Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 28

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


Temi Maturita` Ipssar: Alimentazione e Economia termine preiscrizioni a.s. 2010/11 programmi ministeriali diritto ed economia istituti professionali fasi dei trasferimenti e passaggi italiano biennio professionali atto n.134 prezzo di copertina scuola media bocciatura data terza prova scritta esame stato 2012 alleanze formative Nuovi Istituti Professionali 2012 calcio data terza prova scritta esame stato 2013 disortografia comandi del personale docente OM n.13 del 24 aprile 2013 libri di testo collocamento fuori ruolo opzione Manutenzione e Apparati impianti servizi tecnici industriali e civili OM n.40 del 8/4/09 data prima prova scritta esame stato 2011 C.M. n.88 del 8/11/10 prot. n. 3308 oscillazioni Regolamento definitivo riordino Istituti Professionali tema traccia maturita` IPC Maturita` prova.A.S. 09/10 Europa 1914 nuovi quadri orari istituti tecnici scuola secondaria di primo grado provincia di Bergamo

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Traccia testo - Alimenti e alimentazione IPSSAR M073 Esami di stato Istituto professionale 1999 Scuole alberghiere ristorativo A.S. 1998/99 Maturita A057 Seconda prova .....



Argomento Casuale Scuola

Società

Cerca in:
Società

Conferenza Mondiale `Science for Peace`: Umberto Veronesi invita i `poster viventi` dei giovani di GPace
GPace - Giovani per la Pace: la più grande bandiera della Pace del mondo
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 236 giorni, 11 ore, 56 minuti, 24 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


C.M. n. 63 Roma, 6 luglio 2009 prot. n. 10042 relativa l'anno scolastico 09/10 - Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto


Postato/Ultima modifica il: Giovedi, 9 Luglio 2009 (0:18:19)
Argomento: Normativa Scolastica
-Normativa Scolastica




Pubblicata la C.M. n. 63 Roma, 6 luglio 2009 prot. n. 10042 relativa l'a.s. 2009/2010 - Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per dare inizio alle operazioni di nomina del personale docente e ATA del prossimo anno scolastico; formazione cattedre 18 ore.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento – uff. V
Direzione Generale per il Personale scolastico – uff. IV e V

C.M. n. 63 Roma, 6 luglio 2009
Prot. n. 10042

Ai Direttori Generali degli Uffici
scolastici regionali
LORO SEDI
e p.c.
Agli Assessori Regionali all’Istruzione
LORO SEDI


OGGETTO: Anno scolastico 2009/2010 - adeguamento degli organici di diritto alle situazioni
di fatto.

Con la presente circolare si impartiscono istruzioni e indicazioni finalizzate all’adeguamento
delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto, al fine di dare inizio alle operazioni
di sistemazione e di nomina del personale docente, educativo ed ATA relative al prossimo anno
scolastico.
La predetta operazione costituisce un adempimento importante per la piena realizzazione
delle condizioni di funzionalità ed efficacia dei servizi scolastici che non sia stato possibile definire
in sede di elaborazione dell’organico di diritto. Con l’occasione, si ricorda che l’art. 37 della legge
24 febbraio 2009, n. 14 ha prorogato al 31 agosto il termine del 31 luglio fissato dalle legge n.
333/2001 per ultimare le operazioni di sistemazione, utilizzazione, immissioni in ruolo e incarichi a
tempo determinato, tutte finalizzate ad assicurare un corretto e regolare avvio dell’anno scolastico.
E’ necessario che le SS.LL., al fine di effettuare scelte il più possibile condivise in materia di
adeguamento degli organici alle effettive esigenze delle scuola, proseguano negli incontri, già
attivati nella fase di definizione degli organici di diritto, con le Regioni e gli Enti locali al fine di
acquisirne gli orientamenti, nell’ottica di una programmazione integrata dell’offerta formativa, con
l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico e realizzare un più razionale rispondente
utilizzo delle risorse. Successivamente le SS.LL. avvieranno la fase di informazione alle
organizzazioni sindacali.

Quanto al quadro delle disposizioni che attualmente presiedono alla definizione degli
organici, si rinvia ai contenuti e alle indicazioni della citata C.M. n. 38/2009, alla quale pertanto le
SS.LL. faranno riferimento per la trattazione e per la soluzione delle numerose e problematiche
questioni che caratterizzano la delicata materia degli organici.
Si ricorda che i criteri e i parametri per la formazione delle classi sono definiti dal
Regolamento sul dimensionamento della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle
risorse umane della scuola, che sostituisce integralmente il D.M. 24 luglio 1998, n. 331 e
successive modifiche ed integrazioni e il D.M. 3 giugno 1999 n. 141 per le classi che accolgono gli
alunni disabili. Per il solo anno scolastico 2009/10 restano confermati “i limiti massimi” di alunni per
classe previsti dal predetto D.M. 331/98, limitatamente alle istituzioni scolastiche di cui all’art. 3,
comma 2, del Regolamento sul dimensionamento e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse
umane, e continuano ad applicarsi le disposizioni relative alle limitate dimensioni delle aule.
Per completezza di esposizione e di informazione si rappresenta che il Regolamento sul
dimensionamento e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane è stato pubblicato nella
G.U. n. 151 del 2 luglio 2009 (DPR n. 81 del 20 marzo 2009), il Regolamento sul primo ciclo è
sono in corso di pubblicazione nella G. U., il Regolamento relativo al personale ATA è stato inviato
alla Corte dei conti per la registrazione, mentre i Regolamenti relativi al secondo ciclo, all’istruzione
degli adulti, alla revisione delle classi di concorso sono stati approvati dal Consiglio dei ministri in
prima lettura e stanno proseguendo i loro iter.
Com’è noto, il decreto interministeriale relativo agli organici dell’a.s. 2009/10, trasmesso con la
C.M. n. 38 del 2 aprile 2009, in coerenza con quanto avvenuto con gli anni precedenti, ha previsto
che le riduzioni stabilite dalla legge n. 133 del 2008 per l’a.s. 2009/10, avvenissero in parte in
organico di diritto (per una quota pari a 37.000 unità) e in parte in organico di fatto (per una quota
di 5.000 posti). E ciò al fine di rispondere meglio alle esigenze del territorio e realizzare una
migliore stabilità del personale interessato, anche a tutela della continuità didattica.
La tabella G, nella colonna C, (che ad ogni buon fine si allega) del citato decreto
interministeriale riporta, per ciascuna Regione, la quota di posti da ridurre in organico di fatto.
Le SS.LL. attraverso interventi mirati e valorizzando in pieno l’autonomia delle scuole,
individueranno gli interventi e le soluzioni atti a contenere e, se del caso, a ridurre le consistenze
degli organici di fatto rispetto alle quantità del decorso anno 2008/09. Tali quantità devono

intendersi comprensive anche degli spezzoni orario che non hanno concorso a costituire posti o
cattedre.
Per la definizione dell’organico di fatto, a solo titolo di esempio, si segnalano alcune tipologie
di interventi che concorrono a raggiungere l’obiettivo di contenimento: - nella scuola primaria,
utilizzando al meglio i docenti specializzati di lingua inglese e procedendo ad una attenta verifica
dell’esistenza delle condizioni occorrenti per l’attivazione di classi a tempo pieno; - nell’istruzione
secondaria di I e II grado, effettuando una più attenta riconduzione delle cattedre a 18 ore e un
puntuale accertamento dei presupposti necessari per la formazione delle classi a tempo
prolungato, e una precisa ricognizione della richiesta delle famiglie delle due ore aggiuntive di
tempo prolungato, una corretta applicazione delle disposizioni relative agli sdoppiamenti e agli
accorpamenti delle classi a seguito della variazione del numero degli alunni.
Va sottolineato che le azioni di adeguamento in organico di fatto, mentre da un lato dovranno
tendere ad una rigorosa razionalizzazione delle effettive esigenze di personale, tenendo altresì
presente per un verso la inderogabile necessità di utilizzare appieno tutto il personale in situazione
di esubero, dall’altro tenendo conto degli effettivi incrementi del numero degli alunni, in vista
dell’obiettivo di corrispondere in maniera adeguata alla domanda di istruzione espressa dalle
famiglie; tanto anche in vista dell’ avvio dall’anno scolastico 2009/10 del riordino del primo ciclo.
Come preannunciato nella C.M. n. 38/2009, un ruolo fondamentale, ai fini della corretta e
puntuale attuazione delle istruzioni di cui alla presente circolare, rimane demandato alle istituzioni
scolastiche e alla piena valorizzazione da parte delle stesse degli spazi di flessibilità che
l’autonomia consente, ai sensi del D.P.R. n. 275/99. Sarà compito, pertanto, dell’istituzione
scolastica, una volta ricevute le risorse di organico, articolare il tempo scuola secondo criteri e
soluzioni più idonei al migliore impiego delle risorse stesse, al potenziamento e alla migliore
qualificazione del servizio anche sulla base delle richieste delle famiglie, all’incremento dell’offerta
formativa, valorizzando in tal modo, le opportunità derivanti dall’autonomia organizzativa e
didattica.
Ciò premesso, fermo restando che alla determinazione del numero delle classi e dei posti e
alla relativa articolazione si è già provveduto all’atto della definizione degli organici di diritto, gli
interventi di adeguamento di tale organico alle situazioni di fatto, effettuati nel rispetto dei criteri e
dei parametri previsti dal Regolamento sul dimensionamento della rete scolastica e il razionale ed

efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, debbono riguardare solo situazioni eccezionali e
del tutto residuali che si rivelino indispensabili per assicurare il regolare funzionamento delle
istituzioni scolastiche.
In ragione di quanto sopra, i dirigenti scolastici, ai sensi dell’art. 2, comma 411, lett. c) della
legge 244/2007 (finanziaria 2008), prima di procedere all’attivazione di nuove classi per far fronte
ad incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione degli organici di diritto, dovranno
richiedere l’autorizzazione al Direttore generale regionale, o suo delegato.
Si richiama l’attenzione sulla disposizione dell’articolo 2 della legge 22 novembre 2002 n.
268, che prevede l’obbligo, per i dirigenti scolastici e per gli Uffici di disporre accorpamenti di classi
allorché il numero degli alunni, accertato successivamente alla definizione dell’organico di diritto,
risulti inferiore a quello preventivato e non giustifichi, pertanto, tutte le classi autorizzate.
Si ribadisce l’esigenza che i nulla-osta all'eventuale trasferimento degli alunni siano concessi
solo in presenza di situazioni particolari, opportunamente motivate. Appare evidente che, ai sensi
dell'art. 2 della legge n. 268/2002, la concessione di nulla osta non potrà comportare modifiche del
numero delle classi già formate. Le SS.LL. vorranno rinnovare formale invito in tal senso alle
istituzioni scolastiche di rispettiva competenza.
I dirigenti scolastici comunicheranno alle competenti sedi territoriali degli uffici scolastici
regionali, comunque non oltre il 20 luglio, sia le variazioni del numero delle classi, sia il numero dei
posti e degli spezzoni di orario che non sia stato possibile coprire con personale a disposizione per
il completamento dell’orario obbligatorio, all’interno della stessa istituzione scolastica.
Sempre ai sensi del citato articolo 2 della legge n. 268/2002, non sono consentiti
sdoppiamenti e/o istituzioni di nuove classi, comprese quelle serali, successivamente al 31 agosto,
salvo il caso contemplato dall’art. 14, comma 3, del decreto interministeriale che prevede una
deroga a tale disposizione per effetto di eventuali variazioni in aumento o in diminuzione del
numero degli alunni derivante dal mancato recupero dei debiti formativi qualora la verifica sia stata
programmata dopo il 31 agosto.
I Dirigenti scolastici, in sede di adeguamento, avranno cura di proporre le eventuali variazioni
della consistenza del numero delle classi già determinato in organico di diritto, anche sulla base di
fondate previsioni relative ad eventuali scostamenti superiori alle 31 unità per classe, tra i quali
vanno compresi, ovviamente, quelli riguardanti il recupero dei debiti.

Gli scostamenti che dovessero verificarsi, anche nel corso della prima decade del mese di
settembre, all’atto dell’effettuazione delle prove di valutazione, dovranno essere comunicati dai
Dirigenti scolastici agli Uffici territoriali competenti che, una volta accertate le necessità
eventualmente sopraggiunte, procederanno di conseguenza, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 2 comma 411 lett. c) della legge n. 244/2007 ( finanziaria 2008) e dell’art. 14, comma 3,
del decreto interministeriale relativo alle dotazioni organiche per l’a.s. 2009/10.
Le SS.LL. inviteranno gli uffici competenti e le istituzioni scolastiche a comunicare
tempestivamente e, comunque, non oltre il 10 settembre p. v., al Sistema Informativo e a questo
Ufficio, le variazioni in aumento del numero delle classi in applicazione delle leggi 333/01 e
244/2007, nonché gli accorpamenti disposti ai sensi della legge 268/2002.
In conformità di quanto disposto dal comma 2 dell’art. 3 della citata legge n. 333/2001, le
variazioni in aumento del numero delle classi non comportano modifiche nella composizione delle
cattedre. Tuttavia il titolare di cattedra costituita tra più scuole potrà completare l’orario nella scuola
di titolarità qualora nella stessa si determini la necessaria disponibilità di ore o, comunque, una
disponibilità che, nel rispetto degli orari previsti dalle norme vigenti, consenta di ridurre il numero
delle scuole di servizio dello stesso. Tale possibilità si applica anche agli insegnanti di religione. La
modifica della composizione della cattedra non comporta riaggregazione dell’eventuale spezzone
rimasto inutilizzato nella scuola lasciata dal docente.
Le ore di insegnamento che conseguono ad eventuali autorizzazioni di ulteriori classi
concorrono, unitamente agli spezzoni residuati dalla determinazione dell’organico di diritto, alla
formazione di posti e, quindi, alla definizione del quadro delle disponibilità, così come previsto dal
citato contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni.
Poiché alla definizione del quadro complessivo delle disponibilità riguardanti le operazioni
di inizio dell'anno scolastico concorrono anche i posti e le ore derivanti dalla concessione di
esoneri o semi esoneri, si rappresenta la necessità che i relativi provvedimenti siano adottati dai
Dirigenti scolastici in tempo utile rispetto all'effettuazione delle citate operazioni e comunicati
contestualmente alle competenti sedi territoriali degli uffici scolastici regionali.
Personale docente

