|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Nuovi Programmi Ministeriali Istituti Professionali Settore Industria Artigianato Area Comune Biennio: Diritto Economia Nuovo Ordinamento Riforma Gelmini Linee Guida: DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6. | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Pubblicata la Circolare Prot. AOODPPR n2537/U del 8/7/10 sulle Attività accompagnamento nel passaggio ai Nuovi ordinamenti Postato/Ultima modifica il: Lunedi, 4 Ottobre 2010 (6:15:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Attività di accompagnamento nel passaggio ai Nuovi ordinamenti. Il testo della Circolare Prot. AOODPPR n2537/U del 8/7/10 del MIUR, Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali e Dipartimento per l'istruzione e la scheda elaborata dall'ANSAS.
|
|
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Dipartimento per l’istruzione
Prot. AOODPPR n2537/U
Roma, 8 luglio 2010
Gentile Professoressa,
Gentile Professore,
nel prossimo anno scolastico le prime classi degli istituti di istruzione secondaria superiore
saranno interessate dall’avvio del riordino del secondo ciclo. Il nuovo assetto ordinamentale,
organizzativo e didattico dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali richiederà un
impegno considerevole a tutto il personale della scuola e, in particolare, ai docenti.
E’ con questa consapevolezza che l’amministrazione sta promuovendo un piano di attività di
accompagnamento, di durata pluriennale, articolato in fasi e programmi, che sostenga le scuole nel
passaggio ai nuovi ordinamenti.
Abbiamo individuato come primo obiettivo quello di assicurare a tutti gli operatori scolastici
una corretta e puntuale informazione sui Regolamenti e sul dibattito che ha contribuito alla loro
definizione, sulle Linee Guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali e sulle Indicazioni
nazionali per i licei. Vi segnaliamo, allo scopo, i sistemi di comunicazione online predisposti
dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS), ove è possibile
consultare e scaricare la documentazione relativa (http://nuovilicei.indire.it,
http://nuovitecnici.indire.it, http://nuoviprofessionali.indire.it raggiungibili anche dalla pagina di
sintesi complessiva presente all’indirizzo:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html).
Si tratta di documenti che necessitano di un’attenta lettura, approfondimento e discussione
all’interno di ogni istituzione scolastica e del territorio affinché si possa avviare, anche sul piano
della didattica, quel processo di innovazione che è negli obiettivi dei Regolamenti pubblicati sulla
Gazzetta Ufficiale del 15 giugno u.s. e che possa anche preludere ad eventuali ulteriori
miglioramenti degli ordinamenti.
I siti attivati per favorire “il dialogo” continueranno ad essere il luogo di riferimento in rete
dove trovare notizie, informazioni, e occasioni di confronto. Al fine di sostenere l’attuazione del
riordino, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i siti verranno ampliati con sezioni di
approfondimento informativo e culturale sulle principali innovazioni introdotte con il riassetto dei
tre ordini degli studi. Questa fase d’informazione sarà completata con l’organizzazione di seminari
e momenti di confronto tra dirigenti tecnici e dirigenti scolastici a cura degli Uffici scolastici
regionali.
Sono previste, inoltre, alcune azioni di formazione e di innovazione organizzativa e
didattica, che intendono insieme valorizzare l’autonomia progettuale della scuola e fornire supporto
ai processi di miglioramento del servizio scolastico
Le modalità operative sono descritte nella scheda allegata; le informazioni potranno essere
reperite, a breve, sul sito di questo Ministero e su quello dell’ANSAS (www.istruzione.it –
www.indire.it).
Con l’auspicio di poter offrire un contributo a Voi e alle Vostre scuole, Vi ringraziamo per
l’attenzione e Vi porgiamo cordiali saluti.
f.to Giovanni Biondi f.to Giuseppe Cosentino
Scheda allegata a Circolare
a cura dell’ANSAS
LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALL’ATTUAZIONE DEL RIORDINO DEL SECONDO CICLO
- INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTI CULTURALI
Nei siti pubblici di supporto al dialogo della scuola presenti agli indirizzi: http://nuovilicei.indire.it,
http://nuovitecnici.indire.it, http://nuoviprofessionali.indire.it sono già raggiungibili per ogni
ordine:
A. i documenti ufficiali di riferimento:
a. i Regolamenti (DD.PP.RR. 87, 88, 89 del 15-3-2010), con i relativi allegati:
• Profili
• Quadri Orario
• Tabelle di confluenza
• Corrispondenze titoli di studio (solo per i Licei)
• Insegnamenti aggiuntivi (solo per i Licei)
o Le Indicazioni nazionali (per i Licei)
o Le Linee Guida (per i tecnici e i professionali)
B. il dibattito nazionale che ha preceduto la stesura definitiva dei Regolamenti, nonché i
pareri ufficiali previsti dall’iter di adozione dei medesimi
C. il dibattito nazionale che ha contribuito alle modifiche e integrazioni delle Indicazioni
Nazionali per i licei e delle Linee Guida per gli istituti tecnici e per i professionali
A partire dall’anno scolastico 2010/11, l’ANSAS svilupperà per ogni sito:
1) sezioni di approfondimento culturale sui temi inerenti l’attuazione del riordino;
2) sezioni di aggiornamento e informazione costanti di tutte le iniziative che
l’amministrazione centrale e quella periferica promuoveranno all’interno dei territori sul
riordino.
- ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
Sulla base dei bisogni formativi emersi a seguito dell’autovalutazione di istituto e in considerazione
delle competenze e delle risorse disponibili, ogni scuola nel corso del prossimo anno scolastico,
potrà attivare percorsi di autoformazione e/o formazione. Le possibilità offerte sono le seguenti:
a) formazione a cura delle reti di scuole: le scuole in rete (fino ad un massimo di 5), in
collaborazione con enti di formazione/università/associazioni professionali e
disciplinari/imprese o altri soggetti attivi nel territorio, riceveranno un finanziamento per la
progettazione e la realizzazione di un’attività di formazione che sarà validata dagli USR.
b) formazione integrata a cura dell’ANSAS: le scuole in rete (fino ad un massimo di 5)
potranno chiedere "assistenza all'ANSAS" per attivare percorsi di formazione integrata con
attività in presenza e online rivolta direttamente ai docenti e facilitata da un tutor. Il tutor potrà
essere scelto tra i docenti della rete e sarà soggetto ad una formazione preparatoria che la stessa
ANSAS curerà. L’ambiente di formazione online prevede: risorse formative ed informative,
comunità di pratiche, ambienti di comunicazione e scambio tra i partecipanti al piano di
formazione. Gli incontri in presenza rappresenteranno delle tappe di un percorso che
accompagnerà il lavoro dei docenti durante l’anno scolastico. Al termine della formazione i
docenti riceveranno un’attestazione di partecipazione. Gli USR svolgeranno una funzione di
raccordo per l’attivazione dei corsi e per la segnalazione dei tutor da formare.
- RICERCA-AZIONE SULLE ESPERIENZE DIDATTICHE, METODOLOGICHE, ORGANIZZATIVE
Le scuole in rete (fino ad un massimo di 5), in collaborazione con enti di
formazione/università/associazioni professionali e disciplinari/imprese o altri soggetti attivi nel
territorio, riceveranno un finanziamento, dietro appositi Bandi curati dall’ANSAS per conto del
MIUR, per la progettazione e la sperimentazione di attività innovative nell’ambito di contenuti,
metodologie e modelli organizzativi, con riferimento ad aree tematiche rilevanti nel riordino del
secondo ciclo. Queste attività saranno validate dagli USR e dovranno essere realizzate nell’a.s.
2010/11.
Per quanto riguarda, in particolare, l’insegnamento delle scienze integrate nel primo biennio degli
istituti tecnici e professionali, è prevista la produzione e messa a disposizione di tutti gli insegnanti
di materiali didattici con il coinvolgimento di reti di scuole, associazioni professionali e
disciplinari, università italiane e straniere.
L’ANSAS si farà carico di:
- mettere a disposizione delle reti di scuole un ambiente strutturato per la raccolta delle
esperienze,
- garantire il monitoraggio dei processi e dei risultati,
- curare la diffusione delle esperienze, mirata alla loro trasferibilità e sostenibilità.
- FORMAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA CLIL
I docenti che verranno selezionati per questa specifica sperimentazione potranno formarsi attraverso
ambienti opportunamente costruiti per la collaborazione online e in presenza. Sarà inoltre garantito
un periodo di rafforzamento delle competenze linguistiche e metodologiche attraverso “Borse di
formazione” per docenti in servizio secondo il modello Comenius.
Circolare_8-7-10_Lettera_docenti_riordino + Scheda_ANSAS
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 4/10/10 h 6:15:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|