|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Pubblicata in data 21/7/2011 l'O.M. n. 64 Prot. n. AOODGPER 6122 - UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. PER L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Il termine entro il quale devono essere presentate le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria è fissato alla data del 1 agosto 2011 per il personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado,personale educativo e per gli insegnanti di religione, e alla data dell’8 agosto 2011 per il personale A.T.A.
| |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Parere VII Commissione Istruzione del Senato dopo il parere favorevole della Commissione Cultura della Camera sul Regolamento Riordino Licei Postato/Ultima modifica il: Giovedi, 28 Gennaio 2010 (18:30:34)
Argomento: Ultime
|
-
Riforma Scuola Secondaria di secondo grado - Superiori.
Parere VII Commissione Istruzione del Senato sul Regolamento Riordino Licei.
Parere favorevole con condizioni e osservazioni.
La Commissione Istruzione del Senato ha espresso dei pareri favorevoli sulla Riforma della scuola secondaria superiore di secono grado: con condizioni e osservazioni sull'Atto n.132 relativo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ...
|
|
... Nella 163° seduta della VII Commissione Istruzione del Senato sono stati approvati favorevolmente:
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente
la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (n. 132)
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente
norme sul riordino degli istituti tecnici (n. 133)
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente
norme sul riordino degli istituti professionali (n. 134)
(Pareri al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 17, comma 2,
della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno
2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Seguito
e conclusione dell’esame congiunto con esiti separati).
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 132 - Licei
«La Commissione, esaminato, ai sensi dell’articolo 17, comma 2,
della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 64, comma 4, del decreto-
legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla
legge 6 agosto 2008, n. 133, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica
in titolo,
giudica favorevolmente il riordino, volto a rendere operativo il percorso
di riforma da tempo avviato, anche a seguito delle intervenute modifiche
costituzionali, concentrando le risorse piu` sulla qualita` che sulla
quantita`.
Manifesta in particolare una valutazione positiva su:
la riduzione delle sperimentazioni, pur invitando il Governo a non
disperdere le esperienze migliori nate per rendere piu` funzionale l’offerta
di formazione in assenza di interventi strutturali. In tal senso, condivide l’istituzione
di una quota di flessibilita`, che consentira` alle singole scuole di
personalizzare i percorsi rispetto alle esigenze dell’utenza e del territorio;
la riduzione dei carichi orari, al fine di consentire tempi piu` distesi
agli alunni. In quest’ottica, condivide la scelta di rinunciare ad alcune discipline
che erano state introdotte negli ordinamenti con talune sperimentazioni,
come ad esempio diritto ed economia. Pur nella consapevolezza
che si tratta di materie di grande importanza, soprattutto per l’educazione
alla legalita` e per il contrasto di fenomeni di devianza, ritiene infatti che
l’istruzione liceale debba tendere all’acquisizione di una formazione critica
i cui contenuti saranno approfonditi nel successivo percorso universitario.
Diverso e` invece il caso, affrontato nella sede di merito, di alcuni
indirizzi degli istituti tecnici, dove le predette discipline trovano piu` idonea
collocazione, stante il carattere piu` professionalizzante dell’istruzione
ivi impartita. Non va del resto dimenticata la summenzionata quota di
flessibilita` delle scuole che consentira` un ampliamento dell’offerta formativa
in tal senso, dove ritenuto utile e possibile. Deve comunque restare
ferma la possibilita` di mantenere tali insegnamenti nelle scuole delle regioni
e province autonome che gia` li prevedevano;
l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
Esprime pertanto un parere favorevole a condizione che il riordino si
applichi solo alle classi prime, per garantire la necessaria continuita` didattica
e gradualita`, e con le seguenti osservazioni:
a) si raccomanda di rafforzare la didattica laboratoriale e l’uso dei
laboratori con particolare riguardo alle discipline scientifiche;
b) si sollecita un adeguato piano di formazione, aggiornamento e
riqualificazione dei docenti che accompagni l’entrata in vigore del riordino;
c) si invita a valutare la fattibilita` di introdurre l’organico pluriennale
funzionale di istituto, che consenta di far fronte anche alle supplenze
brevi e garantisca stabilita`;
d) si ritiene necessario garantire condizioni di efficace passaggio
da un segmento formativo all’altro;
e) si raccomanda di porre contestualmente mano alla riforma degli
organi collegiali, onde evitare il rischio di sovrapposizioni anche a seguito
di alcuni interventi disposti dal riordino in esame come ad esempio l’introduzione
dei dipartimenti e dei consigli scientifici;
f) come richiesto dal Consiglio di Stato, si reputa doveroso: richiamare
le «conoscenze, abilita` e competenze» fra le finalita` primarie dell’istruzione
liceale; prevedere regolamenti per l’attuazione dell’articolo 13,
comma 11, anziche´ atti di natura non regolamentare; eliminare la ripetizione
fra l’articolo 2, comma 3, e l’articolo 3, comma 2; correggere il riferimento
normativo contenuto all’articolo 2, comma 3; chiarire l’incerta
formulazione di «scienze sperimentali» riferita al liceo sia classico che
scientifico;
g) si suggerisce di ampliare il novero delle discipline attivabili
sulla base del Piano dell’offerta formativa, di cui all’allegato H;
h) si invita a valutare l’opportunita` di rivedere il profilo educativo,
culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo di
istruzione e formazione nel sistema dei licei, di cui all’allegato A, al fine
di meglio definire il profilo comune e quello dei singoli percorsi, anche
alla luce delle eventuali modifiche apportate ai quadri orari;
i) con riferimento alle indicazioni nazionali, si invita a valutare
l’opportunita` di comprendere al loro interno solo i contenuti generali delle
singole discipline, rinviando ad atti di natura non regolamentare elementi
di maggiore dettaglio, onde garantire la necessaria flessibilita` ed evitarne
una precoce obsolescenza. Si suggerisce altresı` di armonizzare le indicazioni
nazionali dei diversi cicli scolastici, assicurando il necessario raccordo;
j) si auspica un maggiore raccordo con l’universita`;
k) con riferimento ai singoli indirizzi:
1. liceo artistico – Si ritiene discutibile la confluenza forzata in
essi di tutti gli istituti d’arte, i quali solo in parte sono assimilabili all’istruzione
liceale, mentre in altra parte afferiscono piu` propriamente all’istruzione
professionale. Si suggerisce quindi di conferire l’opzione agli
istituti stessi. Si invita altresı` a valutare l’opportunita` di assicurare una
maggiore articolazione di indirizzi, affidando peraltro al Piano dell’offerta
formativa il compito di preservare le specificita` dei singoli istituti.
2. liceo classico – Si esprime apprezzamento per l’insegnamento
di una lingua straniera per 5 anni. Si auspica che attraverso la quota di
flessibilita` si possa recuperare quell’ora settimanale in piu` di «matematica
con elementi di informatica» che consentirebbe di riconfigurare il quadro
orario di un’ottima sperimentazione quale il PNI. Si raccomanda altresı` di
non ridurre i quadri orari delle discipline umanistiche.
3. liceo linguistico – Si manifesta condivisione per l’uscita di
tale indirizzo da una sperimentazione ormai quasi quarantennale e per la
sua messa ad ordinamento nel sistema scolastico statale, con pari dignita`
rispetto agli altri licei. Si condivide altresı` l’insegnamento di una disciplina
non linguistica in lingua straniera al terzo anno e di un’altra dal
quarto anno. Si manifestano invece perplessita` sulla permanenza dell’insegnamento
del latino in tale contesto, sia pure solo al biennio.
4. liceo scientifico
– Opzione di base. Si lamenta una scarsa identita`, dovuta all’irrisolto
rapporto fra discipline umanistiche e scientifiche, confermato da
una sostanziale parita` di tetti orari.
– Opzione scientifico-tecnologica. Si tratta dell’opzione destinata
a raccogliere la domanda di offerta formativa che attualmente viene
soddisfatta dai licei scientifico-tecnologici presso gli istituti tecnici. Al riguardo,
nel condividere senz’altro la scelta di inserire tale segmento nell’istruzione
liceale, si invita a valutare l’opportunita` di modificarne la denominazione,
onde evitare sovrapposizioni con l’istruzione tecnica. Si ravvisa
peraltro criticamente la totale assenza di ore di laboratorio e il mancato
ricorso ai docenti tecnico-pratici e si sollecita quindi un riequilibrio
in questo senso, eventualmente anche nell’ambito del Piano dell’offerta
formativa.
5. liceo delle scienze umane
– Opzione di base. Si tratta dell’opzione che riorganizza il liceo
socio-psico-pedagogico, gia` erede dell’ex istituto magistrale. Si esprime
dissenso per l’assenza nel primo biennio delle scienze umane (psicologia,
sociologia, pedagogia), che determina la mancanza di specificita` dell’indirizzo.
Analogamente, si esprime perplessita` per la compressione delle discipline
caratterizzanti nel successivo triennio. Inoltre, si lamenta un’eccessiva
frammentazione disciplinare, che vede la presenza di materie
come il latino o la seconda lingua straniera, il cui quadro orario potrebbe
essere piu` utilmente dedicato a rafforzare le discipline caratterizzanti. Anche
in questo caso, si sollecita quindi un riequilibrio nel senso indicato.
– Opzione economico-sociale. Si tratta dell’opzione che riorganizza
il liceo delle scienze sociali. Si esprime una valutazione favorevole,
invitando eventualmente a ridurre anche in questo caso la frammentazione
disciplinare (eliminando ad esempio la seconda lingua straniera) per incrementare
ulteriormente le scienze sociali (sociologia, antropologia).
6. liceo musicale e coreutico – Si esprime una valutazione convintamente
favorevole a questa innovazione, auspicando peraltro il rafforzamento
della specificita` del nuovo indirizzo. Come prevede la legge n.
508 del 1999, dopo la riforma dovrebbe infatti essere superata la doppia
scolarita` (Scuola-Conservatorio/Accademia di danza) in favore di un percorso
verticale unico (scuola primaria – scuola secondaria di primo grado
ad indirizzo musicale e coreutico – liceo musicale e coreutico – Conservatorio
o Accademia di danza). In tale prospettiva, occorrono i seguenti
correttivi:
– Sezione musicale. Occorre introdurre precise competenze in
entrata (corrispondenti a quelle in uscita della scuola media di indirizzo)
e in uscita (corrispondenti a quelle in entrata per i Conservatori, correlate
all’interpretazione di composizioni di media difficolta`). Conseguentemente,
occorre introdurre l’accesso a numero programmato, che non si risolva
tuttavia in una mera prova attitudinale, ma in un esame che attesti il
possesso di precise competenze. Occorrono altresı` precisi requisiti per
l’insegnamento (diploma accademico di II livello e abilitazione specifica
di strumento). Si esprime quindi una valutazione contraria al comma 9
dell’articolo 13 e si invita ad inserire il riferimento all’AFAM all’articolo
12. Si ritiene infine indispensabile specificare il carattere individuale della
lezione di strumento, nonche´ prevedere l’insegnamento distinto di uno
strumento principale e di uno strumento complementare, come attualmente
avviene nei Conservatori.
– Sezione coreutica. Analogamente al liceo musicale, occorre
prevedere specifiche competenze per i docenti (diploma accademico di
II livello) e l’accesso a numero programmato. Si ritiene altresı` indispensabile
rafforzare le ore di tecnica della danza (che attualmente diminuiscono
con l’aumento di difficolta` del programma) e di storia della danza, introducendo
inoltre storia della musica. Si suggerisce poi di distinguere la disciplina
quinquennale «laboratorio coreutico» in «laboratorio coreutico» al
biennio e «laboratorio coreografico» al triennio. Infine, occorre una buona
scuola media a indirizzo coreutico, simile a quella ad indirizzo musicale,
che garantisca una preparazione aderente ai programmi degli attuali primi
tre anni dell’Accademia di danza.
Si segnala infine la necessita` di specificare correttamente il numero
complessivo di ore riguardanti ciascuna sezione, in quanto quello riportato
nell’Allegato E sembrerebbe riferirsi alla somma di ambedue gli indirizzi
e non invece al singolo percorso musicale o coreutico».
|
|
|
Allegati o Link utili:
-
Fonte: http://www.senato.it/
Data originaria pubblicazione: 28/1/10 h 18:05:00
|
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|