposta unitaria ad associazioni DSGA su adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021

» AIDA scuola e Movimento Nazionale DSGA - Adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021
AIDA scuola e Movimento Nazionale DSGA - Adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 488880  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 5.047 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine