Crea il tuo Account

Home Page
  Mi Piace WebCommunityLab  Segui WebCommunityLab  Cerca nel Sito Notizie Scuola Materiali Didattici News Community Forums Tuo Account
    



 
 Ti trovi in:Home Page > Ambiente Notizie-Scuola  >  News Scuola

Riconoscimenti profScaglione.it

©

Info Utenti

Login

Nickname:
Password:
Login:

 

Social Registration Registrati
Passa da qui se hai già un account su Facebook

Termini di Servizio

Clicca su Accetto Termini Servizio per la loro accettazione e per dichiarare di avere almeno 13 anni: ti compariranno i loghi Social con cui potrai registrarti istantaneamente!


 

Ciao Utente Anonimo



Registrati direttamente qua su profScaglione.it

   Registrati


Hai perso la tua Password?




 

Guarda Lista Membri WebCommunityLab
Utenti

Membri del Sito:
Ultimi Membri Registrati alla WebCommunityLab Ultimo registrato:
     peppelarosa 
Numero totale Membri WebCommunityLab Complessivi: 1687

Persone Online:
Numero degli Ospiti Online in questo momento Ospiti: 79

Traffico:



Navigazione Sito

 Ambienti 
 HOME PAGE
 Ambienti
 Info-Statistiche
 Notizie-Scuola
 Didattica-Alimentazione
 Social-Community
 Giochi-Svago
 Aiuto-Risorse
 Info 
 Info-Statistiche
 Dedica Sito
 Chi siamo?
 Riconoscimenti
 Staff
 Contattaci
 Mappa Sito I
 Mappa Sito II
 Raccomanda il Sito
 Progetto_El_Awards2
 Presentazione WebCommunityLab
 Progetti
 Fai Proposte sui Progetti
 Partecipa alla WebCommunity
 Privacy
 TerminiServizio
 Bibliografia-Crediti
 Rss Notizie Scuola
 Rss Community
 Rss Enciclopedie Vocaboli
 Rss Ricette Community
 Rss Alimenti Community
 Rss Video YouTube
 Sistema Ricerca Globale
 Statistiche 
 Info-Statistiche
 Ricette più Viste
 Ricette più Votate
 Alimenti più Visti
 Alimenti più Votati
 Statistiche Forum
 Top Ten
 Sistema Ricerca Globale
 News Scuola 
 Notizie-Scuola
 News Scuola
 Argomenti Notizie Scuola
 News Ctg Prof
 News Ctg Stud-Prof
 News Ctg Studenti
 News Ctg Genitori-Stud
 News Ctg Presidi
 News Ctg Scuole
 News Ctg ATA
 News Ctg IPSSAR Nembro
 News Ctg Tutti
 Archivio Notizie Scuola
 Tags Scuola
 Forum Esami di Stato
 Forum Nuovi IPSSAR
 Sistema Ricerca Globale
 Didattica 
 Didattica-Alimentazione
 News Alimentazione
 Argomenti Alimentazione
 News Ctg Classi 1^
 News Ctg Classi 2^
 News Ctg Classi 3^
 News Ctg Classi 4^
 News Ctg Classi 5^
 News Ctg Tutte le Classi
 News Novità Sito
 Archivio News Alimentazione
 Enciclopedie
 Prove Strutturate
 Interrogatore
 Forums
 Mappa Ipertestuale Alimentazione Classe 5^
 Tags Alimentazione
 Ricette
 Alimenti
 Cruciverba-Alimentazione
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Calcolo I.M.C.
 Fabbisogni Energia
 Equivalenze
 Acronimi
 Sistema Ricerca Globale
 Social-Community 
 Social-Community
 Fan-Facebook-Twitter
 Il Tuo Account
 Messenger
 The Wall - Muro
 Messaggi Privati
 Chat
 Poesie
 Racconti Narrativa
 Guestbook Sito
 Cartoline Virtuali
 Citazioni
 Barzellette
 Sistema Ricerca Globale
 Giochi 
 Giochi-Svago
 Tris
 Impiccato Cl. 1^
 Impiccato Cl. 2^
 Impiccato Cl. 3^
 Impiccato Cl. 4^
 Impiccato Cl. 5^
 Scacchi
 MasterMind
 Sudoku
 Coloku
 Cruciverba-Alimentazione
 Cerca Parole
 Sistema Ricerca Globale
 Svago e Relax 
 Giochi-Svago
 Barzellette
 Ricette
 Citazioni
 Cani
 Gatti
 Pesci
 Uccelli
 Rettili
 Automobili
 FIFA World Cup
 Sistema Ricerca Globale
 Aiuto 
 Aiuto-Risorse
 Come_Registrarsi
 Aiuto Online
 Contattaci
 Invio Files Materiali
 Sistema Ricerca Globale
 Cerca in Acronimi
 Cerca in Barzellette
 Cerca in Poesie Amore
 Cerca in Altre Poesie
 Cerca Utenti
 Cerca Notizie Scuola
 Cerca News Community
 Cerca nei Forums
 Cerca in Ricette
 Cerca in Alimenti
 Cerca in Enciclopedia Alimenti
 Cerca in Enc. TSPC-TSPS
 Cerca in Gallery Multimediale
 Risorse 
 Aiuto-Risorse
 Crea Password
 Codice Fiscale
 Whois
 Nuke Generator
 GUIstuff
 Nuke Tools
 PHP-Nuke Tools
 Flash Tools
 Style Tools
 Crea Bottoni
 Creazione Banner
 Testo Scorrevole
 Testo 3d
 Convertitore Date Unix
 Byteconverter
 Sistema Ricerca Globale
 Partecipa 
 Partecipa alla WebCommunity
 News Alimentazione
 Invio Files Materiali
 Invia Vocabolo Enciclopedia
 Invia Ricetta
 Invia Alimento
 Invia Tuo Muro
 Invia Tua Poesia
 Invia Barzelletta
 Invia Tuo Link
 Invia Img x Gallery
 Fai Proposte sui Progetti
 Segnala o Consiglia
 Sistema Ricerca Globale

Ricerca Globale





La News Scuola più letta del mese

Mi spiace ma in questo mese non sono state pubblicate News

Ci spiace ma in questo mese non sono ancora state pubblicate News

Social

Condividi WebCommunityLab su
Facebook e Twitter


la WebCommunityLab è su Facebook!

Diventa Fan della WebCommunityLab:


la WebCommunityLab è su Twitter!


Guarda il canale wcl su YouTube!

Vai alla pagina della WebCommunityLab su YouTube

 

Tags Cloud Scuola


esami di stato provincia Catanzaro Esami di stato 2015 Legge 23/12/1998 assegnazione docenti sedi Mondiali di calcio solidarieta` Regione Lombardia scrutinio intermedio domande presidenti esami di stato 2012 presentazione domanda esami maturita` temi tracce esami di stato istituti professionali previsione traccia alimentazione alberghiero laboratori tecnologici chimica programma ministeriale chimica verifica valutazioni economia gestione aziende ristorative A.S. 2009/10 YouTube movimenti scuola secondaria titoli di accesso nuove classi di concorso esami di stato provincia Reggio Calabria Istituti per l Enogastronomia e l Ospitalita` Alberghiera O.M. n.68 dell`1-8-2011 Prot. n. 5410 programma ministeriale lingua straniera istituti professionali terza prova Esame di stato nuovi programmi ipsia udito Maturita` prova A.S. 10/11 Nota n. 2320 del 29/3/2012 scadenza domande

Categorie News Scuola


Studenti Prof
Studenti
Prof Insegnanti
Tutti
Ipssar Nembro
Dirigenti Presidi
Scuole Istituti
Genitori Studenti
ATA Amministrativi Bidelli

Argomenti News Scuola


Ultime
Normativa Scolastica
IPSSAR
Tracce Temi Esami di Stato
Società
Esami di Stato - Maturità
Istituti Professionali
Europa
Diversamente Abili
Orientamento Scolastico
Note Ministero
TIC e Tecnologie Digitali
Sistema Informativo MIUR, AT ex USP
Concorsi Scuola
Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera ex Ipssar
Web Accessibile
Graduatorie Docenti
Istituti Tecnici
Funzione Pubblica

News casuale profscaglione.it


Uscite le Materie delle Prove scritte degli Esami di stato 2010 anno scolastico 2009/10 - Istruzione Artistica Progetti Assistiti - Commissari interni ed esterni
CLICCA SU LEGGI TUTTO in basso


Argomento Casuale Scuola

Normativa Scolastica

Cerca in:
Normativa Scolastica

Approvato Decreto Legge DL Scuola il 9/9/2013
CCNI Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Mobilità personale docente educativo ed ATA - CCNI 11/3/13 A.S. 2013/14
Nuova bozza del 28/1/13 sulle Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria
CCNI Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Mobilità personale docente educativo ed ATA - CCNI 6/12/12 A.S. 2013/14
Nuove Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria, bozza decreto 8/11/12, inviata al CNPI
Concorsi Cattedre Scuola Secondaria. Titoli di accesso Nuove Classi di Concorso Abilitazione Tabella C ITP - bozza 8/11/12
Concorsi Cattedre Scuola Secondaria. Titoli di accesso Nuove Classi di Concorso Abilitazione Tabella A - bozza 8/11/12
Corrispondenze Nuove Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria Tabella C ITP con confluenza insegnamenti nuovo ordinamento - bozza 8/11/12
Riordino accorpamento Nuove Classi di Concorso Abilitazione Scuola Secondaria Tabella C ITP con insegnamenti nuovo ordinamento - bozza 8/11/12

News casuali sulla scuola

News casuale scuola
Giovedì, 16 giugno 2016
Tema Maturità Esame di stato - Istituto alberghiero Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 anno 2015 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera

Lunedì, 29 febbraio 2016
Materie Esami Maturità Esame di stato 2016 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2015/16 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Giovedì, 18 giugno 2015
Previsioni Traccia Alimentazione Alberghiero Seconda prova scritta IPSSAR 2015 Alimenti e Alimentazione Maturita` Esami di Stato 2014/15

Giovedì, 04 giugno 2015
Commissioni Esami di Stato 2015 Maturità: uscite le commissioni con i commissari esterni e presidenti provincia di Bergamo a.s. 14/15

Giovedì, 29 gennaio 2015
Materie Esami Maturità Esame di stato 2015 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera Maturità prove Uscite Enogastronomia

Archivio

Ultime News Scuola per ogni Categoria

Studenti Prof
Clicca sul link per Leggere la NewsGlobal Junior Challenge 2017 - 8^ edizione
Clicca sul link per Leggere la NewsMaterie Esami Maturità Esame di stato 2017 Istituto alberghiero Seconda prova scritta Maturita A.S. 2016/17 IPSSAR Scuola alberghiera Enogastronomia Uscite

Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsTema Maturità Esame di Stato Istituto Alberghiero Opzione Pasticceria Traccia uscita Seconda prova: Alimenti e Alimentazione M508 A.S. 2014/15 IPSSAR Scuola alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsTraccia Simulazione Ministero Seconda prova Esami di Stato Alimentazione Alberghiero IPSSAR Enogastronomia 2015

Prof Insegnanti
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Licei
Clicca sul link per Leggere la NewsDiscipline caratterizzanti i singoli corsi di studio sulle quali si svolgeranno le seconde prove scritte degli Esami di Stato 2014/15 Istituti Tecnici

Tutti
Clicca sul link per Leggere la NewsCaratteristiche WebCommunityLab
Clicca sul link per Leggere la NewsLa didattica nella WebCommunityLab

Ipssar Nembro
Clicca sul link per Leggere la NewsElezioni RSU 2006 IPSSAR Nembro: confronto con il 2003
Clicca sul link per Leggere la NewsScuola chiusa anche domani, sabato 28 gennaio'06

Dirigenti Presidi
Clicca sul link per Leggere la NewsAspetti finanziari, organizzazione, gestione laboratori tecnico pratici cucina e sala Istituti alberghieri IPSSAR >> Istituti Enogastronomia Ospitalita` Alberghiera
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Scuole Istituti
Clicca sul link per Leggere la NewsEsami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado Commissioni di esame Presentazione domande on line - scheda modello ES-1
Clicca sul link per Leggere la NewsAlternanza scuola lavoro nelle classi quinte degli istituti professionali e alberghieri (IPSSAR) attivate nel corrente anno scolastico 2010/11

Genitori Studenti
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni Scuole Infanzia e Scuole ogni ordine e grado per anno scolastico 12/13 Scuole secondarie superiori di secondo grado C.M. n. 110 29/12/11
Clicca sul link per Leggere la NewsIscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012 Scuole secondarie superiori di secondo grado - C.M. n. 101 30/12

ATA Amministrativi Bidelli
Clicca sul link per Leggere la NewsNuove norme in materia disciplinare Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare di cui al decreto legislativo 27/10/09, n. 150

Ultime Scuola dal Forum

Forums

posterModalità di svolgimento seconda prova Esami di Stato 2014/15
posterCompenso commissari interni su due commissioni
posterAutorizzazione utilizzo mezzo proprio Commissario Esami
posterProgrammi Ministeriali Italiano e Storia classi 1^ e 2^
posterCompenso commissari esterni non in servizio

Cerca News Scuola

Cerca News Scuola
Ricerca in:



Cerca nelle News-RSS

Cerca nei feed

Indice Downloads


-Classi 1^ (4)

--Esercitazioni di Laboratorio (2)

Materiali Didattici Classi (2)

-Classi 3^ (9)

-Istituti Professionali (4)

-Mobilità personale scuola (1)

-Software Utili (5)

-Verifiche Scritte (7)

Pubblicazioni (4)

Software Didattici (5)

-Software (1)


WebCommunityLab Mobile

WebCommunityLab di profScaglione.it è anche Mobile: le ultime 10 `News del Sito` e le ultime 10 `News della WebCommunityLab`, direttamente da cellulari, palmari e smartphone, attraverso delle pagine `leggere` create appositamente per questo scopo! Da non usare con il normale pc!
Questo è il link da digitare sul tuo Cellulare:
www.profscaglione.it/mobile

Ultimi Video Ufficiali

Count Down

Alla Fine della Scuola mancano .....
6 anni, 177 giorni, 10 ore, 44 minuti, 14 secondi fa


Post-it Mail
Hai letto una scadenza importante? Se sei un membro della Community puoi inviarti in automatico una email uno o più giorni prima con: `Post-it Mail`, servizio gratuito della WebCommunityLab!

Categoria Casuale Video Utili
Utili Webcommunitylab

Utili Webcommunitylab

Argomenti WebCommunityLab


Notizie
Vacanze
Novità
Nuovi Moduli
Nuovi Blocchi
Novità Forum
Nuovi Addon

  
 

Navigazione Ambienti WebCommunityLab

Info-Statistiche
News Scuola
Didattica & Alimentazione
Social-Community
Giochi $ Svago
Help

 


Prof Insegnanti:

Attuazione del D.L. n. 137 del 1/9/08, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n. 169


Postato/Ultima modifica il: Mercoledi, 24 Dicembre 2008 (7:30:00)
Argomento: Normativa Scolastica
-Normativa Scolastica




Ecco le prime indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione, sulla attuazione del D.L. n. 137 del 1 settembre 2008, (decreto Gelmini) convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n. 169 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31/10/08).




facebook diggita blink it segnalo tag on del.icio.us furl it search technorati Wi Live Save to YahooMyWeb reddit this oknotizie digg this   



Circolare n. 100
MIUR00DGOS prot. n.  12809/R.U.U      Roma, 11 dicembre  2008
 
 
      Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
     Ai Responsabili degli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI
      Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
      LORO SEDI
All’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia
via M. Buonarroti 10 - 50122
FIRENZE
 
 

OGGETTO: Prime informazioni sui processi di attuazione del D. L. n. 137 del 1°
settembre 2008, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n.
169.
 
Nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31 ottobre 2008 è stata pubblicata la
legge 30 ottobre 2008, n. 169, di conversione del D.L. 1° settembre 2008, n.
137, recante norme urgenti in materia di istruzione e università.
Ai fini dell’ applicazione delle disposizioni riguardanti la scuola, questo
Ministero sta predisponendo i relativi provvedimenti e avviando le iniziative
necessarie. Ha ben presente, infatti, l’importanza che essi possono assumere, già
nel corrente anno scolastico per le scuole, gli studenti, i docenti e le famiglie.
Mentre è in corso la loro compiuta definizione, con la presente circolare si
forniscono prime informazioni sugli interventi di attuazione della legge in
oggetto, soprattutto con riferimento agli articoli che, già nell’immediato, vanno a
incidere sulle dinamiche dei quotidiani processi di insegnamento e di
apprendimento.

 
L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” (art. 1)
 
L’articolo 1 della legge n. 169/2008 apre la strada all’introduzione nel
nostro sistema scolastico dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, da
impartire nell’ambito del monte ore delle aree storico-geografica e storico-sociale
delle scuole di ogni ordine e grado e con iniziative analoghe nella scuola
dell’infanzia.
Non si tratta di una mera rivisitazione della tradizionale “educazione
civica”, bensì di una sostanziale innovazione curricolare. Infatti sono previste
come misure preliminari il varo di un piano di sensibilizzazione e di formazione
per i docenti e l’avvio di una specifica sperimentazione ex art. 11 del DPR
275/1999.
La riflessione sulle esperienze già realizzate e in corso nelle scuole e
l’approfondimento dei temi trattati costituiscono una solida base formativa nella
prospettiva della sperimentazione nazionale dell’insegnamento di “Cittadinanza e
Costituzione”; insegnamento che dovrà, tuttavia, interpretare quei temi alla luce
delle recenti acquisizioni e delle sensibilità oggi diffuse nelle culture giovanili.
Lo schema di progetto di sperimentazione è stato definito e sottoposto al
Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione che lo ha esaminato e, nella seduta
del 17 novembre 2008, ha espresso parere favorevole, con alcuni utili
suggerimenti.
Il progetto, il relativo decreto e le Linee operative di avvio della
sperimentazione verranno proposti alle scuole con una successiva, specifica
comunicazione. È da prevedere una fase di approfondimento e di elaborazione
progettuale in modo da avviare il nuovo insegnamento in forma sperimentale
diffusa, a partire dal prossimo anno scolastico 2009-2010.
In questa prospettiva il Ministro, nell’atto di indirizzo all’Agenzia Nazionale
per lo sviluppo dell’autonomia del 15 settembre 2008, ha posto tra gli impegni
1
prioritari il tema della “Cittadinanza a Costituzione . Con una comunicazione
dedicata del 2 settembre 2008, aveva peraltro già affidato alla predetta Agenzia,
il compito di:
•  promuovere opportune azioni di sensibilizzazione e aggiornamento per i
docenti;
•  adottare in merito soluzioni metodologiche e tecniche secondo standard
professionali europei;
•  mettere a punto un approccio culturalmente appropriato.
In questo contesto di transizione progettuale le scuole, nella propria
autonomia, tenendo a riferimento le specifiche istanze ed esigenze emergenti dai
rispettivi territori, già nel corrente anno scolastico:
•  individuano nelle Indicazioni e nei Programmi di insegnamento vigenti
le parti che sviluppano i principi, i temi e i valori della Costituzione,
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                              
1
Cfr. in www.pubblica.istruzione.it/normativa/2008/allegati/prot9690.pdf. l’Atto di indirizzo, prot.,
n. 9690.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  
nonché le norme concernenti l’esercizio attivo e responsabile della
cittadinanza in un’ottica di pluralismo istituzionale;
•  approfondiscono, attraverso iniziative di studio, confronti e riflessioni, i
contenuti e i profili più rilevanti dei temi, dei valori e delle regole che
costituiscono il fondamento della convivenza civile;
•  in fase di verifica  in itinere provvedono, laddove possibile,
all’inserimento di alcuni significativi argomenti nella programmazione
delle aree “storico-geografica” e “storico sociale” e delle discipline
riconducibili a tali aree; per gli argomenti aventi carattere e valenza
trasversale, nella programmazione delle altre aree e discipline;
•  svolgono ogni opportuna opera di sensibilizzazione perché le
conoscenze apprese al riguardo si trasformino in competenze personali
di ogni studente;
•  stabiliscono, o consolidano, ogni utile raccordo e interlocuzione con le
famiglie, con gli enti locali e con le agenzie culturali operanti sul
territorio.
Tenuto conto dei ricorrenti fenomeni di bullismo e di offesa alla dignità
della persona, l’opera di sensibilizzazione intensa e puntuale verso le giovani
generazioni, per un compiuto e partecipato esercizio dei diritti e dei doveri, a
partire da quelli scolastici, appare quanto mai urgente. In tal senso,
l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” fornisce un utile quadro di
riferimento e di riflessioni.
Le iniziative sviluppate, già nel corrente anno scolastico, dalle scuole,
soprattutto se raggruppate in reti tematiche e in azioni cooperative, costituiscono
la necessaria fase di avvio dell’innovazione che avrà compiuta realizzazione
sperimentale a partire dal prossimo anno scolastico 2009-2010.

 
La valutazione del comportamento degli studenti (art. 2)
 
L’articolo 2 della legge regola la valutazione del comportamento degli
studenti nelle scuole secondarie di I e II grado a partire dal corrente anno
scolastico.
Fin dalla prima valutazione periodica il Consiglio di classe valuta -
mediante l’attribuzione di un voto  numerico espresso in decimi - il
comportamento degli allievi durante l’intero periodo di permanenza nella sede
scolastica, anche con riferimento alle iniziative e alle attività con rilievo educativo
realizzate al di fuori di essa. Tale valutazione deve scaturire da un giudizio
complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dello studente in ordine
all’intero periodo scolastico cui si riferisce la valutazione. In tale contesto vanno
collocati anche singoli episodi che abbiano dato luogo a sanzioni disciplinari.

La valutazione del comportamento concorre, unitamente a quella relativa
agli apprendimenti nelle diverse discipline, alla complessiva valutazione dello
studente. La valutazione del comportamento – espressa (se necessario anche a
maggioranza) in sede di scrutinio finale dal Consiglio di classe – corrispondente
ad una votazione inferiore ai sei decimi, comporta la non ammissione dell’allievo
all’anno successivo e all’esame conclusivo del ciclo.
Il particolare rilievo che una valutazione di insufficienza del
comportamento assume nel contesto della carriera scolastica dell’allievo, richiede
che la stessa valutazione venga sempre adeguatamente motivata e verbalizzata,
sia in sede di svolgimento delle sedute dei consigli di classe ordinari e
straordinari, sia soprattutto in sede di scrutinio intermedio e finale.
Per la scuola secondaria di II grado, restano ferme le disposizioni previste
dallo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e dalle

successive modificazioni e integrazioni . Permane, altresì, per le scuole
secondarie di I e II grado, quanto previsto dai rispettivi regolamenti interni (e dai
loro possibili aggiornamenti in itinere) purché non in contrasto con le disposizioni
della nuova legge.
Nella considerazione che la valutazione relativa al comportamento ha
anche valenza formativa (valenza propria peraltro di ogni valutazione scolastica),
è importante che le scuole curino con particolare scrupolo:
•  l’elaborazione del Patto educativo di corresponsabilità (previsto per la
scuola secondaria) e la sua autentica incidenza nell’attività quotidiana e
nei rapporti tra le scuole e le famiglie;
•  l’informazione, periodica e tempestiva, e il coinvolgimento, attivo e
responsabile, dei genitori in merito alla condotta dei propri figli.
I criteri di riferimento per determinare la gravità del comportamento, e la
conseguente insufficienza, saranno precisati con apposito decreto ministeriale. La
bozza di decreto è stata già predisposta; ha costituito oggetto di un primo
confronto con le associazioni dei genitori e degli studenti ed è in fase di stesura
definitiva.

 
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti (art. 3)
 
L’articolo 3 della legge 169/2008 riguarda la valutazione del rendimento
scolastico degli studenti.
A partire dalla prima valutazione periodica, nella scuola primaria e nella
scuola secondaria di I grado, la valutazione degli apprendimenti degli allievi e la 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                               
2
Cfr. in particolare la nota del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prot. n.
3602/PO del 31 luglio 2008 in www.pubblica.istruzione.it/normativa/2008/prot3602_08.shtml.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  
certificazione delle competenze da essi acquisite sono effettuate con voti
numerici espressi in decimi.
È il caso di ricordare che:
•  nella scuola primaria i docenti, con decisione assunta all'unanimità,
possono non ammettere l'alunno alla classe successiva solo in casi
eccezionali e comprovati da specifica motivazione;
•  nella scuola secondaria di primo grado - con decisione assunta se
necessario a maggioranza dal Consiglio di classe - sono ammessi alla
classe successiva, ovvero all'esame di Stato a conclusione del ciclo, gli
studenti che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in
ciascuna disciplina o gruppo di discipline.
Si sottolinea che la nuova legge prescrive che l'esito dell'esame conclusivo
del primo ciclo sia espresso con valutazione complessiva in decimi e illustrato con
una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di
maturazione raggiunti dall'alunno.
Spetta alle scuole adattare in modo opportuno la scheda per la valutazione
individuale dell’alunno.
Per dare sistematicità, coerenza e assetto funzionale alle norme in materia
di valutazione degli studenti la legge 169/2008 prevede un apposito regolamento
di coordinamento delle disposizioni normative e di applicazione dell’art. 3 della
stessa legge. In tale prospettiva uno schema di regolamento di coordinamento
delle norme per la valutazione degli studenti è stato definito ed inviato al
Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione per il previsto parere. 
 
 
Insegnante unico nella scuola primaria (art. 4)
 
Riguardo ai contenuti dell’art.  4 della legge 169/2008, un apposito
regolamento (3) determinerà i diversi modelli orario che le scuole primarie potranno
avviare, dall’anno scolastico 2009-2010, anche sulla base delle richieste delle
famiglie. 
 
 
Adozione dei libri di testo (art. 5)
 
In relazione all’art. 5 della legge di cui all’oggetto è stata predisposta la
bozza della circolare relativa all’adozione dei libri di testo per l’a. s. 2009/2010.
Le novità apportate dalla legge impegnano le scuole ad una attenta
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                               
3
 Definito in attuazione del Piano programmatico, di cui all’art. 64 del decreto legge 25 giugno
2008, n. 112 convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  
considerazione delle procedure di adozione dei libri di testo tenendo conto delle
profonde modifiche introdotte:
•  la cadenza pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni
sei per la scuola secondaria di I e di II grado) per l'adozione dei libri di
testo;
•  la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti e della scuola
nell'arco dei periodi previsti;
•  la restrizione della scelta ai testi per i quali l'editore si sia impegnato a
mantenere invariato il contenuto per un quinquennio, salvo che per la
pubblicazioni di eventuali appendici da rendere separatamente
disponibili.
Con le prossime adozioni dei libri di testo prenderà avvio la transizione, da
realizzarsi nell’arco di un triennio, dal libro di testo a stampa ad una proposta
differenziata di testi in versione  on line o mista (4). Sotto questo profilo sarà
determinante lo sviluppo delle dotazioni tecnologiche delle scuole e la loro
finalizzazione anche alla luce degli investimenti in corso in attuazione dell’art. 1,
comma 633 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 (Legge finanziaria 2007).
Al fine di un maggior rigore nel rispetto del tetti di spesa, nella bozza di
circolare sulle adozioni, rispetto alla scadenza generale della seconda decade di
maggio, è prevista l’anticipazione al 15 aprile della scadenza per le adozioni per
la scuola secondaria di primo grado (il settore che presenta più numerosi casi di
superamento dei tetti di spesa); rimane fissata al 30 marzo, come lo scorso
anno, la scadenza per l’adozione di libri di testo per alunni ipovedenti o non
vedenti.
La presente comunicazione viene inserita nel sito intranet del Ministero.
A conclusione dei rispettivi percorsi di definizione i provvedimenti in corso
verranno comunicati immediatamente alle scuole e a tutte le strutture
amministrative. Il contenuto delle diverse azioni di cui si dà una prima
informazione nelle presente circolare dovrà, comunque, essere tenuto in
considerazione nelle iniziative di informazione e di orientamento in vista del
prossimo anno scolastico previste dalla recente nota Prot. n. AOODPIT 1818 del 3
dicembre 2008 (5) .
 
Il Direttore Generale
   (Mario G. Dutto)
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------                                                
4
 È quanto appunto prevede l’art. 15 della legge del 6 agosto 2008, n. 133.
5
 Cfr. www.pubblica.istruzione.it/normativa/2008/prot1818_08.shtml.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  



Allegati o Link utili:


Reintroduzione del voto di condotta

D.L. n.137/08 del 1/9/08 decreto Gelmini

Conversione in Legge del D.L. n.137/08 - Decreto Gelmini

Fonte: MIUR





Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
(N.B.: se qualcuno volesse dare un parere o intervenire nel merito dell'articolo può farlo tramite la sezione `Scrivimi` inviandolo a Webprof. Grazie.)
 




Ricerca
Ricerca:
· Cerca altri articoli nello stesso argomento: Normativa Scolastica
· Cerca altri articoli dello stesso autore: Webhome

Number One
Articolo più letto relativo a Normativa Scolastica:
Orario visite fiscali, malattia - fasce reperibilità insegnanti e ATA, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 20 gennaio il DM n.206 del 18/12/09


OPZIONI:
 Invia Articolo a un Amico  Invia Articolo a un Amico

Mi spiace ma queste altre opzioni sono disponibili solo per i membri (quindi registrati) della WebCommunityLab:

  Solo Membri WebCommunityLab: registrati!

facebook

diggita

blink it

segnalo

tag on del.icio.us

furl it

search technorati

Wi Live

Save to YahooMyWeb

reddit this

oknotizie

digg this




 

Avviso ai visitatori

Avviso importante per i visitatori

Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.

Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.

Buona navigazione 



* Cerca Globale Sito *

block-cerca_centrale_rid





Con Sistema avanzato di Filtri per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette: il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).


Cerca nelle Notizie / News sulla Scuola

Cerca News Scuola
Notizie sulla Scuola


Cerca nei Forums

Cerca nei Forums
Forums Community


Cerca nelle News della WebCommunityLab

Cerca News WebCommunityLab
News della WebCommunityLab


Cerca in:
Enciclopedia Alimentazione


Cerca nella Enciclopedia Scienza degli Alimenti e Biologia
Enciclopedia Alimentazione


Cerca in:
Enciclopedia Cucina, Enologia
Salabar


Cerca nella Enciclopedia Tecnica dei Servizi, Pratica di Cucina, Enologia
Enciclopedia Tecnica dei Servizi,
Pratica di Cucina, Enologia


Cerca nella Sezione Ricette

Cerca nelle Ricette
Ricette Community


Cerca nella Sezione Alimenti

Cerca neigli Alimenti
Alimenti Community




Selezione News Scuola by profScaglione.it

» 29-11 - Infortunio dell'alunno nell'ora di ginnastica: va risarcito
N/A

» Scuola, è dietrofront: ?Se c'è un positivo quarantena per tutti?

Dopo una riunione tra il ministero alla Salute e le Regioni sulla variante Omicron, viene sospeso con una circolare il protocollo anti-Dad: "Troppo pericoloso, visto l'aumento dei casi tra i giovani". Stop anche allo screening nelle classi con i test salivari


» Gino Severini e il mosaico del Palazzo delle Poste di Alessandria
Ripresi i corsi alla Scuola del Popolo di Alessandria.

» Somministrazione vaccino anti-covid docenti e ATA. Assenze e permessi dal lavoro
Una norma specifica prevede che la giornata di profilassi sia giustificata e non comporti decurtazione economica. Il...

» Modello contratto individuale docente AFAM II fascia transitato in I
Modello contratto individuale docente AFAM II fascia transitato in I





Ricerca in `Selezione News` by profScaglione.it

SCUOLA (0)
(notizie dal mondo della scuola)
SCUOLA/Lombardia (13)
SCUOLA/Nazionale (5)
SCUOLA/Riforma Superiori (3)
SCUOLA/Bergamo (7)

QUOTIDIANI (0)
(news dai principali quotidiani italiani)
Gazzetta dello Sport (11)
La Repubblica (12)
Corriere della Sera (15)

ALIMENT.NE-SALUTE (0)
Tutte le News inerenti l`alimentazione, la nutrizione e le patologie correlate all`alimentazione
Alim.ne-Salute/Varie (10)
Ministero della Salute (11)

Ci sono 3 categorie principali, 9 sotto-categorie e 484993  news.
Puoi effettuare una ricerca tra le news:
Cerca:




Benvenuto!  Ciao!

Benvenuto nel nostro Sistema di Ricerca.
Qua puoi cercare all'interno della WebCommunityLab di profScaglione.it utilizzando tutta la potenza di Google.
Scrivi una o più parole nel box di ricerca qua sotto e ti appariranno i risultati.

Ricerca personalizzata

Cerca nel Web:Cerca nel Web con Google




Progetti profscaglione.it

Nome Progetto Rapporti Lavori Status Progressione
Ambienti della WebCommunityLab 1 0 6. Testing 95% terminato95% terminato
Enciclopedia di Scienza degli Alimenti e Biologia 1 0 2. Avvio 10% terminato10% terminato





 




Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato
un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta.
Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)
La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.



Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.

Generazione pagina: 14.41 secondi (264)




Toolbar orizzontale Ambineti WebCommunityLab di profScaglione.it al fondo delle pagine