|
| Riconoscimenti profScaglione.it | |
| |
| Navigazione Sito |
|
|
Ambienti  |
| |
|
Info  |
| |
|
Statistiche  |
| | |
|
News Scuola  |
| | |
|
Didattica  |
| | |
|
Social-Community  |
| | |
|
Giochi  |
| | |
|
Svago e Relax  |
| | |
|
Aiuto  |
| | |
|
Risorse  |
| | |
|
Partecipa  |
| |
| |
| La News Scuola più letta del mese |
 Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News | |
| News casuale profscaglione.it |
Presentazione online delle Domande di Mobilità Trasferimento Passaggio per l'a.s. 2012/13 per la scuola primaria e secondaria di I e II grado. | |
| News casuali sulla scuola | |
| |
| Ultime News Scuola per ogni Categoria |
 | Studenti Prof |
 | Studenti |
 | Prof Insegnanti |
 | Tutti |
 | Ipssar Nembro |
 | Dirigenti Presidi |
 | Scuole Istituti |
 | Genitori Studenti |
 | ATA Amministrativi Bidelli |
| |
| Indice Downloads |

| |
| Categoria Casuale Video Utili | |

Utili Webcommunitylab |
| |
| Argomenti WebCommunityLab |
| |
| 
|
Navigazione Ambienti WebCommunityLab
|  | | | | |
Prof Insegnanti:Programmi istituti professionali (Decreto ministeriale - D.M. del 24 aprile 1992) -1- Istituzione e Avvertenze Postato/Ultima modifica il: Mercoledi, 3 Dicembre 2008 (19:34:32)
Argomento: Istituti Professionali
|
-
Programmi ministeriali Istituti professionali. Spesso risulta difficile per i colleghi che magari prendono servizio per la prima volta in un istituto alberghiero (IPSSAR, scuola alberghiera, indirizzo ristorativo o indirizzo turistico), procurarsi i "fatidici" programmi ministeriali riguardanti la loro materia (piani di studio). Con questo articolo comincia la pubblicazione .....
|
|
..... dei singoli programmi ministeriali previsti per tutte le discipline dell'area comune, insegnate negli istituti alberghieri. Il Decreto ministeriale (D.M.) di riferimento è quello del 24/4/1992 (24 aprile 92) "Programmi ed orari di insegnamento per i corsi di qualifica degli istituti professionali di Stato" chiamato originariamente "Progetto 92" attualmente diventato di ordinamento.
Si ricorda al riguardo che il D.M. n.41 del 27 maggio 2007 ha stabilito che le ore di approfondimento previste da tale ordinamento rimangono attualmente in vigore solo per le classi giunte quest'anno al terzo anno: "ART.1: A decorrere dall'anno scolastico 2007/2008, gli Istituti Professionali, con riguardo alle classi prime e con prosecuzione, nell'anno scolastico successivo, nelle classi seconde, continuano ad applicare i piani di studio di cui al D.M. 24 aprile 1992 con le modalità indicate nel successivo art. 2. ART.2: A decorrere dall'anno scolastico 2007/2008, l'orario settimanale delle lezioni previsto dal D.M. 24 aprile 1992, è fissato in 36 ore risultanti dalla somma di quelle dell'area comune e di quelle dell'area di indirizzo).
Ecco il testo della prima parte del Decreto con le relative avvertenze:
Decreto ministeriale del 24 aprile 1992 Programmi ed orari d'insegnamento per i corsi di qualifica degli istituti professionali di Stato
IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Veduto il regio decreto-legge 21 settembre 1938, n. 2038, convertito nella legge 2 giugno 1939, n. 739; Rilevata l'opportunità di definire un'area di insegnamenti che sia comune nei contenuti formativi e culturali e negli orari a tutti i corsi di qualifica degli istituti professionali di Stato al fine di garantire agli alunni una preparazione di base omogenea; Considerata altresì l'esigenza di non definire rigidamente i programmi e gli orari degli insegnamenti relativi ai singoli indirizzi dei corsi di qualifica al fine di garantirne la continua adeguabilità in funzione del costante raccordo con il mondo produttivo e con il sistema regionale di formazione professionale; Valutate le esperienze acquisite a seguito della sperimentazione effettuata negli istituti professionali di Stato, denominata «Progetto '92», il cui impianto formativo è stato strutturato in funzione delle esigenze sopra rappresentate; Sentito il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione che, nell'adunanza del 23 aprile 1992, ha espresso parere positivo all'istituzionalizzazione in tutti i corsi di qualifica della sperimentazione assistita «Progetto '92»; DECRETA
