Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 52

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


concorsi alberghiero Riforma scuola secondaria di II grado Tecnico dei servizi turistici cattedre interne articolo 440 del Decreto Legislativo n. 297/94 tecnico dei servizi della ristorazione data seconda prova scritta esame stato 2012 Temi Esami Maturita` Istituto alberghiero - Seconda prova Economia + Lingua turistico Maturita` 2008/09 Diritto all istruzione organo di garanzia seminari aggiornamento docenti tetti di spesa libri di testo Servizi composizione commissioni esami stato provincia Pescara elettronica ed elettrotecnica Contratti Collettivi Nazionali Integrativi Mobilita` TIC video You tube maturita` 2009 Patto educativo di corresponsabilita` GU n. 164 del 16/7/2011 Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Mobilita` 16 febbraio 2010 progetti finalisti Cobas RSS previsione traccia italiano Mediaexpo provincia di Bergamo video eLearning Awards2007 ordinanza TAR sospensione C.M.

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento - Riordino Triennio Istituti Professionali  D.P.R. 15 marzo 2010, n.87, articolo 8, comma 6 - Riforma Gelmini Scuola secondaria di secondo grado Secondo biennio e Quinto anno Bozze dei Programmi delle Materie: schede disciplinari

Argomento Casuale Scuola

Istituti Tecnici

Cerca in:
Istituti Tecnici

Confluenza attuali Classi di concorso Discipline primi tre anni di corso Istituti Tecnici riordino riforma Gelmini
Opzioni Istituti Tecnici Articolazioni Aree Indirizzo

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
5 anni, 311 giorni, 13 ore, 3 minuti, 11 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Piano Nazionale di Orientamento: Rete integrata e sua organizzazione - I


Postato/Ultima modifica il: Venerdi, 1 Maggio 2009 (8:40:00)
Argomento: Orientamento Scolastico
-Orientamento Scolastico




Linee guida PNO. Atti del seminario nazionale “L’orientamento per il futuro”, tenutosi ad Abano dal 2 al 5 marzo 2009, come annunciato con la nota prot. n. 35 del 13 ottobre 2008. Gruppo di lavoro “Rete integrata e sua organizzazione” parte I.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



A cura di Marta Consolini 1 marzo 2009
RETE INTEGRATA E SUA ORGANIZZAZIONE
GRUPPO RETE 2 B

1. L’APPROCCIO CONDIVISO
1.1. I TEMI PRINCIPALI

Il secondo gruppo di lavoro “Rete integrata e sua organizzazione” ha avuto una partecipazione
molto ampia e una rappresentanza diversificata sia rispetto al livello territoriale di provenienza sia
rispetto alla tipologia di soggetti partecipanti. I docenti designati dalle USR e dalle USP provenienti
da 14 regioni, dal Piemonte alla Sicilia, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con funzionari di
Regioni e Province e anche con un rappresentante dell’associazionismo produttivo.
Nel gruppo si è cercato di comprendere il rapporto fra “governance e reti locali”, fra l’esigenza di
costruire un sistema integrato territoriale e l’attivazione di reti su obiettivi specifici che
costituiscono priorità condivise in un dato contesto, quali il successo formativo o un miglior
inserimento nel mondo del lavoro.
Il modello di rete è stato analizzato in quanto “modalità organizzativa” di politiche integrate e sono
state affrontate alcune problematiche vitali per il mantenimento, il rafforzamento e lo sviluppo delle
reti, nel rapporto fra rete e qualità, con particolare attenzione a:
.. La dimensione organizzativa
.. La dimensione relazionale
.. L’approccio multi-attore
La sessione di lavoro è stata un invito a considerare la rete non solo da un punto di vista informatico
e comunicativo, ma soprattutto da un punto di vista organizzativo, come strumento per facilitare la
cooperazione fra i diversi soggetti che, in una prospettiva “lifelong” e in dato ambito territoriale,
svolgono funzioni di orientamento (scuola, università, formazione, servizi per il lavoro).
L’articolazione dei temi proposta per sessioni di due ore ciascuna è stata:
A:Condividiamo un approccio: tipologie di reti, divisione di compiti, funzioni/ strumenti / servizi,
coordinamento, ecc.)
B:Le competenze per il lavoro in rete: esigenze di formazione
C. I network europei per lo sviluppo dell’orientamento in dimensione europea e per favorire la
mobilità degli studenti
I tempi comunque limitati e l’esigenza di dare spazio ai partecipanti che rappresentavano- come è
stato detto- soggetti diversi per tipologia, formazione ed esperienza non ci ha consentito di
affrontare il terzo punto.
Lo spirito che ha animato il gruppo è stata la consapevolezza che”si può imparare dalle altre reti e
dall’esperienza delle persone”, utilizzando all’inizio delle sessioni la metodologia dell’analisi di
caso, che ha fornito, grazie alla disponibilità di diverse persone, elementi utili alla riflessione del
gruppo in un’ottica di miglioramento e di qualità.

1.2. GOVERNANCE E RETI LOCALI
Grazie alla Regione Veneto, che è stata disponibile ad illustrare la propria esperienza come caso di
analisi e alla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha riportato le proprie azioni di assistenza tecnica,
si è cercato di comprendere il rapporto fra governance e reti locali, individuando la rete come uno
degli strumenti utili a favorire un raccordo fra i diversi sistemi.
E’ stato ribadito con una certa consapevolezza da diversi partecipanti che sono necessari diversi
livelli di intervento e che specifici progetti operativi di rete non vanno confusi con la governance, il
coordinamento istituzionale e le strategie più ampie di collaborazione fra soggetti diversi.
Si è condiviso che si possono individuare almeno due livelli, complementari ma diversi :
.. tavoli di coordinamento istituzionale ai diversi livelli di governo nazionale e locale per la
definizione delle linee strategiche e per i raccordi fra le politiche afferenti i diversi sistemi
(scuola, università, formazione professionale, lavoro)
.. un livello tecnico ed operativo, dove la rete è uno strumento organizzativo per il
raggiungimento degli obiettivi di cui sopra.
Fare rete come “pratica organizzativa” non è governare l’insieme dei servizi in base alla propria
competenza istituzionale, né d’altra parte semplicemente collaborare con altri attori territoriali, ma
un progetto specifico su cui definire obiettivi, partner e ruoli differenziati, strumenti e modalità
organizzative, cioè tutti quegli elementi che costituiscono la base dell’operatività e dello sviluppo.
Abbiamo sottolineato che ci sono diverse tipologie di rete, così come le abbiamo viste descritte nel
Forum:
.. reti fra scuole come soggetti omologhi
.. reti fra soggetti diversi, ad esempio: enti locali, scuole, organizzazioni produttive, ecc.
Diversi sono anche gli obiettivi specifici. Si può fare rete, ad esempio, per offrire un miglior
servizio a giovani a rischio di dispersione scolastica ( l’analisi di caso di Palermo) o ad utenze
speciali, come giovani immigrati con difficoltà di integrazione, promuovendo progetti specifici di
cooperazione con servizi sociali e di volontariato.
La rete è anche una modalità organizzativa per ottimizzare e migliorare la qualità complessiva dei
servizi di orientamento di un determinato territorio attraverso strutture di secondo livello,
osservatori, centri risorse, sistemi informativi comuni.1
Si può fare rete in una comunità locale- come ci ha raccontato la rappresentante di CNA di Rimini –
per favorire una miglior comunicazione fra scuola e mondo del lavoro rispetto alle professioni
possibili, attraverso progetti come “Impresa Didattica” e attraverso una collaborazione fattiva sulla
1 L’approccio organizzativo proposto è descritto in Marta Consolini, La risorsa rete per i servizi del lavoro, Quaderni SPINN; 2002,
che analizza diversi casi di rete rivolti ad utenze o funzioni specifiche.

didattica dell’alternanza grazie all’Albo delle imprese di qualità e al coinvolgimento di giovani
imprenditori come tutor.
La riflessione sul ruolo dei partner sociali è stata importante in quanto – è stato da tutti ribaditol’orientamento
ha molto bisogno di un più stretto raccordo con l’ambiente esterno, il territorio,
l’associazionismo e le organizzazioni produttive per favorire la comunicazione, in alcuni casi
ancora difficile, fra scuola e mondo del lavoro.
La riflessione fatta su funzioni/ strumenti / servizi/ coordinamento è stata in sintonia con quanto
è stato fatto nel primo gruppo, per cui si rimanda al relativo documento di lavoro.

1.3. LE COMPETENZE PER IL LAVORO IN RETE: ESIGENZE DI FORMAZIONE
La seconda fase di lavoro ha approfondito il ruolo e le funzioni nell’ambito di una rete territoriale di
orientamento dell' insegnante, dei referenti di orientamento come “figura dedicata” e di altre figure
professionali della rete. Le domande a cui abbiamo cercato di rispondere sono state:
Quali sono le competenze chiave per favorire il networking ? Quali i bisogni e le opportunità di
formazione, attraverso quali strumenti, in presenza o in distanza? Quale opportunità possono offrire
le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per creare una comunità professionale e
migliorare la qualità?
In alcune realtà territoriali sono state organizzate con la promozione e il finanziamento della
Provincia (caso Grosseto) iniziative di formazione, che hanno interessato in modo congiunto
docenti della scuola superiore di primo e di secondo grado, della formazione professionale e i
referenti di orientamento provinciali operanti presso i Centri per l'impiego.
Naturalmente il gruppo di lavoro non era il luogo per fare un’analisi approfondita delle competenze
necessarie per lavorare in rete, ma grazie anche al caso citato sono stati ricordati i due aspetti chiave
relativi alle competenze tecniche e alle competenze trasversali. Sono richieste infatti alcune
competenze finalizzate al lavoro in rete e competenze trasversali. Per lavorare in rete è certamente
importante conoscere gli strumenti informatici e telematici, che facilitano la comunicazione e lo
scambio, ma anche la capacità di animare una rete territoriale, il saper lavorare in gruppo e gestire
gruppi, la capacità di integrare efficacemente canali diversi di comunicazione e di diffondere /
condividere i risultati del lavoro comune.
Si è ritenuto quindi che sarebbe importante continuare a sviluppare iniziative sia per la formazione
di una cultura di rete sia momenti/ progetti formativi per l’aggiornamento delle competenze
tecniche e per il potenziamento delle competenze trasversali. Una sottolineatura particolare è dovuta
all’esigenza di sviluppo di una “cultura di rete”. Lavorare in rete comporta un nuovo modo di
lavorare che riguarda tutti: decisori politici, dirigenti, insegnanti e operatori territoriali (approccio
multi-attore). Affinché le nuove modalità di lavoro siano fatte proprie da tutti gli attori del sistema
occorre costruire una cultura e un linguaggio comune, una condivisione di valori e di approcci senza
i quali anche un’organizzazione tecnicamente ben progettata non riesce a svilupparsi come rete.
Tale formazione può essere inoltre integrata da modalità quali la partecipazione a una "ricercaazione"
o "l’auto-aggiornamento" sul web o attraverso comunità professionali. A tal fine sono

sicuramente importanti specifiche iniziative di sensibilizzazione e formazione, ma soprattutto
l’organizzazione di progetti comuni e di occasioni di confronto, che sappiano coinvolgere l’insieme
degli attori e dei ruoli professionali.

1.4. PROPOSTE DI LAVORO
A conclusione dei lavori si è sottolineata l’esigenza di un accordo quadro per favorire lo sviluppo di
un Piano nazionale per l’orientamento, che preveda diversi dispositivi :
1. a livello nazionale, attraverso Linee guida …..
2. a livello regionale, attraverso funzioni di assistenza tecnica all’insieme delle reti e
attraverso la formazione delle risorse umane
3. a livello locale, attraverso l’ottimizzazione e l’integrazione dei servizi e degli strumenti
delle reti territoriali
In questo spirito abbiamo raccolto proposte utili per:
.. continuare un’azione di potenziamento e rafforzamento delle proprie competenze
professionali, con particolare attenzione alle competenze utili al lavoro in rete
.. Imparare a fare rete attraverso progetti concreti, attivando progetti di ricerca-azione.
Sono stati proposti anche alcuni obiettivi, cercando di integrare la modalità del lavoro in rete con i
temi chiave del convegno di Abano.
Tali progetti dovrebbero promuovere reti in partnership nord-sud per trasferire esperienze,
attivare processi e sviluppare nuove competenze.
Gli obiettivi individuati sono:
.. prevenire la dispersione scolastica
.. superare stereotipi di genere
.. sostenere la cultura scientifica e tecnologica
.. sperimentare prassi metodologiche sull’alternanza scuola lavoro
.. attivare percorsi di integrazione e inclusione



Allegati o Link utili:

Atti seminario orientamento 2-5/3/09 Abano


Data originaria pubblicazione: 1/5/09 h 8:40:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Orientamento Scolastico
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Orientamento Scolastico:
Nuovi Licei: profili, quadri orari, tabelle di confluenza Riforma Gelmini scuola Regolamento Riordino 4/2/10


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Scuola, organico COVID: dal MI segnali positivi per la riconferma risultato della nostra pressione
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

» Dirigenti scolastici: aperto al ministero il confronto sui criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali
Il prossimo incontro è fissato per il 21 aprile.

» Maria Chiara Carrozza è la nuova Presidente del CNR
Esprimiamo soddisfazione per questa nomina e auguriamo alla neo Presidente un buon lavoro con la speranza di instaurare una...

» Docenti: Rizza (FLC CGIL Sicilia), più tempo scuola per favorire mobilità e qualità scolastica
Necessaria un'azione politica forte per rilanciare il sistema scolastico in Sicilia e nel Meridione.

» La prima donna alla guida del Cnr Carrozza: «Ora cambiamo passo»
La svolta decisa dalla ministra Messa: così l'istituto torna nel pieno delle sue funzioni





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 380699  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 6.155 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine