|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Sabato 7 giugno 2008 iniziano a Basilea i Campionati Europei di Calcio edizione 2008 (questa è la tredicesima edizione che si svolgerà in Austria e Svizzera). La prima partita in calendario si disputa alle ore 18 a Basilea dove si affronteranno la Svizzera e la Repubblica Ceca. L'Italia invece ...... | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Sicurezza in Rete |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Relazione MIUR a CNPI Articolazione aree indirizzo Regolamenti Istituti Professionali e Tecnici Postato/Ultima modifica il: Giovedi, 22 Marzo 2012 (18:50:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Articolazione Aree Indirizzo Istituti Professionali e Istituti Tecnici ai sensi dei Regolamenti sul riordino degli istituti tecnici e professionali (art. 8, comma 2, lett. d), del d.P.R. 88/2010 per gli Istituti Tecnici - art. 8, comma 4, lett. c), del d.P.R. 87/2010 per gli Istituti Professionali)...
|
|
Articolazione Aree Indirizzo Istituti Professionali e Istituti Tecnici ai sensi dei Regolamenti sul riordino degli istituti tecnici e professionali (art. 8, comma 2, lett. d), del d.P.R. 88/2010 per gli Istituti Tecnici - art. 8, comma 4, lett. c), del d.P.R. 87/2010 per gli Istituti Professionali) che ne prevedono la regolamentazione attraverso l’emanazione di appositi decreti del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore
e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
1
RELAZIONE AL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Acquisizione del parere sui decreti interministeriali di definizione delle opzioni (artt. 8 dei DD.PP.RR. 15 marzo 2010 n. 87 e n. 88)
Riferimenti normativi:
La materia dell’”ulteriore articolazione delle aree di indirizzo in un numero contenuto di opzioni” è disciplinata dai Regolamenti sul riordino degli istituti tecnici e professionali (art. 8, comma 2, lett. d), del d.P.R. 88/2010 per gli Istituti Tecnici - art. 8, comma 4, lett. c), del d.P.R. 87/2010 per gli Istituti Professionali) che ne prevedono la regolamentazione attraverso l’emanazione di appositi decreti del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, previa acquisizione del parere della Conferenza Stato-Regioni e Province autonome.
Con i suddetti provvedimenti sono definiti gli ambiti, i criteri e le modalità per la successiva individuazione delle opzioni che saranno incluse in un apposito Elenco nazionale.
Gli stessi Regolamenti individuano, prioritariamente, le finalità delle predette opzioni.
Gli artt. 5, comma 3, lett. b) sanciscono, infatti, il principio in base al quale le opzioni devono “corrispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni”.
Considerazioni:
Sul piano ordinamentale, le opzioni costituiscono una ulteriore declinazione degli “indirizzi” e delle “articolazioni” dei percorsi degli Istituti Tecnici e Professionali, così come delineati dai Regolamenti di riordino.
La loro introduzione e attivazione assicura il riscontro a specifiche esigenze del territorio e a fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni in settori sicuramente significativi sul piano economico-produttivo del Paese ma che, anche in considerazione della loro circoscritta localizzazione, non hanno trovato adeguata corrispondenza nel quadro generale dei nuovi ordinamenti.
L’obiettivo che si vuole realizzare attraverso il sistema delle opzioni è quello di non disperdere il patrimonio di professionalità che si è consolidato in alcune aree produttive del paese e che è riconosciuto e riconoscibile a livello ultranazionale.
Sul piano delle politiche formative, risulta evidente il loro stretto legame con le istituzioni del territorio, in primis le Regioni, che, attraverso la programmazione dell’offerta formativa territoriale, realizzano quel raccordo sinergico tra mondo del lavoro e sistema della formazione essenziale per assicurare una effettiva permeabilità tra i due contesti.
I Regolamenti di riordino degli Istituti Tecnici e Professionali hanno disciplinato le opzioni prevedendo, con la loro attivazione, un adattamento dei già definiti curricula alle esigenze sopra indicate, da realizzarsi con lo strumento della flessibilità e attraverso la previsione di specifici ambiti, criteri e modalità di realizzazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore
e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
2
Il menzionato raccordo che interessa il sistema della formazione, e in particolare quello delle opzioni, ha - nella fase istruttoria della definizione dei prescritti decreti interministeriali - reso opportuno un approfondito confronto con gli operatori dei settori che rappresentano il tessuto economico-produttivo del Paese e con gli altri soggetti istituzionali che operano a livello territoriale. Finalità primaria di tale confronto è stata quella di condividere l’impianto generale di riferimento e verificare la congruenza e la fattibilità tecnica di tale contesto in relazione agli obiettivi fissati.
Il percorso istruttorio si è articolato attraverso una serie di incontri ed attività:
- incontri di settore con rappresentanti dei diversi contesti produttivi riferiti a macro settori, ai quali hanno partecipato esperti designati dalle parti sociali interessate e altri soggetti proponenti le opzioni stesse;
- incontri nazionali per la presentazione dell’ipotesi dell’impianto relativo alle opzioni ai quali hanno partecipato le parti sociali datoriali e sindacali, le associazioni professionali e disciplinari, i collegi e gli ordini professionali, le istituzioni regionali;
- attivazione di una piattaforma dedicata sul sito dell’Indire presso la quale tutti i soggetti già coinvolti e le istituzioni scolastiche hanno potuto presentare progetti di opzione;
- intensa attività di analisi di fattibilità e valutazione della congruenza dei progetti presentati - coordinata dal Presidente e Coordinatore del Gruppo tecnico di lavoro istituito per il riordino degli Istituti Tecnici e Professionali - che ha condotto alla individuazioni e definizione delle singole opzioni riportate negli Elenchi nazionali allegati.
E’ importante sottolineare che gli incontri sopra citati con i diversi interlocutori coinvolti nel sistema, hanno focalizzato l’attenzione su profili esclusivamente tecnici delle eventuali opzioni, in quanto la effettiva attivazione sul territorio delle stesse potrà realizzarsi solo attraverso le deliberazioni delle Regioni, competenti in materia di programmazione dell’offerta formativa territoriale.
Prima degli ulteriori passaggi procedurali, è stato programmato un ulteriore incontro nazionale per la presentazione dei documenti elaborati relativi alle opzioni che si terrà il 30 novembre p.v. nella Sala della comunicazione di questo Ministero, al quale sono stati invitati a partecipare rappresentanti delle parti sociali, uffici scolastici regionali, assessorati regionali, associazioni professionali e disciplinari.
Presentazione della documentazione a corredo
I provvedimenti sottoposti all’attenzione di codesto Consiglio si compongono di:
- due distinti decreti interministeriali che definiscono l’ambito normativo di riferimento delle opzioni e nelle cui premesse sono indicate le specificità che caratterizzano, rispettivamente, l’ambito dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale;
- Allegati A di ciascun decreto con i quali vengono fissati gli ambiti, i criteri e le modalità per l’individuazione delle opzioni - così come previsto dagli artt. 8 dei DD.PP.RR. più volte citati - che risultano differenziati tra istruzione tecnica e istruzione professionale in ragione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore
e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
3
della necessità di conservare una piena coerenza, anche con il sistema delle opzioni, alle distinte identità degli istituti tecnici e professionali;
- Allegati B di ciascun decreto che costituiscono l’Elenco Nazionale delle Opzioni (rispettivamente per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali).
Corredano gli Allegati B:
· una presentazione generale
· sub-allegati (da allegato B1 a allegato B11 per gli istituti tecnici - da allegato B1 a allegato B10 per gli istituti professionali) con i quali viene definita la struttura e l’organizzazione curriculare della singola opzione.
Ciascuna opzione è introdotta da una presentazione che ne specifica le caratteristiche anche in relazione al settore economico-produttivo di riferimento ed è strutturata con il profilo del diplomato al termine del percorso quinquennale e dal quadro orario con l’indicazione delle discipline, monte ore e classi di concorso.
Adempimenti procedurali
Successivamente all’acquisizione del parere da parte di codesto Consesso ed acquisiti i contributi nel corso dell’incontro nazionale programmato per il 30 novembre, l’iter di approvazione per la definizione dei decreti interministeriali prevede:
- invio alla Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome per l’acquisizione del prescritto parere;
- firma congiunta tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministro dell’Economia e delle Finanze
- invio agli organi di controlli per i controlli di legge
- pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Il Direttore Generale
- Raimondo Murano -
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://www.flcgil.it
Data originaria pubblicazione: 22/3/12 h 18:50:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|