Per quanto attiene alle consistenze di organico relative ai singoli ordini e gradi di istruzione si
fa rinvio alle istruzioni ed indicazioni di cui alla C.M. n. 38 del 2 giugno 2009, di accompagnamento
al decreto interministeriale avente ad oggetto le dotazioni organiche dell’a.s. 2009/10, che ha
dettagliatamente trattato tutte le innovazioni conseguenti all’emanazione dei provvedimenti
applicativi dell’art. 64 della legge 133 del 2008.
Con la presente circolare si evidenziano, pertanto, solo alcuni aspetti e profili caratterizzanti i
singoli settori scolastici.
Scuola dell’infanzia:
La scuola dell’infanzia, com’è noto, non ha carattere obbligatorio e, pertanto, alla stessa non
si applica il disposto di cui all’art. 3, comma 1, della legge n. 333/2001. Ne consegue che eventuali
domande di iscrizioni in esubero non determinano obbligatoriamente variazioni in aumento del
numero delle sezioni.
In effetti, incrementi di posti, finalizzati all’estensione del servizio, possono essere autorizzati
solo nell’ambito delle risorse complessive assegnate.

Scuola primaria:
Com’è noto, la dotazione organica della scuola primaria è stata complessivamente
determinata in ragione di 27 ore per ciascuna delle classi prime, di 30 ore per ciascuna delle classi
successive alla prima e in 44 ore per le classi a tempo pieno. L’esigenza di effettuare un calcolo
delle risorse di istituto il più possibile puntuale e preciso, ha comportato l’istituzione, per la prima
volta, nella scuola primaria, di “spezzoni orario” il computo dei quali, debitamente rapportato a
posti interi di 22 ore ciascuno, deve rientrare nel calcolo della complessiva dotazione organica
assegnata con il decreto interministeriale relativo all’a.s. 2009/10.
E’ stato, altresì, precisato che le economie derivanti dalla scelta da parte delle famiglie del
modello orario di 24 ore settimanali nelle classi prime o dalla mancata effettuazione dell’intero
orario da parte del docente della classe, per effetto dell’ impiego del docente di religione e/o del
docente specialista di lingua inglese, nonché da eventuali risorse di organico disponibili a livello
regionale, concorrono prioritariamente ad assicurare il tempo mensa alle classi organizzate con
rientri pomeridiani e, in subordine, a programmare e organizzare le attività educative e didattiche in
base al piano dell’offerta formativa.

Le quattro ore residuate dalle 44 ore settimanali per classe, comunque disponibili
nell’organico di istituto, potranno essere utilizzate per l’ampliamento del tempo pieno sulla base
delle richieste delle famiglie, nonché per la realizzazione di altre attività volte a potenziare l’offerta
formativa (compreso il tempo mensa per le classi che attualmente praticano i rientri pomeridiani).
L’insegnamento della lingua inglese deve essere impartito in maniera generalizzata dai
docenti della classe in possesso dei requisiti richiesti o da altro docente (sempre in possesso di tali
requisiti) facente parte dell’organico di istituto. I dirigenti scolastici adotteranno le soluzioni
organizzative più utili affinché tutti i docenti in servizio nell’istituzione scolastica, compresi quelli
che conseguiranno la certificazione richiesta per l’insegnamento delle lingua inglese entro il 31
agosto p.v., a conclusione del corso di formazione linguistico-comunicativa e metodologicodidattica,
siano impegnati nelle classi loro assegnate, nell’insegnamento della lingua Inglese. Solo
per le ore di insegnamento di lingua inglese che non sia stato possibile coprire attraverso una
equa distribuzione dei carichi orario, sono istituiti posti per docenti specialisti, nel limite del
contingente regionale. Di regola viene costituito un posto ogni 7 o 8 classi, semprechè per ciascun
posto si raggiungano almeno 18 ore di insegnamento settimanali.
Il totale dei posti e delle ore derivanti dall’applicazione delle disposizioni e delle istruzioni e
indicazioni di cui sopra, unitamente ai posti e alle ore destinati all’integrazione degli alunni disabili,
costituisce la dotazione organica di istituto; l’istituzione scolastica, nell’esercizio dell’autonomia
didattica ed organizzativa (D.P.R. n. 275/99), articola il tempo scuola in modo flessibile,
individuando le soluzioni più idonee per il migliore impiego delle risorse disponili, alle quali sopra si
è fatto cenno.

