|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Traccia testo - Alimenti e alimentazione Economia e gestione aziende ristorative IPSSAR Esami di stato Istituto professionale 1993 Scuole alberghiere Maturita 1992/93 Prova pluridisciplinare Progetto 92 ..... | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Nuovi Istituti Professionali Linee guida Nuovo Ordinamento > Realizzare `alleanze formative` su territorio, mondo del lavoro, professioni e ricerca DPR n 87/10 Postato/Ultima modifica il: Domenica, 17 Ottobre 2010 (6:15:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Realizzare `alleanze formative` sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca DPR n 87/10 Linee guida definitive per il passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti Professionali > DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6 compresi quindi anche i Nuovi Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ...
|
|
1. AZIONI PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
19
1.4. Realizzare “alleanze formative” sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca
Lo stretto raccordo degli istituti professionali con il mondo del lavoro e il contesto territoriale
rappresenta un patrimonio storico e culturale significativo che va ripreso e rilanciato per rafforzare
il ruolo che questi istituti hanno svolto e svolgono a livello educativo, sociale ed economico. Si
tratta di una caratterizzazione “glocale” oggi particolarmente adatta ad affrontare le sfide delle
globalizzazione.
La competitività economica, infatti, si gioca sempre più sul terreno della “competizione
intellettuale”, che intreccia profondamente conoscenza, innovazione e internazionalizzazione. Per
mantenere elevati livelli di occupazione occorre puntare su livelli di istruzione più elevati, ma anche
sull’apertura a esperienze e linguaggi diversi: contenuti specialistici e suddivisioni disciplinari
tendono ad una crescente interdipendenza e contaminazione tra i saperi.
In questo contesto sono sempre più necessari l’interazione e il dialogo, in forme non episodiche, tra
le imprese, che per sopravvivere e svilupparsi devono divenire “fabbriche di conoscenza”, e le
scuole, tradizionali “fabbriche della conoscenza e della cittadinanza”.
Primi beneficiari potenziali di questa alleanza formativa tra scuola, mondo del lavoro e territorio
sono gli studenti, soprattutto quelli degli istituti professionali. A fronte di una pluralità di modi di
acquisizione di saperi e competenze, infatti, è necessario diversificare i percorsi formativi in base
alle caratteristiche personali degli studenti che provengono da contesti sociali molto diversificati,
spesso da altri Paesi.
Se il processo di personalizzazione si fonda sull’idea che ogni studente ha propri tempi e modalità
di apprendimento, oltre che attitudini personali e propensioni da sviluppare, è proprio in queste
nuove “alleanze formative” che la scuola può trovare le opportunità per sostenere l’orientamento
dei propri utenti e lo sviluppo delle loro capacità di costruire progetti personali di studio e di lavoro,
sostenendo l’apprendimento con tutte le risorse didattiche e organizzative disponibili, sia all’interno
che all’esterno.
Questa collaborazione facilita inoltre uno scambio di informazioni continuamente aggiornato sui
fabbisogni professionali e formativi delle imprese, sulle competenze specifiche richieste e sulle
concrete possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, sulle prospettive di sviluppo delle
professioni. In tal senso essa può aiutare a definire anche le condizioni migliori per organizzare
efficacemente gli spazi di autonomia e di flessibilità che tali scuole hanno a disposizione.
Una comunicazione organica tra gli istituti professionali e il mondo del lavoro e delle professioni,
inoltre, contribuisce concretamente alla costruzione dell’offerta formativa perché favorisce la
partecipazione attiva delle imprese alla realizzazione di esperienze formative personalizzate
attraverso visite aziendali, stage, tirocini formativi, alternanza scuola lavoro.
Il piano “Italia 2020”, tra le misure utili per promuovere l’occupabilità dei giovani, propone azioni
specifiche molto vicine alle consolidate esperienze che gli istituti professionali hanno sviluppato.
Tali indicazioni sono importanti in particolare per valorizzare il ruolo dell’alternanza, non solo per
superare la separazione tra momento formativo e applicativo, ma soprattutto per accrescere la
motivazione allo studio e per aiutare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali e nella
sperimentazione “sul campo” della vastità e dell’interconnessione delle conoscenze e delle
competenze necessarie per avere successo nell’attuale situazione storica.
I nuovi istituti professionali, possono esercitare un ruolo strategico per la crescita delle persone e
del Paese quanto più riescono a raccordare la propria offerta formativa sul territorio con le altre
offerte che concorrono a comporre il sistema educativo di istruzione e di istruzione e formazione
professionale, sulla base di alleanze stabili tra organismi formativi, governo locale e soggetti
economico sociali attivi nell’ambito di riferimento, a partire dalle Camere di commercio, alle
Associazioni imprenditoriali, agli Ordini professionali, agli Enti di ricerca.
20
Le modalità di raccordo tra istituti professionali e territorio possono infine assumere forme diverse,
con differenti figure giuridiche che identificano la corresponsabilità dei vari soggetti circa la qualità
dell’offerta formativa in una logica di sussidiarietà.
Un esempio è il modello delle reti delineato dal Regolamento per l’autonomia delle istituzioni
scolastiche (d.P.R. 275/99, art.7), che le prospetta come sedi naturali per promuovere la
cooperazione tra scuole e altri soggetti per realizzare la ricerca educativa, l’orientamento scolastico
e professionale, la formazione del personale. Si tratta di un modello organizzativo già ampiamente
diffuso a livello nazionale, che consente di sperimentare innovative forme di coordinamento tra le
scuole, anche di diverso ordine e grado, e altri soggetti al fine di migliorare la qualità dei servizi e
delle politiche formative, valorizzando il contributo degli operatori scolastici, degli enti locali, delle
istituzioni culturali, sociali ed economiche, delle associazioni e delle agenzie operanti sul territorio
che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici progetti educativi o, più in
generale, partecipare al miglioramento della qualità dell’offerta formativa rivolta ai giovani e agli
adulti.
Un altro modello organizzativo innovativo, finalizzato a promuovere in modo stabile la
collaborazione tra scuole e imprese per sostenere la diffusione della cultura tecnica e scientifica è
quello dei poli tecnico-professionali che potranno essere costituiti a norma dell’art. 13, comma 2,
della legge n. 40/07, nel rispetto delle competenze esclusive delle regioni in materia di
programmazione dell’offerta formativa, tra istituti professionali e istituti tecnici, strutture della
formazione professionale accreditate, strutture che operano nel sistema dell’istruzione e formazione
tecnica superiore, compresi gli istituti tecnici superiori, centri di ricerca, università e altri soggetti
interessati.
La costruzione dei poli formativi, in cui si concentra una filiera che va dall’uscita dopo la scuola
secondaria di primo grado al sistema delle imprese, è la base per lo sviluppo di forme di
partenariato interessanti per una valorizzazione degli istituti professionali, funzionale anche a
organizzare recuperi e passaggi tra diversi percorsi formativi, garantendo la possibilità di ridurre le
disuguaglianze sociali, nonché di favorire processi reali di mobilità sociale e professionale non solo
per i giovani, ma anche per gli adulti e i lavoratori.
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 17/10/10 h 6:15:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|