|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Traccia testo - Economia e tecnica dell'azienda turistica IPSSAR M079 Esami di stato Maturita Istituto professionale alberghiero IPSSAR 2012 Scuole alberghiere A.S. 2011/12 Maturita A017 Seconda prova indirizzo turistico ... | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Misure di accompagnamento al riordino della scuola secondaria superiore - Nota Prot.n. AOODPIT 2020 Roma, 16 giugno 2010 Postato/Ultima modifica il: Venerdi, 2 Luglio 2010 (23:04:43)
Argomento: Note Ministero
|
-
Nota Prot.n. AOODPIT 2020 Roma, 16 giugno 2010 - Misure di accompagnamento al riordino della scuola secondaria superiore. Nell’anno scolastico 2010/2011 si avvierà, a partire dalle classi prime, il nuovo assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola secondaria superiore, previsto dai Regolamenti sui licei, sugli istituti tecnici e sugli istituti professionali, registrati alla Corte dei Conti il 1° giugno 2010 e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 – Supplemento Ordinario n. 128/L del 15 giugno 2010.
|
|
Prot.n. AOODPIT 2020 Roma, 16 giugno 2010
OGGETTO: Misure di accompagnamento al riordino della scuola secondaria superiore -
Anno scolastico 2010-2011.
Com’è noto alle SS.LL., nell’anno scolastico 2010/2011 si avvierà, a partire dalle classi
prime, il nuovo assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola secondaria superiore,
previsto dai Regolamenti sui licei, sugli istituti tecnici e sugli istituti professionali, registrati alla
Corte dei Conti il 1° giugno 2010 e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 – Supplemento
Ordinario n. 128/L del 15 giugno 2010. Contestualmente sarà avviata la messa a regime del sistema
di istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni, di cui al Capo III del D.lgs.
226/2005, sulla base dell’Accordo sottoscritto in Conferenza Stato Regioni e Province autonome
nella seduta del 29 aprile 2010.
Con la presente circolare si individuano, per l’anno scolastico 2010/11, le prime misure di
supporto all’autonomia delle istituzioni scolastiche, che costituiscono parte di un piano di attività, di
durata pluriennale, articolato in fasi e programmi, in modo da accompagnare il passaggio ai nuovi
ordinamenti in maniera graduale e progressiva.
Ai fini suddetti assumono fondamentale importanza l’individuazione e l’attivazione delle sinergie e
collaborazioni più proficue, soprattutto per costituire strutture operative e flessibili, che rispondano
alle esigenze dei rispettivi contesti. A riguardo si segnala l’opportunità di attivare:
- un Gruppo regionale di coordinamento, finalizzato a favorire la programmazione, il confronto e
l’integrazione delle iniziative promosse dai diversi livelli istituzionali e dai soggetti a vario titolo
coinvolti e interessati al processo di riforma (regioni, enti locali, università, ordini professionali,
associazioni professionali, disciplinari, imprenditoriali, camere di commercio, ecc.), con riferimento
alla conoscenza e alla diffusione del nuovo impianto ordinamentale, organizzativo e didattico;
- uno o più gruppi di lavoro comprendenti i responsabili dei servizi interessati, dirigenti tecnici,
dirigenti scolastici, docenti in possesso di specifiche competenze ed esperienze ecc., col compito di
predisporre e gestire le diverse attività di informazione/formazione relative ai nuovi assetti previsti
dai regolamenti succitati.
Gli organismi sopra menzionati si coordineranno con gli Uffici competenti di questo Ministero e
con le Commissioni che hanno condotto il ridisegno dei percorsi della secondaria di secondo grado:
- la Commissione nazionale, coordinata dal consigliere Max Bruschi, che, in continuità con il
lavoro prodotto dalla “Cabina di regia” per i licei, ha redatto le Indicazioni nazionali sugli obiettivi
specifici di apprendimento relativi ai percorsi liceali e che è deputata alla revisione delle Indicazioni
relative al primo ciclo di istruzione;
- il Gruppo tecnico nazionale, che opera con riferimento al documento di base per il riordino
degli istituti tecnici e professionali, a suo tempo prodotto dalla Commissione presieduta dal prof.
Alberto Felice De Toni. Il Gruppo ha il compito di definire e accompagnare l’applicazione delle
linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dei citati istituti ; il Gruppo tecnico è affiancato
dalla “Delivery Unit” nazionale, coordinata dallo stesso prof. De Toni, con il compito di
promuovere, sostenere e monitorare le principali innovazioni organizzative, metodologiche e
didattiche previste dalla riforma degli istituti tecnici, attivate, in via sperimentale, sin dall’a.s.