Scuola secondaria di I grado:
Com’è noto, due sono i modelli orario della scuola secondaria di I grado: - tempo scuola
ordinario, corrispondente a 30 ore settimanali (29 ore di insegnamenti curricolari, più 1 ora di
approfondimento di italiano); - tempo prolungato di 36 ore settimanali, elevabili eccezionalmente
fino a 40 ore.
Le classi a tempo prolungato devono essere autorizzate nei limiti della dotazione organica
assegnata, per un orario settimanale comprensivo di insegnamento e di attività di 36 ore, inclusa la
mensa, fermo restando che la consistenza oraria media di organico è di 38 ore settimanali,
elevabili, a richiesta delle famiglie, fino ad un massimo di 40 ore, utilizzando le due ore di

approfondimento delle discipline a disposizione della scuola.
Le citate classi a tempo prolungato possono essere autorizzate solo in presenza di strutture
e servizi idonei, tali da consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche anche in fasce
orarie pomeridiane (due o tre rientri) e qualora si preveda, in progressione, la formazione di
almeno un corso intero, fatta salva l’esigenza di assicurare comunque il funzionamento delle classi
attualmente attivate. Richieste di incrementi di posti per le stesse finalità, per evidenti ragioni di
contenimento della spesa, dovranno essere debitamente motivate e sottoposte all’esame e al
vaglio delle SS.LL.. La relativa autorizzazione potrà essere concessa solo in presenza di economie
derivanti dall’organico complessivo e senza nuovi o maggiori oneri a carico delle finanza pubblica.
Si ritiene opportuno precisare che per evidenti ragioni di continuità e a garanzia delle scelte
operate dalla famiglie, l’eventuale disattivazione delle classi a tempo prolungato dovrà essere
attuata in modo graduale, partendo dalle classi prime.
La composizione delle cattedre derivanti dai nuovi quadri orario della scuola secondaria di I
grado è stabilita dal D.M. n. 37 del 26 marzo 2009, che prevede la costituzione di tutte le cattedre
con 18 ore di insegnamento. A tale regola fanno eccezione, solo per l’a.s. 2009/10, le cattedre
costituite con contributo orario delle classi terze a tempo prolungato, per le quali rimane
confermato il quadro orario previsto dal D.M. 22 luglio 1983: il tal caso le cattedre potranno essere
costituite con un orario non inferiore a16 ore, salva restando la cattedra completa di Italiano, storia
e geografia. Infine, per tale insegnamento il citato D.M. n. 37/2009, per assicurare la continuità
didattica delle tre discipline, ha previsto nove ore per classe senza precisare il numero di ore da
destinare a ciascuna disciplina. E’ rimessa, pertanto, all’autonomia della scuola, la quantificazione
del tempo da destinare a ciascuna disciplina.
Si ricorda che i posti per l’insegnamento delle seconde lingue comunitarie sono stati
computati in organico di diritto.
Ai sensi dell’art. 3 del CCNI sulle utilizzazioni, l’ora di approfondimento di materie letterarie
nel tempo normale della scuola secondaria di I grado, le ore di approfondimento o di discipline
scelte dalle scuole, da 38 a 40, nel tempo prolungato concorrono a costituire il quadro delle
disponibilità rispettivamente per la classe di abilitazione 43/A - italiano, storia e geografia e per le
classi di abilitazione corrispondenti alle discipline richieste dalla scuola.

Scuola secondaria di II grado:
Come prima accennato, i regolamenti relativi agli ordinamenti dell’istruzione secondaria di II
grado produrranno i loro effetti dall’anno scolastico 2010-2011. Ai fini della determinazione delle
classi e dei posti, trovano invece applicazione già dal prossimo anno scolastico i criteri e parametri
di cui al regolamento concernente la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace
utilizzo delle risorse umane
.
Per la definizione delle classi e delle dotazioni organiche si richiama quanto previsto dalla
C.M. n. 38/2009, relativa alla costituzione delle dotazioni organiche di diritto.
Preme solo ricordare che ai sensi dell’art. 35, 1° comma, della legge 27 dicembre 2002 n.
289 e relative norme applicative, le cattedre costituite con orario inferiore all’orario obbligatorio di
insegnamento dei docenti, debbono essere ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante
l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre
stesse, salvaguardando comunque l’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina. Si fa
eccezione, ovviamente, per quelle cattedre che, comunque, non sia possibile costituire per
complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare (ad es. cattedra di
17 ore della cl. 52/A) . Al solo fine di salvaguardare le titolarità dei docenti soprannumerari, è
possibile costituire cattedre con un orario superiore alle 18 ore.
Ne consegue che fino all’entrata in vigore delle norma relative al II ciclo, permane la
possibilità di costituire cattedre con orario inferiore alle 18 ore, sempre però nell’ambito dell’orario
previsto dall’attuale normativa di costituzione delle cattedre stesse.

Posti di sostegno
Il numero dei posti di sostegno complessivamente attivabili, nell’anno scolastico 2009/10, in
ciascun ambito regionale, compresi quelli dell’organico di diritto, sono riportati nella tabella E,
colonna C, dello schema di decreto interministeriale (cha ad ogni buon fine si allega) e sono
comprensivi degli spezzoni orario e dei posti in deroga.
Spetta alle SS.LL. determinare la dotazione organica di ciascun grado di istruzione,
definendo l’organico di fatto secondo le precitate quantità, tenendo anche conto delle eventuali
risorse messe a disposizione dalle Regioni e dagli Enti locali.

Nella medesima tabella E, colonna A, dello schema di decreto interministeriale è riportata
la dotazione di organico di diritto relativa all’a.s. 2009/10, comprensiva della prima quota di
incremento di cui all’art. 2, comma 414 della legge 244/97, utile per le immissioni in ruolo.
Come precisato nella C.M. n. 38/2009, per l’anno 2009/10 sono stati confermati a livello
nazionale i posti complessivamente istituiti in organico di fatto nell’a.s. 2008/09, con limitate
modifiche a livello regionale, necessarie per perequare gli scostamenti esistenti nel rapporto
alunni/docenti tra le varie regioni, e per raggiungere, gradualmente, come previsto dalla legge
finanziaria 2008, il rapporto nazionale di un docente ogni due alunni disabili. Si confida, pertanto,
in una attenta valutazione e programmazione della distribuzione delle risorse, con particolare
riguardo all’innalzamento dell’obbligo scolastico, al fine di contenere l’istituzione dei posti entro il
contingente assegnato e riportato nella citata tabella E, colonna C. Si rende perciò necessario che
le SS.LL. ,sulla scorta delle dinamiche e delle sopravvenienze riscontrate negli anni precedenti,
elaborino un piano di ripartizione delle risorse che tenga conto di tutte le situazioni di disabilità
certificate anche successivamente l’inizio dell’anno scolastico.
Le SS.LL., in accordo con le Regioni, gli Enti locali e gli altri livelli Istituzionali competenti,
individueranno le modalità di distribuzione delle risorse umane e materiali utili all’integrazione degli
alunni disabili.
Si richiama la scrupolosa osservanza delle vigenti disposizioni sia per quanto concerne le
modalità e le procedure di individuazione dei soggetti con disabilità, sia ai fini dell’assegnazione
delle ore di sostegno. Si rammenta che la proposta relativa al numero delle ore di sostegno da
attribuire a ciascun alunno disabile, è affidata al Gruppo di lavoro di cui all’art. 5, comma 2, del
DPR 24 febbraio 1994.
Ai sensi dall’art. 35, comma 7, della citata legge n. 289/2002, le SS.LL. dovranno provvedere
all’emissione dei relativi provvedimenti autorizzativi.
Si ritiene opportuno evidenziare, anche riguardo al sostegno, che ogni variazione in aumento
o in diminuzione del numero degli alunni portatori di handicap e dei relativi posti dovrà essere
puntualmente comunicata sia a questo Ministero che al Sistema Informativo. Tanto anche al fine di
poter informare al riguardo il Ministero dell’Economia e di motivare nei confronti dello stesso gli
scostamenti che dovessero rendersi necessari.

Istruzione degli adulti
L’organizzazione e le dotazioni organiche dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti
sono regolate dal D.M. 25 ottobre 2007, emanato in applicazione dell’art. 1, comma 632, della
legge 27 dicembre 2006 n. 296. In relazione all’attuazione progressiva della citata disposizione,
le dotazioni organiche dei Centri Territoriali Permanenti rimangono confermate nelle attuali
consistenze e non possono superare, in ciascuna realtà regionale, le dotazioni dell’organico di
diritto dell’anno scolastico 2008/2009. In attesa di dare applicazione al regolamento che definirà
l’assetto organizzativo e didattico dei CPIA, i docenti permangono in servizio presso i Centri
Territoriali Permanenti di titolarità e i corsi serali degli istituti di II grado anche in attuazione di
quanto disposto dalla nota n. 1033 del 22 aprile 2009, che ha rinviato all’a.s. 2010/2011
l’attivazione dei citati CPIA.
Progetti
Le SS.LL. potranno assegnare le risorse orarie indispensabili per la realizzazione dei
progetti che abbiano una riconosciuta rilevanza educativa e sociale, con particolare riferimento a
quelle concernenti le situazioni di disagio e all’accoglienza e all’inserimento degli alunni stranieri,
nel limite dei posti utilizzati nell'a.s. 2008/2009. La necessità di eventuali ulteriori posti,
debitamente motivata, dovrà essere rappresentata a questo Ufficio che, previa consultazione con il
Ministero dell’economia, valuterà la possibilità della relativa autorizzazione. Tali progetti dovranno
essere debitamente monitorati e verificati, anche sotto il profilo degli esiti.
Personale educativo
Per il personale educativo si rinvia ad apposita circolare in corso di predisposizione.

Personale ATA
Come già evidenziato nella nota 9027 del 17 u.s., con la quale è stato trasmesso alle
SS.LL. lo schema di decreto annuale relativo alla determinazione degli organici per il 2009/2010,
l’eventuale attivazione di ulteriori posti in singole scuola in sede di adeguamento dell’organico di
diritto alle situazioni di fatto non deve comportare incrementi del numero complessivo di posti del

medesimo organico a livello provinciale. Ne consegue che, qualora necessario, le SS.LL., sulla
base delle indicazioni e delle richieste formulate dai dirigenti scolastici, possono autorizzare
eventuali incrementi di posti esclusivamente a mezzo di compensazione, a livello provinciale.
A detta compensazione è possibile fare ricorso previa revoca del funzionamento di un
corrispondente numero di posti dell’organico di diritto, per i quali siano cessate le condizioni che ne
avevano legittimato l’istituzione. In tal caso, il funzionamento del posto deve, comunque, trovare
legittimazione dall’applicazione dei vigenti criteri e parametri di calcolo degli organici di istituto
ovvero ad apposito, motivato provvedimento del dirigente regionale.
Le SS.LL., tuttavia, potranno consentire contenute deroghe nei casi, motivati
adeguatamente, in cui le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendessero possibile il
regolare funzionamento dei servizi scolastici nel rispetto delle norme contrattuali dell’orario di
lavoro; (ad esempio: in scuole articolate su più plessi, in situazioni di particolare complessità
amministrativa e per garantire adeguata sicurezza nei laboratori), nonché in costanza di situazioni
di difficoltà derivanti dall’elevata presenza, in alcune scuola, di personale inidoneo alle mansioni
del profilo per motivi di salute; in tale ultima situazione le SS.LL., al fine di compensare le ridotte
erogazioni del servizio, potranno valutare l’opportunità di assegnare una risorsa in più di
collaboratore scolastico negli istituti ove siano presenti due/tre unità di detto personale inidoneo.
Qualora lo stato di inidoneità riguardi il personale appartenente al profilo di direttore dei
servizi generali ed amministrativi o comunque "figure uniche" e non si renda possibile procedere
all'utilizzazione degli interessati in altri profili, le SS.LL. rappresenteranno allo scrivente le eventuali
difficoltà nell'erogazione del servizio per le valutazioni e gli interventi consequenziali.
Per quanto riguarda il profilo professionale di assistente tecnico si richiamano le modalità di
prestazione dell’orario di servizio che, com’è noto, sono disciplinate dalle prescrizioni di cui all’art.
53, punto 3, del CCNL del 16 novembre 2007, con particolare riguardo alla manutenzione dei
laboratori.
Nel precisare, inoltre, che la variazione dei posti effettuata in tale fase, ad integrazione
dell’organico di diritto, deve costituire oggetto di specifico, motivato provvedimento, da emanare
entro il 31 agosto c.a. e da far tenere con cortese sollecitudine alla Direzione generale per il
personale scolastico, si pone in evidenza che l’attivazione dei posti eccedenti l’organico di diritto
deve essere comunicata anche a mezzo del Sistema informativo del Ministero.

Al riguardo, si sottolinea l’esigenza che il numero dei posti comunicati dalle SS.LL. al
Sistema informativo corrisponda esattamente a quello indicato nel decreto succitato, stante la
corrispondente verifica delle economie che questo Ministero è tenuto ad effettuare per la
successiva certificazione del MEF, in ordine al reale conseguimento degli obiettivi finanziari
previsti dalla legge 133/2008.
Si pone in evidenza, infine, l’opportunità che le SS.LL. adottino le iniziative atte a favorire,
tra i dirigenti scolastici, le intese previste dall’articolo 3 del succitato decreto interministeriale
relativo agli organici per l’a.s. 2009/2010.

Monitoraggio
Al fine di verificare l’effettiva consistenza delle classi autorizzate in ogni singola istituzione
scolastica è necessario organizzare negli Uffici scolastici regionali un Osservatorio diretto a
monitorare gli esiti delle disposizioni della presente circolare. I predetti Osservatori regionali
faranno confluire i dati e riferiranno all’osservatorio nazionale.
Per consentire il monitoraggio, delle consistenze degli alunni e degli organici, è
indispensabile che le SS.LL. e i dirigenti scolastici, per la parte di rispettiva competenza:
- pongano in essere tutti gli interventi atti a definire in termini oggettivi e puntuali l’esatta
consistenza delle platee scolastiche e a quantificare in maniera rigorosa le risorse
occorrenti;
- comunichino al Sistema informativo tutte le variazioni di organico riguardanti sia il numero
degli alunni, che quello delle classi e dei posti eventualmente attivati;
- rilevino le condizioni e le consistenze delle classi eccessivamente sovradimensionate e
quelle delle classi eccessivamente sottodimensionate.
Ciò perché questo Ministero possa disporre di un quadro preciso e sempre aggiornato delle
situazioni e delle dinamiche che caratterizzano le frequenze degli alunni, nonché degli effetti che
ne derivano sulla consistenza e sulle tipologie dei posti.
Al riguardo il Sistema informativo, con propria nota tecnica, farà conoscere le modalità di
interlocuzione e di intervento, sia da parte degli uffici amministrativi che delle singole istituzioni
scolastiche. Si fa riserva di inviare ulteriori indicazioni alla luce di eventuali modificazioni del
quadro normativo attuale.
Si ringrazia per la collaborazione.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Avvio anno scol 2009-2010 - C M n 63 - del 6 07 09 organico fatto (2).doc
07/07/2009 14
IL DIRETTORE GENERALE
F.to - Luciano Chiappetta –

Per la Tabella G (riduzione dei posti) e la Tabella E (sostegno) vedere tra gli allegati



Allegati o Link utili:

Tabella E - Sostegno Tabella E - Sostegno
 
Tabella G - Riduzioni PostiTabella G - Riduzioni Posti
 
 
 

Data originaria pubblicazione: 8/7/09 h 19:05:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Normativa Scolastica
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Normativa Scolastica:
Orario visite fiscali, malattia - fasce reperibilità insegnanti e ATA, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 20 gennaio il DM n.206 del 18/12/09


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Scuola, il ministro Bianchi: "Più dell'80% dei nostri ragazzi è in presenza"

"C'è stato un peggioramento del Paese e si è risentito"


» AFAM e obbligo vaccinale: le indicazioni del MUR
L'obbligo in vigore dal 1° febbraio riguarda il personale a tempo indeterminato, determinato e con incarichi di insegnamento...

» Nota 1234 del 27 gennaio 2022 ? Indicazioni applicazione obbligo vaccinale AFAM
Nota 1234 del 27 gennaio 2022 ? Indicazioni applicazione obbligo vaccinale AFAM

» Nota 1249 del 27 gennaio 2022 - Attivazione servizio Verifica green pass di NoiPa - Richiesta urgente di dati
Nota 1249 del 27 gennaio 2022 - Attivazione servizio Verifica green pass di NoiPa - Richiesta urgente di dati

» PCTO e alternanza scuola lavoro: la FLC CGIL sostiene le mobilitazioni degli studenti del 28 gennaio 2022
Solo una tragedia come quella di Udine costringe tutti a porre nuovamente al centro della discussione un tema che sembrava...





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 509761  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 11.33 secondi (264)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine