|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Graduatorie ad esaurimento permanenti a Tempo indeterminato. Pubblicate le graduatorie docenti ad esaurimento definitive di I, II, III fascia per a.s. 2012/13. Decreto prot. n. 11187/C7c del 24 luglio 2012. Scuola secondaria di secondo grado provincia di Bergamo. Ruolo, Nomine a tempo indeterminato. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo. | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Nuovi Istituti Professionali Linee guida Nuovo Ordinamento > Insegnare per sviluppare competenze (DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6) Postato/Ultima modifica il: Lunedi, 18 Ottobre 2010 (6:20:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Insegnare per sviluppare competenze Linee guida definitive per il passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti Professionali > DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6 compresi quindi anche i Nuovi Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ...
|
|
1.5. Progettare e valutare per competenze
1.5.1 Insegnare per sviluppare competenze
L’impianto del sistema degli istituti professionali è diretto alla promozione di un insieme di
competenze descritte nel profilo educativo, culturale e professionale sia generale, sia relativo ai
singoli indirizzi. Per quanto riguarda il biennio iniziale, vengono assunte, per la parte comune, le
competenze incluse nell’impianto normativo riferibile all’obbligo di istruzione. Tale quadro di
riferimento sollecita la progettazione e l’attuazione progressiva di una coerente pratica didattica. A
questo fine vengono proposti alcuni criteri di riferimento, in particolare per quanto riguarda il primo
biennio.
La normativa relativa all’obbligo di istruzione elenca otto competenze chiave di cittadinanza e
quattro assi culturali a cui fare riferimento nell’impostare l’attività formativa del primo biennio del
secondo ciclo. Dal momento che l’impianto europeo relativo alle competenze chiave da sviluppare
lungo tutto l’arco della vita le definisce come “la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e
capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo
professionale e/o personale”, precisando che “sono descritte in termine di responsabilità e
autonomia”, esse debbono essere collegate alle risorse interne (conoscenze, abilità, altre qualità
personali) che ne sono a fondamento. Di conseguenza, anche la loro valutazione implica, secondo
un’efficace formula, “accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare consapevolmente con
ciò che sa”.
Sono di seguito presentate alcune considerazioni che possono orientare i docenti ad insegnare
per sviluppare competenze:
a. una competenza sia generale, sia di studio, sia di lavoro si sviluppa in un contesto nel quale
lo studente è coinvolto, personalmente o collettivamente, nell’affrontare situazioni, nel
portare a termine compiti, nel realizzare prodotti, nel risolvere problemi, che implicano
l’attivazione e il coordinamento operativo di quanto sa, sa fare, sa essere o sa collaborare
con gli altri. Ciò vale sia nel caso delle competenze legate allo sviluppo della padronanza
della lingua italiana, della lingua straniera, della matematica e delle scienze, sia alla
progressiva padronanza delle tecnologie e tecniche di progettazione, realizzazione e
controllo di qualità nel settore di produzione di beni e/o servizi caratterizzanti il proprio
indirizzo, sia per quanto riguarda quelle che, nel documento sull’obbligo di istruzione, sono
chiamate competenze di cittadinanza. Un ruolo centrale, come risulta dalla stessa
definizione europea di competenza, è svolto dalla qualità delle conoscenze e delle abilità
sviluppate nei vari ambiti di studio. Esse infatti devono essere non solo acquisite a un buon
livello di comprensione e di stabilità, ma devono anche rimanere aperte a una loro
mobilizzazione e valorizzazione nel contesto di ogni attività di studio, di lavoro o di una vita
sociale;
b. la progettazione di un’attività formativa diretta allo sviluppo di competenze, dunque, non
può non tener conto della necessità che le conoscenze fondamentali da questa implicate
siano acquisite in maniera significativa, cioè comprese e padroneggiate in modo adeguato,
che le abilità richieste siano disponibili a un livello confacente di correttezza e di
consapevolezza di quando e come utilizzarle, che si sostenga il desiderio di acquisire
conoscenze e sviluppare abilità nell’affrontare compiti e attività che ne esigono l’attivazione
e l’integrazione. Per questo è necessaria, da una parte, l’individuazione chiara delle
conoscenze e abilità fondamentali che le varie competenze implicano e del livello di
profondità e padronanza da raggiungere e, dall’altra, l’effettuazione di un bilancio delle
conoscenze, delle abilità già acquisite ed evidenziate da parte dello studente (o,
22
eventualmente, delle competenze da lui già raggiunte). Dal confronto tra questi due
riferimenti è possibile elaborare un progetto formativo coerente. Ciò è abbastanza evidente
nel caso delle competenze riferibili allo scrivere, al leggere e alla matematica, competenze
che condizionano non poco lo sviluppo di qualsiasi altra competenza;
c. la consapevolezza, che tutti gli insegnanti dovrebbero raggiungere circa il ruolo degli
apporti delle loro discipline allo sviluppo delle competenze intese, favorisce la presenza di
un ambiente educativo nel quale studenti e docenti collaborano in tale direzione. Si tratta di
promuovere una pratica formativa segnata dall’esigenza di favorire un’acquisizione di
conoscenze e abilità del cui valore, ai fini dello sviluppo personale, culturale e professionale
indicate nelle competenze finali da raggiungere, siano consapevoli sia i docenti, sia gli
studenti. Ciò implica l’uso di metodi che coinvolgono l’attività degli studenti nell’affrontare
questioni e problemi di natura applicativa (alla propria vita, alle altre discipline, alla vita
sociale e lavorativa) sia nell’introdurre i nuclei fondamentali delle conoscenze e abilità, sia
nel progressivo padroneggiarli. Un ambiente di lavoro nel quale si realizzano
individualmente o collettivamente prodotti che richiedono un utilizzo intelligente di quanto
studiato o sollecitano un suo approfondimento è la chiave di volta metodologica.
Naturalmente nei primi due anni si tratta di prodotti non particolarmente impegnativi, come
le sintesi scritte di testi studiati, alle quali si possono accostare riflessioni personali, esempi
di applicazioni pratiche, le argomentazioni critiche o i risultati di discussioni di gruppo
(eventualmente in lingua straniera); la ricerca di applicazioni di concetti e principi
matematici e/o scientifici a casi di vita quotidiana e/o tecnici; l’individuazione di fondamenti
concettuali che fanno da supporto a procedure e tecniche presentate nelle attività di
indirizzo; l’impostazione e la realizzazione di piccoli progetti che implichino l’applicazione
di quanto studiato; la progettazione di protocolli di laboratorio o di semplici ricerche
sperimentali;
d. l’ambiente nel quale si svolgono i percorsi dovrebbe assumere sempre più le caratteristiche
di un laboratorio nel quale si opera individualmente o in gruppo al fine di acquisire e
controllare la qualità delle conoscenze e abilità progressivamente affrontate, mentre se ne
verifica la spendibilità nell’affrontare esercizi e problemi sempre più impegnativi sotto la
guida dei docenti. Si tratta di promuovere una metodologia di insegnamento e
apprendimento di tipo laboratoriale, alla quale si potrà accostare con ancor maggior profitto
l’utilizzo delle previste attività da svolgere nei laboratori. Ad esempio, si può immaginare
un laboratorio di scrittura in italiano, sostenuto dall’uso personale e/o collettivo di
tecnologie digitali, nel quale si possano anche redigere relazioni su quanto esplorato nelle
scienze o nelle tecnologie, oltre che commenti alle proprie letture; un laboratorio di
introduzione e di applicazione dei concetti e dei procedimenti matematici, mediante la
soluzione di problemi anche ispirati allo studio parallelo delle scienze o delle tecnologie;
esercitazioni nella lingua straniera, valorizzando, se ci sono, quanti ne manifestano una
maggiore padronanza o mediante la lettura e/o ascolto collettivo di testi tecnici in inglese;
e. infine, occorre ribadire che nella promozione delle varie competenze previste, anche a
livello di biennio iniziale, va curata con particolare attenzione l’integrazione tra quanto
sviluppato nell’area generale, comune a tutti gli indirizzi e quanto oggetto di insegnamento
nell’area specifica di ciascun indirizzo. In particolare, nel promuovere le competenze di
natura tecnica proprie di ciascun indirizzo, occorre evidenziare i collegamenti esistenti con
le conoscenze e le abilità introdotte negli assi matematico e scientifico-tecnologico e,
viceversa, facilitare l’applicazione dei concetti, principi e procedimenti degli assi
matematico e scientifico-tecnologico per la costruzione delle competenze tecniche e
tecnologiche. Questa impostazione implica una particolare cura nella progettazione didattica
dei vari insegnamenti e nella loro realizzazione, cercando in primo luogo una sistematica
collaborazione tra i docenti delle varie discipline coinvolte e, in secondo luogo, favorendo
23
una costante verifica della capacità di collegamento da parte degli studenti tra quanto
appreso nell’area comune e quanto affrontato nell’area di indirizzo e viceversa. In sede di
progettazione collegiale, é molto opportuno indicare anche come ciascuna disciplina intende
concorrere al raggiungimento dei risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi (punto
2.1 dell’allegato A) al Regolamento per gli istituti professionali), declinandoli in termini di
abilità misurabili.
Con riferimento alle indicazioni di natura metodologica sopra esposte, si suggerisce, in
particolare, che i dipartimenti assumano compiti collaborativi in ordine alla progettazione,
realizzazione e valutazione dei percorsi formativi, anche selezionando e/o producendo materiali
a supporto delle didattica e predisponendo opportuni strumenti di valutazione dei progressi dei
singoli studenti. In particolare, per il primo biennio, si ritiene molto utile la costituzione di
strutture dipartimentali in relazione alla progettazione e valutazione di attività di
consolidamento delle competenze di padronanza della lingua italiana, della matematica e della
lingua straniera e d’integrazione tra gli insegnamenti che concorrono alla promozione delle
competenze proprie dell’area di indirizzo.
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 18/10/10 h 6:20:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|