|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Questo il testo originario ed integrale del Decreto Legge Gelmini n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e universita`, che verrà successivamente convertito in Legge il 9/10/08, che tanto scalpore sta generando nel mondo della scuola ..... | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Programmi ministeriali istituti professionali (D.M. del 24 aprile 1992) -30- Programmi Area comune, terzo anno, di Italiano Postato/Ultima modifica il: Domenica, 28 Febbraio 2010 (7:45:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Programmi ministeriali: continua la pubblicazione del Decreto ministeriale del 24/4/1992, con la parte riservata alle Finalità dell'insegnamento dell'ITALIANO nel monoennio (classi terze) .....
|
|
FINALITÀ DELL'INSEGNAMENTO
Le indicazioni programmatiche per l'insegnamento dell'italiano per la classe terza degli istituti professionali puntano a far coincidere caratteri ed esigenze fra di loro profondamente diversificate, fino al punto che possono considerarsi opposte.
Si tratta, infatti, da una parte di designare uno sviluppo programmatico che abbia valenza conclusiva, ponendosi, quindi, nell'ottica di una visione finale, panoramica, concludente degli argomenti proposti, e dall'altra di delineare un'ipotesi programmatoria che consenta un proficuo inserimento nelle classi successive, all'alunno che intenda realizzare un proseguimento degli studi.
Si è pertanto ritenuto di operare non in entrambe le direzioni, cosa che sarebbe stata difficile e forse anche non producente, ai fini di una corretta impostazione culturale del programma in questione, ma proponendosi una direzione che avesse una valenza compensativa in entrambe le opzioni didattico-culturali che la classe finisce implicitamente con l'avere.
Si osserva in via preliminare che lo studio dell'italiano nella classe terza non può non porsi come proseguimento dello studio impostato nel biennio, per la qual cosa il primo obiettivo da raggiungere consiste nel rafforzamento e consolidamento delle finalità già poste e perseguite nel biennio stesso. Pertanto finalità più specifiche da perseguire nell'ambito della classe terza possono essere in primo luogo l'approfondimento della riflessione sulla lingua, parlata e scritta, che deve collocarsi in prospettive di opportuna creatività, almeno in ordine alle attività specificatamente connesse con il profilo professionale che queto tipo di istruzione mira a disegnare. Accanto a questa finalità vanno
registrate poi anche le seguenti:
– organizzare l'interesse, che le letture fatte nel corso del biennio hanno suscitato, in forme articolate, che consentano, pur tenendo conto dei limiti temporali rappresentati dalla durata di un solo anno, di sviluppare un approccio diacronico con la vicenda letteraria italiana, vista soprattutto come espressione dell'evoluzione storica e sociale di una civiltà nel suo divenire;
– organizzare le capacità di «lettura» di un testo che attraverso il biennio sono state stimolate, trasferendole sul piano dell'analisi, intesa come ricerca e riconoscimento delle valenze socio-culturali che ciascun testo implica ed esprime;
– sviluppare le capacità critiche dell'alunno, attraverso la valutazione dei documenti linguistico-letterari esaminati, per giungere ad una più generale capacità di espressione di proprie valutazioni personali in ordine a fatti e problemi;
– mettere l'alunno in condizione di recepire l'esistenza di diversità ideologiche e culturali, nel tempo e nello spazio, allo scopo di farli acquisire, al di là di un'organicità di conoscenze, il rispetto per la pluralità delle idee.
Linee operative
Nello sviluppo del programma del terzo anno si propone, come momento essenziale di attenzione e di lavoro, la verifica e l'approfondimento degli itinerari metodologici avviati nel corso del biennio in ordine all'educazione linguistica, della quale dovranno essere ulteriormente perfezionati processi di formazione soprattutto nella conoscenza della struttura della lingua e nell'organizzazione del lessico.
In tale contesto si ritiene di fondamentale importanza, anche nella prospettiva di una sempre più specifica acquisizione delle competenze professionali, l'avviamento all'uso del linguaggio specialistico, soprattutto relativamente a:
– corrispondenza commerciale:
– relazioni su lavori d'ufficio;
– rapporti epistolari con Enti pubblici o privati.
In ordine a tale modalità di comunicazione e ad altre che potranno essere opportunamente individuate, dovranno essere svolte numerose esercitazioni scritte, d'intesa con i docenti di lingue straniere e di laboratorio trattamento testi.
Per quanto concerne l'irrinunciabile prospettiva dell'educazione letteraria, il programma d'italiano del terzo anno deve tendere ad una sistemazione in grandi linee storiche degli approcci conoscitivi e di sensibilità che nel corso del biennio sono stati realizzati tutte le volte che il privilegiato cammino metodologicolinguistico ha determinato incontri con testi e momenti della vicenda letteraria italiana.
Tale sistemazione non può, ovviamente, aspirare ad una compiutezza che nasca da un percorso minutamente diacronico, ma può invece costruirsi attraverso approcci modulari con autori di opere (lette nella loro integrità o in scelte ampiamente rappresentative) di diversi momenti storici.
D'altra parte l'articolazione del programma, che risulta abbastanza libera e programmabile in funzione di singole specifiche situazioni didattico-culturali e che si colloca intorno a «rose» di autori distinte in funzione dei vari momenti dello svolgimento storico della nostra vicenda letteraria, può essere concepita e interpretata in una duplice ottica.
Si tratta, da una parte di costruire un itinerario culturale che abbia senso di completezza, rispettando nello stesso tempo la capacità programmatoria e i limiti temporali ai quali si è già fatto cenno e dall'altra di consentire un approccio con pagine e personaggi della vicenda letteraria che si pongano con caratteristiche minimali di computezza, evitando frammentarismi e particolarismi che corrono il rischio di risultare snaturanti, soprattutto per chi non abbia successive occasioni didattiche di ulteriore rapporto con la valenza complessiva della storia letteraria.
Nell'ambito della programmazione didattica si sceglieranno almeno cinque autori, e per ciascun autore da una parte significativa della sua produzione, in modo tale che almeno un autore sia tratto tra quelli rappresentativi del periodo pre-rinascimentale, uno tra quelli del periodo che va dal Rinascimento al Settecento e tre tra quelli del periodo che va dall'Ottocento all'Età contemporanea.
La conoscenza dell'autore va autonomamente approfondita in relazione alla sua evoluzione, ma anche finalizzata all'inserimento nel contesto storico-ambientale.
La lettura delle opere deve caratterizzarsi attraverso la puntualità dell'interpretazione, la conoscenza della formazione critica fondamentale, il collegamento con le altre opere dello stesso autore e con le altre espressioni artistiche coeve.
Sarà infine necessario che, sempre nell'ambito della programmazione didattica, sia recuperata, ove opportuno e possibile, la realtà culturale del territorio acquisendone i risvolti più validi.
..... (continua nel prossimo articolo con il PROGRAMMA di STORIA nel terzo anno, monoennio)
|
|
|
Allegati o Link utili:
Data originaria di pubblicazione: 28/2/10 h. 7:45:00
|
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|