Insalata russa: la più famosa tra le insalate, sconosciuta alla tradizione russa, conosciuta però come “insalata italiana”. Nata nel periodo della Belle Époque,era noto che in quel periodo i russi fossero persone festaiole, spendaccione e il più delle volte si facevano preparare piatti ricchi di ingredienti e molto costosi; all’inizio quando nacque era molto più ricca di ingredienti rispetto ad oggi, e si pensa che l’aggettivo “russa” derivi dai tanti ingredienti e dal costo elevato.
Ingredienti
INSALATA RUSSA:
300g carote, 300g patate, 300g piselli, 300g di zucca, maionese (1l di olio di girasole, 150g tuorli, 50g di limone, 20g di senape)
UOVA AL TONNO:
6 uova, 100g di tonno sgocciolato,1 cucchiaio di capperi salati, 2 filetti di acciughe sott’ olio,maionese.
Istruzioni per la Preparazione (fasi di lavorazione, metodi di cottura, attrezzatura) Presentazione del piatto
INSALATA RUSSA:
pulire e lessare le verdure separatamente in acqua salata, farle raffreddare e tagliarle a dadini di 5-6 mm. Dopo di che mettere le verdure in una teglia e aggiungere la maionese, fatto ciò mescolare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e infine disporre l’insalata russa su un vassoio, e completare decorando con le uova.
UOVA AL TONNO:
preparare le uova sode,se sono ancora calde passarle sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura, sgusciarle,tagliarle a metà e mettere i tuorli nel mixer con tonno,capperi,acciughe,maionese e frullare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Infine riempire ogni uovo usando la sac-a-poche e completare con un ricciolo di maionese.
MAIONESE:
mettere i tuorli in una bastardella e frustarli per qualche secondo. Aggiungere sale e pepe e continuare a sbattere per qualche minuto. Iniziare a versare l’olio a filo mescolando continuamente con la frusta, se la maionese si addensa troppo velocemente aggiungere un po’ di succo di limone. Infine conservarla a 2-4°C.
Abbinamenti gastronomici (vino ed altri piatti) Varianti
Si abbina un vino bianco, fresco, appena frizzante: ad esempio Franciacorta Satén.
Tutti i servizi e le notizie offerti da profscaglione.it sono rigorosamente a carattere gratuito: nonostante la cura profusa dallo Staff sono possibili refusi ed errori di diversa natura; tali servizi vengono offerti così come sono e non si fornisce alcuna garanza sulla continuità degli stessi, che possono sempre essere sospesi od interrotti in qualsiasi momento.
Si tenga inoltre presente che la WebCommunityLab di profscaglione.it è un sito in parte frutto di attività didattica che, per la sua particolare natura, richiede a volte la pubblicazione di materiale non sempre corretto, sull'affidabilita` del quale non si fornisce alcuna garanzia.
Con Sistema avanzato di Filtri
per le singole Sezioni
e la possibilità (come su Google) di
cercare due-tre termini ben precisi mettendoli tra le " " (virgolette:
il sistema troverà tutti i documenti in cui le parole tra le
virgolette compaiono tutte in quel preciso ordine).
Questo portale non è una testata giornalistica, è una pubblicazione aperiodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge 7/3/01, n. 62. Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta. Tutti i materiali provenienti da http://it.wikipedia.org sono sotto licenza Creative Commons; tutto il resto: licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT) La responsabilità  degli scritti (articoli, messaggi, interventi sui forum, ...) è dei relativi autori: al riguardo profscaglione.it declina ogni responsabilità .
Webmaster and Administrator: prof. Flavio Scaglione.
Generazione pagina: 0.982 secondi (189)