Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 53

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


riordino istituti professionali Innocente finche` dimostrato il contrario innovazione fasce orarie di reperibilita` visite fiscali assenze dal servizio dei pubblici dipendenti tema traccia maturita` esami di stato provincia Palermo Programmi Ministeriali Nuovo Ordinamento Istituti Professionali Un letto e cibo per tutti Programmi Ministeriali Classi 4^ 5^ Istituti Professionali fasce orarie di reperibilita`visite fiscali apprendistato Istruzione classica composizione commissioni esami stato valutazione biennio riforma Gelmini GU n. 164 del 16/7/2011 sospensione cautelare trasferimenti provinciali passaggio di cattedra disturbi specifici di apprendimento Linee guida Opzioni Istituti Professionali Triennio esperienze multimediali disponibilita` concorsi classi 5^ programma di Seconda Lingua Straniera servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale onde sonore A.S: 09/10 Maturita` 2014/15 decreto Gelmini

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, FONDAZIONE TELECOM ITALIA E ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA PER RICONOSCERE E COMBATTERE LA DISLESSIA NELLE SCUOLE ITALIANE

L’accordo prevede la realizzazione di due progetti operativi “Non è mai troppo presto” per il riconoscimento precoce della dislessia e “A scuola di dislessia” per la formazione specifica degli insegnanti L’intesa odierna si inquadra in un più ampio programma di interventi già avviato da Fondazione Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia nel 2009 per la durata di tre anni scolastici e un investimento, da parte di Fondazione Telecom Italia, pari a 1,5 milioni di euro.



Argomento Casuale Scuola

Sistema Informativo MIUR, AT ex USP

Cerca in:
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP

Decreto n. 137 del 23 luglio 2014: Trasferimenti e passaggi scuola secondaria di II grado a.s. 2014/2015 - Bergamo
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Interprovinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2014/15 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Provinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2014/15 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Interprovinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2013/14 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Provinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2013/14 Mobilità
Decreto n. 167 del 9 luglio 2013: Trasferimenti e passaggi scuola secondaria di II grado a.s. 2013/2014 - Bergamo
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Interprovinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2012/13 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo provinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2012/13 Mobilità
Decreto n. 131 del 26 luglio 2012: Trasferimenti e passaggi scuola secondaria di II grado a.s. 2012/2013 - Bergamo

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
5 anni, 311 giorni, 12 ore, 18 minuti, 26 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Tutti:

Firmato protocollo di intesa contro la Dislessia tra MIUR, Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Telecom


Postato/Ultima modifica il: Martedi, 16 Marzo 2010 (7:00:00)
Argomento: Diversamente Abili
-Diversamente Abili




MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, FONDAZIONE TELECOM ITALIA E ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA PER RICONOSCERE E COMBATTERE LA DISLESSIA NELLE SCUOLE ITALIANE

L’accordo prevede la realizzazione di due progetti operativi “Non è mai troppo presto” per il riconoscimento precoce della dislessia e “A scuola di dislessia” per la formazione specifica degli insegnanti L’intesa odierna si inquadra in un più ampio programma di interventi già avviato da Fondazione Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia nel 2009 per la durata di tre anni scolastici e un investimento, da parte di Fondazione Telecom Italia, pari a 1,5 milioni di euro.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COMUNICATO STAMPA

Roma, 3 marzo 2010

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, il Presidente di
Fondazione Telecom Italia Joaquín Navarro-Valls e il Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia
Rosabianca Leo hanno firmato oggi un Protocollo d’Intesa finalizzato a realizzare due progetti
operativi per riconoscere precocemente e combattere la dislessia nelle scuole italiane. L’accordo si
inquadra in un più ampio programma di interventi già avviato da Fondazione Telecom Italia e
Associazione Italiana Dislessia nel 2009 per la durata di tre anni scolastici e un investimento, da parte
di Fondazione Telecom Italia, pari a 1,5 milioni di euro.
Obiettivo principale delle iniziative è affrontare su più fronti, in modo efficace e risolutivo, un problema
come la dislessia, che in Italia è conosciuto dal punto di vista scientifico, ma non sono ancora state
approntate adeguate strategie per combatterlo. Si stima interessi circa 350.000 studenti italiani fra i
6 e i 19 anni, pari al 4-5% della popolazione scolastica (mediamente uno studente ogni classe di 20
alunni) ed è causa frequente di abbandono scolastico e di correlati problemi di autostima e di
motivazione all’apprendimento.
Il Protocollo d’Intesa firmato oggi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da
Fondazione Telecom Italia e dall’AID prevede la realizzazione di due progetti operativi: “Non è mai
troppo presto” per il riconoscimento precoce della dislessia e “A scuola di dislessia” per la formazione
specifica degli insegnanti.
“Non è mai troppo presto” – l’importanza del riconoscimento precoce
Il progetto è mirato al riconoscimento precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento. La ricerca
scientifica conferma che una diagnosi tempestiva è determinante per il recupero di questi disturbi: un
intervento corretto entro il secondo anno della scuola primaria, infatti, permette una riduzione
dell’entità del disturbo significativamente maggiore di quanto può avvenire negli anni successivi. Il
progetto, che avrà durata triennale, si propone quindi di definire e sperimentare un protocollo di
screening scientificamente attendibile, replicabile in modo omogeneo sul territorio nazionale, per
2
individuare gli indicatori di rischio più sensibili e verificare l’efficacia di interventi didattici mirati e
precoci. Sarà quindi analizzata per 3 anni l’evoluzione delle competenze di lettura e scrittura di circa
7.000 bambini, coinvolgendo 300 classi e insegnanti della scuola pubblica e privata.
“A Scuola di Dislessia” – la formazione specifica degli insegnanti
Il progetto è finalizzato alla formazione specifica degli insegnanti e alla sperimentazione di modalità
didattiche inclusive basate sull’utilizzo del personal computer. Sarà attivata una rete di 6.000
insegnanti “referenti” coinvolgendo, nell’arco di 3 anni, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado in
tutte le Regioni italiane. I docenti riceveranno una formazione specifica, teorica e pratica, per la
gestione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento mirata anche ad introdurre e stimolare
l’utilizzo del personal computer nelle classi.
L’intesa odierna si inquadra in un più ampio programma di interventi già avviato da Fondazione
Telecom Italia e Associazione Italiana Dislessia nel 2009 per la durata di tre anni scolastici e un
investimento, da parte di Fondazione Telecom Italia, pari a 1,5 milioni di euro. Tale programma, oltre
ai già citati “Non è mai troppo presto” e “A scuola di dislessia”, comprende altri due progetti operativi:
“Campus informatici” e “Lo zaino multimediale”.
“Campus informatici” – le tecnologie sono il miglior alleato dei ragazzi dislessici
Obiettivo principale del progetto è formare i ragazzi dislessici all’uso degli strumenti informatici utili
per lo studio e l’apprendimento, attraverso un’esperienza residenziale di gruppo e la proposta di temi
e argomenti stimolanti e motivanti che permettano di sperimentare un apprendimento attivo, creativo
ed efficace. I Campus saranno realizzati come settimane residenziali, nei mesi estivi, in gruppi di circa
15 soggetti suddivisi per classe, che integrino attività didattiche e momenti di confronto personale;
ogni gruppo sarà accompagnato da esperti di didattica e informatica e da animatori con conoscenza
specifica di questi disturbi. Per ogni anno di realizzazione del progetto saranno coinvolti 60 ragazzi
provenienti dalle diverse regioni italiane, di fascia d’età compresa tra i 12 e i 15 anni.
“Lo zaino multimediale” – la biblioteca digitale sul web
Il progetto, di durata triennale, si propone di fornire ad ogni alunno dislessico in età scolare libri
scolastici in formato digitale e facilmente accessibile. Tale formato, infatti, permette di leggere il libro
su un PC con un programma di sintesi vocale oppure attraverso un lettore di e-book ed è uno dei più
validi aiuti ad una piena integrazione dello studente dislessico. Obiettivo finale del progetto è rendere
disponibile una vera e propria biblioteca digitale sul web (www.biblioaid.it), alla quale ogni studente
possa accedere previa registrazione e scaricare i testi scolastici. Nel triennio si prevede un sostanziale
incremento della popolazione servita fino a 16mila utenti registrati e 40mila libri distribuiti attraverso
le precedenti modalità di distribuzione (tramite posta e cd contenenti file pdf).
I quattro progetti operativi descritti sopra si svilupperanno sull’intero territorio nazionale, con
particolare attenzione a quelle realtà dove i disturbi specifici dell’apprendimento sono ancora poco
riconosciuti e tutelati. Oltre al raggiungimento degli obiettivi immediati, i progetti sono stati costruiti in
modo da servire come modello nell’attuazione, da parte delle istituzioni scolastiche, di misure a
favore del benessere in classe dei ragazzi che soffrono di questi problemi.
“Il Miur – dichiara il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini - non
poteva rimanere indifferente di fronte ad un problema che incide negativamente sulla capacità di
apprendimento degli studenti e rappresenta una delle cause più frequenti dell’abbandono scolastico.
Oggi è una giornata importante per la scuola, per le famiglie e per tutti gli studenti che combattono
ogni giorno contro la dislessia e che da anni chiedono alle istituzioni soluzioni su questo problema.
Finalmente è stato elaborato un progetto concreto ed efficace che si svilupperà su tutto il territorio
nazionale per contrastare l’abbandono scolastico e aiutare quei ragazzi che, non meno intelligenti
degli altri, hanno bisogno di un vero supporto per superare le loro difficoltà di apprendimento”.
“La dislessia è una forma di disagio che spesso viene sottovalutata, ma che può influire
negativamente sulla crescita dei giovani e su una loro completa integrazione nella scuola e nella
società. Fondazione Telecom Italia” - dichiara il Presidente Joaquín Navarro-Valls - “ha deciso di
impegnarsi per combattere la dislessia in piena coerenza con la propria missione volta a concentrare
attività e risorse sui bisogni della società non ancora emersi o poco conosciuti, sulla promozione del
diritto allo studio e alla conoscenza come fattore fondamentale di abilitazione e inclusione sociale”.
3
“Oggi è davvero un momento importante per l’AID e per centinaia di migliaia di bambini dislessici in
Italia, bambini intelligenti come gli altri, ma scambiati spesso per svogliati e somari” – commenta
Rosabianca Leo, Presidente AID e madre di due ragazze dislessiche. “Dopo anni drammatici, in cui il
diritto allo studio per i nostri figli non era certo, finalmente le istituzioni scolastiche rispondono alla
richiesta di aiuto delle famiglie dei bambini con DSA. La spinta arriva dal sociale, cioè dalla
Fondazione Telecom Italia, che si è unita a noi per dare una mano concreta ai nostri ragazzi. Ma il vero
riconoscimento arriverà dai nostri figli e dal successo scolastico che altrimenti non avrebbero avuto.
Come genitore e Presidente nazionale dell’AID considero l’intesa tra Fondazione Telecom-AID e MIUR
un passo fondamentale del percorso di riconoscimento istituzionale dei bisogni dei bambini e ragazzi
con DSA all’interno della scuola, intrapreso già da qualche anno. E’ inoltre un importante segnale
dell’Italia alla Comunità Europea: il mondo della scuola d’ora in avanti si farà carico dei problemi e dei
diritti di bambini e ragazzi con DSA, in ottemperanza alle direttive europee e alla Convenzione dei
diritti sul fanciullo. Mi auguro che il prossimo passo sia la rapida approvazione di una legge nazionale
che stabilisca regole e strumenti per aiutare questi bambini in tutte le scuole di ogni ordine e grado
nell’intero Paese”.

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Associazione Italiana Dislessia

Fondazione Telecom Italia



Allegati o Link utili:

Fonte: MIUR


Data originaria pubblicazione: 16/3/10 h 7:00:00





Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Diversamente Abili
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Diversamente Abili:
Linee Guida DSA allegate al D.M. 5669 del 12 luglio 2011 Decreto attuativo della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 sui DSA Disturbi specifici di apprendimento, dislessia ...


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Scuola, organico COVID: dal MI segnali positivi per la riconferma risultato della nostra pressione
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

» Dirigenti scolastici: aperto al ministero il confronto sui criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali
Il prossimo incontro è fissato per il 21 aprile.

» Maria Chiara Carrozza è la nuova Presidente del CNR
Esprimiamo soddisfazione per questa nomina e auguriamo alla neo Presidente un buon lavoro con la speranza di instaurare una...

» Docenti: Rizza (FLC CGIL Sicilia), più tempo scuola per favorire mobilità e qualità scolastica
Necessaria un'azione politica forte per rilanciare il sistema scolastico in Sicilia e nel Meridione.

» La prima donna alla guida del Cnr Carrozza: «Ora cambiamo passo»
La svolta decisa dalla ministra Messa: così l'istituto torna nel pieno delle sue funzioni





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 380687  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 8.272 secondi (263)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine