Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 22

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


approfondimento parere CNPI Circolari ministerialiC.M. esercitazioni lenti oftalmiche Temi Esami Maturita` Istituto alberghiero - Seconda prova Economia e Lingua turistico Maturita` 11/12 classi prime istituti professionali O.M. n.68 dell`1-8-2011 Prot. n. 5410 n. 165 programma tedesco istituti professionali biennio postqualifica Ufficio Scolastico Regionale Lombardia marketing matematica confluenza discipline classi concorso adozione libri di testo Bozze Linee Guida Nuovi Istituti Tecnici programmi biologia biennio analisi patrimoniale composizione commissioni esami stato provincia Genova chimica materiali e biotecnologietessile abbigliamento e moda finanza pubblica C.M. A.S. 10/11 esami di stato provincia Catania articolazione: Industria opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio sanzioni docenti terza prova esami di stato 2010 formazione in ingresso Nuovi Istituti Professionali Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera Temi Esami Maturita` Istituto alberghiero - alimenti e alimentazione

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Riceviamo da un Dirigente scolastico di un IPSSAR - che ha delle difficoltà, all'interno del suo istituto, nell'organizzazione e gestione dei laboratori tecnico pratici TSPC TSPS - una richiesta di aiuto e volentieri pubblichiamo, condividendo il materiale con i frequentatori della community, sperando che possa essere di aiuto anche ad altri istituti.
Tra gli istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado infatti, gli istituti alberghieri (IPSSAR), ora nuovi Istituti per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, insieme agli Istituti tecnici agrari, rappresentano delle realtà particolarmente complesse con problematiche particolari non presenti in altre scuole, a volte di difficile soluzione, soprattutto quando il Dirigente si trova a dirigere un tale tipo di istituto per la prima volta, come nel caso del nostro lettore.


Argomento Casuale Scuola

? I.P.S.S.A.R.

Cerca in:
? I.P.S.S.A.R.


News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 236 giorni, 11 ore, 27 minuti, 49 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Sicurezza in Rete

Sicurezza in Rete

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Nuove Classi Concorso insegnamento scuola riforma Gelmini: parere CNPI Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione


Postato/Ultima modifica il: Martedi, 31 Agosto 2010 (6:25:00)
Argomento: Normativa Scolastica
-Normativa Scolastica




Riforma Gelmini - Parere del CNPI del 26/8/10, sullo Schema di regolamento recante le disposizioni per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento da adottarsi ai sensi dell’art. 64, comma 4, lettera a) del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

MIURAOODGOS Prot. n. 6055 Roma, 26.8.2010

All’On.le Ministro
SEDE

OGGETTO: Parere sullo schema di regolamento recante le disposizioni per la
razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di
insegnamento da adottarsi ai sensi dell’art. 64, comma 4, lettera a) del decreto-legge 25
giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

ADUNANZA DEL 26 AGOSTO 2010

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Vista la lettera prot. n. 2543 del 6 ottobre 2009 con la quale il Capo Dipartimento
dell’Istruzione ha chiesto il parere del CNPI sull’argomento indicato in
oggetto;
Visti gli artt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16.4.1994,
Visto il documento di prima valutazione deliberato da questo Consiglio
nell’adunanza del 16 dicembre 2009;
Viste le successive lettere del Direttore Generale del Personale Scolastico
prot. nn.6288 e 7040, rispettivamente datate 30 giugno e 26 luglio 2010
con le quali è stata trasmessa una nuova documentazione e sono stati
forniti chiarimenti alle osservazioni e richieste formulate dai Comitati
Orizzontali relativi alla Scuola Secondaria Superiore e agli Istituti
d’Istruzione Artistica;
Visto il parere istruttorio emesso dai Comitati Orizzontali relativi alla Scuola
Secondaria Superiore e agli Istituti d’Istruzione Artistica;
dopo ampio ed approfondito dibattito;
1

E S P R I M E
Il proprio parere nei seguenti termini:

Premessa
Il CNPI evidenzia innanzitutto come lo schema di regolamento sia stato oggetto in
fase di sua elaborazione di significative e rilevanti modifiche, sicché avverte l’obbligo di
precisare che ai fini della formulazione del prescritto parere prenderà in esame il testo
pervenuto in data 30 Giugno 2010 con prot. N. AOODGPER. 6288, corredato, per effetto
dell’audizione del 21 luglio 2010 dalla integrazione di cui alla nota del 26 luglio 2010, con
prot. AOODGPER 7040.
Il CNPI rileva, inoltre, come la materia in oggetto, sia per mole che per complessità,
meriti un esame puntuale e circoscritto nonché distesi tempi di lavoro, per cui assume la
decisione di analizzare gli articoli del regolamento e si riserva di valutare successivamente
gli allegati, per farne oggetto di specifico parere.
In tale ottica, i principi ed i criteri che ispirano il regolamento diventano l’asse
portante di un’analisi volta a verificare la compatibilità esistente tra le materie
d’insegnamento e le professionalità individuate per la qualificazione dell’offerta formativa,
nonché tra le esperienze maturate sul campo dai docenti e la salvaguardia dei loro
inalienabili diritti.
Nel contempo, il CNPI, nel ritenere che la razionalizzazione e l’accorpamento delle
classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento richieda ulteriori provvedimenti di
natura legislativa, afferma il proprio “diritto – dovere” ad un pieno coinvolgimento già in
fase istruttoria, in modo da formulare i prescritti pareri con il conforto di una ampia e
puntuale documentazione.
1. Una questione di merito
Il regolamento in esame all’art.5 fissa le priorità da rispettare in materia di
utilizzazione del personale docente a tempo indeterminato che, terminate le operazioni di
mobilità e di assegnazione dei posti, risulti in esubero nella propria classe di concorso o
posto di insegnamento nella provincia di titolarità.
Al riguardo, il CNPI fa notare innanzitutto che le modalità di utilizzazione del
personale docente sono oggetto di contrattazione e che come tali vanno trattate in sede
negoziale, a livello prima nazionale e poi regionale, senza alcuna ulteriore interferenza.
Sembra pertanto alquanto impropria, se non addirittura infondata, sul piano della
mera legittimità, la declinazione, addirittura in termini coattivi, delle priorità in materia di
utilizzazione, tanto più che la procedura prefigurata esula dall’impianto stesso del
regolamento che, per sua destinazione di scopo, è volto alla razionalizzazione delle classi
di concorso a cattedre e a posti di insegnamento e non certo alla elencazione di modalità
operative in presenza di esuberi.
Per detti motivi, il CNPI ritiene che l’intero articolo 5 del regolamento debba essere
depennato, anche per evitare equivoci ed eventuali contestazioni di merito in sede
giudiziale.
2

2. Sui Titoli di accesso
Il CNPI ritiene indispensabile la previsione in regolamento di una norma che faccia
salva la spendibilità di tutti i titoli già dichiarati equipollenti ai titoli di accesso
all’insegnamento attualmente riconosciuti, in modo da tutelare anche le legittime
aspettative di quanti, pur in possesso di un apposito titolo di studio, potrebbero vederle
eluse una volta approvato il regolamento sulla formazione iniziale dei docenti.
Il CNPI fa notare, altresì, come nella documentazione trasmessa non è contemplato
il profilo accademico quale titolo di accesso per le classi di concorso a posti di
insegnamenti di cui alla tabella C e che per tale motivo si registra una certa incongruenza
nell’impianto del regolamento, atteso che, a fronte della stessa funzione e degli stessi
doveri professionali, si prevedono titoli di accesso di differente grado.
Sarebbe, pertanto, opportuno che in regolamento fosse prevista una formazione
iniziale di profilo accademico per tutti i docenti, e che, fermo restando i diritti acquisiti,
anche agli insegnanti della tabella C, attualmente in servizio ed in possesso del solo
diploma di scuola superiore, fosse offerta l’opportunità di una formazione in servizio di
livello universitario.
Il CNPI ritiene, infine, necessaria la ridefinizione dei titoli di accesso relativi alle
tabelle A, B e C a seguito dell’approvazione del regolamento sulla formazione iniziale dei
docenti e, al riguardo, chiede che tale provvedimento venga sottoposto al parere del CNPI.
3. La salvaguardia della titolarità
Il regolamento fissa all’art.7 le modalità atte a salvaguardare la titolarità dei docenti
le cui materie d’insegnamento dovessero confluire in più ampie classi di concorso, ma
nulla dice al riguardo di coloro le cui materie di insegnamento sono attribuite ad altra
classe di concorso.
Il COSSS-COIIA nel corso dell’ultima audizione ha sostenuto l’esigenza di
prevedere norme a garanzia dei docenti titolari di materie cosiddette ad esaurimento ed ha
registrato una certa disponibilità dell’amministrazione ad accogliere le richieste avanzate a
loro tutela.
Tuttavia, fatta salva la nota di chiarimento trasmessa in data 26/07/10 con la quale
l’Amministrazione precisa che in presenza di confluenza di più classi di concorso “la
salvaguardia della titolarità è completa perché il titolare permane negli insegnamenti
indicati sino alla cessazione dal servizio o all’ottenimento della mobilità”, nel regolamento
non compare ancora alcuna norma a salvaguardia della titolarità dei docenti in parola,
sicché il CNPI ribadisce la propria richiesta e decide di subordinare la valutazione di
merito sul regolamento anche alle decisioni che l’Amministrazione assumerà in materia.
4. Riconversione professionale e monitoraggio
Il CNPI fa notare come la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso a
cattedre postuli la definizione di un sistemico ed articolato piano di formazione da
destinare soprattutto a quei docenti tenuti ad impartire nuove materie d’insegnamento.
3

Appare pertanto alquanto riduttivo il richiamo di cui all’art.7 ad iniziative di
riconversione professionale vincolate alle disponibilità finanziarie iscritte annualmente in
bilancio per la formazione docenti, ovvero tali da non comportare ulteriori o maggiori oneri
a carico della finanza pubblica.
Il CNPI ritiene inoltre indispensabili azioni di monitoraggio atte a rilevare l’efficacia
degli insegnamenti alla luce della rinnovata articolazione delle cattedre e dei titoli di
accesso all’insegnamento, per cui, nel considerare alquanto labile la previsione di cui
all’art. 7, comma 7 del regolamento, sollecita l’introduzione nel testo in esame di una
norma di salvaguardia che consenta di apportare modifiche ed integrazioni a seguito di
eventuali anomalie che si dovessero riscontare in fase operativa, fatta salva la possibilità
di rivedere le aggregazioni delle classi di concorso, a fronte di mutamenti strutturali che
dovessero interessare o gli ordinamenti o gli stessi piani di studio.
Conclusioni
Il CNPI ritiene che un approccio sistemico alla razionalizzazione ed accorpamento
delle classi di concorso avrebbe assicurato all’articolato quella unitarietà d’impianto
richiesta dalla complessità della materia.
In assenza, invece di chiari e condivisibili principi e criteri, il regolamento appare
alquanto approssimativo nei suoi enunciati, come si evince peraltro dalle numerose
richieste di chiarimento avanzate dal COSSS COIIA in sede di audizioni.
E’ appena il caso di far notare che, venuto meno ogni riferimento alla composizione
delle cattedre, le confluenze e gli accorpamenti previsti appaiono alquanto sprovvisti delle
garanzie di una stabile e certa loro efficacia, così come il mancato raccordo tra titoli di
accesso, abilitazioni e materie di insegnamento rischia non solo di mettere a dura prova la
professionalità dei docenti, ma pare soprattutto destinata a generare equivoci e
disorientamento all’atto della definizione degli organici.
Sarebbe, pertanto, opportuno una rielaborazione del regolamento per focalizzare e
portare a soluzione anche aspetti meramente tecnici, quali quelli connessi agli
insegnamenti cosiddetti atipici ed alla gestione delle graduatorie di classi di concorso
oggetto di accorpamento.
Appare, inoltre, ineludibile la necessità di riconsiderare gli accorpamenti e le
confluenze alla luce dell’emanando regolamento sulla formazione iniziale dei docenti e di
monitorare la cosiddetta fase di transizione anche ai fini dell’emanazione di provvedimenti
a garanzia della qualità dell’istruzione ed a tutela dei diritti del personale docente.
ll CNPI per detti motivi subordina, limitatamente all’articolato, il proprio parere
favorevole all’accoglimento delle richieste avanzate.

IL SEGRETARIO IL VICE PRESIDENTE
Maria Rosario Cocca Mario Guglietti
4


Per scaricare il parere del Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione vedere tra gli Allegati.



Allegati o Link utili:

Corrispondenze Nuove Classi di Concorso Scuola Secondaria con le vecchie classi, riordino, accorpamento Tab. C - Bozza 

Nuove Classi di Concorso Scuola Secondaria - Riordino, accorpamento, codici, nuove classi abilitazione, insegnamenti Tab. C - Bozza   

Corrispondenze Nuove Classi di Concorso Scuola Secondaria con le vecchie classi, riordino, accorpamento Tab. A - Bozza   

Nuove Classi di Concorso Scuola Secondaria - Riordino, accorpamento, codici, nuove classi abilitazione, insegnamenti Tab. A - Bozza   

- Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento   

Nuove Classi di Concorso Gelmini

Riforma Gelmini 

Parere CNPI - Regolamento nuove classi di concorso - 26 agosto 2010Parere CNPI - Regolamento nuove classi di concorso - 26 agosto 2010

- Nuove Classi di Concorso Scuola Secondaria: Corrispondenze con le vecchie e Indirizzi di studi di insegnamento - bozza

 
 
 
Data originaria pubblicazione: 31/8/10 h 06:25:00
Fonti: http://www.flcgil.it/




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Normativa Scolastica
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Normativa Scolastica:
Orario visite fiscali, malattia - fasce reperibilità insegnanti e ATA, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 20 gennaio il DM n.206 del 18/12/09


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Scuola, il ministro Bianchi: "Più dell'80% dei nostri ragazzi è in presenza"

"C'è stato un peggioramento del Paese e si è risentito"


» AFAM e obbligo vaccinale: le indicazioni del MUR
L'obbligo in vigore dal 1° febbraio riguarda il personale a tempo indeterminato, determinato e con incarichi di insegnamento...

» Nota 1234 del 27 gennaio 2022 ? Indicazioni applicazione obbligo vaccinale AFAM
Nota 1234 del 27 gennaio 2022 ? Indicazioni applicazione obbligo vaccinale AFAM

» Nota 1249 del 27 gennaio 2022 - Attivazione servizio Verifica green pass di NoiPa - Richiesta urgente di dati
Nota 1249 del 27 gennaio 2022 - Attivazione servizio Verifica green pass di NoiPa - Richiesta urgente di dati

» PCTO e alternanza scuola lavoro: la FLC CGIL sostiene le mobilitazioni degli studenti del 28 gennaio 2022
Solo una tragedia come quella di Udine costringe tutti a porre nuovamente al centro della discussione un tema che sembrava...





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 509754  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 13.15 secondi (263)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine