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Tutti:Uno sguardo all’educazione 2008: Indicatori dell’OCSE - Education at a Glance 2008: OECD Indicators Postato/Ultima modifica il: Mercoledi, 24 Settembre 2008 (9:46:57)
Argomento: Ultime
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Uno sguardo all’educazione è il compendio annuale dell’OCSE di statistiche comparabili sull’istruzione. L’edizione 2008 illustra la continua espansione dell’istruzione, confermata dal fatto che il 57% dei giovani oggi frequenta l’università . I confronti internazionali consentono ai diversi sistemi scolastici di confrontarsi con i sistemi di altri paesi per potersi misurare .....
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Education at a Glance 2008: OECD Indicators
Uno sguardo all’educazione 2008: Indicatori dell’OCSE
Estratto Sintesi in italiano
..... con le sfide imposte da tale crescita.
I governi dei paesi dell’OCSE hanno grandi ambizioni per i loro
sistemi d'istruzione, sia sul piano dell’offerta che della qualità , ma sono
costretti a fare i conti con bilanci sempre più ristretti. Poiché
l’istruzione rimane soprattutto un a questione pubblica, è lecito
chiedersi se gli attuali sistemi di finanziamento dell’istruzione siano in
grado di far fronte all'incremento della domanda e se lo saranno in
futuro.
L ’incremento registrato negli ultimi decenni nella partecipazione e
nei risultati prosegue ad un ritmo che supera gran parte delle previsioni
fatte nel passato. Con l’aumentare, in gran parte dei paesi dell’OCSE,
del numero di studenti che completano gli studi di istruzione
secondaria superiore, l’incremento più alto si è avuto nell'istruzione
terziaria ( Indicatore A3). Mentre nel 1995 solo il 37% degli studenti
proseguiva gli studi a livello universitario, oggi la percentuale ha
raggiunto nei paesi OCSE una media del 57% ( Indicatore A2). Non è
facile fare previsioni per il futuro in base alle tendenze passate. È
difficile dire se la partecipazione all’istruzione terziaria continuerà ad
espandersi a questo ritmo, guidata da una domanda crescente di
personale altamente qualificato, oppure se si stabilizzerà ed i redditi
corrispondenti subiranno un calo. Agli inizi del XX secolo, pochi
avrebbero predetto che, nell’area OCSE, l’istruzione secondaria
superiore si sarebbe generalizzata entro la fine del secolo ( Indicatore
C2 ). Perciò, è ugualmente difficile prevedere quale sarà l’evoluzione
dell’istruzi one terziaria entro la fine del XXI secolo.
Ma è chiaro che per adesso le motivazioni per il raggiungimento di
un titolo di studio universitario restano molto forti, sia in termini di
stipendi più alti sia di migliori prospettive di lavoro ( Indicatori A8, A9
e A10 ). Inoltre, la domanda di lavoratori altamente qualificati è
significativamente aumentata ( Indicatore A1).
Ma per soddisfare la domanda senza sacrificare la qualità bisognerÃ
mantenere o incrementare gli attuali livelli di spesa per l’istruzione e
migliorarne l'efficacia. Negli ultimi anni, i livelli di spesa per
l'istruzione sono notevolmente aumentati, sia in termini assoluti che di
percentuale di bilancio. Negli u ltimi dieci anni, l’importo totale dei
fondi assegnati alle istituzioni scolastiche di ogni grado è aumentato in
tutti i paesi e, tra il 2000 e il 2005, questa crescita ha raggiunto il 19%
( Indicatore B3). Nel 2005, i paesi dell’OCSE spendevano per
l’istr uzione il 6,1% del loro PIL, di cui l’86% proveniente da
finanziamenti pubblici e 21 dei 28 paesi dell’OCSE ne spendevano per
l’istruzione almeno il 5%(Indicatore B2). Un’altra chiara indicazione
degli sforzi compiuti dai governi è data dal fatto che dal 1995 al 2005
la quota della spesa per l'istruzione rispetto all’ammontare totale della
spesa pubblica è aumentata di oltre un punto percentuale, ovvero
dall’ 11.9% al 13.2% nel 2005. La spesa per l’istruzione è cresciuta allo
stesso ritmo della spesa in altri settori, in tutti i paesi eccetto Canada,
Francia, Ungheria, Portogallo e Svizzera (Indicatore B4).
L’incremento della spesa pubblica per l’istruzione è stato
accompagnato dalla ricerca di nuove fonti di finanziamento per
rispondere alla rapida crescita del numero di studenti (in particolare
nell’istruzione terziaria) e accrescere le risorse disponibili per gli
istituti scolastici ( Indicatore B3). Sebbene l’86% della spesa per
l’istruzione provenga ancora da fonti pubbliche, tra il 1995 e il 2005 la
spesa privata è cresciuta più rapidamente di quella pubblica nei tre
quarti dei paesi presi in esame. In alcuni di essi, la proporzione dei
finanziamenti privati per le università è abbastanza alta da sfidare
l’opinione diffusa per cui l’istruzione è competenza dello Stato. Alla
luce dei benefici pubblici e privati generati dall’istruzione, si fa sempre
più strada l’idea che i costi e le responsabilità debbano essere divisi tra
i diretti beneficiari e la società nel suo insieme (famiglie, aziende e
governi), almeno per quanto riguarda l’istruzione terziaria (Indicatore
B3 ).
Sebbene gli indicatori di quest’anno mostrino che i governi hanno
compiuto notevoli sforzi per incrementare gli investimenti
nell’istruzione , non è ancora chiaro se le risorse abbiano tenuto il passo
dei cambiamenti demografici e strutturali intervenuti negli ultimi dieci
anni. Gli indicatori B1 and B2 mostrano che, tra il 1995 e il 2005, la
spesa per l’istruzione primaria e secondaria è cresciuta a un ritmo più
sostenuto del numero di studenti in tutti i paesi, e persino più
rapidamente del PIL pro capite in oltre i due terzi. Sebbene nella scuola
primaria e secondaria la spesa per studente sia cresciuta meno
rapidamente tra il 2000 e il 2005 che tra il 1995 e il 2000, nell’ultimo
periodo si è registrato un incremento del 30% e oltre in ben otto paesi
membri e paesi partner ( Indicatori B1 e B2). Negli ultimi dieci anni si
è quindi assistito ad un aumento delle risorse disponibili per studente
nella scuola primaria e secondaria. Inoltre, in 23 dei 30 paesi OCSE, si
prevede nei prossimi dieci anni una diminuzione del numero di studenti
di età compresa tra i 5 e i 14 anni, ( Indicatore A11 in Uno sguardo
all’educazione 2006). Questo dato suggerisce che le risorse per
studente nella scuola primaria e secondaria continueranno a crescere se
gli stanziamenti di bilancio rimarranno stabili garantendo le risorse
necessarie per attuare le misure volte a migliorare la qualità dei
programmi scolastici e le prestazioni degli studenti.
Molto diverso è invece il quadro offerto dall’istruzione terziaria .
Tra il 1995 e il 2005, la crescita della spesa per studente nell -
’istruzione terziaria è stata inferiore all’espansione della popolazione
universitaria. Considerato il continuo aumento del numero di studenti e
la maggiore pressione finanziaria imposta dalla mobilità degli studenti
nell’area OCSE, in quei paesi dove gli studenti stranieri non pagano la
totalità delle spese d’istruzione , è chiaro che la mancanza di nuovi
investimenti comporterà un'accelerazione della tendenza alla riduzione
della spesa per unità ( Indicatore C3). Il proseguire delle tendenze
attuali potrebbe accentuare le differenze nei livelli di finanziamento tra
i paesi. Nel 2005, la spesa per studente nell’istruzione terziaria variava
di un fattore 7, da 3.421 USD nella Federazione Russa a oltre 20.000
USD in Svizzera e negli Stati Uniti ( Indicatore B1).
Le sfide da affrontare per rispondere alle crescenti esigenze
finanziarie sono perciò chiare, almeno per l'istruzione terziaria. Ma è
ugualmente chiaro che aumentare soltanto le risorse finanziarie non è
sufficiente. È indispensabile che gli investimenti per l’istruzione
diventino anche più efficaci. Gli approfondimenti svolti in merito dal
Dipartimento Economico dell’OCSE hanno portato alla conclusione
che nei paesi membri esiste un potenziale per migliorare i risultati
dell’apprendimento mediamente del 22%, mantenendo gli attuali livelli
di risorse ( Indicatore B7 in Uno sguardo all’educazione 2007).
Quanto indicato fin qui rivela qual è la rotta da intraprendere per
riformare l’istruzione, così come è già stato fatto in altri settori, e
offrire una qualità migliore. I risultati dell’indagine PISA hanno anche
rivelato che non esiste necessariamente un rapporto direttamente
proporzionale tra risorse investite nell’istruzione e risultati
dell’apprendimento, dimostrando che i soldi sono un prerequisito
necessario ma non sufficiente per garantire un'alta qualitÃ
dell'apprendimento.
La presente edizione di Uno sguardo all’educazione approfondisce
quest’ambito (Indicatore B7) esaminando le scelte politiche compiute
dai diversi paesi nell’investimento delle risorse, nonché il rapporto di
complementarietà esistente tra ore trascorse in classe, numero di anni
trascorsi a scuola, numero di ore lavorative degli insegnanti, numero di
studenti per classe (indicatore indiretto) e stipendi degli insegnanti
( Indicatori C4, D1, D2, D3 e D4). I confronti effettuati tra paesi a
livello di istruzione secondaria superiore mostrano che a livelli simili di
spesa possono corrispondere scelte politiche diverse. Ciò spiega in
qualche modo perché non esiste una semplice relazione tra la spesa
complessiva per l'istruzione e il livello di prestazioni degli studenti. Ad
esempio, in Corea e in Lussemburgo, i costi per studente (in termini di
percentuale del PIL pro-capite per appianare differenze significative tra
i redditi nazionali di questi paesi) sono ben superiori alla media OCSE
(rispettivamente il 15.5% e il 15.2%, contro il 10.9% in media).
Tuttavia, mentre la Corea investe le risorse pagando stipendi piuttosto
alti agli insegnanti ma al prezzo di un numero piuttosto elevato di
studenti per classe, in Lussemburgo l’alto livello dei costi per studente
è quasi interamente ascrivibile alle dimensioni ridotte delle classi
( Indicatore B7). I governi devono quindi valutare accuratamente
queste scelte ed acquisire una maggiore comprensione di come tali
scelte influiscano sul rapporto tra qualità e costi, se desiderano
aumentare l'efficienza dei servizi scolastici.
L'analisi rivela anche molte altre tendenze. In alcuni paesi con il
più basso costo per studente nella scuola secondaria superiore (in
termini di percentuale del PIL pro capite), gli stipendi sono
generalmente bassi rispetto al PIL pro-capite. Questo è particolarmente
vero in Islanda, Irlanda, Norvegia, Polonia, Repubblica Slovacca e
Svezia. Fa eccezione il Messico, dove i costi retributivi degli insegnanti
rispetto al PIL pro-capite sono nettamente superiori alla media OCSE,
ma sono compensati dal numero elevato di studenti per classe
(Indicatore B7).
Sottolineiamo nuovamente che i paesi in cui si sta verificando un
aumento della spesa per studente devono valutare attentamente come
questa spesa verrà utilizzata.
A livello dell’istruzione terziaria, i modelli di finanziamento emersi
d ifferiscono da quelli dell’istruzione primaria e secondaria.
Innanzitutto, l’uso di fondi privati è molto più diffuso rispetto alla
scuola primaria e secondaria. I finanziamenti privati rappresentano in
media il 27% della spesa complessiva, e superano la soglia del 50% in
Australia, Giappone, Stati Uniti e in Israele (paese partner),
raggiungendo oltre il 75% in Corea e in Cile (paese partner),
( Indicatore B3). L’equilibrio tra finanziamenti pubblici e privati da un
lato e la capacità dei governi di fornire diverse forme di aiuti pubblici
per le istituzioni terziarie dall’altro lato , sono i due fattori che hanno
contribuito a spiegare le differenze osservate nei modi di finanziamento
dell'istruzione terziaria. Alcuni paesi hanno trovato nuove fonti private,
altri hanno aumentato i finanziamenti pubblici, mentre per quelli che
non fanno né l’uno né l’altro è sempre più difficile conciliare
incremento della partecipazione e qualità .
Finora, i paesi scandinavi sono riusciti a favorire l’espansione della
partecipazione all’istruzione terziaria tramite importanti finanziamenti
pubblici, con aiuti sia agli istituti sia agli studenti e alle famiglie, un
investimento che ripaga altamente i singoli e la società . Altri paesi
come Australia, Canada, Giappone, Corea, Nuova Zelanda, Regno
Unito e Stati Uniti sono riusciti ad aumentare la partecipazione
all’ istruzione terziaria trasferendo parte dell’onere finanziario agli
studenti e alle famiglie. In molti paesi, le tasse d’iscrizione sono fissate
dagli istituti (spesso con un tetto) e possono variare in base alle
prospettive degli studenti sul mercato del lavoro e ai redditi previsti
dopo il conseguimento del titolo di studio ( Indicatore B5). Queste
misure sono spesso accompagnate da aiuti finanziari agli studenti meno
abbienti, sotto forma di prestiti o di borse di studio, o prestiti
vantaggiosi accessibili a tutti gli studenti. L’Australia e la Nuova
Zelanda, ad esempio, integrano i prestiti per le tasse condizionati al
reddito futuro e accessibili a tutti gli studenti, con aiuti finanziari
subordinati a un limite di reddito per le spese di mantenimento e con
borse di studio per coprire le spese generali per l’istruzione e
l’alloggio a favore degli studenti delle fasce meno abbienti. Queste
misure hanno contribuito ad evitare di ridurre la partecipazione
all’istruzione terziaria degli studenti provenienti da ambienti socioeconomico
meno favoriti.
Al contrario, molti paesi europei pur non avendo aumentato gli
investimenti pubblici in modo da consentire il mantenimento dei livelli
passati di spesa per studente, continuano a vietare alle università di far
pagare agli studenti le spese d’istruzione. Di conseguenza, soffrono di
penuria di fondi e questo potrebbe inficiare la qualità dei programmi
offerti. Il risvolto sorprendente di questa situazione è costituito dal fatto
che, nella maggioranza dei paesi europei, la spesa media per studente
nell’istruzione terziaria è oggi inferiore di oltre la metà di quella degli
Stati Uniti. Se da un lato è difficile scegliere tra incremento degli
investimenti pubblici e maggiori fondi privati, non fare n é l’uno né
l’altro a fronte di una domanda crescente per un'istruzione terziaria
migliore e accessibile a tutti non è di certo un'alternativa.
Nel riformare i loro sistemi scolastici, i governi devono prendere in
considerazione diversi aspetti affinché l’istruzione sia adeguatamente
finanziata. O ltre ad assegnare la priorità all'istruzione nell’allocazione
della spesa pubblica, essi devono anche valutare come incrementare i
finanziamenti privati nell’istruzione terziaria, identificare le aree
prioritarie per il miglioramento della qualità e i modi più efficienti di
utilizzare le risorse. In questo contesto, la sfida è rappresentata dal
raggiungimento di questi obiettivi senza compromettere le pari
opportunità nei sistemi d'istruzione. Gli indicatori mostrano che in
molti paesi gli studenti hanno molte più opportunità di accedere agli
studi universitari se i loro genitori sono laureati. Questo dato sottolinea
la necessità di misure che promuovano l'evoluzione intergenerazionale
in termini di titoli di studio. Potenziare i sussidi pubblici e raggiungere
un buon equilibrio tra aiuto finanziario sotto forma di prestiti o borse di
studio può essere un modo di migliorare le pari opportunità di accesso
all’istruzione terziari a. Secondo alcune analisi, per gli studenti
provenienti da ambienti socio-economici meno favoriti, le borse di
studio rappresentano un incentivo più efficace a continuare gli studi
rispetto ai prestiti, mentre questi ultimi funzionano meglio per altre
categorie socio-economiche ( Indicatori A7 e B5).
A parte la questione dell’allocazione delle risorse, per aumentare i
tassi di conseguimento dei diplomi di laurea e mitigare la pressione
sulla spesa pubblica sarebbe opportuno ottimizzare gli strumenti di
orientamento, al fine di permettere agli studenti di scegliere con
consapevolezza il giusto indirizzo alla svolta tra gli studi secondari e
quelli terziari. Risulta in effetti che in 19 paesi dell’OCSE con dati
disponibili, il 31% degli studenti non completa gli studi terziari ai quali
si è iscritto ( Indicatori A3 e A4).
L’ Indicatore A1 suggerisce inoltre la necessità di adeguare i corsi
che offrono scarse possibilità occupazionali ai bisogni crescenti di
risorse umane in determinati settori. Nei paesi dell’OCSE, la
proporzione di professioni qualifica te è in genere più alta dell’offerta
potenziale di risorse umane in possesso dei titoli di studio adeguati e
della formazione necessaria per esercitare tali professioni.
Gestire la crescita e lo sviluppo dei sistemi scolastici in modo da
migliorare l’accesso, la qualità e rendere più efficaci i finanziamenti, è
una sfida difficile cui i governi dovranno rispondere. La società del
sapere ha bisogno di cittadini innovativi, dotati di competenze e in
possesso di alte qualifiche e la crescente partecipazione all’istruzione
indica che i giovani e le famiglie ne sono già consapevoli. Sebbene sia
impossibile prevedere fino a dove arriverà l’espansione dell’istruzione
terziaria, è necessario creare sistemi finanziari sostenibili per
rispondere alla crescita del numero di studenti. Fare diversamente,
significherebbe polarizzare la società della conoscenza tra persone che
possono permettersi di proseguire gli studi e persone che non possono.
È necessario fare scelte difficili. Un obiettivo prioritario
dell’edizione 2008 di Uno sguardo all’educazione è di esporre il modo
in cui i diversi paesi applicano alcune delle scelte sopraindicate.
Bisogna fare molto di più per capire come associare in modo efficace
scelte e politiche per promuovere l’apprendimento scolastico nei
diversi contesti nazionali. I confronti internazionali possono
rappresentare uno strumento atto a facilitare questa comprensione.
ermettono ai diversi paesi di valutare i loro sistemi d’istruzione alla
luce delle politiche programmate, implementate e attuate in altri paesi.
Mostrano inoltre cosa è possibile fare in termini di qualità , di pari
opportunità ed efficienza dei servizi scolastici, e possono favorire una
migliore comprensione di come i diversi sistemi d’istruzione affrontano
problemi simili.
L’edizione 2008 di Uno sguardo all’educazione risponde anche
alla seguenti domande: come migli orare l’apprendimento delle scienze
per gli studenti quindicenni ( Indicatore A5), cosa pensano i genitori
della scuola e dell’apprendimento delle scienze (Indicatore A6),
l’estrazione socio -economica dei genitori condiziona la partecipazione
degli studenti agli studi superiori ( Indicatore A7), a che tipo di risorse
e servizi vengono destinati i soldi per l’istruzione (Indicatore B6), i
corsi professionali sono abbastanza diffusi ( Indicatore C1), gli adulti
partecipano alla formazione e all’apprendimento al lavoro (Indicatore
C5 ), come sono usati le valutazioni e i giudizi nei sistemi d’istruzione
( Indicatore D5) e, per finire, quale è il livello decisionale nei sistemi
d’istruzione (Indicatore D6).
L’OCSE intende perfezionare gli utili confronti internaziona li, non
solo nei settori in cui è attualmente possible, ma anche in aree per le
quali non è stato ancora effettuato un vero e proprio lavoro concettuale.
Il lancio dell’Indagine Internazionale sull’Insegnamento e
l’Apprendimento (TALIS) - che rappresenta un importante progresso
in termini concettuali e metodologici e un ulteriore sviluppo del
Programma di Valutazione Internazionale degli Studenti (PISA) e del
Programma di Valutazione Internazionale delle Competenze degli
Adulti (PIAAC) – e il lavoro avviato sulla valutazione dei risultati
dell’apprendimento nella scuola superiore (AHELO), rappresentano un
importante passo avanti per il raggiungimento di questo obiettivo.
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Allegati o Link utili:
N.B.: Copyright © OECD 2008 - Questa sintesi non è una traduzione ufficiale dell’OCSE.
Titolo della pubblicazione originale: Education at a Glance 2008: OECD Indicators
Le sintesi sono traduzioni di stralci di pubblicazioni dell’OCSE i cui titoli originali sono in francese o in inglese.
Il rapporto completo può essere consultato alla pagina www.oecd.org/edu/eag2008
Modificato il: 12/11/08 |
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