Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 17

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


programma tecnologie e tecniche rappresentazione grafica tabella compensi esami di stato 2013 tabelle di confluenza O.M. n.16 del 24/2/11 Liceo scientifico tipologie Istituti d`Arte Sperimentali profilo educativo culturale professionale Nuovi Istituti Professionali C.M. 2010 titoli di accesso alle classi concorso Ordinanza ministeriale GU n. 44 del 23-2-2011 Progetto Sirio Temi Esami Maturita` Istituto alberghiero - Seconda prova Economia + Lingua turistico contenuti matematica biennio Global Junior Challenge 2007 Circolari Ministeriali A.S. 2011/12 docenti assenze pubblici dipendenti compensi commissari CCNI 16/2/10 uso creativo e innovativo delle TIC curricolo tirocinio di formazione scuola programmi scienze della terra biennio cattedre orario componenti commissioni esami di stato tresferimenti Global Junior Challenge biologia scienze integrate

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Ecco il video sull'uscita delle materie della maturità Esami di stato 2009, pubblicato in anteprima su Youtube dal Ministro delle Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini ...

Argomento Casuale Scuola

Istituti Tecnici

Cerca in:
Istituti Tecnici

Confluenza attuali Classi di concorso Discipline primi tre anni di corso Istituti Tecnici riordino riforma Gelmini
Opzioni Istituti Tecnici Articolazioni Aree Indirizzo

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 182 giorni, 13 ore, 28 minuti, 38 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Sicurezza in Rete

Sicurezza in Rete

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Parere VII Commissione Istruzione del Senato dopo il parere favorevole della Commissione Cultura della Camera sul Regolamento Riordino Licei


Postato/Ultima modifica il: Giovedi, 28 Gennaio 2010 (18:30:34)
Argomento: Ultime
-Ultime




Riforma Scuola Secondaria di secondo grado - Superiori.
Parere VII Commissione Istruzione del Senato sul Regolamento Riordino Licei.
Parere favorevole con condizioni e osservazioni.
La Commissione Istruzione del Senato ha espresso dei pareri favorevoli sulla Riforma della scuola secondaria superiore di secono grado: con condizioni e osservazioni sull'Atto n.132 relativo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ...




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



... Nella 163° seduta della VII Commissione Istruzione del Senato sono stati approvati favorevolmente:
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente
la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (n. 132)
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente
norme sul riordino degli istituti tecnici (n. 133)
- Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente
norme sul riordino degli istituti professionali (n. 134)
(Pareri al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 17, comma 2,
della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno
2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Seguito
e conclusione dell’esame congiunto con esiti separati).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 132 - Licei
«La Commissione, esaminato, ai sensi dell’articolo 17, comma 2,
della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 64, comma 4, del decreto-
legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla
legge 6 agosto 2008, n. 133, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica
in titolo,
giudica favorevolmente il riordino, volto a rendere operativo il percorso
di riforma da tempo avviato, anche a seguito delle intervenute modifiche
costituzionali, concentrando le risorse piu` sulla qualita` che sulla
quantita`.
Manifesta in particolare una valutazione positiva su:
la riduzione delle sperimentazioni, pur invitando il Governo a non
disperdere le esperienze migliori nate per rendere piu` funzionale l’offerta
di formazione in assenza di interventi strutturali. In tal senso, condivide l’istituzione
di una quota di flessibilita`, che consentira` alle singole scuole di
personalizzare i percorsi rispetto alle esigenze dell’utenza e del territorio;
la riduzione dei carichi orari, al fine di consentire tempi piu` distesi
agli alunni. In quest’ottica, condivide la scelta di rinunciare ad alcune discipline
che erano state introdotte negli ordinamenti con talune sperimentazioni,
come ad esempio diritto ed economia. Pur nella consapevolezza
che si tratta di materie di grande importanza, soprattutto per l’educazione
alla legalita` e per il contrasto di fenomeni di devianza, ritiene infatti che
l’istruzione liceale debba tendere all’acquisizione di una formazione critica
i cui contenuti saranno approfonditi nel successivo percorso universitario.
Diverso e` invece il caso, affrontato nella sede di merito, di alcuni
indirizzi degli istituti tecnici, dove le predette discipline trovano piu` idonea
collocazione, stante il carattere piu` professionalizzante dell’istruzione
ivi impartita. Non va del resto dimenticata la summenzionata quota di
flessibilita` delle scuole che consentira` un ampliamento dell’offerta formativa
in tal senso, dove ritenuto utile e possibile. Deve comunque restare
ferma la possibilita` di mantenere tali insegnamenti nelle scuole delle regioni
e province autonome che gia` li prevedevano;
l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
Esprime pertanto un parere favorevole a condizione che il riordino si
applichi solo alle classi prime, per garantire la necessaria continuita` didattica
e gradualita`, e con le seguenti osservazioni:
a) si raccomanda di rafforzare la didattica laboratoriale e l’uso dei
laboratori con particolare riguardo alle discipline scientifiche;
b) si sollecita un adeguato piano di formazione, aggiornamento e
riqualificazione dei docenti che accompagni l’entrata in vigore del riordino;
c) si invita a valutare la fattibilita` di introdurre l’organico pluriennale
funzionale di istituto, che consenta di far fronte anche alle supplenze
brevi e garantisca stabilita`;
d) si ritiene necessario garantire condizioni di efficace passaggio
da un segmento formativo all’altro;
e) si raccomanda di porre contestualmente mano alla riforma degli
organi collegiali, onde evitare il rischio di sovrapposizioni anche a seguito
di alcuni interventi disposti dal riordino in esame come ad esempio l’introduzione
dei dipartimenti e dei consigli scientifici;
f) come richiesto dal Consiglio di Stato, si reputa doveroso: richiamare
le «conoscenze, abilita` e competenze» fra le finalita` primarie dell’istruzione
liceale; prevedere regolamenti per l’attuazione dell’articolo 13,
comma 11, anziche´ atti di natura non regolamentare; eliminare la ripetizione
fra l’articolo 2, comma 3, e l’articolo 3, comma 2; correggere il riferimento
normativo contenuto all’articolo 2, comma 3; chiarire l’incerta
formulazione di «scienze sperimentali» riferita al liceo sia classico che
scientifico;
g) si suggerisce di ampliare il novero delle discipline attivabili
sulla base del Piano dell’offerta formativa, di cui all’allegato H;
h) si invita a valutare l’opportunita` di rivedere il profilo educativo,
culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo di
istruzione e formazione nel sistema dei licei, di cui all’allegato A, al fine
di meglio definire il profilo comune e quello dei singoli percorsi, anche
alla luce delle eventuali modifiche apportate ai quadri orari;
i) con riferimento alle indicazioni nazionali, si invita a valutare
l’opportunita` di comprendere al loro interno solo i contenuti generali delle
singole discipline, rinviando ad atti di natura non regolamentare elementi
di maggiore dettaglio, onde garantire la necessaria flessibilita` ed evitarne
una precoce obsolescenza. Si suggerisce altresı` di armonizzare le indicazioni
nazionali dei diversi cicli scolastici, assicurando il necessario raccordo;
j) si auspica un maggiore raccordo con l’universita`;
k) con riferimento ai singoli indirizzi:
1. liceo artistico – Si ritiene discutibile la confluenza forzata in
essi di tutti gli istituti d’arte, i quali solo in parte sono assimilabili all’istruzione
liceale, mentre in altra parte afferiscono piu` propriamente all’istruzione
professionale. Si suggerisce quindi di conferire l’opzione agli
istituti stessi. Si invita altresı` a valutare l’opportunita` di assicurare una
maggiore articolazione di indirizzi, affidando peraltro al Piano dell’offerta
formativa il compito di preservare le specificita` dei singoli istituti.
2. liceo classico – Si esprime apprezzamento per l’insegnamento
di una lingua straniera per 5 anni. Si auspica che attraverso la quota di
flessibilita` si possa recuperare quell’ora settimanale in piu` di «matematica
con elementi di informatica» che consentirebbe di riconfigurare il quadro
orario di un’ottima sperimentazione quale il PNI. Si raccomanda altresı` di
non ridurre i quadri orari delle discipline umanistiche.
3. liceo linguistico – Si manifesta condivisione per l’uscita di
tale indirizzo da una sperimentazione ormai quasi quarantennale e per la
sua messa ad ordinamento nel sistema scolastico statale, con pari dignita`
rispetto agli altri licei. Si condivide altresı` l’insegnamento di una disciplina
non linguistica in lingua straniera al terzo anno e di un’altra dal
quarto anno. Si manifestano invece perplessita` sulla permanenza dell’insegnamento
del latino in tale contesto, sia pure solo al biennio.
4. liceo scientifico
– Opzione di base. Si lamenta una scarsa identita`, dovuta all’irrisolto
rapporto fra discipline umanistiche e scientifiche, confermato da
una sostanziale parita` di tetti orari.
– Opzione scientifico-tecnologica. Si tratta dell’opzione destinata
a raccogliere la domanda di offerta formativa che attualmente viene
soddisfatta dai licei scientifico-tecnologici presso gli istituti tecnici. Al riguardo,
nel condividere senz’altro la scelta di inserire tale segmento nell’istruzione
liceale, si invita a valutare l’opportunita` di modificarne la denominazione,
onde evitare sovrapposizioni con l’istruzione tecnica. Si ravvisa
peraltro criticamente la totale assenza di ore di laboratorio e il mancato
ricorso ai docenti tecnico-pratici e si sollecita quindi un riequilibrio
in questo senso, eventualmente anche nell’ambito del Piano dell’offerta
formativa.
5. liceo delle scienze umane
– Opzione di base. Si tratta dell’opzione che riorganizza il liceo
socio-psico-pedagogico, gia` erede dell’ex istituto magistrale. Si esprime
dissenso per l’assenza nel primo biennio delle scienze umane (psicologia,
sociologia, pedagogia), che determina la mancanza di specificita` dell’indirizzo.
Analogamente, si esprime perplessita` per la compressione delle discipline
caratterizzanti nel successivo triennio. Inoltre, si lamenta un’eccessiva
frammentazione disciplinare, che vede la presenza di materie
come il latino o la seconda lingua straniera, il cui quadro orario potrebbe
essere piu` utilmente dedicato a rafforzare le discipline caratterizzanti. Anche
in questo caso, si sollecita quindi un riequilibrio nel senso indicato.
– Opzione economico-sociale. Si tratta dell’opzione che riorganizza
il liceo delle scienze sociali. Si esprime una valutazione favorevole,
invitando eventualmente a ridurre anche in questo caso la frammentazione
disciplinare (eliminando ad esempio la seconda lingua straniera) per incrementare
ulteriormente le scienze sociali (sociologia, antropologia).
6. liceo musicale e coreutico – Si esprime una valutazione convintamente
favorevole a questa innovazione, auspicando peraltro il rafforzamento
della specificita` del nuovo indirizzo. Come prevede la legge n.
508 del 1999, dopo la riforma dovrebbe infatti essere superata la doppia
scolarita` (Scuola-Conservatorio/Accademia di danza) in favore di un percorso
verticale unico (scuola primaria – scuola secondaria di primo grado
ad indirizzo musicale e coreutico – liceo musicale e coreutico – Conservatorio
o Accademia di danza). In tale prospettiva, occorrono i seguenti
correttivi:
– Sezione musicale. Occorre introdurre precise competenze in
entrata (corrispondenti a quelle in uscita della scuola media di indirizzo)
e in uscita (corrispondenti a quelle in entrata per i Conservatori, correlate
all’interpretazione di composizioni di media difficolta`). Conseguentemente,
occorre introdurre l’accesso a numero programmato, che non si risolva
tuttavia in una mera prova attitudinale, ma in un esame che attesti il
possesso di precise competenze. Occorrono altresı` precisi requisiti per
l’insegnamento (diploma accademico di II livello e abilitazione specifica
di strumento). Si esprime quindi una valutazione contraria al comma 9
dell’articolo 13 e si invita ad inserire il riferimento all’AFAM all’articolo
12. Si ritiene infine indispensabile specificare il carattere individuale della
lezione di strumento, nonche´ prevedere l’insegnamento distinto di uno
strumento principale e di uno strumento complementare, come attualmente
avviene nei Conservatori.
– Sezione coreutica. Analogamente al liceo musicale, occorre
prevedere specifiche competenze per i docenti (diploma accademico di
II livello) e l’accesso a numero programmato. Si ritiene altresı` indispensabile
rafforzare le ore di tecnica della danza (che attualmente diminuiscono
con l’aumento di difficolta` del programma) e di storia della danza, introducendo
inoltre storia della musica. Si suggerisce poi di distinguere la disciplina
quinquennale «laboratorio coreutico» in «laboratorio coreutico» al
biennio e «laboratorio coreografico» al triennio. Infine, occorre una buona
scuola media a indirizzo coreutico, simile a quella ad indirizzo musicale,
che garantisca una preparazione aderente ai programmi degli attuali primi
tre anni dell’Accademia di danza.
Si segnala infine la necessita` di specificare correttamente il numero
complessivo di ore riguardanti ciascuna sezione, in quanto quello riportato
nell’Allegato E sembrerebbe riferirsi alla somma di ambedue gli indirizzi
e non invece al singolo percorso musicale o coreutico».



Allegati o Link utili:

-
 
 
Fonte:  http://www.senato.it/
Data originaria pubblicazione: 28/1/10 h 18:05:00

 





Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Ultime
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Ultime:
Uscite le tracce della Maturità. Prima ed unica previsione del tema di italiano per la WebCommunityLab di profScaglione.it: centrata in pieno!


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Cremona, a teatro i ragazzi che con la pandemia hanno lasciato la scuola

Il progetto "Non uno di meno - La scuola senza cattedra" ha recuperato 50 adolescenti e li ha portato a realizzare uno spettacolo di danza che andrà in scena il 7 dicembre con l'Orchestra Filarmonica Italiana


» Scuola, ora tocca ai nostri figli. Il vaccino under 12 e le esperienze all'estero

La newsletter Dietro la lavagna racconta la partenza prossima, il 16 dicembre, delle immunizzazioni per i più piccoli e tutto quello che hanno insegnato finora le esperienze del "baby vax" all'estero. L'orientamento per le superiori e le vostre belle lezioni. Continuate a...


» 03-12 - Bambini nei conflitti armati: oggi l'evento al Senato
N/A

» ISTAT: sul salario accessorio stato di agitazione unitario
A partire dal 1° dicembre 2021

» Scuola, sciopero 10 dicembre: appello dei sindacati al mondo dell'associazionismo
Nella lettera i quattro segretari generali sottolineano la forte esigenza di un profondo mutamento dei contenuti della legge...





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 487357  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 5.358 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine