|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
17/06/2010 - Protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Alma - Scuola internazionale di cucina | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Sicurezza in Rete |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Parere su schemi decreti interministeriali definizione Opzioni quali articolazioni Aree indirizzo percorsi Istituti professionali e tecnici Postato/Ultima modifica il: Venerdi, 23 Marzo 2012 (19:30:00)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Parere CNPI Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione su Articolazione Aree Indirizzo Istituti Professionali e Istituti Tecnici ai sensi dei Regolamenti sul riordino degli istituti tecnici e professionali (art. 8, comma 2, lett. d), del d.P.R. 88/2010 per gli Istituti Tecnici - art. 8, comma 4, lett. c), del d.P.R. 87/2010 per gli Istituti Professionali)...
|
|
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione
MIURAOODGOS Prot. n. 8368 Roma, 14.12.2011
All’On.le Ministro
SEDE
Oggetto: Parere sugli schemi dei decreti interministeriali per la definizione delle opzioni
quali ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti
tecnici e professionali.
ADUNANZA DEL 14 DICEMBRE 2011
IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Vista la nota prot. n. 4389 del 17 novembre 2011 con la quale la Direzione
Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i
sistemi formativi delle Regioni ha chiesto il parere del C.N.P.I. in merito
all’argomento in oggetto;
Visti gli artt. 24 e 25 del D. L.vo n. 297 del 16.4.1994;
Visto il parere istruttorio emesso dai Comitati Orizzontali relativi alla Scuola
Secondaria Superiore e agli istituti di istruzione artistica;
dopo ampio ed approfondito dibattito;
E S P R I M E
Il proprio parere nei seguenti termini:
Con la nota prot. n. 4389/AOODGPS del 17 novembre 2011 la Direzione Generale per
l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle
Regioni ha avanzato al CNPI formale richiesta di parere in merito alla ulteriore
articolazione delle aree di indirizzo del secondo biennio e quinto anno dei percorsi degli
Istituti Tecnici e Professionali in un numero contenuto di opzioni, disciplinate dai rispettivi
Regolamenti, il DPR n. 88/2010 (art. 8, comma 2, lett. d) per gli istituti Tecnici e il DPR n.
87/2010 (art. 8, comma 4, lett. c) per gli istituti Professionali. A tal fine, sono stati sottoposti
ad esame del CNPI gli schemi di decreto interministeriale contenenti la definizione degli
ambiti, dei criteri e delle modalità per l’articolazione in opzioni delle aree di indirizzo relativi
alle due tipologie di istituti. Ciascuno schema di decreto è accompagnato (allegato B)
dall’elenco contenente le opzioni individuate per rispondere alle esigenze di «specifiche
realtà produttive, rilevanti sotto il profilo dell’identità del territorio e influenti sul piano socioeconomico
», che non hanno trovato «adeguata e corrispondente collocazione nel nuovo
assetto ordinamentale» (allegato A agli schemi di decreto). Obiettivo dichiarato: «non
disperdere il patrimonio di professionalità che si è consolidato in alcune aree del Paese e
che è riconosciuto e riconoscibile a livello ultranazionale» (Relazione introduttiva).
Ad un primo esame degli schemi di decreto il CNPI ha rilevato la necessità di
interpellare l’Amministrazione al fine di chiarire quali professionalità docenti dovranno
essere impiegate nell’insegnamento delle discipline relative alle opzioni indicate e
verificare l’applicabilità dei decreti già a partire dal prossimo anno scolastico, nel quale
prenderà l’avvio il secondo biennio dei nuovi percorsi; tanto, in considerazione del lungo
iter ancora da espletare per la loro approvazione definitiva.
Il CNPI ha ascoltato in proposito la Direzione generale per l’istruzione e formazione
tecnica superiore il 13 dicembre scorso. Nel corso dell’audizione, il Direttore generale ha
innanzitutto richiamato l’urgenza di attivare i dispositivi in esame al fine di completare il
quadro dell’offerta formativa dei nuovi percorsi, in modo da poter assicurare agli allievi che
inizieranno nel prossimo anno scolastico il secondo biennio dell’istruzione tecnica e
professionale una formazione pienamente rispondente alle esigenze dei settori
economico-produttivi più significativi nel territorio e ai fabbisogni del mondo del lavoro e
delle professioni. Ha quindi assicurato di aver messo in atto tutte le condizioni affinché
l’iter di definizione dei provvedimenti abbia percorsi rapidi, tali da determinarne la
conclusione entro il corrente anno solare.
Il CNPI ha favorevolmente preso atto che è in corso l’ottenimento in tempi molto
ravvicinati del concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è già stato stabilito
un accordo di massima con la Conferenza Stato-Regioni e Province autonome per
acquisire il necessario parere entro il corrente mese di dicembre, al fine di consentire
l’emanazione dei provvedimenti in tempo per la pubblicazione della circolare sulle
iscrizioni relativa all’a.s. 2012/13. Al riguardo il CNPI auspica che l’Amministrazione
assuma tutte le opportune iniziative atte a mettere le istituzioni scolastiche in condizione di
predisporre tempestive ed efficaci azioni di orientamento nei confronti degli studenti e delle
loro famiglie.
Dopo aver ricordato come la norma di riferimento (artt. 5, comma 3, lett. b dei
DD.PP.RR. n. 87/2010 e n. 88/2010) stabilisca che l’utilizzo degli spazi di flessibilità
destinati all’articolazione in opzioni deve avvenire «nei limiti delle dotazioni organiche
assegnate senza determinare esuberi di personale», il Direttore generale ha affermato che
anche nella fase transitoria, in attesa della generale riorganizzazione delle classi di
concorso, tutti gli insegnamenti relativi alle discipline professionalizzanti afferenti alle
opzioni elencate negli allegati B agli schemi di decreto, dovranno essere ricondotti alle
classi di concorso attualmente vigenti, tenendo opportunamente conto delle effettive
disponibilità di organico presenti nelle istituzioni scolastiche interessate. Il CNPI ha accolto
positivamente la dichiarazione del Direttore generale ed ha auspicato una rapida
definizione delle tabelle di corrispondenza tra gli insegnamenti relativi alle opzioni e le
attuali classi di concorso, in tempo per la determinazione dell’organico di diritto dell’a.s.
2012/13.
In considerazione del fatto che l’introduzione delle opzioni produce una ulteriore
articolazione e specializzazione degli indirizzi, relativamente alle prove scritte dell’esame
di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione il CNPI chiede che, prima dell’avvio del
secondo biennio, siano studiate ed emanate apposite norme atte a garantire che le prove
risultino coerenti con tali percorsi specifici.
Riguardo alle opzioni proposte negli schemi di decreto in esame, non rilevando
particolari incongruenze di merito, sia sul piano quantitativo che qualitativo, alla luce delle
garanzie e degli impegni espressi dall’Amministrazione in sede di audizione, il CNPI
esprime PARERE FAVOREVOLE.
IL SEGRETARIO IL VICE PRESIDENTE
Maria Rosario Cocca Mario Guglietti
|
|
|
Allegati o Link utili:
Fonte: http://www.flcgil.it
Data originaria pubblicazione: 23/3/12 h 19:30:00 |
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|