Il nome di tortellino ( in bolognese turtlén, in modenese turtlein ) deriva dal diminutivo di tortello, dall'italiano torta. Il tortellino nasce in Emilia Romagna una fetta d’ Italia padana aperta alle brezze dell’ adriatico dove le ombre di Pascoli e Carducci convivono con quelle dell’Artusi e del passatore. L’Emilia e la Romagna hanno in comune la pasta all’ uovo da cui derivano i tortellini, fatti con farina e uova che viene lavorata a lungo e a mano,tirata sottile fino a essere trasparente senza uno strappo, e tagliata in diverse forme che racchiudono un ripieno. Sull'origine di questo piatto esistono diverse leggende. Una tra queste fa nascere questo piatto a Castelfranco Emilia ad opera del proprietario della locanda "Dogana", il quale - sbirciando dal buco della serratura della stanza di una nobildonna sua ospite e, rimasto tanto colpito dalla bellezza del suo ombelico volle riprodurlo in una preparazione culinaria.
Istruzioni per la Preparazione (fasi di lavorazione, metodi di cottura, attrezzatura) Presentazione del piatto
- Per fondo bianco: Riempire una casseruola d’acqua,mettere il pollo nella casseruola. Pulire le carote, sedano e legarli con uno spago. Tagliare le cipolla a meta e farle tostare con la buccia. Applicare con dei chiodi di garofano qualche foglia di alloro. Mettere le carote il sedano e la cipolla in acqua assieme al pollo. Dopo che saranno passate due ore salare e provare il brodo.
- Per la pasta all’uovo: mettere la farina a fontana, aggiungere le uova al centro con del sale. Impastare il tutto e mettere a riposo per una mezzoretta in frigo. Stendere la pasta.
- Per la farcia: pulire e tagliare il pollo,tritare il prezzemolo,mettere tutti gli ingredienti in una bastardella e unirli. Passare il tutto nel cuter. A questo punto si prende la pasta e si taglia a quadrati di 5cm. Mettere il ripieno al centro del quadrato e piegare a triangolo. Se non si attacca la pasta bagnare le estremità con un po’ di acqua. A questo punto piegare dandogli la forma del tortellino e cuocere per 2 minuti in acqua calda. A cottura ultimata servirli in una fondina con il brodo. Buon appetito.
Abbinamenti gastronomici (vino ed altri piatti) Varianti
Si abbina ad un vino vivace e del territorio, come un Lambrusco o un Pignoletto frizzante ( Emilia Romagna ). Idea: Lambrusco di Sorbara "Vigna del Cristo" - U. Cavicchioli o Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante Colline di Oliveto – Bonfiglio La Terra dei Vini consiglia di accompagnare il vino Bramaterra DOC con carni rosse di selvaggina e cacciagione, arrosti e umidi, carni grigliate. Tra i primi piatti i risotti e i tortellini in brodo di carne. I formaggi stagionati sono ideali come abbinamento in particolare con le tome biellese. Nelle feste paesane lo trovate accompagnato a polenta con carni quali salsiccie e tapulone.
- Fonti e Autori -
Bibliografia / Sitografia:
La cucina regionale italiana di Laura e Margherita landri.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità.
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.613 secondi (189)