2009/2010.
Perché l’azione di informazione/formazione possa raggiungere la generalità degli istituti e
dei docenti interessati, si segnala l’opportunità di individuare e di attivare in ciascuna provincia, per
ogni ordine di istruzione, “scuole capofila” di reti di scuole appartenenti al Sistema nazionale di
istruzione, quali centri di riferimento per lo svolgimento sul territorio di interventi di ricerca-azione
afferenti ad aree, temi e materie relative a profili significativi dell’istruzione secondaria superiore
La prima fase di accompagnamento al riordino del II ciclo dovrà essere avviata prima dell’inizio
delle lezioni del prossimo anno scolastico, attraverso interventi in presenza e interventi on-line. A
tale ultimo riguardo, si avvarrà della collaborazione dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo
dell’Autonomia Scolastica (ANSAS), che provvederà ad un costante aggiornamento e allineamento
dei documenti distribuiti attraverso i “siti del dialogo” e, precisamente: http://nuovilicei.indire.it,
http://nuovitecnici.indire.it, http://nuoviprofessionali.indire.it, e il sito del Ministero nella sezione
dedicata alla riforma delle scuole secondarie superiori.
Si segnala che è possibile reperire nei siti sopra citati , per quanto riguarda i percorsi liceali, l’intera
documentazione relativa al Regolamento e alle Indicazioni nazionali, per quanto riguarda i percorsi
dell’istruzione tecnica e professionale, è pubblicata, insieme ai testi dei regolamenti, anche la
documentazione presentata ed elaborata in occasione di seminari e di momenti di confronto tra
scuole. Sono, altresì, riportati gli esiti della sperimentazione -coordinata da cinque Delivery Unit
regionali - di modelli innovativi sotto il profilo didattico, metodologico e organizzativo, quali la
realizzazione di “laboratori” di sviluppo del nuovo impianto dell’istruzione tecnica, con contributi
diretti e qualificati delle scuole e delle reti aderenti alla iniziativa. Le reti di scuole coinvolte hanno
mutuato, valorizzato e diffuso anche esperienze, pratiche e metodologie legate a progetti di
riconosciuta e consolidata validità, (ad esempio, il Progetto “Qualità”, il Progetto “Reti delle
imprese formative simulate”, il Progetto “Innovadidattica” ecc.).
In relazione alla prima fase di accompagnamento alle scuole, saranno tenuti, a livello
nazionale, appositi seminari rivolti ai dirigenti tecnici, a dirigenti scolastici e a docenti, al fine di
presentare il testo definitivo delle Indicazioni Nazionali per i licei e delle Linee Guida per gli istituti
tecnici e per gli istituti professionali e di indicare le azioni di supporto e di accompagnamento al
riordino del II ciclo nell’anno scolastico 2010/2011.
Gli Uffici scolastici regionali, a loro volta, promuoveranno conferenze di servizio e incontri
di presentazione dei nuovi ordinamenti scolastici .
Nell’ambito del complessivo quadro di iniziative e di interventi di informazione/formazione,
si darà, poi, specifico rilievo al ruolo integrativo e complementare degli istituti professionali, ai fini
della realizzazione di un’offerta formativa coordinata di istruzione e di istruzione e formazione
professionale, finalizzata al conseguimento di qualifiche professionali di durata triennale, definite a
livello nazionale con l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni 29 aprile 2010, in relazione
all’assolvimento del diritto-dovere di cui al D.lgs. 76/2005
Le iniziative e gli interventi di informazione/formazione saranno seguiti attraverso costanti e mirate
azioni di monitoraggio, di verifica e di valutazione, in conformità a quanto, peraltro, previsto
espressamente dai Regolamenti più volte menzionati.
Con successive comunicazioni, le competenti Direzioni generali di questo Dipartimento, previa
informativa alle Organizzazioni sindacali, provvederanno, anche in continuità con quanto realizzato
nell’anno scolastico corrente, a fornire puntuali indicazioni n merito alle specifiche azioni di
intervento programmate per ciascun ordine di studi, unitamente alle risorse finanziarie disponibili
per ciascuna di esse.
Si ringrazia per l’attenzione e la sperimentata collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Fir.to Giuseppe Cosentino
|
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|