Cottura: 35 minuti bollitura patate + 15 minuti in forno a 180°C
Categoria: Contorni
Difficoltà: Facile
Introduzione e Origine storico-culturale
Le patate duchesse, o per dirlo alla francese pommes duchesse, sono un contorno tipico francese decorativo e molto fantasioso grazie alla loro forma molto particolare. Si presume che il nome sia stato dedicato a qualche duchessa europea. La loro preparazione estremamente semplice, rende le patate duchesse uno dei contorni più veloci da realizzare.
Ingredienti: Patate: 1000 g - Uova: 240 g (n.4) - Grana: 100 g - Burro: 30 g - Noce moscata: q.b
;;
Istruzioni per la Preparazione (fasi di lavorazione, metodi di cottura, attrezzatura) Presentazione del piatto
Lavare e mettere a bollire le patate, con la buccia, in acqua fredda e sale. Quando sono cotte si pelano a caldo e si trasformano in purea nel passaverdura. Mettere il composto in una recipiente e aggiungere: burro, grana, uova intere e noce moscata. Su una teglia da forno dare la forma di rosetta con l’aiuto della sacca a poch con bocchetta rigata. Spennellare di tuorli di uova e cospargere con un po’ di grana. Cuocere in forno ad almeno 200 °C fino a quando la superficie risulta dorata. Gli attrezzi utilizzati sono: coltelleria varia, passaverdura, recipiente, frusta, teglia da forno e pennello.
Usare le patate come accompagnamento ad arrosti, carni salsate e pesci in umido e posizionarle nella parte superiore del piatto in modo che non tocchino la salsa, che le ammollirebbe facendole risultare poco appetitibili.
Abbinamenti gastronomici (vino ed altri piatti) Varianti
Abbinate ad arrosti, carni salsate e pesci in umido. L’ abbinamento con il vino dipende dai piatti con cui vengono servite e non si individua un vino più indicato di un altro per accompagnare queste patate. Il composto preparato prima di essere infornato è la base per crocchette, purè gratinati e per altre patate elaborate con aggiunta di ingredienti.
Esempio delle altre preparazioni con base questo composto: Pommes Purées ( Purea di patate ), Pommes Rivière ( cilindri sovrapposti del composto ), Pommes Croquettes ( crocchette di patate ) , Pommes Williams ( composto fatto a forma di pera e fritto ), Pommes Brioches ( composto a forma di brioche ) e Pommes Ideale ( al composto viene aggiunto prosciutto cotto e prezzemolo tritati ).
http://www.giallozafferano.it/ricetta/Patate-duchesse
I tuoi menù Enciclopedia illustrata della cucina, autore Mario Nilo, editore Idea Donna
http://www.3sulblog.com/2008/09/15/cucina-test-per-patate-duchesse/
http://www.ricette-cucina.eu/consigli-suggerimenti/le-patate-e-le-sue-guarnizioni.htm
Responsabile del lavoro: 083C_Desio - venerdì, 08 maggio 2009 alle ore 21:42:31
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 1.173 secondi (198)