|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Nuovi Programmi Ministeriali Istituti Professionali Settore Servizi Sociosanitari Area Indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico Biennio: Fisica Scienze Integrate > Nuovo Ordinamento Riforma Gelmini Linee Guida: DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6. | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Sicurezza in Rete |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Nuovi Istituti Professionali Linee guida Nuovo Ordinamento > Quadro riferimento Unione Europea (DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6) Postato/Ultima modifica il: Sabato, 9 Ottobre 2010 (9:10:58)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Quadro riferimento Unione Europea Linee guida definitive per il passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti Professionali > DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6 compresi quindi anche i Nuovi Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ...
|
|
5
1. AZIONI PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
1.1. Rendere riconoscibile l’identità degli istituti professionali
1.1.1 Il Quadro di riferimento dell’Unione europea
Il Regolamento sul riordino degli istituti professionali esplicita il nesso tra l’identità degli Istituti
professionali e gli indirizzi dell’Ue nel richiamare la Raccomandazione del Parlamento e del
Consiglio d’Europa 18 dicembre 2006 sulle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente”
e la Raccomandazione 23 aprile 2008 sulla costituzione del “Quadro europeo delle qualifiche per
l’apprendimento permanente” (EQF).
Il rinnovamento degli istituti professionali va inquadrato, quindi, all’interno della cooperazione
europea per la costituzione di un sistema condiviso di istruzione e formazione tecnico-professionale
(Vocational Education and Training - VET) e, più in generale, in coerenza con gli impegni assunti
dal nostro Paese a seguito del Consiglio di Lisbona del 2000, nell’ambito del “nuovo slancio” dato
alle quattro priorità del quadro strategico per il settore dell'istruzione e della formazione fino al
2020: formazione permanente e mobilità, qualità ed efficienza, equità e cittadinanza attiva,
innovazione, creatività e imprenditorialità.(Comunicazione della Commissione del 9 giugno 2010
[COM(2010) 296 def.]
Il Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) consente, in
particolare, di mettere in relazione e posizionare, in una struttura a otto livelli, i diversi titoli
(qualifiche, diplomi, certificazioni, ecc.) rilasciati nei Paesi membri. Il confronto si basa sui risultati
dell’apprendimento (learning outcomes) e risponde all’esigenza di raggiungere diversi obiettivi, tra
cui quello di favorire la mobilità e l’apprendimento permanente attraverso la messa in trasparenza
di titoli di studio, qualifiche e competenze. La Raccomandazione sull’ EQF indica, nel 2012, il
termine per l’adozione, da parte degli Stati membri, di sistemi nazionali per la comparazione dei
titoli e delle qualifiche. L’attenzione è rivolta ai risultati di apprendimento (outcome-based
approach), piuttosto che alla durata degli studi (numero di anni), alle modalità o alle situazioni di
apprendimento (formale, informale, non-formale) o alle modalità di insegnamento (input-based
approach). Al centro è posta, quindi, la persona che apprende, indipendentemente dal tipo di
percorso seguito per apprendere.
All’adozione del Quadro europeo sono seguite misure di supporto e l’attivazione di strumenti
ulteriori per rendere più agevole il percorso verso gli scopi dell’EQF, cui i nuovi ordinamenti degli
istituti professionali si riferiscono, quali:
- il “Quadro europeo di riferimento per l’assicurazione della qualità dell’IFP” (The European
Quality Assurance Reference framework for Vocational Education and Training –EQARF), che
punta sulla condivisione di criteri qualitativi, descrittori e indicatori comuni per migliorare la
qualità dei sistemi educativi d’istruzione e formazione e costruire una comune cultura della
valutazione e della qualità;
- il “Sistema Europeo per il Trasferimento dei Crediti per l'Istruzione e la Formazione
Professionale” (The European Credit system for Vocational Education and Training – ECVET),
che stabilisce un sistema di crediti che favorisca il reciproco riconoscimento degli apprendimenti
tra i paesi europei, stimoli la mobilità dei cittadini e lavoratori e promuova la flessibilità dei
percorsi formativi al fine di conseguire una qualificazione professionale.
6
Si richiamano, infine, i seguenti documenti:
o la Conclusione del Consiglio del 12/5/2009 (2009/C 119/02) “Education and Training
2020” che offre un quadro aggiornato delle strategie europee in materia di istruzione e
formazione. Tale documento – ripreso per il nostro Paese da “Italia 2020” - indica l’insieme delle
competenze ‘strategiche’ da promuovere che sono, in buona misura, competenze di cittadinanza
attiva, già proposte nella Raccomandazione Ue del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE);
o la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato
economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni del 25/11/2009 [COM (2009) 640] su
“Competenze chiave per un mondo in trasformazione 25/11/2009”, che evidenzia il riflesso avuto
dalle politiche europee sulle riforme dei programmi scolastici dei Paesi membri, con un giudizio
positivo sulla diffusione di approcci interdisciplinari nell’insegnamento e sul maggiore peso
assegnato nei nuovi programmi scolastici alle competenze trasversali, alla diffusione delle TIC
(Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), al raccordo più stretto della scuola con il
mondo del lavoro. In particolare, per quanto concerne l’istruzione e la formazione professionale,
viene ribadita la necessità di rinnovare i programmi di istruzione professionale nel rispetto delle
competenze chiave, la cui applicazione, da una parte, garantisce ai giovani un livello di qualità e
coinvolgimento più elevato e, dall'altra, consente di soddisfare in maniera più efficace le nuove
richieste del mondo della produzione con la creazione di nuove figure professionali, essenziali per
l’iniziativa europea “Nuove competenze per nuovi lavori” [COM(2008) 868], tesa a ridurre il
mismatch tra la domanda e l’offerta di competenze nel mercato del lavoro.
o la Comunicazione della Commissione Ue (COM 2010/2020) “Europa 2020. Una strategia
per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, adottata dal Consiglio europeo il 17 Giugno
2010, che promuove la conoscenza e l'innovazione come motori dello sviluppo, soprattutto
attraverso il miglioramento della qualità dell'istruzione, il potenziamento della ricerca,
l’utilizzazione ottimale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in modo che le
idee innovative si trasformino in nuovi prodotti e servizi tali da stimolare la crescita e favorire
l’occupazione.
Con riferimento agli indirizzi contenuti nei citati documenti, è necessario sviluppare, attraverso il
contributo dell’istruzione secondaria, il pensiero critico, le competenze per “imparare ad
imparare” e le metodologie dell’apprendimento attivo, aperto al rapporto con il mondo del lavoro,
anche ai fini di favorire il rientro nei processi dell’istruzione di giovani e adulti che ne sono stati
precocemente espulsi o non ne hanno affatto fruito. Questo impegno richiede che tutti gli istituti
di istruzione secondaria superiore e, in particolare, gli istituti dell’ordine tecnico e professionale,
progettino e realizzino programmi di studio con modalità didattiche e di frequenza più flessibili e
idonee a riconoscere anche i saperi e le competenze comunque già acquisiti dagli studenti.
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 9/10/10 h 9:10:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|