|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
E' stato pubblicato l'elenco completo con la Composizione delle Commissioni riguardanti l'esame di stato 2008/09 con i relativi Commissari. Si riportano in questo articolo quelle riguardanti l'Ufficio Scolastico Regione Veneto riferite alla provincia di Padova. | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Sicurezza in Rete |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Programmi ministeriali istituti professionali (D.M. del 24 aprile 1992) -33- Area comune, 3° anno, Metodologia Contenuti Lingua straniera: inglese, francese, spagnolo, te Postato/Ultima modifica il: Mercoledi, 3 Marzo 2010 (7:15:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Programmi ministeriali: continua la pubblicazione del Decreto ministeriale del 24/4/1992, con la parte riservata alle Indicazioni metodologiche e ai contenuti della LINGUA STRANIERA - INGLESE/FRANCESE/SPAGNOLO/TEDESCO nel monoennio (classi terze) .....
|
|
INDICAZIONI METODOLOGICHE
L'insegnamento come processo e interazione didattica comporta la centralità dell'alunno che apprende e dell'insegnante che, mediante l'assunzione di una molteplicità di ruoli («informant», «motivator», conduttore, guida), fornisce all'alunno ogni opportunità perché possa usare la lingua correttamente e funzionalmente, in modo efficace e realistico in una varietà di situazioni e contesti generali e professionali. In quanto strumento per lo svolgimento di compiti specifici e attività lavorative, la lingua straniera verrà insegnata ed appresa operativamente nel perseguimento di obiettivi pratici, nell'esplicamento di funzioni di ordine generale e riferite alla soluzione di problemi professionali. Coerentemente con l'impostazione metodologica dell'insegnamento del biennio, si farà uso quasi esclusivo della lingua straniera nell'interazione didattica, sia nel rapporto docente-alunno e docente-classe, sia nell'attività di coppia e nel lavoro di gruppo. Si farà largo uso di varie tecniche di animazione nel contesto di attività finalizzate alla produzione e all'interscambio di messaggi formalmente corretti che assolvano a precise funzioni comunicative d'ordine generale e professionale.
La riflessione sulla lingua straniera comporterà il confronto con le strutture della lingua madre, l'acquisizione consapevole di un sistema morfosintattico e fonologico già impiegato operativamente nel corso dell'acquisizione della competenza comunicativa. Quest'ultima comporta la conoscenza dell'appropriatezza delle diverse forme linguistiche al tema, alle circostanze spazio-temporali e alle relazioni di ruolo degli interlocutori che caratterizzano il contesto situazionale in cui si realizza la comunicazione.
Lo studente consoliderà la consapevolezza dell'importanza di un uso appropriato della pronuncia, del ritmo e dell'intonazione ai fini dell'espressione completa del significato, mediante l'ascolto e l'imitazione di modelli autentici. La correzione degli errori nell'uso del codice orale non interromperà la fase della produzione, ma si porrà come autocorrezione al momento del riascolto della registrazione della prestazione individuale. L'autovalutazione sarà favorita dall'impiego sistematico dei sussidi audiovisivi.
L'alunno sarà educato a comprendere e ad utilizzare le varietà linguistiche in cui si realizza l'interazione tra la lingua comune e la microlingua settoriale.
Nello sviluppare l'abilità di lettura e interpretazione di un testo scritto e l'abilità di comprensione di messaggi parlati, si dovrà muovere possibilmente dal già noto, dagli interessi e dalle esperienze degli alunni per estendere progressivamente il campo degli argomenti e delle situazioni. La lettura del testo scritto e l'ascolto del testo parlato saranno preceduti da un momento di preparazione, prelettura o preascolto, volto a stimolare l'interesse e a favorire la comprensione.
La scelta di testi autentici d'attualità tratti dalla produzione giornalistica, di difficoltà compatibile con il livello di competenza linguistica dell'alunno, consentirà a quest'ultimo di accedere alla viva originalità culturale del Paese straniero e alla nozione di «relativismo culturale».
Conformemente alla metodologia adottata nel biennio, si applicheranno ai testi scelti le consuete tecniche di lettura silenziosa e rapida (lettura estensiva, «skimming», volta all'individuazione di informazioni specifiche) e lettura intensiva mirante alla comprensione di ogni elemento rilevante sul piano semantico, strutturale e fonologico, analisi testuale e commento linguistico. Si sottolinea l'importanza della rapidità di lettura nella situazione di lavoro. La redazione di prove oggettive di valutazione di lettura rapida fisserà i tempi di esecuzione; per i test di «skimming» saranno formulate domande riguardanti i momenti salienti del discorso; per i test di «scanning» si propongono all'alunno le domande anteriormente alla lettura del testo con il valore di istruzioni relative alla ricerca di informazioni specifiche. Analogamente, ogni aspetto della competenza linguistica sarà oggetto di verifica mediante test fattoriali. La verifica della capacità di comprensione e produzione di testi caratterizzati dall'impiego di linguaggi settoriali e per scopi speciali riguarderà il lessico, le strutture morfosintattiche, le funzioni attivate e, per il codice scritto, la coesione e la coerenza testuale. La verifica riguarderà le singole abilità produttive e ricettive in relazione ai codici orale e scritto, oppure l'integrazione di diverse abilità.
Alle esercitazioni di tipo integrato coinvolgimenti più abilità (comprensione all'ascolto, appunti e successiva relazione, ad es.) faranno puntuale riscontro appositi test di verifica globale. La valutazione formativa «in itinere» e la valutazione sommativa o finale contribuiranno al processo di autovalutazione dell'alunno.
Coerentemente con le indicazioni già date per il biennio e con la variante della maggiore specificità del linguaggio settoriale, si utilizzerà il dettato di brani di contenuto tecnico e professionale, letti con ritmo e intonazione normali, si analizzeranno i testi con attenzione alle idee dominanti, alla gerarchia delle informazioni e ai meccanismi di coesione testuale, si studierà il sistema morfosintattico su base comparativa in relazione allo studio delle funzioni della comunicazione linguistica. La collaborazione metodologica tra i docenti in lingue straniere e di italiano si estenderà ai docenti di materie tecniche e professionali per il loro contributo settoriale all'educazione linguistica generale. Risulterà indispensabile la pratica della programmazione collegiale dell'attività didattica.
La qualità dell'insegnamento dipende dalla cultura e dalla didattica dell'insegnante, dall'autenticità della lingua che parla e dei modelli che propone, dagli interessi e dalle motivazioni che sa suscitare, dall'efficacia delle metodologie che impiega nell'azione educativa. L'insegnamento delle lingue straniere trae giovamento, forse più di ogni altro insegnamento, dai sussidi audiovisivi prodotti dalla tecnologia contemporanea. Risultano particolarmente efficaci ai fini della simulazione di situazioni e contesti di attività lavorativa gli stessi strumenti utilizzati già nel biennio per lo sviluppo delle abilità linguistiche e la fissazione di strutture fonologiche e morfosintattiche: il magnetofono, il videoregistratore, la televisione, il laboratorio linguistico. Quest'ultimo, ad esempio, consente la perfetta simulazione della conversazione telefonica. Il mezzo televisivo rende anche il contesto paralinguistico, ad esempio l'espressione del volto a sostegno dello schema intonativo del discorso. Con tutti questi sussidi è possibile arrestare il flusso dei suoni e delle immagini, frazionarlo in segmenti ripetibili, concentrarsi su singoli suoni e immagini, compiere a nastro fermo, inferenze, fare previsioni in ordine allo sviluppo della sequenza narrativa, partecipare ad una discussione controllata, assumere ruoli ad imitazione dei modelli, trasferire i segmenti di lingua appresi ad altre situazioni («follow-up activities» individuali, di coppia o di gruppo). Sarà compito dell'insegnante programmare l'alternanza tra l'attività in aula e l'attività in laboratorio e stabilire i tempi di impiego dei sussidi audiovisivi nell'economia della lezione.
L'impiego dell'elaboratore elettronico e del relativo software applicativo, ai fini dell'acquisizione dell'abilità di lettura e scrittura ortograficamente corretta e per interventi di recupero, risulta favorito dalle competenze contemporaneamente sviluppate dall'alunno in informatica e, ove previsto, nel laboratorio di trattamento testi. L'eventuale impiego del docente madre-linguista, sia in autonomia, sia in compresenza, è subordinato alla pratica obbligatoria della programmazione congiunta con il docente titolare di classe.
CONTENUTI
L'accertamento preliminare dei livelli di competenza raggiunti dagli alunni nel corso del biennio (mediante i consueti strumenti oggettivi di rilevazione, test di ingresso, ecc.) consentirà, da un lato, di individualizzare l'insegnamento e dall'altro, di consolidare e potenziare la competenza comunicativa già acquisita e proseguire l'approccio integrato alla cultura straniera. Si svilupperanno tutti gli elementi essenziali della comunicazione già indicati per il biennio, dalle funzioni linguistiche ai ruoli sociali, ai contesti situazionali, all'atteggiamento psicologico dei parlanti.
Al tempo stesso, la sistematicità della riflessione sulla lingua garantirà il possesso sicuro del sistema morfosintattico, indispensabile sostegno all'attività di testi linguistici generali e tecnici di chi opera in ambienti e situazioni di lavoro.
L'impiego di materiali linguistici autentici, nel codice orale e nel codice scritto, l'uso di macrofunzioni specifiche e l'esercizio delle abilità produttive e ricettive di base in contesti simulati di situazioni professionali, consentiranno l'acquisizione da parte degli alunni di una competenza linguistica generale e speciale fondata nel concreto e conseguita nell'attività procedurale.
Si sottolinea la validità generale delle finalità, degli obiettivi e delle indicazioni metodologiche, in relazione all'educazione linguistica degli operatori dei vari indirizzi.
Si adegueranno, pertanto, i contenuti alla specificità della situazione d'impegno dei relativi linguaggi settoriali. Ad esempio, nel settore industriale si utilizzeranno strumenti didattici, quali cataloghi, articoli specializzati, manuali d'uso delle attrezzature ed apparecchiature scientifiche. Per il settore alberghiero, invece, prevarrà la conoscenza comunicativa che renderà possibile il contatto con la clientela straniera.
..... (continua nel prossimo articolo con il programma di Educazione fisica nel terzo anno, monoennio)
|
|
|
Allegati o Link utili:
Data originaria pubblicazione: 3/3/10 h. 7:15:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|