|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Pubblicato l'elenco completo con la Composizione delle Commissioni riguardanti l'esame di stato 2012/13 con i relativi Commissari. Si riportano in questo articolo quelle riguardanti l'Ufficio Scolastico Regione Calabria riferite alla provincia di Crotone. MIUR | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:C.M. n.94 del 18/10/11 prot. 6828 Valutazioni periodiche, tipi verifiche, classi biennio, prime e seconde, riforma Gelmini Istituti professionali, Licei, Istituti Tecnici Postato/Ultima modifica il: Martedi, 25 Ottobre 2011 (19:25:00)
Argomento: Normativa Scolastica
|
-
C.M. n.94 del 18/10/11 prot. 6828 Valutazione periodica degli apprendimenti nei percorsi di istruzione secondaria di II grado. Indicazioni operative per l’a.s. 2011/12.
Tipi di verifiche: orali, scritte, pratiche, laboratorio, prove strutturate, prove semistrutturate; tipo di valutazione da riportare in sede di scrutinio, per ciascuna materia del biennio della riforma Gelmini, Prove: orale - scritto - pratico - grafico ...
|
|
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
1
Circolare n.94 Roma, 18 ottobre 2011
Prot. n. 6828
Ai Dirigenti Scolastici degli
Istituti di Istruzione Secondaria
di II grado
LORO SEDI
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
e p.c. Al Capo di Gabinetto
SEDE
Al Capo Dipartimento per l’istruzione
SEDE
Al Direttore generale per l’istruzione
e formazione tecnica superiore e
i rapporti con i sistemi formativi
delle Regioni
SEDE
Oggetto: valutazione periodica degli apprendimenti nei percorsi di istruzione secondaria di
II grado. Indicazioni operative per l’a.s. 2011/12.
La presente circolare fornisce indicazioni alle istituzioni scolastiche di istruzione
secondaria di II grado al fine di assicurare l’ordinato svolgimento delle operazioni relative
alle valutazioni periodiche del corrente anno scolastico, nelle more dell’adozione delle
modifiche e integrazioni al D.P.R. 122/2009, regolamento recante il coordinamento delle
norme vigenti per la valutazione degli alunni.
Le indicazioni riguardano il primo biennio dei percorsi di istruzione superiore in
considerazione del fatto che i nuovi ordinamenti stanno trovando applicazione ai primi due
anni di corso di ciascun indirizzo di studio. Si tiene, ovviamente, conto delle esperienze
realizzate dalle scuole nell’anno di avvio dei nuovi percorsi e delle indicazioni già fornite
per l’anno scolastico 2010/11 con la nota n. 3320 del 9 novembre 2010.
A tale riguardo è utile richiamare il quadro di riferimento proprio dei vecchi
ordinamenti, tuttora applicabile alle classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio.
Esso richiede che, mentre in sede di scrutinio finale sia attribuito un unico voto a ciascuna
disciplina o gruppo di discipline afferenti al medesimo insegnamento, negli scrutini
intermedi la valutazione si esprima attraverso l’attribuzione di uno o più voti a seconda che
l’insegnamento preveda una o più prove (scritte, orali, pratiche o grafiche).
2
Per quanto riguarda i nuovi ordinamenti si ritiene che le regole sopra delineate
siano compatibili con i piani di studio del primo biennio, in attesa che si pervenga, anche
sulla scorta delle esperienze di attuazione dei nuovi Regolamenti, alle citate modifiche e
integrazioni del D.P.R. 122/2009.
Pertanto con le tabelle allegate sono state individuate, in accordo con la Direzione
generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore, le tipologie di prove e le
corrispondenti modalità di espressione del voto in sede di scrutini intermedi, relative a
ciascun insegnamento dei primi due anni dei percorsi di istruzione secondaria di II grado.
E’ evidente che la previsione di più voti è contemplata per le discipline nelle quali la
produzione scritta, pratica o grafica sia irrinunciabile, anche alla luce delle Indicazioni
nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento dei percorsi liceali e delle
distinte Linee guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali.
Va, comunque, sottolineato che la valutazione è espressione dell’autonomia
professionale propria della funzione docente e che le istituzioni scolastiche potranno
individuare e adottare, nella loro autonomia e nell’ambito delle prove previste per ciascun
insegnamento (scritte, orali, pratiche e grafiche), modalità e forme di verifica che ritengano
funzionali all’accertamento dei risultati di apprendimento, declinati in competenze,
conoscenze e abilità, di cui ai Regolamenti di riordino e al D.M. 139/2007 relativo
all’obbligo d’istruzione.
Ciò significa che, anche nel caso di insegnamenti ad una prova, il voto potrà essere
espressione di una sintesi valutativa frutto di diverse forme di verifica: scritte, strutturate e
non strutturate, grafiche, multimediali, laboratoriali, orali, documentali, ecc.
Infatti, come già indicato nella citata circolare del 9 novembre 2010, le verifiche
possono prevedere, a solo titolo di esempio e in relazione alle tipologie individuate dalle
istituzioni scolastiche, modalità scritte anche nel caso di insegnamento a sola prova orale.
Appare opportuno aggiungere che, in ogni caso, un’ampia varietà di forme di
verifica concorre a valorizzare pienamente i diversi stili di apprendimento, le potenzialità e
le diverse attitudini degli studenti.
Nel caso in cui le istituzioni scolastiche utilizzino le quote di autonomia previste dai
regolamenti di riordino dei licei (art. 10, comma 1, lett. c) D.P.R. 89/10), dei tecnici (art. 5,
comma 3, lett. a) D.P.R. 88/10) e dei professionali (art. 5, comma 3, lett. a) D.P.R. 87/10)
per introdurre nuove discipline curricolari, le relative modalità di valutazione e di
espressione del voto in sede di scrutinio intermedio sono demandate alle singole istituzioni
scolastiche.
Limitatamente ai licei, in caso di potenziamento degli insegnamenti obbligatori per
tutti gli studenti ai sensi dell’art. 10, comma 3, D.P.R. 89/10, il voto va espresso con le
stesse modalità previste per l’insegnamento obbligatorio.
Le istituzioni scolastiche avranno cura di esplicitare, nei rispettivi piani dell’offerta
formativa, le tipologie delle verifiche adottate, al fine di rendere l’intero processo valutativo
trasparente e coerente con gli specifici obiettivi di apprendimento.
3
Saranno così valorizzate, anche in materia di valutazione, le attività progettuali e
innovative realizzate dai licei in coerenza con le citate Indicazioni Nazionali, nonché le
esperienze di organizzazione metodologico-didattica e di ricerca (didattica modulare e
laboratoriale, personalizzazione dei percorsi, utilizzazione di metodologie e strumenti
didattici innovativi, aree di progetto, ecc.) che gli istituti tecnici e professionali realizzano in
attuazione delle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento per il primo biennio.
Il Direttore Generale
f.to Carmela Palumbo
Negli Allegati in basso la C.M. in originale con le Tabelle per i Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali, riportanti ciascuna materia con l'indicazione dei tipi di prove.
|
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|