Art. 1 1. I corsi di qualifica degli istituti professionali hanno durata triennale e sono articolati in: – area di insegnamenti comuni a tutti i corsi; – area di insegnamenti di indirizzo; – area di approfondimento. Art. 2 I programmi e gli orari d'insegnamento dell'area comune e le modalità di utilizzo dell'area di approfondimento sono stabiliti secondo il testo allegato al presente decreto. Art. 3 I programmi e gli orari dell'area d'indirizzo sono periodicamente definiti, con appositi provvedimenti, in relazione alle esigenze di cui alle premesse. Art. 4 Entro l'anno scolastico 1994/95 i programmi e gli orari di cui al presente decreto saranno estesi a tutte le classi iniziali dei corsi di qualifica sulla base di una programmazione triennale. AVVERTENZE
I corsi di qualifica dell'istruzione professionale sono strutturati in un biennio caratterizzato da: – un'area comune di formazione umanistica e scientifica di h. 22 settimanali; – un'area d'indirizzo, differenziata, di h. 14 settimanali; – un'area di approfondimento di h. 4 settimanali. Con il biennio si possono raggiungere le seguenti finalità: – realizzare gli obiettivi generali indicati nella presentazione; – permettere ai giovani, dopo il conseguimento del biennio, di iscriversi in base alle proprie capacità e attitudini: a) direttamente ad un terzo anno dell'istruzione professionale per il conseguimento del diploma di qualifica; b) direttamente ai corsi triennali affini di altro ordine di studi; c) con esami integrativi, al terzo anno di qualsiasi scuola secondaria di II grado. Il terzo anno è caratterizzato da: – un'area comune di 12-15 ore settimanali, a seconda degli indirizzi; – un'area di indirizzo di 21-24 ore; – un'area di approfondimento di 4 ore. Al termine del triennio gli allievi sosterranno l'esame per il conseguimento del diploma di qualifica. Dopo il conseguimento di tale titolo di studio lo studente può: – accedere al mondo del lavoro; – iscriversi ai corsi biennali post-qualifica degli istituti professionali; – passare, con esami integrativi, al quarto anno di scuole secondarie di II grado di altro tipo; – nei casi da definire con apposito provvedimento, accedere previo un corso complementare da tenersi nei mesi esti- vi (al termine degli esami di qualifica) alla classe IV di istituto tecnico di indirizzo coerente; – frequentare successivi moduli anche realizzati nella scuola in convenzione con la Regione per il conseguimento di un secondo livello di qualifica, rispondente a più elevati contenuti e a bisogni formativi professionali propri e del territorio in conseguenza di processi innovativi e tecnologico-produttivi.
..... (continua)
|
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. (N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.) | |
|
Avviso ai visitatori
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Buona navigazione  |
|
* Cerca Globale Sito *
block-cerca_centrale_rid
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
|
|
|
Selezione News Scuola by profScaglione.it
|
|
Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it
|
|
Ciao!
Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca. Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google. Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.
Cerca nel Web:
|
|
|
Progetti profscaglione.it
| Nome Progetto |
Rapporti |
Lavori |
Status |
Progressione |
 |
Ambienti della WebCommunityLab |
1 |
0 |
6. Testing |
    |
 |
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia |
1 |
0 |
2. Avvio |
    |
|
|
Archivio News profScaglione.it
 Seleziona il Mese da vedere:
Dicembre, 2018
Ottobre, 2017
Maggio, 2017
Gennaio, 2017
Giugno, 2016
Febbraio, 2016
Giugno, 2015
Gennaio, 2015
Novembre, 2014
Luglio, 2014
Giugno, 2014
Maggio, 2014
Gennaio, 2014
Settembre, 2013
Luglio, 2013
Giugno, 2013
Maggio, 2013
Marzo, 2013
Febbraio, 2013
Gennaio, 2013
Dicembre, 2012
Novembre, 2012
Settembre, 2012
Agosto, 2012
Luglio, 2012
Giugno, 2012
Maggio, 2012
Aprile, 2012
Marzo, 2012
Febbraio, 2012
Gennaio, 2012
Dicembre, 2011
Novembre, 2011
Ottobre, 2011
Settembre, 2011
Agosto, 2011
Luglio, 2011
Giugno, 2011
Maggio, 2011
Aprile, 2011
Marzo, 2011
Febbraio, 2011
Gennaio, 2011
Dicembre, 2010
Novembre, 2010
Ottobre, 2010
Settembre, 2010
Agosto, 2010
Luglio, 2010
Giugno, 2010
Maggio, 2010
Aprile, 2010
Marzo, 2010
Febbraio, 2010
Gennaio, 2010
Dicembre, 2009
Novembre, 2009
Luglio, 2009
Giugno, 2009
Maggio, 2009
Aprile, 2009
Marzo, 2009
Febbraio, 2009
Gennaio, 2009
Dicembre, 2008
Novembre, 2008
Ottobre, 2008
Settembre, 2008
Luglio, 2008
Giugno, 2008
Aprile, 2008
Marzo, 2008
Gennaio, 2008
Dicembre, 2007
Novembre, 2007
Ottobre, 2007
Agosto, 2007
Luglio, 2007
Aprile, 2007
Marzo, 2007
Dicembre, 2006
Giugno, 2006
Aprile, 2006
Gennaio, 2006
Mostra tutte le News di profScaglione.it |
|
|