Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 66

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


precedenza quinquennio temi tracce maturita` istituti professionali informatica e telecomunicazioni titoli di accesso nuove classi di concorso Tabella C data terza prova scritta esame stato 2014 discalculia materie esami di stato 2009 su YouTube bozze svolgimento esami di stato 08/09 esperienze didattiche tresferimenti decreto compensi esami di stato 2014 strade Circolari Ministeriali A.S. 2008/09 programma ministeriale di Storia concorsi classi 5^ problemi scientifici a soluzione rapida Nessuna tortura programma ministeriale di Matematica programmi educazione fisica biennio cattedre interne ed esterne tracce seconda prova kabaret simulazione seconda prova alimentazione tabella compensi esami di stato 2009 DM 24/4/92 valutazione competenze Nuovi Istituti Professionali D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249 scuole articolazione: Artigianato

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


E' stato pubblicato l'elenco completo con la Composizione delle Commissioni riguardanti l'esame di stato 2012/13 con i relativi Commissari. Si riportano in questo articolo quelle riguardanti l'Ufficio Scolastico Regione Emilia Romagna riferite alla provincia di Reggio Emilia. MIUR

Argomento Casuale Scuola

Calcio

Cerca in:
Calcio

Europei di Calcio 2008 - Arrivo degli Azzurri!
L'Italia passa il turno se .....
Mondiali di calcio Germania 2006

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 182 giorni, 12 ore, 14 minuti, 25 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Linee Guida per la Formazione Professionale 2010: accordo tra il Governo, le Regioni, le Provincie autonome e le parti sociali


Postato/Ultima modifica il: Domenica, 21 Febbraio 2010 (20:23:04)
Argomento: Istituti Professionali
-Istituti Professionali




A tale Intesa sulle Linee Guida per la Formazione Professionale nel 2010, sottoscritta, pur con alcuni distinguo (formale dissenso sull’impresa formativa e sull’intenzione del governo di ammettere l’anticipo dell'apprendistato a 15 anni quale modalità per l’assolvimento del diritto dovere d’istruzione) anche dalla CGIL, seguiranno poi le intese che si dovranno sottoscrivere ...   




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



... a livello regionale.

Linee Guida per la Formazione Professionale nel 2010

Premessa
La positiva iniziativa di cooperazione interistituzionale avviata con l'Accordo del 12 febbraio
2009 "Interventi a sostegno al reddito e alle competenze" connotata da un grande impegno
politico e finanziario delle Regioni che ha coinvolto anche il livello comunitario ha perseguito
l'obiettivo di rispondere alla crisi in atto in modo concertato ed efficace. Nel solco di questa
esperienza, Governo, Regioni, Province autonome e parti sociali concordano sulla necessità
di individuare tempestivamente alcune fondamentali linee guida per orientare, attraverso una
prima sperimentazione nel corso del 2010, l'impiego delle risorse finanziarie per la
formazione degli inoccupati, dei disoccupati, dei lavoratori in mobilità o temporaneamente
sospesi (cassintegrati, percettori di indennità di disoccupazione ex art. 19 legge n. 2/2009,
ecc.)- Ciò in relazione ai caratteri discontinui e selettivi della ripresa che potranno indurre un
allungamento del periodo di inattività o rendere difficoltosa la transizione verso altra
occupazione di molti lavoratori.
La formazione viene organizzata in funzione dei fabbisogni professionali dei settori e delle
imprese e della occupabilità e della inclusione sociale delle persone con particolare
attenzione alle fasce deboli del mercato del lavoro. A tale riguardo particolare attenzione
andrà posta alla coerenza tra il ricorso agli ammortizzatori sociali, concordato nelle sedi
proprie, e il ricorso alle pratiche di politica attiva.
Ferma restando la competenza esclusiva delle Regioni in materia di formazione professionale
e la conseguente facoltà di valutare autonomamente l'eventuale impiego di proprie risorse
finanziarie, il Governo, le Regioni, le Province Autonome e le parti sociali si impegnano a
sollevare concordemente nelle competenti sedi comunitarie il tema delle semplificazioni e di
un utilizzo più flessibile del Fondo Sociale Europeo e le questioni relative al disimpegno
automatico (anche in considerazione delle risorse comunitarie accantonate per le politiche
attive e passive di cui all'accordo del 12 febbraio 2009). Analogamente le parti si impegnano
sul piano nazionale a non introdurre elementi che possano configurare criticità nel flusso
finanziario previsto dalle norme al fine di evitare la perdita di risorse.
Il Governo, le Regioni, le Province Autonome e le parti sociali si impegnano a favorire la
massima semplificazione nella gestione dei finanziamenti dei fondi per la formazione
continua, e a promuovere la loro piena autonomia e la sussidiarietà riguardo all'intervento
pubblico. Le parti sociali firmatarie costituenti i fondi interprofessionali si impegnano, inoltre, a
individuare tempestivamente le risorse dei fondi interprofessionali per la formazione continua
da destinare ai bisogni di formazione emergenti nel corso del 2010.
1
Le parti si impegnano, altresì, anche attraverso una valutazione a livello territoriale
dell'impiego delle risorse destinate alla formazione, comprese quelle dei fondi
interprofessionali, a promuovere per il 2010 una più efficiente sinergia tra le risorse pubbliche
e quelle private per la formazione con l'obiettivo di sostenere l'occupabilità delle persone
nell'ambito degli interventi che si renderanno necessari per salvaguardare il capitale umano.
Le parti si impegnano a convergere entro il primo semestre del 2011, in una ottica di
innalzamento della qualità della offerta formativa e nella prospettiva del necessario raccordo
con il sistema dei servizi pubblici e degli altri servizi competenti al lavoro di cui al decreto
legislativo n. 181/2000, verso un sistema nazionale di standard professionali a conclusione
del tavolo nazionale a ciò dedicato e di certificazione delle competenze. In questo quadro le
parti verificheranno l'ipotesi di revisione del sistema di accreditamento delle strutture
formative nel rispetto degli ambiti del DM 166/2001.
Linee guida
Governo, Regioni, Province autonome e parti sociali concordano sulla necessità di
valorizzare ulteriormente il ruolo sussidiario delle organizzazioni rappresentative dei datori di
lavoro e dei lavoratori come dei loro organismi bilaterali, là dove esistenti, al fine di favorire
investimenti formativi a) mirati ai soggetti più esposti alla esclusione dal mercato del lavoro; b)
organizzati, secondo criteri non autoreferenziali, in ambienti produttivi o prossimi a essi; e)
rispondenti alla domanda di qualificazione e riqualificazione dei lavoratori coinvolti nelle
transizioni occupazionali che caratterizzeranno il mercato del lavoro nel corso del 2010; d)
progettati in una logica di placement, volta cioè a ottimizzare un incontro dinamico e flessibile
tra la domanda e l'offerta di lavoro e a rendere più efficiente il raccordo e, là dove opportuna,
l'integrazione tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mercato del lavoro, in
modo da rispondere alla domanda di competenze da parte dei settori e dei territori in cui le
imprese operano.
A questo fine Stato, Regioni, Province autonome e parti sociali concordano sui seguenti
ambiti di intervento:
1. attivazione di una unità operativa straordinaria presso il Ministero del lavoro per la
raccolta dei fabbisogni di competenze e figure professionali rilevati nei territori e nei
diversi settori produttivi. Tale unità si fonderà sulla cabina di regia nazionale già istituita
dal Ministero del lavoro, sugli osservatori regionali già esistenti e sulle strutture delle
parti sociali già costituite a questo scopo. Questa unità operativa dovrà fornire
periodicamente rilevazioni miste, prevalentemente qualitative, sui fabbisogni di breve
termine, a livello territoriale e settoriale, da integrare con le macro tendenze di lungo
periodo elaborate a livello nazionale e internazionale. Tenuto conto della necessità di
individuare e condividere una metodologia di rilevazione unitaria, le parti firmatarie si
impegnano, in una ottica di sussidiarietà e di ottimizzazione delle risorse, a far
pervenire tempestivamente alla cabina di regia nazionale le elaborazioni, a partire da
2
quelle a dimensione territoriale condotte dai vari soggetti pubblici e privati operanti su
tale tema. Compito della unità operativa sarà quello di mettere in rete e a fattore
comune le informazioni e i dati già esistenti circa le figure professionali richieste dal
mercato del lavoro e di darne tempestiva comunicazione ai soggetti firmatari degli
accordi sugli ammortizzatori sociali in sede regionale/territoriale (Regioni, Province
autonome, parti sociali), nonché ai servizi competenti al lavoro, ai fondi
interprofessionali e a tutti gli altri soggetti interessati, compresi i lavoratori, al fine di
una loro opportuna diffusione e utilizzo nei territori e nei settori. La raccolta di
informazioni dovrà riguardare non solo e non tanto i profili professionali ma soprattutto
i mestieri e le competenze, descritte qualitativamente in termini di compiti e di
situazioni di compito che il mercato richiede, in linea con i più moderni sistemi di
qualifiche a livello europeo. La rilevazione dei fabbisogni contribuisce non solo a
rendere visibili i bacini di occupazione nascosta, ma anche e soprattutto a fornire ai
soggetti interessati precise indicazioni circa le conoscenze, abilità e competenze che è
necessario promuovere per una qualificata occupabilità delle persone;
2. impiego diffuso del metodo concreto di apprendimento per "competenze". Ciò
comporta la convergenza verso la definizione di un sistema nazionale di competenze
in grado di garantire ai cittadini la spendibilità delle competenze comunque acquisite.
Ciò significa: a) estendere la sperimentazione del libretto formativo quale strumento di
registrazione delle competenze, anche coinvolgendo, in una logica di sussidiarietà, gli
organismi bilaterali; b) affermare il valore dell'istruzione e formazione tecnicoprofessionale
anche promuovendo l'integrazione con il lavoro attraverso reti e intese
tra istituti tecnici e professionali, enti di formazione e associazioni di settore, per
condividere i fabbisogni di competenze e orientare coerentemente l'offerta formativa
anche nel medio e lungo periodo, e) rilanciare il contratto di apprendistato nelle sue tre
tipologie (professionalizzante, per l'esercizio del diritto-dovere di istruzione e
formazione, di alta formazione universitaria,) con l'obiettivo di garantire un percorso di
formazione a tutti gli apprendisti;
3. l'ampliamento e la diversificazione delle azioni formative in favore degli inoccupati
attraverso la promozione di tirocini di inserimento, corsi di istruzione e formazione
tecnico superiore (IFTS), contratti di apprendistato, e, in generale, promuovendo
l'apprendimento nella impresa. Le parti firmatarie si impegnano altresì a definire un
quadro più razionale ed efficiente dei tirocini formativi e di orientamento al fine di
valorizzarne le potenzialità in termini di occupabilità e prevenire gli abusi e l'utilizzo
distorto dello strumento;
4. formazione degli adulti attraverso: a) accordi di formazione-lavoro per il rientro
anticipato dei cassaintegrati, b) la possibilità di impiego di parte delle risorse dei fondi
interprofessionali per la formazione continua per finanziare la formazione per i
lavoratori soggetti a procedure di mobilità nel corso del 2010 e per i lavoratori in
mobilità che vengano assunti nel 2010, fermo restando il vincolo della iscrizione ai
fondi dell'azienda cui il lavoratore apparteneva, e) l'individuazione, nell'ambito della
bilateralità e dei servizi competenti al lavoro, pubblici e privati, autorizzati e accreditati,
di punti di informazione e orientamento per i lavoratori di tutte le età, perché siano
3
presi in carico, guidati e responsabilizzati in vista del loro reinserimento nel mercato
del lavoro; d) programmi di formazione nei luoghi produttivi di beni o servizi anche se
inattivi o nei centri di formazione professionale che garantiscano la riproduzione di
effettivi contesti produttivi, nonché congrui periodi di tirocinio presso l'impresa; e)
possibilità di impiego dei lavoratori inattivi quali tutori nell'ambito di attività formative
tecnico-professionali, previa formazione specifica per questa funzione anche in vista
delle possibili esperienze di alternanza scuola lavoro e di apprendistato formativo e
professionalizzante; f) rilancio del contratto di inserimento per gli over 50, per i giovani
e per le donne con una forte valorizzazione delle ricalibrature professionali decise
insieme con i soggetti coinvolti nel contratto;
5. definizione, a partire dalle esperienze già presenti a livello regionale, in via
sperimentale per il 2010 di un sistema di accreditamento su base regionale e secondo
standard omogenei condivisi a livello nazionale di "valutatori/certificatori" valorizzando
il ruolo delle parti sociali e dei loro organismi bilaterali. Tali valutatori/certificatori
dovranno essere in grado di riconoscere, valutare e certificare, in situazioni di compito
autentiche e su domanda della persona in cerca di occupazione, le effettive
competenze dei lavoratori comunque acquisite, in modo da rafforzare la trasparenza e
la migliore informazione nel mercato del lavoro, da accrescere la capacità di offerta sul
mercato del lavoro, da migliorare l'incontro tra domanda e offerta e da stimolare la
ricerca delle più utili attività formative. Lo strumento idoneo a registrare le competenze
acquisite sarà il Libretto formativo introdotto dall'articolo 2 del decreto legislativo n.
276/2003 che potrà confluire nel fascicolo elettronico dedicato a tutte le attività
educative e lavorative come alle prestazioni sociali di ciascuna persona.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca le parti sociali firmatarie della presente
intesa per valutare le modalità di attuazione dei punti e) ed f) del punto 4.
Al termine del 2010 le parti firmatarie valuteranno congiuntamente i risultati conseguiti con la
presente intesa al fine di assumere ogni eventuale nuova iniziativa in materia.
Roma, 17 febbraio 2010



Allegati o Link utili:


 
Fonte:
 
Data originaria pubblicazione: 18/2/10 h 20:05:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Istituti Professionali
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Istituti Professionali:
Programma Ministeriale di Matematica Nuovi Istituti Professionali Settore Servizi Biennio Area Comune Riforma Gelmini


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Cremona, a teatro i ragazzi che con la pandemia hanno lasciato la scuola

Il progetto "Non uno di meno - La scuola senza cattedra" ha recuperato 50 adolescenti e li ha portato a realizzare uno spettacolo di danza che andrà in scena il 7 dicembre con l'Orchestra Filarmonica Italiana


» Scuola, ora tocca ai nostri figli. Il vaccino under 12 e le esperienze all'estero

La newsletter Dietro la lavagna racconta la partenza prossima, il 16 dicembre, delle immunizzazioni per i più piccoli e tutto quello che hanno insegnato finora le esperienze del "baby vax" all'estero. L'orientamento per le superiori e le vostre belle lezioni. Continuate a...


» 03-12 - Bambini nei conflitti armati: oggi l'evento al Senato
N/A

» ISTAT: sul salario accessorio stato di agitazione unitario
A partire dal 1° dicembre 2021

» Scuola, sciopero 10 dicembre: appello dei sindacati al mondo dell'associazionismo
Nella lettera i quattro segretari generali sottolineano la forte esigenza di un profondo mutamento dei contenuti della legge...





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 487341  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 6.415 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine