|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Ecco il video sull'uscita delle materie della maturità Esami di stato 2010, pubblicato in anteprima su Youtube dal Ministro delle Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini ... | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Sicurezza in Rete |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Nuovi Istituti Professionali Linee guida Nuovo Ordinamento > Autonomia e flessibilità (DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6) Postato/Ultima modifica il: Martedi, 12 Ottobre 2010 (6:20:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Autonomia e flessibilità Linee guida definitive per il passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti Professionali > DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6 compresi quindi anche i Nuovi Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ...
|
|
1. AZIONI PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
11
1.2 Innovare l’organizzazione scolastica
1.2.1 Autonomia e flessibilità
Il rilancio dell’istruzione professionale si basa, sul piano organizzativo e analogamente
all’istruzione tecnica, su due strumenti, l’autonomia e la flessibilità, che consentono di declinare
l’offerta formativa per rispondere efficacemente alla molteplicità degli interessi e delle aspirazioni
dei giovani e alle esigenze del territorio, del mondo produttivo e delle professioni. Gli istituti
professionali possono utilizzare, quindi, nell’organizzazione didattica dei percorsi
1) la quota di autonomia del 20% dei curricoli, sia per potenziare gli insegnamenti obbligatori per
tutti gli studenti, con particolare riferimento alle attività di laboratorio, sia per attivare ulteriori
insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta
formativa;
2) gli spazi di flessibilità, intesi come possibilità di articolare le aree di indirizzo in opzioni, per
offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal
mondo del lavoro e delle professioni. Questo strumento va ricondotto, tuttavia, ad un quadro di
criteri generali definiti a livello nazionale per prevenire il rischio del ritorno ad una
frammentazione e disarticolazione dell’offerta formativa.
Ci sono, dunque, considerevoli differenze tra autonomia e flessibilità.
La quota di autonomia può essere utilizzata, nei limiti del contingente di organico annualmente
assegnato alle istituzioni scolastiche e senza determinare situazioni di soprannumerarietà, in base
all’orario complessivo delle lezioni previsto per il primo biennio e per il complessivo triennio.
L’autonomia consente di modificare i curricoli, tenendo conto delle richieste degli studenti e delle
famiglie, entro il limite del 20% del monte ore delle lezioni, o per rafforzare alcuni insegnamenti,
oppure per introdurre nuovi insegnamenti che concorrono a realizzare gli obiettivi educativi
individuati nel piano dell’offerta formativa della scuola. Al fine di preservare l’identità degli istituti
professionali, è necessario che le attività e gli insegnamenti scelti autonomamente dalle istituzioni
scolastiche siano coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dello studente definito
in relazione al percorso di studi prescelto. L’orario di ciascuna disciplina non può essere ridotto
oltre il 20% rispetto al quadro orario previsto dall’indirizzo di riferimento. Gli studenti sono tenuti
alla frequenza delle attività e degli insegnamenti facoltativi prescelti. La valutazione dei risultati di
apprendimento delle materie facoltative concorre alla valutazione complessiva. Le richieste sono
formulate all’atto delle iscrizioni alle classi.
Per sostenere l’autonomia delle scuole, il Regolamento dispone che, nell’ambito delle dotazioni
organiche del personale docente determinate annualmente con il decreto adottato dal Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’economia e delle
finanze, sia prevista la possibilità di assegnare, previa verifica della sussistenza di economie
aggiuntive, un contingente potenziato di organico alle singole scuole e/o di renderlo disponibile
attraverso gli accordi di rete.
Gli spazi di flessibilità, invece, sono riservati esclusivamente alle aree di indirizzo; si possono
aggiungere alle quote di autonomia ed hanno un duplice ruolo:
- nel primo biennio e nel terzo anno, gli istituti professionali possono utilizzarli per una quota
dell’orario annuale delle lezioni non superiore rispettivamente al 25% per i primi due anni e
del 35% nel terzo anno per svolgere, sulla base delle scelte compiute dalle Regioni
nell’esercizio della loro competenza esclusiva in materia, una funzione integrativa e
complementare rispetto al sistema dell’istruzione e della formazione professionale;
12
- nel secondo biennio e nel quinto anno, gli istituti professionali possono utilizzarli,
rispettivamente, per una quota del 35% e del 40% dell’orario annuale delle lezioni per
articolare ulteriormente le aree di indirizzo, con l’obiettivo di corrispondere alle esigenze del
territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, anche in relazione a
particolari settori produttivi. Le opzioni possono essere scelte nell’ambito di un elenco
nazionale contenente anche l’indicazione delle classi di concorso dei docenti che possono
essere utilizzate per gli insegnamenti ivi previsti. L’elenco nazionale è adottato con un
apposito decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il
Ministro dell’economia e delle finanze, ed è periodicamente aggiornato sulla base degli esiti
del monitoraggio e della valutazione condotti a livello nazionale.
Nel diploma rilasciato a conclusione degli esami di Stato sono certificate le competenze acquisite
dallo studente anche con riferimento alle eventuali opzioni seguite.
La flessibilità non può determinare comunque esuberi di personale, perciò va utilizzata nei limiti
delle dotazioni organiche assegnate.
Inoltre, per arricchire l’offerta formativa della scuola e disporre di competenze specialistiche non
presenti nell’istituto, le scuole possono stipulare contratti d’opera con esperti del mondo del lavoro
e delle professioni, che abbiano una specifica e documentata esperienza professionale maturata nel
settore di riferimento, nei limiti degli spazi di flessibilità previsti dal regolamento sul riordino degli
istituti professionali e delle risorse iscritte nel programma annuale di ciascuna istituzione scolastica.
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 12/10/10 h 6:20:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|