|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Quando escono le materie degli esami di stato 2011? - Maturità 2011 Ormai da alcuni giorni gli studenti sono in attesa della uscita delle Materie delle Prove scritte degli Esami di Stato Maturità 2011 anno scolastico 2010/11 in tutte le scuole: Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei e Istituti d'Arte ...
Uscite le Materie delle Prove scritte degli Esami di stato Maturità 2011 anno scolastico 2010/11
INDICE: ecco tutte le materie degli Esami 2011 uscite negli Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei e Istituti d'Arte e l'affidamento delle materie stesse ai commissari interni od esterni
CLICCA SU LEGGI TUTTO in basso | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Sicurezza in Rete |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Nuovi Istituti Professionali Linee guida Nuovo Ordinamento > Identità Istituti Professionali (DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6) Postato/Ultima modifica il: Domenica, 10 Ottobre 2010 (6:25:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Identità Istituti Professionali Linee guida definitive per il passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti Professionali > DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6 compresi quindi anche i Nuovi Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ...
|
|
1. AZIONI PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
1.1. Rendere riconoscibile l’identità degli istituti professionali
7
1.1.2 L’identità degli istituti professionali
Il riordino degli istituti professionali risponde all’esigenza di organizzare percorsi formativi
quinquennali, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio, fondati su una solida base di
istruzione generale e tecnico-professionale riferita a filiere produttive di rilevanza nazionale che a
livello locale possono assumere connotazioni specifiche.
I nuovi istituti professionali sono caratterizzati da un riferimento prioritario ai grandi settori in cui
si articola il sistema economico nazionale, contraddistinti da applicazioni tecnologiche e
organizzative che, in relazione alla filiera di riferimento, possono essere declinate in base alla
vocazione del territorio, ai progetti di sviluppo locale e ai relativi fabbisogni formativi.
Gli elementi distintivi che caratterizzano gli indirizzi dell’istruzione professionale all’interno del
sistema dell’istruzione secondaria superiore si basano, dunque, sull’uso di tecnologie e metodologie
tipiche dei diversi contesti applicativi; sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente
domanda di personalizzazione dei prodotti e dei servizi, che è alla base del successo di molte
piccole e medie imprese del made in Italy; su una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione
con i sistemi produttivi territoriali e che richiede l’acquisizione di una base di apprendimento
polivalente, scientifica, tecnologica ed economica.
L’integrazione con il territorio e il mondo produttivo non è solo un metodo di lavoro, è un fattore
imprescindibile per l’elaborazione del piano dell’offerta formativa degli istituti professionali. Gli
strumenti per intrecciare la progettazione didattica della scuola con i piani di sviluppo locali e le
esigenze formative degli studenti sono quelli offerti dall’autonomia didattica e organizzativa,
arricchiti dalle opportunità messe a disposizione delle scuole dal regolamento sul riordino.
Tre parole-chiave possono aiutare a sintetizzare i riferimenti progettuali per articolare l’offerta
formativa in modo da rispondere ad una pluralità di bisogni: menti d’opera, professionalità e
laboratorialità.
L’immagine delle menti d’opera richiama, da un lato, la straordinaria tradizione di iniziativa e
intelligenza dell’“impresa molecolare” italiana, dall’altro il principio dell’equivalenza formativa di
tutti i percorsi dei nuovi ordinamenti del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e
formazione. Essa si fonda su una concezione culturale che intende superare gli stereotipi di una
interpretazione sequenziale del rapporto tra teoria e pratica e del primato dei saperi teorici,
promuovendo una chiave di lettura che valorizza i diversi stili di apprendimento degli studenti e
offre risposte articolate alle domande del mondo del lavoro e delle professioni. Nella progettazione
dei percorsi, per esempio, tale approccio sollecita l’attenzione dei docenti a correlare la solida base
di istruzione generale e tecnico-professionale con gli interessi e le motivazioni degli studenti,
affinché i saperi appresi siano percepiti come utili, significativi e riscontrabili nel reale.
La professionalità propone una valorizzazione della cultura del lavoro, intesa nella sua accezione
più ampia: l’insieme di operazioni, procedure, simboli, linguaggi e valori, ma anche identità e senso
di appartenenza ad una comunità professionale, che riflettono una visione etica della realtà, un
modo di agire per scopi positivi in relazione ad esigenze non solo personali ma comuni.
Con il concetto di laboratorialità il valore del lavoro si estende allo scopo del percorso di studi
(imparare a lavorare), al metodo privilegiato che consente di apprendere in modo attivo,
coinvolgente, significativo ed efficace ( imparare lavorando).
Per corrispondere a questa visione e diventare vere “scuole dell’innovazione territoriale”, gli
istituti professionali sono chiamati ad operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e,
allo stesso tempo, a favorire attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione
continua. Nei loro percorsi appare decisivo valorizzare l’apporto scientifico e tecnologico alla
costruzione del sapere, che abituano al rigore, all’onestà intellettuale, alla libertà di pensiero, alla
8
creatività, alla collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta
e democratica. Valori che, insieme ai principi ispiratori della Costituzione, stanno alla base della
convivenza civile.
In questo quadro, orientato al raggiungimento delle competenze richieste dal mondo del lavoro e
delle professioni, le discipline mantengono la loro specificità e sono volte a far acquisire agli
studenti i risultati di apprendimento indicati dal Regolamento, ma è molto importante che i docenti
scelgano metodologie didattiche coerenti con l’impostazione culturale dell’istruzione professionale
e capaci di realizzare il coinvolgimento e la motivazione all’apprendimento degli studenti. Sono
assai opportuni, quindi, l’utilizzo di metodi induttivi, di metodologie partecipative, un’intensa e
diffusa didattica di laboratorio, da estendere anche alle discipline dell’area di istruzione generale.
In particolare, è utile l’uso diffuso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il
ricorso a metodologie progettuali e alle opportunità offerte dall’alternanza scuola-lavoro per
sviluppare il rapporto col territorio e utilizzare a fini formativi le risorse disponibili.
Ogni nuovo impianto di studi non può prescindere, infine, da una visione che accomuni studenti e
docenti. Gli istituti professionali sono, come gli istituti tecnici, un’articolazione dell’area
dell’istruzione tecnico-professionale considerata, nel suo complesso, come un laboratorio di
innovazione e di costruzione del futuro, soprattutto a servizio delle comunità locali, capace di
trasmettere ai giovani la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca, del
costruire insieme dei prodotti, di proiettare nel futuro il proprio impegno professionale per una
piena realizzazione sul piano culturale, umano e sociale. In un mondo sempre più complesso e in
continua trasformazione, l’immaginazione è il valore aggiunto per quanti vogliono creare qualcosa
di nuovo, di proprio, di distintivo; qualcosa che dia significato alla propria storia, alle proprie scelte,
ad un progetto di una società più giusta e solidale.
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 10/10/10 h 6:25:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|