Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 22

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


DECRETO-LEGGE 22 febbraio 2011 visite fiscali Esami di Stato Istituti Tecnici Progetti Assistiti Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per le Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie organico di fatto termine iscrizioni a.s. 2008/09 programma ministeriale laboratori tecnologici esercitazioni a.s.1992/93 Regione Lombardia Direttiva n.65 28/7/10 Maturita` prova Nota Ministero programmi biologia biennio patto educativo Riforma Istituti Tecnici misure di accompagnamento riordino scuola secondaria superiore materie esami di stato 2009 su You Tube sperimentazione OCSE informazioni alle famiglie passaggio nuovi ordinamenti Esami di Stato Istituti Professionali esami preliminari compenso commissari concorso dirigenti scolastici data terza prova scritta esame stato 2012 programma ministeriale classe quinta Economia trasporti e logistica svolgimento esami di stato 10/11 terza prova maturita` alimentazione iscrizione scuole

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Decreto Ministeriale D.M. 15 aprile 1994: Programmi e orari di insegnamento per i corsi post-qualifica degli istituti professionali di Stato Area di indirizzo - Tecnico dei Servizi della Ristorazione: Programma di Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco: Lingua straniera: Finalità, Obiettivi di apprendimento, Abilità orali e scritte, Indicazioni metodologiche, Contenuti.



Argomento Casuale Scuola

Diversamente Abili

Cerca in:
Diversamente Abili

Diagnosi e Certificazione DSA Disturbi Specifici Apprendimento: accordo Conferenza Stato Regioni
Linee Guida DSA allegate al D.M. 5669 del 12 luglio 2011 Decreto attuativo della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 sui DSA Disturbi specifici di apprendimento, dislessia ...
D.M. 5669 del 12 luglio 2011 Decreto attuativo della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 sui DSA Disturbi specifici di apprendimento, dislessia ...
Legge sui DSA Disturbi Specifici di Apprendimento nella scuola > Legge 8 ottobre 2010, n. 170 in vigore dal 2/11/10
Firmato protocollo di intesa contro la Dislessia tra MIUR, Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Telecom
Limite massimo di venti alunni per classe in presenza di allievi diversamente abili in tutti gli ordini di scuola
Nuovo Argomento profScaglione.it: gli allievi diversamente abili

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 185 giorni, 20 ore, 57 minuti, 11 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Tutti:

Legge sui DSA Disturbi Specifici di Apprendimento nella scuola > Legge 8 ottobre 2010, n. 170 in vigore dal 2/11/10

Articolo scritto da: Webhome il Martedi, 2 Novembre 2010 (20:25:00)

-Diversamente Abili




Legge sui DSA Disturbi Specifici di Apprendimento nella scuola > Legge 8 ottobre 2010, n. 170.  La  Camera  dei  deputati  ed  il  Senato  della  Repubblica  hanno approvato la nuova Legge sui disturbi specifici di apprendimento scolastici: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia: la Legge è in vigore da oggi e prevede appositi provvedimenti dispensativi e compensativi  di  flessibilita' didattica ...




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170
 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (10G0192) (GU n. 244 del 18-10-2010 )
  note:
  Entrata in vigore del provvedimento: 02/11/2010

         La  Camera  dei  deputati  ed  il  Senato  della  Repubblica  hanno approvato;

                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
                              promulga

la seguente legge:
                               Art. 1

             Riconoscimento e definizione di dislessia,
               disgrafia, disortografia e discalculia

  1. La presente legge  riconosce  la  dislessia,  la  disgrafia,  la
disortografia  e  la  discalculia   quali   disturbi   specifici   di
apprendimento, di seguito denominati «DSA»,  che  si  manifestano  in
presenza di capacita' cognitive adeguate,  in  assenza  di  patologie
neurologiche e di  deficit  sensoriali,  ma  possono  costituire  una
limitazione importante per alcune attivita' della vita quotidiana.
  2. Ai fini della  presente  legge,  si  intende  per  dislessia  un
disturbo specifico che si manifesta con una difficolta' nell'imparare
a leggere, in particolare nella decifrazione dei  segni  linguistici,
ovvero nella correttezza e nella rapidita' della lettura.
  3. Ai fini della  presente  legge,  si  intende  per  disgrafia  un
disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficolta' nella
realizzazione grafica.
  4. Ai fini della presente legge, si intende  per  disortografia  un
disturbo specifico di scrittura che si manifesta in  difficolta'  nei
processi linguistici di transcodifica.
  5. Ai fini della presente legge,  si  intende  per  discalculia  un
disturbo  specifico  che  si  manifesta  con  una  difficolta'  negli
automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri.
  6. La dislessia, la disgrafia, la disortografia  e  la  discalculia
possono sussistere separatamente o insieme.
  7. Nell'interpretazione delle definizioni di cui ai commi da 2 a 5,
si tiene  conto  dell'evoluzione  delle  conoscenze  scientifiche  in
materia.

--------------------------------------------------------------------------------

                      Avvertenza:

              Il testo delle note qui  pubblicato  e'  stato  redatto
          dall'amministrazione  competente  per  materia,  ai   sensi
          dell'art.  10,  commi  2  e  3,  del  testo   unico   delle
          disposizioni    sulle    promulgazione     delle     leggi,
          sull'emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica
          e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica  italiana,
          approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985,  n.  1092,  al  solo
          fine di facilitare la lettura delle disposizioni  di  legge
          modificate o alle quali  e'  operante  il  rinvio.  Restano
          invariati il valore e l'efficacia  degli  atti  legislativi
          qui trascritti.

 

Art. 2
                              Finalita'

  1. La presente legge persegue, per le persone con DSA, le  seguenti
finalita':
    a) garantire il diritto all'istruzione;
    b) favorire  il  successo  scolastico,  anche  attraverso  misure
didattiche  di  supporto,  garantire  una   formazione   adeguata   e
promuovere lo sviluppo delle potenzialita';
    c) ridurre i disagi relazionali ed emozionali;
    d) adottare forme di verifica  e  di  valutazione  adeguate  alle
necessita' formative degli studenti;
    e) preparare gli  insegnanti  e  sensibilizzare  i  genitori  nei
confronti delle problematiche legate ai DSA;
    f)  favorire   la   diagnosi   precoce   e   percorsi   didattici
riabilitativi;
    g)  incrementare  la  comunicazione  e  la   collaborazione   tra
famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione
e di formazione;
    h) assicurare eguali opportunita' di sviluppo delle capacita'  in
ambito sociale e professionale.


Art. 3
                              Diagnosi

  1. La diagnosi dei DSA e' effettuata  nell'ambito  dei  trattamenti
specialistici gia' assicurati  dal  Servizio  sanitario  nazionale  a
legislazione vigente ed e' comunicata dalla famiglia alla  scuola  di
appartenenza dello studente. Le regioni nel cui  territorio  non  sia
possibile  effettuare  la  diagnosi   nell'ambito   dei   trattamenti
specialistici  erogati  dal  Servizio  sanitario  nazionale   possono
prevedere, nei limiti delle risorse umane, strumentali e  finanziarie
disponibili a legislazione vigente,  che  la  medesima  diagnosi  sia
effettuata da specialisti o strutture accreditate.
  2. Per gli studenti che, nonostante adeguate attivita' di  recupero
didattico  mirato,  presentano  persistenti  difficolta',  la  scuola
trasmette apposita comunicazione alla famiglia.
  3. E' compito delle scuole di ogni  ordine  e  grado,  comprese  le
scuole dell'infanzia, attivare, previa  apposita  comunicazione  alle
famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare  i
casi sospetti di  DSA  degli  studenti,  sulla  base  dei  protocolli
regionali di cui all'articolo 7, comma 1. L'esito di  tali  attivita'
non costituisce, comunque, una diagnosi di DSA.


Art. 4
                       Formazione nella scuola

  1.  Per  gli  anni  2010  e  2011,  nell'ambito  dei  programmi  di
formazione del personale docente e dirigenziale delle scuole di  ogni
ordine e grado,  comprese  le  scuole  dell'infanzia,  e'  assicurata
un'adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative ai DSA,
finalizzata ad acquisire la competenza per individuarne  precocemente
i  segnali  e  la  conseguente  capacita'  di   applicare   strategie
didattiche, metodologiche e valutative adeguate.
  2. Per le finalita' di cui al comma 1 e' autorizzata una spesa pari
a un milione di euro per ciascuno degli anni 2010 e 2011. Al relativo
onere si provvede  mediante  corrispondente  utilizzo  del  Fondo  di
riserva per le autorizzazioni di  spesa  delle  leggi  permanenti  di
natura corrente iscritto nello  stato  di  previsione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze,  come  determinato,  dalla  Tabella  C
allegata alla legge 23 dicembre 2009, n. 191.


Art. 5
              Misure educative e didattiche di supporto

  1. Gli studenti con diagnosi di  DSA  hanno  diritto  a  fruire  di
appositi provvedimenti dispensativi e compensativi  di  flessibilita'
didattica nel corso dei cicli di  istruzione  e  formazione  e  negli
studi universitari.
  2. Agli studenti con DSA le istituzioni scolastiche, a valere sulle
risorse specifiche e  disponibili  a  legislazione  vigente  iscritte
nello   stato   di   previsione   del   Ministero    dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca, garantiscono:
      a) l'uso di una didattica  individualizzata  e  personalizzata,
con forme efficaci e flessibili  di  lavoro  scolastico  che  tengano
conto anche di  caratteristiche  peculiari  dei  soggetti,  quali  il
bilinguismo, adottando una  metodologia  e  una  strategia  educativa
adeguate;
      b) l'introduzione di strumenti compensativi, compresi  i  mezzi
di apprendimento alternativi e le  tecnologie  informatiche,  nonche'
misure dispensative da alcune  prestazioni  non  essenziali  ai  fini
della qualita' dei concetti da apprendere;
      c)  per  l'insegnamento  delle  lingue  straniere,   l'uso   di
strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che
assicurino ritmi graduali di  apprendimento,  prevedendo  anche,  ove
risulti utile, la possibilita' dell'esonero.
  3.  Le  misure  di  cui  al  comma  2  devono   essere   sottoposte
periodicamente  a  monitoraggio  per  valutarne  l'efficacia   e   il
raggiungimento degli obiettivi.
  4. Agli studenti con DSA sono garantite,  durante  il  percorso  di
istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme
di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami  di
Stato e di ammissione all'universita' nonche' gli esami universitari.


Art. 6
                       Misure per i familiari

  1. I familiari fino al primo grado  di  studenti  del  primo  ciclo
dell'istruzione con  DSA  impegnati  nell'assistenza  alle  attivita'
scolastiche a casa hanno diritto di  usufruire  di  orari  di  lavoro
flessibili.
  2. Le modalita' di esercizio del diritto di cui  al  comma  1  sono
determinate dai contratti collettivi nazionali di lavoro dei comparti
interessati e non devono comportare nuovi o maggiori oneri  a  carico
della finanza pubblica.

 

Art. 7
                     Disposizioni di attuazione

  1. Con decreto del  Ministro  dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca, di concerto  con  il  Ministro  della  salute,  previa
intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo  Stato,
le regioni e  le  province  autonome  di  Trento  e  di  Bolzano,  si
provvede, entro quattro mesi dalla data di entrata  in  vigore  della
presente legge, ad emanare linee  guida  per  la  predisposizione  di
protocolli regionali, da stipulare entro i successivi sei  mesi,  per
le attivita' di identificazione precoce di cui all'articolo 3,  comma
3.
  2. Il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e  della  ricerca,
entro quattro mesi dalla data di entrata  in  vigore  della  presente
legge, con proprio decreto, individua le modalita' di formazione  dei
docenti e dei dirigenti di cui all'articolo 4, le misure educative  e
didattiche di supporto di cui all'articolo 5,  comma  2,  nonche'  le
forme di verifica e di  valutazione  finalizzate  ad  attuare  quanto
previsto dall'articolo 5, comma 4.
  3. Con decreto del  Ministro  dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca, da adottare entro due mesi dalla data  di  entrata  in
vigore  della  presente  legge,  e'  istituito  presso  il  Ministero
dell'istruzione,  dell'universita'  e  della  ricerca   un   Comitato
tecnico-scientifico, composto da esperti di comprovata competenza sui
DSA. Il Comitato ha compiti istruttori in ordine alle funzioni che la
presente   legge   attribuisce    al    Ministero    dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca.  Ai  componenti  del  Comitato  non
spetta alcun compenso. Agli eventuali rimborsi di spese  si  provvede
nel limite  delle  risorse  allo  scopo  disponibili  a  legislazione
vigente  iscritte   nello   stato   di   previsione   del   Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.


Art. 8
             Competenze delle regioni a statuto speciale
                      e delle province autonome

  1. Sono fatte salve le competenze delle regioni a statuto  speciale
e delle province autonome di Trento e di Bolzano, in  conformita'  ai
rispettivi statuti e alle relative norme di attuazione  nonche'  alle
disposizioni del titolo V della parte seconda della Costituzione.
  2. Entro tre mesi dalla data di entrata in  vigore  della  presente
legge, le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento
e di Bolzano provvedono a dare  attuazione  alle  disposizioni  della
legge stessa.


Art. 9
                 Clausola di invarianza finanziaria

  1.  Fatto  salvo  quanto  previsto  dall'articolo   4,   comma   2,
dall'attuazione della presente legge  non  devono  derivare  nuovi  o
maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
  La presente legge, munita del sigillo dello Stato,  sara'  inserita
nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla
osservare come legge dello Stato.
    Data a Roma, addi' 8 ottobre 2010

                             NAPOLITANO


                                Berlusconi, Presidente del  Consiglio
                                dei Ministri

Visto, il Guardasigilli: Alfano


                         LAVORI PREPARATORI

Senato della Repubblica (atto n. 1006):

    Presentato dalla sen. Vittoria Franco ed  altri  il  2  settembre
2008.
    Assegnato  alla  commissione  7ª   (Istruzione   pubblica,   beni
culturali), in sede referente, il 17 settembre 2008 con pareri  delle
commissioni 1ª, 5ª, 11ª, 12ª e Questioni regionali.
    Esaminato  dalla  7ª  commissione,  in  sede  referente,  il   24
settembre 2008; il l° e 14 ottobre 2008; il 5 novembre 2008;.  il  3,
17 e 24 marzo 2009; l'8 aprile 2009; il 5 maggio 2009.
    Assegnato nuovamente alla 7ª commissione, in sede deliberante, il
15 maggio 2009 con pareri  delle  commissioni  1ª,  5ª,  11ª,  12ª  e
Questioni regionali.
    Esaminato dalla 7ª commissione, in sede deliberante, ed approvato
in un testo unificato con l'atto n. 1036  (sen.  Franco  Asciutti  ed
altri) il 19 maggio 2009.
Camera dei deputati (atto n. 2459):
    Assegnato alla VII commissione (Cultura, scienza  e  istruzione),
in sede referente, il 26 maggio 2009 con i pareri  delle  commissioni
I, V, XI, XII e Questioni regionali.
    Esaminato dalla VII commissione, in sede referente, il 24  giugno
2009; il 1º luglio 2009; 14, 15, 21, 28 ottobre 2009; il 24  febbraio
2010; 1'11, 12 e 20 maggio 2010.
    Assegnato nuovamente alla VII commissione, in  sede  legislativa,
il 3 giugno 2010 con  pareri  delle  commissioni  I,  V,  XI,  XII  e
Questioni regionali.
    Esaminato  dalla  VII  commissione,  in  sede   legislativa,   ed
approvato, con modificazioni, il 9 giugno 2010.

Senato della Repubblica (atto n. 1006-1036-B):

    Assegnato  alla  7ª  commissione   (Istruzione   pubblica,   beni
culturali), in sede deliberante, il 24 giugno 2010 con  pareri  delle
commissioni 1ª, 5ª, 12ª e Questioni regionali.
    Esaminato dalla 7ª commissione il 13 luglio 2010; il 15, 22 e  28
settembre 2010 ed approvato il 29 settembre 2010.



Allegati o Link utili:

D.M. 5669 del 12 luglio 2011 Decreto attuativo della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 sui DSA Disturbi specifici di apprendimento, dislessia...

Linee guida sui DSA Disturbi Specifici di Apprendimento nella scuola > D.M. n.5669 del 12/7/11 



Fonte: http://www.gazzettaufficiale.it/ (non autentica ai sensi di legge ed a carattere gratuito) Il testo di questo provvedimento non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale cartacea. La consultazione e' gratuita. Ministero dell'Economia e delle Finanze Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
N.B.: si ricorda che l'unico testo definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in casi di discordanza.
 
Data originaria di pubblicazione: 2/11/2010 h 20:25:00




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Diversamente Abili
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Ladyweb

Number One
Articolo più letto relativo a Diversamente Abili:
Linee Guida DSA allegate al D.M. 5669 del 12 luglio 2011 Decreto attuativo della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 sui DSA Disturbi specifici di apprendimento, dislessia ...


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» 16 dicembre, sciopero generale. Insieme per la giustizia e per riformare il Paese
I segretari generali di Cgil e Uil illustrano le ragioni dello sciopero. Landini: ?Nella manovra del governo si aiutano i...

» AFAM: nota esplicativa sulle modalità di ampliamento delle dotazioni organiche
Le istituzioni hanno tempo fino al 30 dicembre per caricare tutta la documentazione. È un momento storico per l'alta...

» Nota 16686 del 7 dicembre 2021 - Indicazioni istituzioni AFAM statali ampliamento dotazioni organiche
Nota 16686 del 7 dicembre 2021 - Indicazioni istituzioni AFAM statali ampliamento dotazioni organiche

» Risposta unitaria ad associazioni DSGA su adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021
Risposta unitaria ad associazioni DSGA su adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021

» AIDA scuola e Movimento Nazionale DSGA - Adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021
AIDA scuola e Movimento Nazionale DSGA - Adesione sciopero scuola 10 dicembre 2021





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 488876  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 5.992 secondi (260)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine