Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 49

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


uno sguardo all educazione 2008 Programmi Ministeriali Vecchi IPSSAR materie esami di stato 2017 prima prova.terza prova Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Mobilita` 12 febbraio 2009 C.M. n.50 del 20 maggio 2009 mobilita` territoriale verifica valutazioni economia economia e tecnica della azienda turistica autonomia scolastica programmi ministeriali educazione fisica istituti professionali materia seconda prova alberghiero 14/15 proroga funzioni anagrafe professionalita` docente la scienza nello sviluppo tecnologico video maturita` 2011 C.M. n. 110 del 29/12/2011 O.M. video premessa linee guida nuovi professionali settore industria artigianato primo biennio composizione commissioni esami stato provincia Vibo Valentia Decreto n.131 26 luglio 2012 Decreto Interministeriale organici a.s. 2010-2011 premessa servizi enogastronomia ospitalita` alberghiera composizione commissioni esami stato provincia Reggio emilia valori XXI secolo festivita` A.S. 2011/12 funzione docente O.M. n.37 prot. n.316 del 19/5/2014 cattedre orario interne valutazione del rendimento nuovi programmi materie istituti industriali artigianali

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Traccia testo - Economia turistica e lingua straniera area indirizzo IPSSAR Esami di stato Istituto professionale 1993 Scuole alberghiere A.S. 1992/93 Maturita A017 Seconda prova Indirizzo turistico .....



Argomento Casuale Scuola

Funzione Pubblica

Cerca in:
Funzione Pubblica

Sospensione Visite fiscali per il controllo della malattia dei pubblici dipendenti disposte dall'INPS

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
5 anni, 311 giorni, 12 ore, 48 minuti, 49 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Sicurezza in Rete

Sicurezza in Rete

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Piano Nazionale di Orientamento: Rete integrata e sua organizzazione - II


Postato/Ultima modifica il: Domenica, 3 Maggio 2009 (8:55:00)
Argomento: Orientamento Scolastico
-Orientamento Scolastico




Linee guida PNO. Atti del seminario nazionale “L’orientamento per il futuro”, tenutosi ad Abano dal 2 al 5 marzo 2009, come annunciato con la nota prot. n. 35 del 13 ottobre 2008. Gruppo di lavoro “Rete integrata e sua organizzazione” parte II.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



Anna Maria Pretto – Rete 1
RETE INTEGRATA E SUA ORGANIZZAZIONE
GRUPPO RETE 2 A

DEFINIZIONE E APPROCCIO ALLA RETE, STRUMENTI E SERVIZI

Gli spazi di incontro virtuale attraverso il forum on line, e fisico, attraverso l’attività seminariale in
presenza, hanno dato modo al gruppo “Rete 2. A” di riflettere sul lavoro in rete mentre ne stavano
sperimentando di fatto alcune modalità: per la pluralità delle provenienze dei partecipanti, per
l’interesse comune ad un servizio complesso da erogare, per il riconoscimento della necessità di
integrazione, per l’apertura di canali di comunicazione, per l’avere favorito la confluenza di risorse e di
know how.
A partire da queste considerazioni, tenendo presenti i contenuti delle Linee Guida e seguendo la traccia
di lavoro suggerita dal Comitato Tecnico Scientifico, nel gruppo si è tentato di mettere a fuoco alcuni
concetti e aspetti ritenuti di rilevanza cruciale, attraverso il confronto e la lettura delle esperienze di rete
vissute da ciascuno. In modo complementare al gruppo 2.B. che si è dedicato al sistema di
coordinamento e di governo, l’attenzione dei partecipanti si è concentrata su elementi favorevoli al
trasferirsi di una concezione di orientamento condivisa nel suo farsi dinamico, complesso, continuo,
articolato, trasversale, in una concreta offerta di servizio. L’analisi e il confronto sono stati calati nello
scenario di una rete formale di collaborazione tra soggetti che, accogliendo quale finalità il successo
formativo delle persone per tutto l’arco della vita, a livello locale progetta, attua, monitora e migliora
servizi integrati e continui di accompagnamento alle scelte, in raccordo con azioni sia di prevenzione e
di lotta alla dispersione, sia di promozione dell’eccellenza.
Reticolarità dei significati
Nella ricerca e nel confronto sul tema della rete il gruppo ha percepito, accanto alla ricchezza che
scaturisce dalle connessioni, anche il rischio frequente d’incorrere in fraintendimenti e rischi di
sovrapposizione. L’avvicinamento alla rete da prospettive diverse, ache legate alle esperienze di
ciascuno, ha fatto emergere la consapevolezza della necessità di assumere uno specifico approccio
epistemologico, oltre che organizzativo, e di condividere un linguaggio e una cultura ancora in
costruzione.
Autonomia e integrazione, operatore e utente, personalizzazione e standardizzazione, reticolarità e
gestione, servizio e istituzione, centralità e policentrismo, responsabilità e delega, identità e differenza:
nel gruppo si sono avvertiti, senza peraltro avere il modo di approfondire la questione, gli effetti delle
connessioni tra concetti attivate dalla rete dove, grazie ai “ritorni” continui, i rapporti acquistano il
tratto della circolarità. Significati, tradizionalmente percepiti come alternativi od opposti, nel campo
semantico della rete sembrano acquisire la capacità di potenziarsi a vicenda, creando nuove accezioni
senza peraltro necessariamente perdere l’originario valore. L'esplorazione delle valenze di certi termini
e delle loro interpretazioni ha accompagnato, nel gruppo, la ricerca di una prima condivisione rispetto
alla definizione di rete e al suo approccio, agli strumenti e ai servizi di orientamento: a partire dalla
considerazione che tratto specifico della rete sono i legami, capaci di generare nuove realtà a partire da
ciò che esiste: nel processo di contaminazione provocato dal feed-back possono essere coinvolti servizi,
risorse, partner, operatori, beneficiari, flussi di di comunicazione, sino al linguaggio.
Quanto segue rappresenta una tappa di un lavoro in progress e una proposta di spunti di riflessione.
Rete 2

2. Rete, Autonomia e Centralità
Policentrico appare il modo di configurarsi della rete, in cui tutti - attori e beneficiari del servizio -
svolgono un ruolo centrale: centralità non disgiunta dalla responsabilità, nell’esercizio di un potere di
scelta diffuso, non delegato, con il superamento dell’autoreferenzialità. Relazioni paritetiche, piuttosto
che gerarchiche, da attivare e sostenere durante tutto il processo, sono indicate come condizioni che
favoriscono la collaborazione dei soggetti dalla fase di ideazione, alla progettazione, al monitoraggio e
alla valutazione. Pariteticità anche nella designazione chi svolge il ruolo di coordinamento, con il
supporto di un gruppo tecnico-scientifico formato da rappresentanti dei partner; ma anche nella
partecipazione attiva del rappresentante di ciascun componente della rete, che formula proposte e
contribuisce direttamente alla realizzazione dei servizi co-progettati. In tale ottica si interpreta il ruolo
centrale della scuola nel promuovere il raccordo tra i diversi attori, in quanto si rapporta con tutti i
beneficiari.

STRUMENTI PROPOSTI
• Accordo Quadro - di Programma, Protocolli di intesa, Convenzioni, Dichiarazioni di adesione.
Particolare rilevanza assume l’Accordo Quadro, in cui si definiscono con chiarezza, oltre alle
premesse, caratterizzate anche dai necessari riferimenti normativi, l’oggetto, nei termini del servizio
di orientamento erogato, gli impegni assunti da ciascun partner, le responsabilità e le modalità di
copertura delle eventuali spese, di coordinamento e di gestione e gli aspetti relativi al monitoraggio
e alla valutazione, senza trascurare i modi favorevoli alla circolazione delle informazioni. Si
esplicitano inoltre i vincoli, riguardanti possibilità di apertura e di scambio della rete e le misure
stabilite nei casi di inosservanza dell’accordo, di cui si indica la durata.
• Codice etico degli orientatori (es.: AICO, Codice dei principi etici di attività degli Operatori di
orientamento Italiani, Codice etico - COSP Verona, Ascoli Piceno ...)
• Glossario per la condivisione di un linguaggio comune

3. Rete, Autonomia e Servizio
Centralità, autonomia e unicità della persona sono state individuate come i riferimenti rispetto alle
quali la rete territoriale progetta il proprio servizio: accessibile, differenziato, integrato e continuo,
capace di rispondere, grazie al contributo di ciascun partner, a bisogni diversi delle persone, in
particolare a quelle in situazione di svantaggio. Le priorità organizzative della rete sono funzionali al
raggiungimento degli specifici risultati di servizio; l'articolarsi in gruppi di lavoro rispetto a questi
costituisce l’antidoto al rischio della frammentarietà o della rigidità di interventi effettuati come meri
adempimenti. Per garantire a tutti i cittadini pari opportunità di accesso ai servizi, la rete presta
attenzione anche ai nodi deboli, interni ed esterni, e se ne fa carico.

STRUMENTI PROPOSTI
• materiali informativi condivisi sull’offerta formativa e orientativa territoriale
• sito della rete, forum, pubblicazioni in diversi formati per favorire l’accesso alle informazioni
• piani pluriennali di attività rivolte ai diversi destinatari, per la continuità del servizio

SERVIZI PROPOSTI
• offerta di informazioni utili alle persone per orientarsi, mettendo a disposizione strumenti e supporti
per sviluppare e potenziare quell’insieme di abilità afferenti all’Information Literacy, dichiarata
dall’UNESCO diritto umano fondamentale, grazie alle quali è possibile il riconoscimento della
necessità di un’informazione e la capacità di cercarla, di valutarla e di utilizzarla efficacemente
Rete 3
• coinvolgimento attivo di studenti e genitori attraverso l’offerta di informazioni, consulenza e
formazione, promuovendo la partica di metodologie attive, di tipo laboratoriale
• percorsi personalizzati di orientamento rivolti in particolare a persone in situazione di svantaggio,
potenziando attraverso il coordinamento della rete i servizi di competenza dei diversi soggetti
istituzionali – scuole, formazione professionale, ASL, Amministrazioni locali, Centri per l’Impiego
-, enti e associazioni del Terzo Settore, Associazioni dei genitori.

4. Rete, Autonomia e Appartenenza
Sulla fiducia si fonda l’efficacia del servizio di una rete, in cui si sviluppa come valore aggiunto il
senso di appartenenza ad una comunità: dei partner, degli operatori, dei giovani e degli adulti. Si
prediligono pertanto strumenti e riferimenti condivisi.
Per concordare le modalità delle relazioni la rete sceglie un approccio leggero, non potendo adottare
decisioni giuridicamente vincolanti, e si avvale di un sistema di autoregolazione interna reso possibile
dalla circolarità delle connessioni.

STRUMENTI PROPOSTI
• materiali informativi condivisi a supporto al lavoro degli operatori dell'orientamento (griglie di
lavoro, procedure, vademecum, libretto formativo)
• format riconoscibile della rete per la comunicazione formale - informazioni e decisioni
SERVIZI PROPOSTI
in raccordo con altri livelli, provinciale, regionale, ...
• attività di informazione - anche sugli aspetti normativi vigenti - formazione, accompagnamento e
ricerca-azione rivolte agli operatori dell'orientamento
• azioni di informazione e formazione per la costruzione di una comune cultura dell’orientamento
Rete, Persona e Territorio
La rete opera consapevolmente nel territorio nel quale si integra, ne tiene presenti risorse, esigenze e
peculiarità, e costruisce percorsi di orientamento per favorire l’inclusione della persona e la pratica
della cittadinanza.

STRUMENTI PROPOSTI
• mappe delle opportunità formative, orientative e dei diversi soggetti che le offrono; dei bisogni del
territorio (raccolta di informazioni cartacee e/o tramite la rete informatica, ...)
SERVIZI PROPOSTI
• azioni per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita della comunità e, in particolare,
l'associazionismo rivolto ad attività di volontariato/ del terzo settore, anche attraverso interventi di
formazione/informazione sulla normativa
Rete, Autonomia e Responsabilità
Per la sua struttura reticolare, la rete chiama tutti – partner, operatori, genitori e studenti - a svolgere un
ruolo attivo, autonomo e responsabile: in tal senso si sfuma la tradizionale contrapposizione tra
operatore ed utente. Nella rete, la responsabilità è assunta da ciascun partner nella sostanza e nella
forma, in virtù di un impegno dichiarato che assume il valore del vincolo normativo.
Partecipano alla rete locale le istituzioni cui la normativa, nazionale e regionale, attribuiscono
Rete 4
specifiche competenze in materia di orientamento - Scuole, Centri di Formazione Professionale,
Università, Centri per l’Impiego e Province, Amministrazioni locali, Regione - sia altri soggetti del
territorio, pubblici e privati (Informagiovani, ASL, Parti Sociali, Enti, Associazioni, ecc.).
I partner garantiscono la partecipazione stabile e continua dei referenti e il passaggio delle consegne nel
caso della loro sostituzione. Ciascun rappresentante assicura la circolazione delle informazioni e
l’erogazione dei servizi concordati a livello di rete all’interno della propria struttura, al fine del pieno
coinvolgimento operativo di tutti.

STRUMENTI PROPOSTI
• materiali informativi condivisi a supporto al lavoro degli operatori dell'orientamento (griglie di
lavoro, procedure, vademecum, libretto formativo)
Rete, Autonomia e Identità
Nel rispetto dell’autonomia di ciascuno e nell’ottica del servizio, la rete valorizza l’identità insieme con
la differenza, quali condizioni dell’efficacia dei percorsi di orientamento offerti e del successo delle
persone, favorendo il superamento di possibili usi strumentali delle azioni, legati ai differenti ambiti di
competenza ed interessi dei soggetti piuttosto che al bene
Rete, Autonomia e Decentramento
Una rete locale si configura come ambiente aperto, che svolge una funzione aggregante e propulsiva e
riesce a raccordarsi con altre reti a diversi livelli per offrire a tutti i cittadini italiani pari opportunità di
accesso ai servizi, da un lato e, dall’altro, a salvaguardia delle offerte locali e differenziate per
rispondere a bisogni differenti e complessi.

STRUMENTI PROPOSTI
• documenti e azioni per raccordare l’azione locale alle scelte programmatiche di sistema a livello
locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo.
Rete, Autonomia e Sussidiarietà
La sussidiarietà su cui si fonda il servizio integrato della rete consente l’ottimizzazione delle risorse,
con l’arricchimento e la diffusione dell’offerta di orientamento, anche attraverso la comunicazione e la
condivisione di buone pratiche, e con la contemporanea riduzione di sovrapposizioni e sprechi.

STRUMENTI PROPOSTI
• sito della rete, forum, pubblicazioni, ... per il servizio agli operatori della rete e di altre reti
Rete, Circolarità delle Relazioni e Conoscenza
La rete, grazie alla circolarità dinamica delle relazioni tra i partner e tra reti, è capace di apprendere e
di produrre conoscenza attraverso il proprio operare, manifestandosi come intelligenza territoriali.
Sviluppando conoscenza e aumentando al suo interno la consapevolezza del bisogno di altra
conoscenza , diventa promotrice di sviluppo e risorsa per la governance, da un lato, luogo e nello stesso
tempo stimolo di formazione congiunta degli operatori provenienti dai diversi sistemi e mondi.

STRUMENTI PROPOSTI
• sito della rete, forum, documentazione, pubblicazioni, griglie di osservazione ...
• incontri in presenza, in ambito di rete e di reti di altri livelli
Rete 5

SERVIZI PROPOSTI
• raccolta, diffusione e “messa a sistema” delle esperienze positive promosse da progetti territoriali
ed europei nell’ambito dell’orientamento
Rete, Circolarità delle Relazioni e Autovalutazione
Grazie alla circolarità dinamica delle relazioni, i feed-back continui, una volta concordate le modalità
di raccolta, offrono alla rete innumerevoli occasioni di autovalutazione

STRUMENTI PROPOSTI
• indicatori e descrittori, con l’identificazione di livelli minimi del servizio dal punto di vista
dell'efficacia e dell'efficienza
• questionari, interviste, focus group, studi, ricerche, database per la rilevazione dei bisogni - espliciti
ed impliciti (latenti) - e delle aspettative dei destinatari e del territorio, per il suo sviluppo
• database, questionari di gradimento, interviste, report per il monitoraggio e valutazione delle
attività realizzate

SERVIZI PROPOSTI
• interventi per qualificare il servizio integrato e il profilo professionale degli operatori
dell’orientamento perché sia adeguato alle azioni di formazione, informazioni e consulenza.
• offerta ai partner strumenti ed esiti per la rilevazione dei bisogni e il monitoraggio delle scelte dei
giovani e per la valutazione dell'efficacia del servizio offerto
• attività per sorvegliare e garantire secondo uno standard minimo condiviso la correttezza, la
coerenza e l'uniformità delle informazioni sull’offerta formativa e orientativa del territorio.



Allegati o Link utili:

Atti seminario orientamento 2-5/3/09 Abano


Data originaria pubblicazione: 3/5/09 h 8:55:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Orientamento Scolastico
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Orientamento Scolastico:
Nuovi Licei: profili, quadri orari, tabelle di confluenza Riforma Gelmini scuola Regolamento Riordino 4/2/10


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Scuola, organico COVID: dal MI segnali positivi per la riconferma risultato della nostra pressione
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

» Dirigenti scolastici: aperto al ministero il confronto sui criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali
Il prossimo incontro è fissato per il 21 aprile.

» Maria Chiara Carrozza è la nuova Presidente del CNR
Esprimiamo soddisfazione per questa nomina e auguriamo alla neo Presidente un buon lavoro con la speranza di instaurare una...

» Docenti: Rizza (FLC CGIL Sicilia), più tempo scuola per favorire mobilità e qualità scolastica
Necessaria un'azione politica forte per rilanciare il sistema scolastico in Sicilia e nel Meridione.

» La prima donna alla guida del Cnr Carrozza: «Ora cambiamo passo»
La svolta decisa dalla ministra Messa: così l'istituto torna nel pieno delle sue funzioni





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 380699  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 3.959 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine