|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Ecco l'elenco dei vincitori per ciascuna categoria del Global Junior Challenge 2007. | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Sicurezza in Rete |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Nuovi Istituti Professionali Linee guida Nuovo Ordinamento > Curricolo: Laboratori tecnologici ed esercitazioni (DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6) Postato/Ultima modifica il: Giovedi, 28 Ottobre 2010 (6:05:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Curricolo: Laboratori tecnologici ed esercitazioni Linee guida definitive per il passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti Professionali > DPR n.87 15/3/10 art.8 c.6 compresi quindi anche i Nuovi Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera ...
|
|
2. Orientamenti per l’organizzazione del curricolo
2.3 Aspetti specifici
2.3.1 Laboratori tecnologici ed esercitazioni
La finalità del nuovo insegnamento
La disciplina “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” è prevista nei seguenti indirizzi: “Servizi per
l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, “Produzioni industriali e artigianali” e “Manutenzione e
assistenza tecnica”.
La denominazione della disciplina è formulata in modo generale sia per consentire agli istituti
professionali di interpretarla sia per renderne esplicita l’attività operativa, incentrata sul laboratorio
e sulle esercitazioni pratiche, con riferimento alle filiere produttive di interesse. Le sue
caratterizzazioni sono, però, strettamente correlate ai processi produttivi studiati negli indirizzi, da
cui attinge contenuti, metodi e profili organizzativi.
Si rimette, in tal modo, al centro della preparazione alla professione il valore formativo e
umanistico del lavoro, della manualità, dello stretto e fondamentale rapporto tra conoscenze
teoriche ed applicazioni pratiche assumendo, in modo essenziale nella progettazione didattica, il
riferimento ai contesti reali del territorio e, in generale, al settore produttivo e alla filiera di
appartenenza.
Il preciso riferimento al reale contesto produttivo d’interesse permette di:
• padroneggiare l’uso degli strumenti, delle tecniche e dei linguaggi caratteristici delle filiere,
• affrontarne e risolverne gradualmente le problematiche principali,
• analizzarne i processi produttivi/organizzativi e realizzare oggetti tecnici o intervenire su di
essi o sulla relativa produzione,
Queste caratteristiche “glocal”, di particolare complessità, pongono la disciplina in una particolare
relazione con tutti gli altri insegnamenti, sia con quelli dell’area di indirizzo, in qualche misura
affini per contenuti e metodi, sia con quelli dell’area generale, con i quali sono condivisi, in modo
essenziale, anche i risultati di apprendimento. Per questo è necessario che la progettazione didattica
del Consiglio di classe miri a ricercare temi, oggetti e prodotti attraverso i quali lo studente possa
continuamente verificare che le discipline gli offrono strumenti di approccio e rapporto con la realtà
del lavoro.
Si realizza così un contesto educativo teso a reintrodurre, nell’istruzione, una autentica cultura
del lavoro, fatta di professionalità e laboratorialità, dove si “impara lavorando e facendo”, ci si
introduce alla costruzione di prodotti ed alla organizzazione di servizi portatori di “valore” e tali da
saperli consegnare a chi li deve saper apprezzare.
Con riferimento ai risultati di apprendimento previsti dalle indicazioni nazionali riguardanti
l’obbligo di istruzione, i docenti possono stabilire, nell’insegnamento della disciplina, utili
correlazioni, soprattutto con l’asse scientifico-tecnologico, nel quale si collocano prevalentemente
le tematiche di “Laboratori tecnologici ed esercitazioni”, e con l’asse storico-sociale, ove sono
collocati gli argomenti dell’economia, dei profili giuridici del lavoro e dell’evoluzione sociale dei
processi produttivi. Da tali molteplici correlazioni possono derivare altrettante opportunità di
coordinamento didattico fra i contenuti di discipline diverse nel campo della tecnologia quale, ad
esempio, l’integrazione delle leggi di fisica e di chimica con le normative tecniche concernenti la
sicurezza di prodotti, impianti e processi sotto il profilo della salute delle persone e della
salvaguardia ambientale.
39
La declinazione della disciplina negli indirizzi
Nel quadro comune delle finalità sopra citate, la disciplina è finalizzata al conseguimento degli esiti
di apprendimento, generali e specifici, previsti negli allegati B) e C) del Regolamento.
In relazione alle competenze di base previste dalle indicazioni nazionali relative all’obbligo di
istruzione, che si completa col primo biennio dell’istruzione secondaria superiore, l’azione didattica
della disciplina concorre prioritariamente a mettere in grado lo studente di:
• osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e
riconoscere, nelle varie forme, i concetti di sistema e di complessità;
• essere consapevole delle potenzialità e dei limiti dei materiali, degli strumenti e delle
tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate;
• analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di
energia ed all’utilizzo di materiali a partire dall’esperienza.
• realizzare progetti che riassumano ed aiutino il percorso di trasformazione delle conoscenze
in realizzazione di prodotti e servizi caratteristici del settore di riferimento.
E’ opportuno che tali risultati di apprendimento siano collegati con quelli specifici di indirizzo, che
acquistano maggiore spessore e rilevanza, gradualmente, con riferimento alle discipline che
caratterizzano, nello sviluppo del curricolo, il percorso quinquennale.
Nel settore “Servizi”, in relazione all’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, la
disciplina “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” concorre all’acquisizione di competenze
specialistiche in esito al quinquennio che, fin dall’inizio del percorso, si fondano sulla conoscenza
approfondita delle specie vegetali e del territorio, sotto i variegati profili delle tipicità fisicomeccaniche
dei suoli in ordine alle coltivazioni possibili e dei parametri ambientali ed agronomici
in ordine alle produzioni impiantabili.
E’ utile che gli apprendimenti privilegino l’uso di strumenti, mezzi e metodi di analisi,
rappresentazione, visualizzazione e interpretazione della realtà che, per la loro generalità, possono
essere proficuamente impiegati anche in altri contesti.
Nel settore “Industria e artigianato”, la disciplina, collocata nelle due articolazioni dell’indirizzo
“Produzioni industriali e artigianali” e nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, presenta
differenti esiti di apprendimento negli indirizzi, in quanto assume connotazioni diverse nei vari
contesti operativi, caratteristici, rispettivamente, dell’organizzazione industriale, artigianale o della
manutenzione, che rimane pur sempre un servizio alla clientela, anche quando questa venga
individuata nell’ambito del “sistema di qualità”.
La disciplina “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” concorre all’acquisizione di competenze
specialistiche in esito al quinquennio che, fin dall’inizio dei percorsi, si fondano su abilità e
conoscenze fondamentali da correlare con le competenze di base nei contesti organizzativi di
riferimento. Infatti, la natura dell’impresa, industriale o artigianale, non si può configurare in
astratto a prescindere dal carattere prevalente della filiera produttiva di interesse.
Ne consegue che, fin dalla fase progettuale dei percorsi e nell’organizzazione della didattica, il
percorso di insegnamento/apprendimento va riferito alla realtà delle imprese effettivamente presenti
sul territorio. A riguardo possono costituire strumenti molto importanti:
• la realizzazione di prodotti e servizi a carattere esemplare e sempre più complessi lungo il
quinquennio, in relazione ad esigenze sempre più concrete di committenza esterna,
particolarmente significativa per il percorso formativo,
• la metodologia dell’alternanza e della scuola-bottega,
40
• lo studio di casi, delle tecniche di progettazione, degli strumenti di realizzazione, dei
principali impianti di settore, delle diverse forme di organizzazione produttiva e
manutentiva;
• la simulazione di impresa in stretta collaborazione con soggetti economici esterni.
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://nuoviprofessionali.indire.it/
Data originaria pubblicazione: 28/10/10 h 6:05:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|