Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 48

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


nuovi IPSIA Confesercenti bocciatura assenza malattia VII Commissione Istruzione Senato profilo licei allegato obiettivi apprendimento educazione fisica biennio requisiti ammissione esami stato video maturita` 2009 Gazzetta Ufficiale n. 137 del 15/6/2010 cattedre esterne Esami di stato 2008/09 D.L. n.137/08 presidi comandi dei dirigenti scolasticienti scolastici aziende ristorative DM 15/4/94 Date di pubblicazione dei movimenti programma ministeriale biologia istituti professionali A039 anatomia fisiopatologia oculare carenze formative graduatorie definitive provinciali nomine tempo determinato personale docente ed educativo nuovi programmi materie istituti industriali artigianali informazioni alle famiglie appello MIUR programmi ministeriali matematica e informatica istituti professionali finalita` specifiche diritto ed economia biennio OECD indicators

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Alimenti e Alimentazione M073 - A057 Ipssar Istituto Alberghiero Indirizzo Ristorativo - Previsione traccia esame di stato 11/12. Fra un pò di giorni, come negli anni passsati, gli allievi degli istituti alberghieri si metteranno alla ricerca di indiscrezioni e/o previsioni sui possibili temi-argomenti della seconda prova scritta che si svolgerà il 21 giugno 2012; molti fanno le loro previsioni... lo Staff di profScaglione.it anche quest'anno (con il tema dello scorso anno... è andata di lusso a chi ci ha seguiti!) farà la sua previsione sulle possibili traccie della seconda prova scritta, ovviamente ..... senza alcuna garanzia (che vada bene  anche quest'anno?) ...

Argomento Casuale Scuola

Sistema Informativo MIUR, AT ex USP

Cerca in:
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP

Decreto n. 137 del 23 luglio 2014: Trasferimenti e passaggi scuola secondaria di II grado a.s. 2014/2015 - Bergamo
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Interprovinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2014/15 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Provinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2014/15 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Interprovinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2013/14 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Provinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2013/14 Mobilità
Decreto n. 167 del 9 luglio 2013: Trasferimenti e passaggi scuola secondaria di II grado a.s. 2013/2014 - Bergamo
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo Interprovinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2012/13 Mobilità
Trasferimenti, Passaggi di cattedra, Passaggi di ruolo provinciali Bergamo Scuola secondaria di secondo grado a.s. 2012/13 Mobilità
Decreto n. 131 del 26 luglio 2012: Trasferimenti e passaggi scuola secondaria di II grado a.s. 2012/2013 - Bergamo

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 174 giorni, 20 ore, 13 minuti, 29 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

CNPI Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione: Parere Decreti Riduzione ore terze, quarte e quinte classi Istituti tecnici e terze classi Istituti professionali


Postato/Ultima modifica il: Venerdi, 17 Giugno 2011 (6:15:00)
Argomento: Istituti Professionali
-Istituti Professionali




Il CNPI (Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione): ha espresso in data 30 marzo 2011 il proprio Parere sui decreti interministeriali di ridefinizione dell’orario complessivo annuale delle lezioni delle terze, quarte e quinte classi degli istituti tecnici e delle terze classi degli istituti professionali ...




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



MIURAOODGOS prot.n. 2134 Roma, 30.03.2011

All’On.le Ministro
SEDE

OGGETTO: Parere sui decreti interministeriali di ridefinizione dell’orario complessivo
annuale delle lezioni delle terze, quarte e quinte classi degli istituti tecnici e delle terze
classi degli istituti professionali.

ADUNANZA DEL 30 MARZO 2011

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
 
Viste le lettere nn. 1716 e 2491, rispettivamente datate 28 febbraio 2011 e 24
marzo 2011 della Direzione Generale per il personale della scuola con le
quali il Sig. Ministro ha chiesto il parere del C.N.P.I. sull’argomento indicato
in oggetto;
Visti gli artt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16.4.1994;
Visto
il documento istruttorio redatto in data 30 marzo 2011 dai Comitati Orizzontali
relativi alla Scuola Secondaria Superiore e agli istituti di Istruzione Artistica;
dopo ampio e approfondito dibattito;
esprime il proprio parere nei seguenti termini:
PREMESSA
Il C.N.P.I. ha già espresso con motivato parere del 26 agosto 2010 il proprio
dissenso circa la riduzione dell’orario complessivo annuale delle lezioni delle seconde,
terze e quarte classi degli istituti tecnici e delle seconde e terze classi degli istituti
professionali e ribadisce il proprio dissenso anche riguardo ai decreti interministeriali in
esame, atteso che questi, come i precedenti, incidono negativamente tanto sulla dotazione
organica dei docenti, quanto sulla qualità dei percorsi di studio.
I decreti in esame prevedono infatti, ad invarianza di ordinamenti, la riduzione del
20% del monte orario delle classi di concorso con orario pari o superiore a 99 ore annuali,
per cui appare almeno velleitario l’intento di mantenere gli stessi standard formativi a
fronte di un tempo scuola notevolmente ridotto, così come sembra infondata la pretesa di
assicurare le stesse competenze professionali in uscita, atteso che detta riduzione
interessa per buona parte le materie d’indirizzo e i relativi laboratori.
Risulta pertanto evidente come anche i decreti interministeriali in esame rispondano
alle sole disposizioni dettate dall’art 64, comma 3, della legge 6 agosto 2008 n. 133, ai fini
del contenimento della spesa per l’istruzione e che per tale motivo non sono da intendersi
né come atti propedeutici all’attuazione della riforma degli istituti tecnici e professionali, né
come provvedimenti in raccordo con il diritto degli studenti a proseguire i percorsi formativi
nelle modalità e nei termini sanciti con debito patto formativo.
Fatte salve le considerazioni di cui sopra, il CNPI decide di dare seguito alla
richiesta di formale parere avanzata dall’Amministrazione con nota n. 1716 del 28.2.2011,
integrata dalla nota n. 2491 del 24.3.2011, con l’obiettivo di verificare la coerenza dei
decreti interministeriali con le disposizioni di cui ai Decreti del Presidente della Repubblica
15 Marzo 2010, n. 87 e n. 88 e lo fa analizzando i decreti interministeriali e gli annessi
allegati con richiamo alle problematiche che interessano sia i percorsi ordinamentali che i
curricoli a valenza sperimentale.
SUI PERCORSI ORDINAMENTALI
A parere del CNPI, i decreti interministeriali, avendo eletto ad unico criterio un
parametro di mero ordine quantitativo e mancando di adeguati correttivi per una equa
distribuzione della riduzione del monte orario tra le diverse classi di concorso, non
assicurano la necessaria efficienza ed efficacia dei piani di studio tanto degli istituti tecnici,
quanto degli istituti professionali.
La riduzione delle ore di insegnamento insiste negativamente sulle classi di cui
all’oggetto del parere e penalizza oltremodo le materie ad indirizzo professionale, fino a
generare una palese disarticolazione del sistema formativo e ad incidere pesantemente
sull’attività didattica da svolgere in vista degli esami di stato e delle prove per il
conseguimento delle qualifiche professionali.
Desta, inoltre, non poche perplessità, come da art. 1 dei decreti interministeriali in
esame, la previsione di affidare, in presenza di classi di concorso con più insegnamenti, al
dirigente scolastico “sulla base del parere del collegio dei docenti e in coerenza con il
POF”, l’individuazione delle “ore degli insegnamenti da ridurre, assicurando che gli stessi
abbiano un carico non inferiore alle due ore settimanali”. Al riguardo il CNPI rileva che, ai
sensi del D.L.vo 16 Aprile 1994 n. 297, Titolo I Capo I art. 7, il collegio dei docenti “ha
potere deliberante in materia di funzionamento didattico del circolo o dell’istituto”, e che a
norma del D.P.R. 275/99, art. 16 “gli organi collegiali garantiscono l’efficacia
dell’autonomia scolastica nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e
composizioni”, mentre spettano al dirigente scolastico, come da D.L.vo 30.03.2001, n.
165, art. 25 “autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle
risorse, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali”.
Il CNPI ritiene inoltre che il dettato di cui all’art. 8 dei Decreti del Presidente della
Repubblica nn. 87 ed 88 del 2010 disponga la sola rideterminazione dei quadri orari degli
istituti tecnici e professionali sulla base di un orario complessivo annuale pari a 32 ore
settimanali, per cui il richiamo a considerare detta rideterminazione come comprensiva
anche delle ore di compresenza degli insegnanti tecnico pratici sta solo a significare che la
riduzione riguarda il monte ore delle lezioni, a prescindere dalle modalità organizzative e
didattiche delle materie di insegnamento. In forza di siffatta palmare constatazione, la
riduzione della compresenza prevista in classi di concorso in tabella “C” nel caso in cui si
opera una riduzione oraria nella corrispondente classe di concorso della tabella “A” si
configura quale atto che va oltre le disposizioni regolamentari e come tale da riconsiderare
nei termini di legge.
SULLE MAXISPERIMENTAZIONI
Il CNPI, nell’evidenziare come la riduzione oraria incida in molti casi su materie che
insistono su una stessa classe di concorso, ha già sostenuto l’opportunità di offrire alle
istituzioni scolastiche con maxisperimentazioni indicazioni volte a garantire sull’intero
territorio nazionale gli stessi standard formativi, ed ha sollecitato un’azione di monitoraggio
per verificare la sussistenza o meno del raccordo tra il piano dell’offerta formativa che le
istituzioni scolastiche hanno ridefinito in ottemperanza alle disposizioni dei decreti
interministeriali per l’anno scolastico 2010/11 e le competenze attese al termine dei
percorsi di studio dei previgenti ordinamenti. Il CNPI manifesta pertanto il proprio dissenso
riguardo alla previsione dei decreti interministeriali in esame di affidare alle istituzioni
scolastiche ancora una volta la ridefinizione dei quadri orari degli insegnamenti, senza
fornire loro alcuna griglia di opzioni utili all’auspicato raccordo con i percorsi ordinamentali,
e senza aver previamente raccolto informazioni circa la rimodulazione dei quadri orari
degli insegnamenti da parte delle istituzioni scolastiche relativamente all’anno scolastico
2010/11. D’altronde l’art. 11 del D.P.R. n. 275/99 dispone che le iniziative finalizzate
all’innovazione ed i relativi progetti “devono essere sottoposti a valutazione dei risultati”, a
conferma che le istituzioni scolastiche, ferma restante l’autonomia loro riconosciuta in
ordine alla sfera della didattica, dell’organizzazione, della ricerca, della sperimentazione e
dello sviluppo, devono predisporre curricoli in rapporto con la conclusione dei corsi di
studio di riferimento e che le scelte di flessibilità non sono da intendersi avulse
dall’unitarietà del sistema dell’istruzione di livello nazionale. Ad ogni buon conto, il CNPI
non avendo contezza dei quadri orari ridefiniti dalle istituzioni scolastiche rileva la
insussistenza delle condizioni necessarie ai fini della formulazione di un motivato parere
circa l’efficacia dei percorsi maxisperimentali in adozione.
CONCLUSIONI
Il CNPI valuta negativamente l’estensione automatica alle classi terminali degli
istituti tecnici e professionali di cui ai Decreti del Presidente della Repubblica nn. 87 e 88
del 2010, in quanto l’Amministrazione avrebbe dovuto riconsiderare i criteri adottati in
precedenza, al fine di pervenire ad un più equilibrato dosaggio della riduzione oraria delle
classi di concorso sulla base della urgenza di assicurare organicità e sistematicità ai
percorsi di studio di durata triennale e di garantire condizioni di efficacia ed efficienza alla
progettazione formativa da definire ed attuare in coerenza con le prove previste dagli
esami di stato.
Si constata invece che i decreti interministeriali in esame non si discostano dai
precedenti sul piano sia dell’impianto che su quello delle modalità individuate ai fini della
rideterminazione dei quadri orari degli istituti tecnici e professionali, per cui il CNPI
esprime parere contrario.
IL SEGRETARIO IL VICE PRESIDENTE
Maria Rosario COCCA Mario Guglietti 



Allegati o Link utili:

Riduzione ore

Riforma Gelmini

Riforma Istituti Professionali

Parere CNPI - Riduzione orario annuale istituti tecnici e professionali - 26 agosto 2010

Sospesa dal TAR Lazio la Riduzione delle ore classi seconde e terze Istituti professionali Regolamenti Riforma Gelmini

Ordinanza TAR Lazio n.3363/10 del 19/7/2010

Decreto interministeriale del 10/5/10 Ridefinizione orario Istituti Professionali

 

Data originaria pubblicazione: 17/6/11 h 6:15:00

Fonte: http://www.flcgil.it/




Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Istituti Professionali
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Istituti Professionali:
Programma Ministeriale di Matematica Nuovi Istituti Professionali Settore Servizi Biennio Area Comune Riforma Gelmini


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» 26-11 - Risarcimento danni alle figlie coinvolte dal padre nella separazione
N/A

» CNR: stabilizzazione precari, manifestazione unitaria il 29 novembre 2021
Alle ore 10 in Viale Trastevere.

» Legge di bilancio 2022: la proposta della FLC CGIL relativa all'università
I nostri emendamenti all'articolo 103 del disegno di legge in discussione in Parlamento.

» Legge di bilancio 2022: gli emendamenti della FLC CGIL sulla scuola. Sciopero il 10 dicembre
Stanziamento per l'incremento dello stipendio del personale scolastico per una perequazione retributiva agli altri settori...

» Legge di bilancio 2022: la proposta della FLC CGIL relativa agli enti pubblici di ricerca
I nostri emendamenti agli articoli 104 e 105 del disegno di legge in discussione in Parlamento.





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 483928  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 14.88 secondi (264)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine