Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 44

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


Nota prot. n.2364 Nuovo Ordinamento Istituti Professionali nomine tempo indeterminato agricoltura software gestionali C.M. n.15 del 9/2/09 poverta` indicazioni specifiche biologia biennio alfabetizzazione informatica Adozione libri di testo a.s. 2011/12 Riforma Istituti Tecnici programmi ministeriali nuovi istituti professionali settore servizi indirizzo enogastronomia ospital modalita` verifiche materie esami maturita` valutazione del rendimento Diritto alla nazionalita` Atti seminario orientamento 2-5/3/09 Abano confluenza discipline classi concorso Varkey Foundation traccia di alimentazione verifica valutazioni legislazione Liceo Classico articolazione aree di indirizzo pace materia seconda prova 13/14 previsione traccia economia alberghiero Vecchi Istituti Professionali rinuncia domanda documento del consiglio di classe seminario orientameneto 2-5 marzo 2009

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Emanata la C.M. n.50 del  20 maggio 2009, prot. n. 5338/R.U.U Roma. Scrutinio finale. Ammissione alla classe successiva, ammissione agli esami di Stato di fine ciclo, Esami di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione: disposizioni ministeriali in vista della conclusione dell’anno scolastico 2008/09.



Argomento Casuale Scuola

Normativa Scolastica

Cerca in:
Normativa Scolastica

Approvato Decreto Legge DL Scuola il 9/9/2013
CCNI Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Mobilità personale docente educativo ed ATA - CCNI 11/3/13 A.S. 2013/14
Nuova bozza del 28/1/13 sulle Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria
CCNI Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Mobilità personale docente educativo ed ATA - CCNI 6/12/12 A.S. 2013/14
Nuove Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria, bozza decreto 8/11/12, inviata al CNPI
Concorsi Cattedre Scuola Secondaria. Titoli di accesso Nuove Classi di Concorso Abilitazione Tabella C ITP - bozza 8/11/12
Concorsi Cattedre Scuola Secondaria. Titoli di accesso Nuove Classi di Concorso Abilitazione Tabella A - bozza 8/11/12
Corrispondenze Nuove Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria Tabella C ITP con confluenza insegnamenti nuovo ordinamento - bozza 8/11/12
Riordino accorpamento Nuove Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria Tabella C ITP con insegnamenti nuovo ordinamento - bozza 8/11/12

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 176 giorni, 8 ore, 48 minuti, 48 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Sicurezza in Rete

Sicurezza in Rete

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Nuovi Istituti Professionali Linee guida Nuovo Ordinamento > Curricolo: Legalità, cittadinanza e Costituzione (DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6)


Postato/Ultima modifica il: Lunedi, 25 Ottobre 2010 (6:10:00)
Argomento: Istituti Professionali
-Istituti Professionali




Curricolo: Legalità, cittadinanza e Costituzione Linee guida definitive per il passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti Professionali DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6 compresi quindi anche i Nuovi Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ...




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



2.Orientamenti per l’organizzazione del curricolo

2.2 Aspetti trasversali

2.2.1 Legalità, cittadinanza e Costituzione

La decisione n. 1904/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 ha
istituito il programma "Europa per i cittadini" mirante a promuovere la cittadinanza europea attiva e
a sviluppare l’appartenenza ad una società fondata sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei
diritti dell’uomo, diversità culturale, tolleranza e solidarietà, in conformità della Carta dei diritti
fondamentali dell’Unione europea, proclamata il 7 dicembre 2007.
Educare alla legalità significa elaborare e diffondere un'autentica cultura dei valori civili, cultura
che intende il diritto come espressione del patto sociale, indispensabile per costruire relazioni
consapevoli tra i cittadini e tra questi ultimi e le istituzioni. Consente, cioè, l'acquisizione di una
nozione più profonda ed estesa dei diritti di cittadinanza, a partire dalla reciprocità fra soggetti
dotati della stessa dignità; aiuta a comprendere come l'organizzazione della vita personale e sociale
si fondi su un sistema di relazioni giuridiche; sviluppa la consapevolezza che condizioni quali
dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma
vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.
I risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi dell’istruzione professionale contribuiscono a
fornire agli studenti un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione. Le attività e gli
insegnamenti relativi a “Cittadinanza e Costituzione” coinvolgono pertanto tutti gli ambiti
disciplinari dell’istruzione professionale e si sviluppano, in particolare, in quelli di interesse storicosociale
e giuridico-economico; interessano, però, anche le esperienze di vita e, nel triennio, le
attività di alternanza scuola- lavoro, con la conseguente valorizzazione dell’etica del lavoro.
In questa prospettiva, il bagaglio culturale dei giovani è frutto della interazione tra apprendimenti
formali e non formali; la cultura della cittadinanza e della legalità è il risultato dell’esperienze e
delle conoscenze acquisite anche fuori della scuola, e, contemporaneamente, evidenzia come
l’educazione alla democrazia ed alla legalità trova nel protagonismo degli studenti e delle
studentesse un ambito privilegiato; i diritti-doveri di cittadinanza si esplicano nel rispetto delle
regole e nella partecipazione di tutti i cittadini alla vita civile, sociale, politica ed economica. E’un
orientamento tendenzialmente finalizzato a prevenire il diffuso malessere dei giovani nella scuola e
nella società, che si esprime in molteplici forme e dimensioni come l’abbandono precoce, lo scarso
rendimento scolastico, le difficoltà di apprendimento, la fuga dalle regole del vivere civile e sociale.
A riguardo, particolare importanza riveste la dimensione dell’accoglienza quale strumento con il
quale la scuola, nell’accogliere, conosce e valorizza tutti gli apporti dei singoli alunni, anche quelli
di diversa cultura ed abilità e cura - nella propria autonomia - la comunicazione, dando adeguato
spazio ad attività in cui ciascuno possa esprimersi liberamente utilizzando le competenze informali
e non formali possedute, molto spesso non adeguatamente valorizzate, per assumere compiti e
funzioni utili per la collettività scolastica.
Già nel primo biennio dei percorsi di istruzione professionale, il superamento dei tradizionali
programmi di Educazione civica avviene, quindi, sulla base di una concreta prospettiva di lavoro
che incardina Cittadinanza e Costituzione nel curricolo, perché è concepita non come discorso
aperto a tutte le prospettive, ma come un orizzonte di senso trasversale e come un organico
impianto culturale diretto a conferire particolare rilievo al concetto di “cittadinanza attiva”; esso
diviene, come tale, elemento catalizzatore della valenza educativa di tutte le discipline. Il richiamo
alla “cittadinanza attiva” è basato sugli orientamenti europei in materia di apprendimento
permanente, recepiti nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
18/12/2006, relativa, appunto, alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
34
(2006/962/CE), assunte come riferimento a livello nazionale, dal Decreto ministeriale 22/8/2007, n.
139 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione).
Nell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, è molto importante focalizzare lo studio sulla
Costituzione italiana, a partire dall’Assemblea Costituente, e fare in modo che diventi, attraverso
l’impegno dei docenti, parte fondante delle coscienze e dei comportamenti dei giovani in rapporto a
diritti e doveri costituzionalmente sanciti.
Gli istituti professionali attuano l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” con prevalente
riferimento a principi e valori afferenti l’asse scientifico-tecnologico che li caratterizza e ai risultati
di apprendimento previsti per l’area di istruzione generale e per le aree di indirizzo. Tra essi
particolare rilevanza assumono le questioni concernenti la possibilità di collocare l’esperienza
personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla
Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente, come espressamente indicato
nell’obbligo di istruzione.
Tale obiettivo si consegue più puntualmente nel primo biennio attraverso lo studio della
Costituzione Italiana (principi, libertà, diritti e doveri), dell’Unione europea e delle grandi
organizzazioni internazionali, nonché dei concetti di norma giuridica e fonti del diritto e della loro
codificazione. A tale studio concorrono prioritariamente storia, diritto ed economia. E’ opportuno,
inoltre, che i docenti di storia che insegnano nei percorsi degli istituti professionali affrontino tali
aspetti anche in una prospettiva geografica.
Anche il tema dell’educazione finanziaria e del relativo grado di “alfabetizzazione” dei cittadini
(financial literacy) è di grande rilevanza all’interno della prospettiva qui considerata, poiché le
scelte finanziarie hanno conseguenze determinanti sulla qualità e sullo stile di vita dei cittadini e
sulla legalità della collettività. Per questo è necessario dotare gli studenti di strumenti utili a
comprendere benefici e rischi collegati ad un corretto utilizzo di beni e servizi finanziari quale utile
contributo per la cittadinanza consapevole.
La stessa prospettiva curricolare in cui si colloca “Cittadinanza e Costituzione” favorisce il
coinvolgimento e valorizza infine la progettazione collegiale e l’attività laboratoriale di tutti i
docenti che, proprio in rapporto alla specificità culturale dell’istruzione professionale, sono
chiamati ad affrontare con gli studenti aspetti e problemi di rilevante importanza come la sicurezza,
l’igiene e la salubrità dei luoghi di produzione e di lavoro, anche nel corso di stage e percorsi di
alternanza scuola-lavoro.



Allegati o Link utili:

 
 

Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 25/10/10 h 6:10:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Istituti Professionali
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Istituti Professionali:
Programma Ministeriale di Matematica Nuovi Istituti Professionali Settore Servizi Biennio Area Comune Riforma Gelmini


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» Scuola, i tre migliori istituti tecnici superiori d'Italia

A Job@Orienta gli Its e la loro riforma: "1,5 miliardi del Pnrr per raddoppiare gli iscritti alle scuole che danno lavoro". Premiate le realtà di Torino, Perugia e Bari


» Legge di bilancio. Emendamenti Cgil: sugli stipendi no premialità
Legge di bilancio. Emendamenti Cgil: sugli stipendi no premialità

» Pubblicato il decreto su vaccinazioni e green pass: le principali novità per la scuola
Introdotto dal 15 dicembre l'obbligo vaccinale per il personale scolastico. Un misura utile, ma che da sola non basta a...

» Decreto Legge 172 del 26 novembre 2021 - Misure urgenti contenimento epidemia COVID-19 e svolgimento in sicurezza attività economiche e sociali
Decreto Legge 172 del 26 novembre 2021 - Misure urgenti contenimento epidemia COVID-19 e svolgimento in sicurezza attività economiche e sociali

» 26-11 - Risarcimento danni alle figlie coinvolte dal padre nella separazione
N/A





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 484467  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 4.985 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine