Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 47

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


presidenti esami di stato malattie cardiovascolari CGIL verifica valutazioni legislazione traccia di italiano News Scuola Europei di Calcio 2008 organici a.s. 2009/10 educazione musicale indicazioni specifiche biologia biennio a.s.2012/13 previsione seconda prova scritta Economia e tecnica dell`azienda turistica scuole secondarie secondo grado azienda agrituristica Diritto all istruzione seconda prova tabella A Istituto tecnico programma ministeriale Matematica temi tracce esame di stato terza prova esami di stato 2009 Maturita` a.s. 2013/14 immissioni in ruolo trasporti e logistica 2001 data seconda prova scritta esame stato 2014 programmi ministeriali educazione fisica istituti professionali O.M. n. 20 del 5.3.2012 prot. n. AOODGPER 1681 Liceo Classico Regolamento riordino istituti tecnici

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Traccia testo - Economia e gestione delle aziende ristorative IPSSAR M071 Esami di stato Istituto professionale 2008 Scuole alberghiere A.S. 2007/08 Maturita A017 Seconda prova indirizzo ristorativo .....



Argomento Casuale Scuola

? I.P.S.S.A.R.

Cerca in:
? I.P.S.S.A.R.


News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 144 giorni, 14 ore, 3 minuti, 45 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Sicurezza in Rete

Sicurezza in Rete

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Studenti Prof:

Recupero debiti - Ordinanza


Postato/Ultima modifica il: Mercoledi, 7 Novembre 2007 (22:09:04)
Argomento: Ultime
-Ultime




Scuola, il ministro Fioroni firma l'Ordinanza Ministeriale sulle attività di recupero dei debiti ... (per saperne di più clicca su Leggi tutto).




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



Scuola, Fioroni firma Ordinanza Ministeriale su attività recupero debiti

Roma, 6 novembre 2007

Le attività di recupero dei debiti devono prevedere interventi di durata non inferiore a 15 ore. In aggiunta a questi si potrà utilizzare anche la quota del 20% delle ore riservate all’autonomia delle scuole; è prevista la “sospensione” del giudizio per chi allo scrutinio finale di giugno riporti insufficienze e la formulazione del giudizio finale dopo il superamento delle verifiche disposte dal Consiglio di classe entro l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo: questi alcuni degli aspetti contenuti nell’Ordinanza Ministeriale, che il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha firmato, sentite anche le associazioni studentesche, dando attuazione alle disposizioni del decreto sulle attività di recupero scolastico.

Ecco in sintesi i punti principali:

  • Attività di recupero: sono parte integrante del lavoro scolastico, sono programmate dai consigli di classe.
  • Tempi e modalità: le attività si realizzano durante tutto l’anno e le scuole hanno l’obbligo di attivare corsi di recupero individuando le materie in cui gli studenti sono più carenti. Gli studenti sono tenuti alla frequenza a meno che le famiglie intendano non avvalersene e in questo caso dovranno comunicarlo formalmente e per iscritto alla scuola.
    Sia che ci si avvalga o no dei corsi gli studenti hanno l’obbligo di sottoporsi alle verifiche organizzate dal Consiglio di classe che mantiene comunque la titolarità del processo valutativo: individuare carenze, obiettivi di recupero e certificazione del superamento. Al termine delle attività si effettueranno, dunque, le verifiche e le famiglie verranno avvisate dei risultati.
  • Per chi volesse optare per lo “studio individuale” è prevista l’attivazione di uno “sportello” di consulenza e assistenza che verrà affidato a uno o più docenti: toccherà al consiglio di classe individuare gli insegnanti e le modalità.
  • Le scuole potranno scegliere per il recupero anche modalità diverse e più innovative, utilizzando docenti della scuola o anche soggetti esterni esclusi gli “enti profit”.
  • Scrutinio finale: per chi, anche allo scrutinio finale, riportasse insufficienze, il Consiglio di classe valuterà la possibilità di un ultimo appello e nell’albo dell’istituto verrà riportata l’indicazione “sospensione del giudizio”. Si predisporranno altri corsi e attività da realizzare nel corso dell’estate.
    Le verifiche finali, che si dovranno svolgere entro l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, dovranno tener conto dei risultati conseguiti anche nelle altre fasi del percorso di recupero.
    Il consiglio di classe, quindi, delibera l’integrazione dello Scrutinio finale, sulla base di una valutazione complessiva dello studente, che si risolverà in ammissione o non ammissione alla classe successiva.
  • Le attività di recupero prevedono interventi di durata non inferiore alle 15 ore ciascuno. In aggiunta si potrà utilizzare anche la quota del 20% del monte ore riservato all’autonomia scolastica.
  • Risorse: per i corsi di recupero sono stati stanziati, in questa prima fase, 210 milioni di euro. I docenti percepiranno un compenso di 50 euro lordi l’ora come previsto dal contratto.


Questo il testo integrale della

Ordinanza Ministeriale n. 92

Prot. n. 11075 del 5.11.2007

IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Ordinanza Ministeriale n. 92

Prot. n. 11075 del 5.11.2007

Visto il Regio Decreto 4 maggio 1925, n. 653, contenente disposizioni sugli

studenti, esami e tasse negli istituti medi di istruzione;

Visto il Regio Decreto 21 novembre 1929, n. 2049;

Vista la Legge 11 gennaio 2007, n. 1, recante "Disposizioni in materia di esami

di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al

Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università", che sostituisce gli

articoli 2, 3 e 4 della Legge 10 dicembre 1997, n. 425, in particolare l’art. 2, comma

1;

Visto il Decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni e,

in particolare, l’art. 4;

Vista la Legge 14 gennaio 1994 n. 20 e in particolare l’art. 3, comma 1, lettera

b);

Visto il Testo Unico, di cui al Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e in

particolare l’articolo 193, comma 1, riguardante gli scrutini finali di promozione;

Visto il Decreto del presidente della repubblica dell’8 marzo 1999, n. 275,

recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, e, in particolare,

l’art. 4, commi 4 e 6 e l’art. 14, comma 2 per le parti che riguardano il recupero del

debito formativo;

Vista l’Ordinanza ministeriale del 21 maggio 2001, n. 90, in particolare l’art.

13, concernente gli scrutini finali negli istituti di istruzione secondaria superiore;

Vista la Legge dell’8 agosto 1995, n. 352 recante disposizioni urgenti

concernenti l’abolizione degli esami di riparazione e di seconda sessione e

l’attivazione dei relativi interventi di sostegno e di recupero;

Visto il Decreto ministeriale del 22 maggio 2007, n. 42 recante modalità di

attribuzione del credito scolastico e di recupero dei debiti formativi nei corsi di studio

di istruzione secondaria superiore;

Visto il Decreto ministeriale del 3 ottobre 2007, n. 80 recante norme per il

recupero dei debiti formativi entro la conclusione dell’anno scolastico:

ORDINA

Articolo 1

Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado

1. La valutazione è un processo che accompagna lo studente per l’intero percorso

formativo, perseguendo l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità degli

apprendimenti.

2. I processi valutativi, correlati agli obiettivi indicati nel piano dell’offerta formativa

della singola istituzione scolastica, mirano a sviluppare nello studente una sempre

maggiore responsabilizzazione rispetto ai traguardi prefissati e a garantire la qualità

del percorso formativo in coerenza con gli obiettivi specifici previsti per ciascun anno

dell’indirizzo seguito.

Articolo 2

Attività di recupero

1. Le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano

dell’offerta formativa che ogni istituzione scolastica predispone annualmente.

2. Esse sono programmate ed attuate dai consigli di classe sulla base di criteri

didattico-metodologici definiti dal collegio docenti e delle indicazioni organizzative

approvate dal consiglio di istituto.

3. Nelle attività di recupero rientrano gli interventi di sostegno che hanno lo scopo

fondamentale di prevenire l’insuccesso scolastico e si realizzano, pertanto, in ogni

periodo dell’anno scolastico, a cominciare dalle fasi iniziali. Esse sono

tendenzialmente finalizzate alla progressiva riduzione di quelle di recupero dei debiti

e si concentrano sulle discipline o sulle aree disciplinari per le quali si registri nella

scuola un più elevato numero di valutazioni insufficienti.

4. Le scuole promuovono e favoriscono la partecipazione attiva degli studenti alle

iniziative di sostegno programmate, dandone altresì periodicamente notizia alle

famiglie.

5. Le attività di recupero, realizzate per gli studenti che riportano voti di insufficienza

negli scrutini intermedi e per coloro per i quali i consigli di classe deliberino di

sospendere il giudizio di ammissione alla classe successiva negli scrutini finali, sono

finalizzate al tempestivo recupero delle carenze rilevate per tali studenti negli scrutini

suddetti.

6. Le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di attivare gli interventi di recupero e,

nell’ambito della propria autonomia, individuano le discipline e/o le aree disciplinari

che necessitano degli interventi. Esse determinano altresì le modalità di

organizzazione e realizzazione precisandone tempi, durata, modelli didatticometodologici,

forme di verifica dei risultati conseguiti dagli studenti, criteri di

valutazione, nonché modalità di comunicazione alle famiglie. In particolare, nella

determinazione del numero degli interventi e della consistenza oraria da assegnare a

ciascuno di essi, si avrà cura di commisurarne la definizione in modo coerente

rispetto al numero degli studenti ed alla diversa natura dei relativi fabbisogni, nonché

all’articolazione dei moduli prescelti ed alla disponibilità delle risorse.

7. Gli studenti di cui al comma 5 sono tenuti alla frequenza degli interventi suddetti,

salvo quanto previsto dai commi 3 e 4 dell’art. 4 e dal comma 3 dell’art. 7. Al

termine di tali attività sono effettuate verifiche volte ad accertare l’avvenuto

recupero, del cui risultato si dà puntuale notizia alle famiglie.

8. Nella organizzazione delle attività di sostegno e di recupero può essere adottata

una articolazione diversa da quella per classe, che tenga conto degli obiettivi

formativi che devono essere raggiunti dagli studenti. Possono essere determinati

calendari delle lezioni che prevedano soluzioni flessibili e differenziate nella

composizione delle classi per far fronte sia alle necessità di sostegno e recupero che a

quelle di valorizzazione ed incremento delle eccellenze. Le attività così organizzate

rientrano nella normale attività didattica e sono, conseguentemente, computabili ai

fini del raggiungimento del monte ore annuale di lezioni previsto dal vigente

ordinamento. Possono essere previsti interventi per gruppi di studenti, omogenei per

le carenze dimostrate nelle stesse discipline, provenienti da classi parallele. Il docente

incaricato di svolgere attività di recupero nei confronti di alunni provenienti da classi

diverse e con carenze non omogenee si raccorda con i docenti della disciplina degli

alunni del gruppo affidatogli al fine di orientare contenuti e metodi dell’attività di

recupero agli specifici bisogni formativi di ciascun alunno.

9. Sulla base delle modalità organizzative sopra indicate, le azioni in cui è articolata

l’attività di recupero scolastico dovranno avere, di norma, una durata non inferiore a

15 ore, non comprensive di quelle utilizzate per gli interventi didattici di cui al

comma successivo.

10. Nel caso in cui gli interventi didattici siano realizzati nell’ambito della

utilizzazione della quota del 20% prevista dal D.M. n. 47 del 13 giugno 2006, le

istituzioni scolastiche sono tenute ad organizzare azioni specifiche commisurate

anche ai fabbisogni formativi degli studenti che non hanno necessità di interventi

finalizzati al recupero e di quelli che, sempre nell’ambito della medesima attività

ordinaria, attraverso approfondimenti specifici possono raggiungere traguardi di

eccellenza.

11. Ulteriori modalità di supporto potranno essere realizzate assegnando ad uno o più

docenti, individuati dal consiglio di classe, compiti di consulenza e assistenza agli

alunni nella promozione dello studio individuale (c.d."sportello"). I docenti incaricati

effettueranno la prestazione, preferibilmente in orario pomeridiano, secondo le

modalità individuate dal consiglio stesso, che verranno comunicate alle famiglie, e

saranno retribuiti con un compenso forfettario.

12. Le istituzioni scolastiche, nel rispetto delle specifiche competenze degli organi

collegiali, possono individuare anche modalità diverse ed innovative di attività di

recupero attraverso la utilizzazione dei docenti della scuola, ai sensi della vigente

disciplina contrattuale, e/o la collaborazione con soggetti esterni, con l’esclusione di

Enti "profit", in relazione agli specifici bisogni formativi di ciascuno studente.

Articolo 3

Programmazione delle attività

1. I consigli di classe, su indicazione dei singoli insegnanti delle materie oggetto di

recupero, mantengono la responsabilità didattica nell’individuare la natura delle

carenze, nell’indicare gli obiettivi dell’azione di recupero e nel certificarne gli esiti ai

fini del saldo del debito formativo.

2. Il collegio dei docenti definisce i criteri per la composizione dei gruppi di studenti

destinatari degli interventi didattico-educativi di sostegno e recupero, adottando tutti i

modelli didattici e organizzativi suggeriti dall’esercizio dell’autonomia.

3. Il collegio dei docenti definisce altresì i criteri per l’assegnazione dei docenti ai

gruppi di studenti così costituiti.

4. Il collegio dei docenti, nel deliberare la programmazione delle attività di sostegno e

di recupero, può individuare, sulla base della complessità organizzativa, uno o più

docenti relativamente alle diverse aree disciplinari cui affidare il coordinamento di

tali attività. Per dette attività il relativo compenso è stabilito dalla contrattazione

d’istituto, anche con riferimento a quanto previsto dall’articolo 30 del CCNL del 24

luglio 2003.

5. Nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali della scuola, il dirigente

scolastico è tenuto a promuovere e sostenere gli adempimenti necessari per assicurare

lo svolgimento delle attività programmate.

Articolo 4

Scrutini intermedi e relativi adempimenti

1. Il collegio dei docenti, tenendo conto delle innovazioni introdotte dal Decreto

ministeriale 3 ottobre 2007, n. 80, determina i criteri da seguire per lo svolgimento

degli scrutini, al fine di assicurare omogeneità nelle procedure e nelle decisioni di

competenza dei singoli consigli di classe.

2. Per gli studenti che in sede di scrutinio intermedio, o anche a seguito di altre

verifiche periodiche previste dal Piano dell’offerta formativa della scuola, presentano

insufficienze in una o più discipline, il consiglio di classe predispone interventi di

recupero delle carenze rilevate. Sarà cura del consiglio di classe procedere ad

un’analisi attenta dei bisogni formativi di ciascuno studente e della natura delle

difficoltà rilevate nell’apprendimento delle varie discipline. Il consiglio di classe terrà

conto anche della possibilità degli studenti di raggiungere autonomamente gli

obiettivi formativi stabiliti dai docenti.

3. L’organizzazione delle iniziative di recupero programmate dal consiglio di classe è

portata a conoscenza delle famiglie degli studenti interessati. Ove le medesime non

intendano avvalersi di tali iniziative devono darne alla scuola comunicazione formale.

4. Sia che ci si avvalga o che non ci si avvalga delle iniziative di recupero, gli

studenti hanno l’obbligo di sottoporsi alle verifiche programmate dal consiglio di

classe che ne comunica l’esito alle famiglie.

Articolo 5

Verifiche intermedie

1. Al termine di ciascun intervento di recupero realizzato nel corso dell’anno

scolastico, i docenti delle discipline interessate svolgono verifiche documentabili,

volte ad accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate. Le modalità di

realizzazione delle succitate verifiche sono deliberate dai consigli di classe che, in

relazione alla natura della o delle discipline oggetto degli interventi di recupero,

possono prevedere verifiche scritte o scrittografiche e/o orali.

2. I giudizi espressi dai docenti, al termine delle verifiche di cui al comma

precedente, oltre ad accertare il grado di competenza acquisito dallo studente,

costituiscono occasione per definire ulteriori forme di supporto volte sia al

completamento del percorso di recupero che al raggiungimento di obiettivi formativi

di più alto livello.

Articolo 6

Scrutinio finale

1. Il collegio dei docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello

scrutinio finale.

2. Il docente della disciplina propone il voto in base ad un giudizio motivato desunto

dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate durante l’ultimo trimestre o

quadrimestre e sulla base di una valutazione complessiva dell’impegno, interesse e

partecipazione dimostrati nell’intero percorso formativo. La proposta di voto tiene

altresì conto delle valutazioni espresse in sede di scrutinio intermedio nonché

dell’esito delle verifiche relative ad eventuali iniziative di sostegno e ad interventi di

recupero precedentemente effettuati.

3. Per gli studenti che in sede di scrutinio finale, presentino in una o più discipline

valutazioni insufficienti, il consiglio di classe, sulla base di criteri preventivamente

stabiliti, procede ad un valutazione della possibilità dell'alunno di raggiungere gli

obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro il termine

dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso

la frequenza di appositi interventi di recupero.

4. In tale caso il consiglio di classe rinvia la formulazione del giudizio finale e

provvede, sulla base degli specifici bisogni formativi, a predisporre le attività di

recupero.

5. Si procede invece al giudizio finale nei confronti degli studenti per i quali il

consiglio di classe abbia espresso una valutazione positiva, anche a seguito degli

interventi di recupero seguiti, nonché nei confronti degli studenti che presentino

insufficienze tali da comportare un immediato giudizio di non promozione.

Articolo 7

Interventi successivi allo scrutinio finale

1. In caso di sospensione del giudizio finale, all’albo dell’istituto viene riportata solo

la indicazione della "sospensione del giudizio".

2. La scuola, subito dopo le operazioni di scrutinio finale, comunica alle famiglie, per

iscritto, le decisioni assunte dal consiglio di classe, indicando le specifiche carenze

rilevate per ciascuno studente dai docenti delle singole discipline e i voti proposti in

sede di scrutinio nella disciplina o nelle discipline nelle quali lo studente non abbia

raggiunto la sufficienza. Contestualmente vengono comunicati gli interventi didattici

finalizzati al recupero dei debiti formativi, le modalità e i tempi delle relative

verifiche che la scuola è tenuta a portare a termine entro la fine dell’anno scolastico.

3. Analogamente a quanto previsto dai commi 3 e 4 del precedente art. 4, ove i

genitori o coloro che ne esercitano la relativa potestà non ritengano di avvalersi delle

iniziative di recupero organizzate dalla scuola, debbono comunicarlo alla scuola

stessa, fermo restando l’obbligo per lo studente di sottoporsi alle verifiche di cui al

comma precedente.

4. In materia di organizzazione degli interventi didattici di recupero, valgono per

quanto compatibili, le disposizioni impartite all’art. 2.

Articolo 8

Verifiche finali e integrazione dello scrutinio finale

1. Salvo casi eccezionali, dipendenti da specifiche esigenze organizzative

debitamente documentate, le iniziative di recupero, le relative verifiche e le

valutazioni integrative finali hanno luogo entro la fine dell’anno scolastico di

riferimento. In ogni caso, le suddette operazioni devono concludersi,

improrogabilmente, entro la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico

successivo.

2. Le operazioni di verifica sono organizzate dal consiglio di classe secondo il

calendario stabilito dal collegio dei docenti e condotte dai docenti delle discipline

interessate, con l’assistenza di altri docenti del medesimo consiglio di classe. Esse si

svolgono con le medesime modalità di cui al precedente art. 5 comma 1.

3. Le verifiche finali vanno inserite nel nuovo contesto dell’attività di recupero che si

connota per il carattere personalizzato degli interventi, la novità dell’approccio

didattico e i tempi di effettuazione degli interventi medesimi che coprono l’intero

arco dell’anno scolastico. Esse devono pertanto tener conto dei risultati conseguiti

dallo studente non soltanto in sede di accertamento finale, ma anche nelle varie fasi

dell’intero percorso dell’attività di recupero.

4. Il consiglio di classe, alla luce delle verifiche effettuate secondo i criteri di cui ai

precedenti commi, delibera la integrazione dello scrutinio finale, espresso sulla base

di una valutazione complessiva dello studente, che, in caso di esito positivo,

comporta l’ammissione dello stesso alla frequenza della classe successiva. In tale

caso, risolvendo la sospensione di giudizio di cui al comma 1 del precedente articolo,

vengono pubblicati all’albo dell’istituto i voti riportati in tutte le discipline con la

indicazione "ammesso". In caso di esito negativo del giudizio finale, sulla base di una

valutazione complessiva dello studente, il relativo risultato viene pubblicato all’albo

dell’istituto con la sola indicazione "non ammesso".

5. Nei confronti degli studenti per i quali sia stata espressa una valutazione positiva in

sede di integrazione dello scrutinio finale al termine del terz’ultimo e penultimo anno

di corso, il consiglio di classe procede altresì all’attribuzione del punteggio di credito

scolastico nella misura prevista dalla Tabella A allegata al DM 42 del 22 maggio

2007.

6. La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio

finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha

proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e

di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine

dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente

trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è

assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine

delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto

dalle operazioni succitate. In ogni caso l’eventuale assenza di un componente del

consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina

secondo la normativa vigente.

Articolo 9

Studenti dell’ultimo anno

1. Per i candidati agli esami di Stato, a conclusione dell’anno scolastico 2007/2008,

continuano ad applicarsi – relativamente ai debiti formativi e all’attribuzione del

punteggio per il credito scolastico, ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 11

gennaio 2007, n. 1 – le disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore della

medesima Legge n. 1/2007.

2. A decorrere dall’anno scolastico 2008-2009, per gli studenti dell’ultimo anno di

corso che nello scrutinio del primo trimestre o del primo quadrimestre presentino

insufficienze in una o più discipline, il consiglio di classe predispone iniziative di

sostegno e forme di verifica, da svolgersi entro il termine delle lezioni, al fine di

porre gli studenti predetti nella condizione di conseguire una valutazione

complessivamente positiva in sede di scrutinio di ammissione all’esame di Stato.

Articolo 10

Utilizzazione del personale

1. In relazione a quanto previsto all’articolo 3, il dirigente scolastico procede alla

utilizzazione del personale docente nelle attività aggiuntive che si sono venute a

determinare.

2. Gli interventi didattico-educativi di sostegno e recupero costituiscono attività

aggiuntiva di insegnamento sia nel caso in cui siano svolti all’interno del calendario

scolastico delle lezioni, sia nel caso in cui abbiano luogo al di fuori di detto periodo.

Tali interventi non costituiscono attività aggiuntiva qualora siano effettuati ricorrendo

alla quota del 20% di cui al DM 47/06.

3. Nelle attività di sostegno e recupero sono impiegati in primo luogo docenti

dell’istituto e, in seconda istanza, si ricorre a docenti esterni eo a soggetti esterni, con

l’esclusione di Enti "profit", individuati secondi criteri di qualità deliberati dal

collegio dei docenti ed approvati dal consiglio d’istituto.

4 Le modalità di utilizzazione del personale docente e non docente da impiegare nelle

attività di sostegno e di recupero sono definite in sede di contrattazione integrativa di

istituto.

5. Le ore aggiuntive destinate al sostegno e al recupero sono retribuite al personale

dipendente nella misura prevista dalla vigente disciplina contrattuale.

6. Le dimensioni del fenomeno e le modalità di intervento adottate dalle scuole

saranno oggetto di una specifica azione di monitoraggio i cui esiti consentiranno di

introdurre quelle soluzioni migliorative suggerite dalle esperienze realizzate dalle

scuole medesime.

Articolo 11

Risorse finanziarie

1. Per la realizzazione delle attività di sostegno e recupero sono utilizzate le risorse

del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, incrementate delle ulteriori

risorse che, secondo i criteri stabiliti dal contratto collettivo nazionale di lavoro per il

personale della scuola, sono assegnate alle istituzioni scolastiche secondarie di

secondo grado, come pure le risorse che, nell’ambito di quelle previste dalla Legge

finanziaria per i processi di riqualificazione del sistema scolastico, sono

specificamente destinate allo scopo.

2. Le istituzioni scolastiche situate nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza

potranno avvalersi anche delle risorse previste per i Programmi Operativi Nazionali

(PON).

Articolo 12

Disposizioni transitorie e finali

1. Le predette disposizioni valgono a decorrere dall’anno scolastico 2007/08 .Per i

debiti contratti in precedenza si applica la pregressa normativa sul "saldo" degli stessi

e resta comunque vincolante per le istituzioni scolastiche l’obbligo di realizzare

iniziative di recupero, anche attraverso una riorganizzazione dell’attività didattica

ordinaria.

Roma, 5.11.2007

IL MINISTRO

FIORONI


Fonte: http://www.pubblica.istruzione.it







Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Ultime
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Ultime:
Uscite le tracce della Maturità. Prima ed unica previsione del tema di italiano per la WebCommunityLab di profScaglione.it: centrata in pieno!


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» INAF, stabizzazioni e scorrimenti di graduatorie: un grande risultato
Si conclude il processo di stabilizzazione all'Istituto Nazionale di Astrofisica per tutti gli aventi diritto con requisiti...

» ?Voi G20, noi il futuro?: l'adesione della FLC CGIL
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

» Concorso ordinario primaria infanzia e secondaria: presentato il nuovo regolamento che recepisce le novità introdotte dal decreto ?Sostegni-bis?
La nostra richiesta: riconoscere il 30% dei posti ai precari con 3 anni di servizio e aprire subito il confronto sulla...

» Scuola, fuga della chiesa cattolica dall'istruzione paritaria. E anche il Covid ha influito

In cinque anni la presenza sul territorio nazionalela presenza è diminuita dell'8% Nel 2021/2022, hanno cessato di esistere 20 istituti


» PON ?Per la Scuola? e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: approvate le graduatorie dell'avviso denominato ?Digital Board?
Approvati 6.797 piani. Risorse per oltre 77 milioni di euro. Le risorse disponibili sono pari a 455 milioni di euro...





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 470037  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 9.853 secondi (264)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine